Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
danielemo89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 34
Località : Modena
Data d'iscrizione : 04.11.16

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Head Graphene XT Speed MP LTD

Ven 4 Nov 2016 - 14:26
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum vi ho "scoperto" curiosando su internet e leggendo i vostri post sto scoperendo un mondo immenso dietro uno sport che mi sta conquistando sempre più.
Mi definisco tranquillamente un tennista alle prime armi, ho giocato a tennis da bambino un anno o due (con maestro) salvo poi abbandonare per passare al calcio.
Ora all'età di 27 anni è da circa un anno che ho ripreso a giocare abitualmente (2 volte a settimana) riscoprendo una grande passione per questo sport. (si ho abbandonato il calcio  Very Happy o quasi).


Sono qui ovviamente per chiedere a voi esperti ed appassionati qualche consiglio/dritta su racchetta, quali corde (multi, mono, altro), tensione e schema di incordatura. 

Attualmente sto seguendo un corso di tennis livello intermedio, per cercare di ricrearmi le basi che mi erano state date da bambino ma che ormai avevo perso, e vorrei procedere all'acquisto della prima "vera" racchetta.
Sono alla ricerca di un telaio abbastanza duttile che mi possa consentire di migliorare gradualmente in ogni fondamentale con la consapevolezza che dalla racchetta otterrò una buona risposta.
Il maestro ha detto che ho un braccio piuttosto veloce e che sono un "tennista" (sottolineo le virgolette) veloce che picchia abbastanza forte e questo mi porta spesso a commettere vari errori (mi scappa il colpo) e credo che questo sia dovuto, oltre ovviamente alla mia attuale scarsa capacità di imprimere sufficiente spin su tutti i colpi perché a volte vado troppo piatto, alla racchetta che attualmente uso (la mia mi era stata regalata ma è davvero scadente credo sia un Artengo non mi lapidate per questo vi prego Laughing ).  
L'altro giorno mi è arrivata un offerta (120€) da un famoso sito di tennis (non so se si può dire) per questa racchetta 
Head Graphene XT Speed MP LTD e leggendo un po' in vari forum elogiano la sua manovrabilità, la duttilità nonché il buon controllo e il feeling che trasmette. Secondo voi è adatta a me??
Ed ancora più importante credo, se decidessi di prendere questa racchetta secondo voi che corde dovrei usare mono, multi?!?! a che tensione e con che schema?!?! 

Giuro che prima di scrivere ho letto molti post sul forum per cercare di capire in autonomia come scegliere ma ho capito che  entrano in gioco troppi fattori nel tennis e che mi serviranno molti anni per raggiungere una buona competenza che mi consenta di "sperimentare" senza farmi consigliare da esperti.

Quello che ho capito, o almeno credo, è che il multifilo è più confortevole, spinge di più, è più duraturo ed ha una miglior capacità di mantenere la tensione nel tempo rispetto al mono che dovrebbe essere meno confortevole perchè più rigido ma offrire maggior controllo e sensibilità e meno duraturo. Per questo la corda che ho messo su la mia racchetta (non dico più quale Very Happy ) è un multi incordato a 25kg sia verticale che orizzontale.
Le qualità del multi mi attirano soprattutto il comfort che offre e la sua spinta ma credo sia opportuno che chi ha conoscenze si esprima perché le mie sono solo sensazioni. io ero indeciso tra queste corde ( Head lynx 1.30/1.25, Head rip control 1.30/1.25)  ma consigliatemi voi altri modelli o marche senza svenarmi possibilmente.
Nella futura racchetta opterò per uno schema a 4 nodi con tensione differenziata credo 24/23 o 23/22 perché a 25 kg ho davvero tante vibrazioni e inizio a risentirne fisicamente ed è per questo che dalla racchetta ricerco forse più un buon controllo che la spinta (quella ce la metto io  Laughing).

Vi chiedo un ultima cosa.... io abito a Modena e sinceramente non conosco nessun incordatore/negozio specializzato degno di nota a cui affidare la mia futura racchetta e vorrei trovare qualcuno che sappia quel che fa in primis ma che sappia anche consigliarmi. Attualmente la faccio incordare al decathlon ma no so quanto siano capaci ed adottino i giusti procedienti.
Vi allego una foto di una racchetta che ho preso da loro in prestito che ha caratteristiche praticamente identiche a quelle della Head che vorrei acquistare così magari mi dite se la posizione dei quattro nodi è corretta perché a me sembra strana.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie a tutti i scusate per il tema che ho scritto ma volevo essere chiaro per quanto possibile.
Buon tennis   cheers.

Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Re: Head Graphene XT Speed MP LTD

Ven 4 Gen 2019 - 10:59
nw-t ha scritto:Dipende dai gusti...ma prima cosa una Pure Aero incordata in multi è molto meno gestibile e giocabile della Speed LTD XT. La Speed ha controllo e tocco da vendere ad altre racchette. La LTD lo schema corde è fisso a 16x19...chi t'ha detto cosi si sbaglia con la normale Speed XT (non MP) ma modello MPA. Io di LTD ne ho una è la trovo molto meglio di tutte delle vecchie Speed. Multi buoni ce ne son tantissimi...anche la Head Velocity 1,30 va bene


Nw-T mi sa che in racchette abbiamo gusti simili. Ne ho trovata una a poco prezzo e l'ho portata a 340 grammi finita, 332 punti di inerzia, 32,2 cm di bilanciamento. Più o meno le specifiche con cui mi trovo bene. 

 Ho distribuito un po' di peso lungo tutto il telaio, depolarizzandolo anche un po'. Mi sono ritrovato un telaio solido, potente, ma permissivo allo stesso tempo (stabilissima). L'unica è che mi pare mangi le corde in poco tempo. Vorrei provare un ibrido reverse ma non so da che tensione partire (ora uso Poly Plasma 1,18 22,5 Kg).
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Re: Head Graphene XT Speed MP LTD

Dom 21 Apr 2024 - 16:57
Ciao,

riesumo questo 3D perché mi sono capitate tra le mani due Speed GXT MP, edizione speciale (2022)., nuove.

Erano una 296 gr e l'altra 297, le ho prima portate entrambe a 300/32, poi customizzate per portarle a 304gr, 31.9 di bilanciamento e 293 di SW (senza corde, quando sono arrivate, erano 279 di SW).

Oltre alle Hawk Touch e alle Lynx (che non amo), con cosa potrei testarle?
Io di solito gioco con corde tipo Confidential 120 e Tour Bite 120, Gamma Moto 17, Dunlop Explosive Spin, Gamma IO soft

Grazie in anticipo a chi vorrà dare un consiglio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Re: Head Graphene XT Speed MP LTD

Dom 21 Apr 2024 - 17:38
In ricordo degli incubi per far passare correttamente (ed in torneo pure rapidamente) nei grommet le corde sagomate, le uniche che monterei sarebbero le iO Soft a 22 costanti ovviamente 4 nodi. Se non sei under pressure però, la scelta più efficace/efficiente è la Explosive a 22/21. Cool
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Re: Head Graphene XT Speed MP LTD

Dom 21 Apr 2024 - 17:58
tra l'altro è quella che preferisco in assoluto, la Explosive (provata sempre color nero, cambia con la gialla?). Anche Gamma Moto 17/Io Soft non mi dispiace come ibrido ma non so come possa funzionare nei fori condivisi...per la fretta, nessuna quindieglio "la scelta più efficace/efficiente"! grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Re: Head Graphene XT Speed MP LTD

Dom 21 Apr 2024 - 18:03
No, Dunlop ha solo una "pelle" che non cambia il comportamento dinamico.
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

head - Head Graphene XT Speed MP LTD - Pagina 2 Empty Re: Head Graphene XT Speed MP LTD

Dom 21 Apr 2024 - 18:04
ancora grazie, vada di Dunlop!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.