Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






babolat RPM BLAST ROUGH

power_settings_newAccedi per rispondere
+65
ellroadx81
andreaforrest
Ilario Valenzisi
Ale2021
jakry
nadavin95
TheDoc86
riddick81
erball
antolop
BANCI LORENZO
Antonio1985
Matley
Pat75
Maso450
Fabio69
framan
ale sav
Andrew084
Tega747
Bad69
Giampi83
tar
eltriplete59
nicpett
Mewoah
Daniela84
zioTen
Manutennis86
Paolobms
Seiv81
nw-t
Paul Ricard
niki54
maxfabo
nyse
NikRafa22
straus67
ceres1990
pinimbe
SirEdward
Theo_84
blwi85
ANTROB
zio pirmin
Tennis Forever
Luca Montanari
alegiac86
Fabione
pasiut
BEN00
xpak
napav
babolat94
agrego78
rebs
Iron
simone banti
phoenixsuper
Alex100
Danny 61
pablonoir
Eiffel59
ale261005
fa
69 partecipanti

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 Emptybabolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

babolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 148hg610
qualcuno l'ha già provata?

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Grazie dei preziosi consigli, io gioco prevalentemente da fondo(A rete sono una pippa)spingo abbastanza quasi quasi provo Hawk 1.25 velocity 1.30 potrebbe andare 23-22

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
tra questa corda e la gamma jet quali sono le differenze? Grazie

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
La Babo è texturizzata (rugosa) mentre la Jet ha una lavorazione ad ingranaggio ritorta; prestazioni suppergiù simili ma potenza leggermente superiore per il prodotto americano e spin e controllo per quello transalpino; la RPM si "lisa", la Jet si intacca e se si tira piatto  pure di brutto...

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Grazie

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Ciao ragazzi,sulla pure aero 2019 qual é la più indicata tra 1,25 e 1,30 e a quale tensione?

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Direi 1,25 a 22/21

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Perché?

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Perché secondo me x un 4.1 è meglio la 1,25, la rough non è potente, ma controlla e arrota e là nuove pa è meno potente della precedente e stressa meno le corde.. può andare?

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Su stringpedia danno 130 più potente con più spin,maggiore tenuta di tensione ma con un minor controllo

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Insomma nessuno che ha provato l’130?

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Pochi, quasi tutti terza medio/alta o seconda bassa e quasi tutti su telai agonistici con trame medie o rade.
Certo la può usare anche un quarta se ha problemi di durata, ma spinge tanto solo spingendo tanto fisicamente e non è certo il massimo del comfort.

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
A me le 1,25 sono durate davvero poco, si dono rotte dopo circa 8/9 ore ma già da subito ho notato un notevole spostamento e una notevole perdita di tensione. Forse avrei dovuto montarle a un kg più rispetto alla mia tensione di riferimento 22/21. Per essere una delle due corde consigliate dalla casa sulla PA non mi son sembrate un granché, anche il rumore che fanno....personalmente non le rimetterei
Provaci Solinco hyper g 1,20 a 22/21 reali e vedi come cambia la musica...
Ciao

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Posso anche convenire sul movimento delle corde (strano però a 22/21) perché il trattamento della superficie è volutamente a basso attrito, ma dovrebbe pure tornare in posizione, 
Meno d'accordo sulla perdita di tensione, tutto meno che "notevole" se non in presenza di errori di montaggio.
Però l'allungarsi/muoversi/tornare in posizione, specie su telai potenti, alla lunga porta a rotture improvvise.
Vero pure che il rumore non è bellissimo anche con palle prese "piene" ma sinceramente non mi sento di condividere il parere negativo.

Ok òa Hyper, ma se è per la DR custom, direi più 1.25

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Posso anche convenire sul movimento delle corde (strano però a 22/21) perché il trattamento della superficie è volutamente a basso attrito, ma dovrebbe pure tornare in posizione, 
Meno d'accordo sulla perdita di tensione, tutto meno che "notevole" se non in presenza di errori di montaggio.
Però l'allungarsi/muoversi/tornare in posizione, specie su telai potenti, alla lunga porta a rotture improvvise.
Vero pure che il rumore non è bellissimo anche con palle prese "piene" ma sinceramente non mi sento di condividere il parere negativo.

Ok òa Hyper, ma se è per la DR custom, direi più 1.25

Anche secondo me non perde tensione, però si liscia al centro rapidamente, e forse è questo che sembra perdita di tensione
Il rumore fa schifo
Io la hyper 1.25 non riesco ad usarla, l'ho provata in tutte le salse, c'è proprio un'incompatibilità di carattere fra me e lei.

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Maso450 ha scritto:
Ciao ragazzi,sulla pure aero 2019 qual é la più indicata tra 1,25 e 1,30 e a quale tensione?

Mi sembrava si parlasse della Pure Aero 2019....
In ogni caso le Hyper g 1,25 e 1,20 sono tra loro molto diverse, con la prima ovviamente molto più agonistica e quindi meno confortevole, e la seconda a mio avviso molto più centrata per i comuni mortali, con un confort inaspettato, buona potenza e accesso alle rotazioni, e un impatto bello pastoso e per nulla secco a dispetto del calibro (anche se quello reale è leggermente superiore a quello dichiarato, correggimi Mario se sbaglio!), sensazioni costanti peraltro ottenute anche dal montaggio su altri e diversi telai anche non propriamente da spin.

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Grazie mille per i consigli.
Devo aggiornare le racchette in forma...ora gioco con le pure aero e con le pure drive.
Sulle drive mi sono trovato meglio con 1.30 ma ho un dubbio sulla aero...
Le ho provate la settimana scorsa ma non mi hanno convinto come sulle drive..
Rimane il dubbio che vengo da una settimana molto pesante al lavoro e il mio fisico ne ha risentito parecchio..farò ancora una prova ma mi sa che prenderò la matassa da 125.
Provate anche le hyper su tutti e due i telai...
Piaciute si ma preferisco la rpm rough...
Ottima la tenuta di tensione..rimango sorpreso ogni volta che misuro dopo aver giocato!

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Dimenticavo..tensione di riferimento 22,5 20,5

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Due kg sono tanta differenza, financo troppa con un mono.

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Sarà ma mi sembra che lo sweet spot e la presa di rotazioni sia anche aumentata...
Tu cosa dici?? 22/21?

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Provato 130...per me è No...
Stessa tensione....meno controllo 
Non mi sembra affatto progressiva

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
A parità di durezza del piatto corde, che lo sweetspot sia maggiore con 2 kg di differenza è facilmente smentibile (ha una forma diversa, ma non ingrandisce né diminuisce).
Questo però può influenzare la facilità di imprimere rotazioni, ma solo per il diverso attrito V/O.
Ma "facilità di imprimere rotazione" non significa necessariamente "più rotazione" perché bisogna appunto vincere il diverso attrito.
Cosa non semplice né automatica proprio perché varia anche la forma dello sweetspot.

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Lo schema a 4 nodi che prevede tensioni differenziate fra verticali ed orizzontali è una soluzione molto utilizzata.
La differenza massima consigliata di tensione fra “mains” e “crosses” è bene che venga contenuta entro i 2kg di differenza al fine di evitare deformazioni e danni permanenti sulla struttura del telaio.
La soluzione analizzata in questo caso ha previsto l’installazione delle verticali a 24kg e delle orizzontali a 22kg per mettere in evidenza in modo marcato gli effetti della differenziazione del carico applicato in fase di trazione.

Cosa ci aspettiamo da questo tipo di incordatura?

L’incordatura a 4 nodi a tensioni differenziate è una variante della soluzione a tensioni uniformi fra corde verticali e corde orizzontali, finalizzata ad una ricerca di maggiore presa delle rotazioni, potenza, tolleranza  e comfort di gioco.
La differenziazione delle tensioni, che può arrivare a 2kg ma non oltre per non compromettere strutturalmente il telaio, ha come obiettivo dichiarato quello dell’allargamento dello sweetspot, di un maggiore affondamento della sfera in fase di impatto e di una maggiore tolleranza generale sui colpi decentrati.
VantaggiSvantaggi

  • maggiore potenza ⇨ angolo di uscita maggiore
  • resa ottimale sui colpi in topspin ⇨ minore attrito fra le corde ⇨ massimo snap-back
  • incremento del comfort
  • maggiore tolleranza in fase di gioco


  • minore controllo
  • durata inferiore dell’armeggio utilizz

La differenziazione delle tensioni comporta un fisiologico ammorbidimento del piatto corde della racchetta che ha come risvolto diretto una maggiore sensazione di comfort in fase di esecuzione dei colpi in campo.
La tensione efficace omogenea rilevata a racchetta appena incordata è stata rilevata pari a 23kg.
Rispetto al pattern di incordatura a 4 nodi a tensione uniforme la distribuzione delle tensioni è più uniforme come per la parte alta del piatto come pure per le parti laterali ed inferiore dell’ovale.
Come logico la parte superiore dell’ovale risulta ancora una volta più rigida della parte centrale a garanzia di impatti secchi che restituiscono una sensazione di grande controllo accompagnata però da una ottima tolleranza garantita dalla rigidezza del piatto nelle zone laterali.
In sintesi dunque, maggiore comfort, maggiore tolleranza, maggiore spin rispetto ad un set-up a tensione costante.

descriptionbabolat RPM BLAST ROUGH - Pagina 9 EmptyRe: babolat RPM BLAST ROUGH

more_horiz
Non è quello che ho scritto io.
"A parità di durezza del piatto corde" ha un significato ben preciso.
Ovvio che se la modifichi, modifichi ogni parametro.
E fa decadere tutto il discorso.

Le spiegazioni non basta leggerle, bisogna pure capirle...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere