Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pro staff 97s versione 2017

+20
paolosampras
giuseppecovone
matador66
raftermania
pasky76
rebel
Guanzy
napav
Andri60
rafapaul
Luca Giovannelli
MassimoR
Gterz84
Davide79
babolat94
GIANNI67
abanjo
ThirdEye_
philo vance
Luc96
24 partecipanti
Andare in basso
avatar
Luc96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.10.16

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Pro staff 97s versione 2017

Mar 18 Ott 2016 - 20:00
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi qualcuno l'ha provata o comprata? Com'è rispetto alla vecchia? Sweetpot? Feeling? Potenza? Manovrabilità? Vorrei sapere le vostre impressioni e se è migliore per voi della vecchia. Grazie in anticipo.

Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 9 Gen 2017 - 21:13
Qualcuno ha confronotato ProStaff 315gr e questa? Quali sono le sostanziali differenze? 
Io ho provato la prima e ha il difetto fastidioso che decentrando, la pallina non esce proprio. La differenza tra sweetspot (piccolo) e fuori sweetspot è troppo marcata. 
Ovviamente le corde giocano un ruolo fondamentale ma.mi sembra un difetto notato da molti. 
Sensazione all'impatto e potenza/controllo son i pregi principali. 
Come si comporta la 97S?
Saluti
Gterz84
Gterz84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 39
Località : Olbia
Data d'iscrizione : 12.02.16

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 9 Gen 2017 - 22:41
Io con la nuova s ci gioco da una settimana circa ma il confronto lo posso fare solo con la blade 16x19 2015 che ho usato per oltre un anno. Ottimo bilanciamento, stabile all'impatto precisa e con palla pesante, prende effetti molto bene. Ovviamente non semplice e non leggerissima ma più definitiva rispetto alla mia "vecchia" blade... per quanto riguarda lo sweetspot per esser un 97 mi sembra più che buono. ci gioco con hyper g 1.20 a 21kg. La nuova 97 315gr ho letto che gioca molto bene (merita sicuramente una prova visto che dicono sia stata migliorata) ma dopo aver provato la s mi son innamorato e quindi non ho fatto altre prove
avatar
GIANNI67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: PRO STAFF 97 e 97LS CUSTOM

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 9 Gen 2017 - 23:01
Davide79 ha scritto:Qualcuno ha confronotato ProStaff 315gr e questa? Quali sono le sostanziali differenze? 
Io ho provato la prima e ha il difetto fastidioso che decentrando, la pallina non esce proprio. La differenza tra sweetspot (piccolo) e fuori sweetspot è troppo marcata. 
Ovviamente le corde giocano un ruolo fondamentale ma.mi sembra un difetto notato da molti. 
Sensazione all'impatto e potenza/controllo son i pregi principali. 
Come si comporta la 97S?
Saluti

Ho provato entrambe, la 97 mi è piaciuta abbastanza ma non mi ha particolarmente colpito, mentre la 97s mi ha 
letteralmente ' folgorato', il feeling è stato immediato con bellissime sensazioni.
A mio parere la 97s è più cattiva e definitiva, produce una palla più pesante e rimane sempre molto stabile e compatta
in tutte le situazioni.
Avendo avuto la vecchia versione, devo dire che è stata notevolmente migliorata, la distribuzione delle masse è ottimale
ed il bilanciamento finalmente ' umano', hanno fatto un bel lavoro rendendo fruibile un telaio ottimo per chi come me ha un gioco abbastanza classico e si è fatto le ossa cominciando a giocare con le racchette in legno e l'ovale da 80.. Very Happy
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 9 Gen 2017 - 23:10
Io con la 97 che ho avuto in prova tiravo cannonate assurde, forse mai tirato così forte e in campo allo stesso tempo. Di serie c'erano delle MSV GO che non conosco. Tra un cambio di campo e l'altro stavo per ordinarne una coppia, poi... è arrivato il secondo set! Very Happy

Possiamo definire la 97S leggermente più facile e con jno sweetspot più generoso rispetto alla sorella da 315?
avatar
GIANNI67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: PRO STAFF 97 e 97LS CUSTOM

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 9 Gen 2017 - 23:40
Più facile non direi, più sensibile (nel senso che si sente benissimo la palla) e agonistica sicuramente si.
Non credo abbia uno sweetspot più generoso, almeno per me è questione di feeling e gusti personali che me la fanno preferire alla 97.
Comunque ti consiglierei di provarla per fare un paragone con la 315, la sensazione che ti da una racchetta rispetto ad un altra è molto soggettiva.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mar 10 Gen 2017 - 20:17
Grazie per i vostri feedback. L'ho presa in prova, speriamo arrivi presto così da togliermi qualche dubbio. 
Io spero solo che sia un poco più permissiva della 315grammi per quanto riguarda la tolleranza del piatto corde, se mantiene potenza, controllo e sensazione all'impatto siamo sulla strada giusta per farmi tornare da mamma wilson.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mer 11 Gen 2017 - 8:26
Davide79 ha scritto:Grazie per i vostri feedback. L'ho presa in prova, speriamo arrivi presto così da togliermi qualche dubbio. 
Io spero solo che sia un poco più permissiva della 315grammi per quanto riguarda la tolleranza del piatto corde, se mantiene potenza, controllo e sensazione all'impatto siamo sulla strada giusta per farmi tornare da mamma wilson.

Spero sia così, ma vedo la 97s decisamente più impegnativa della 97 liscia. Profilo più sottile, bilanciamento in testa, schema corde con 18 verticali. Mi sembra una cosa più particolare e non adatta a tutti, sono molto esitante. Oggi mi arrivano entrambe in prova, vediamo subito com'è la nuova 97.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mer 11 Gen 2017 - 16:47
Non è detto che sia più impegnativa della 97. Di solito le racchette che hanno più bilanciamento al manico sono maggiormente impegnative, proprio perchè la spinta la devi dare tu. 
Tra l'altro, su TW confermano che è un telaio molto spin friendly pur con le 18 Verticali. Alla fine sono sempre 35 corde distribuite sullo stesso piatto, dipenderà da altri fattori.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mer 11 Gen 2017 - 17:33
Davide79 ha scritto:Non è detto che sia più impegnativa della 97. Di solito le racchette che hanno più bilanciamento al manico sono maggiormente impegnative, proprio perchè la spinta la devi dare tu. 
Tra l'altro, su TW confermano che è un telaio molto spin friendly pur con le 18 Verticali. Alla fine sono sempre 35 corde distribuite sullo stesso piatto, dipenderà da altri fattori.

Le ho in mano adesso, fidati che la 97s è più difficile da muovere. La 97 è bilanciata in maniera "normale": è la 97s che è sbilanciata in testa, per il peso che ha. Ha lo stesso bilanciamento di una 300x100 su un piatto 97" a trama fitta e profilo sottile e boxato, facile non è e non può esserlo. Lo spin c'è, ma non è uno spin accentuato da profilata, è uno spin da controllo. Se quelli di TW dicono il contrario, o hanno Nadal fra i tester o dicono fesserie. Le 35 corde sono spaziate in maniera molto diversa da quelle della sorella - la trama è decisamente più fitta - e avere 16 corde verticali o 18 fa tutta la differenza del mondo. Poi è ovvio che se sei un seconda categoria che gioca in modo classico con la 97s fai molti più danni che con la 97, ma quanti qui dentro lo sono?
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mer 11 Gen 2017 - 18:20
Ti credo. Normale che non possa avere la stessa generazione di spin di una pure drive. L'hai già provata? 

Sono molto curioso. Io ho sempre usato 18/20 e anche con quelle  spinnavo abbastanza ma non usciva in maniera naturale cOme con la PD che sto usando da un paio di mesi a questa parte. 
La palla che arriva all'avversario cm quest'ultima è veramente difficilotta da gestire, magari meno veloce ma spin e altezza fastidiosissimi.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mer 11 Gen 2017 - 18:27
Per me 97 non era così difficile, spingeva e anche bei recuperi non era male, ma non potevi uscire dallo sweetspot. Per un 16/19 mi sembrava una cosa inaccettabile.
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Mer 11 Gen 2017 - 21:14
Provata la.nuova ?? Com'è ???

Faccio una domanda forse stupida... Ma sbaglio o la ultima PS 2017 è l unica delle nuove Wilson che non usa il countervail ??

Quindi cosa cambia rispetto a quella rosso/nera del 2016?
Materiali o altro?

Grazie
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Gio 12 Gen 2017 - 9:34
abanjo ha scritto:Provata la.nuova ?? Com'è ???

Faccio una domanda forse stupida... Ma sbaglio o la ultima PS 2017 è l unica delle nuove Wilson che non usa il countervail ??

Quindi cosa cambia rispetto a quella rosso/nera del 2016?
Materiali o altro?

Grazie

Ciao, non ancora provata purtroppo perché il corriere me le ha consegnate nell'istante in cui tornavo a casa dopo la pausa pranzo tennistica. Domani (venerdì) dovrei provarle entrambe, vediamo un po' come vanno e come reggono il confronto con la RF 340.
Un giro però ce lo ha fatto il maestro del circolo vs l'altro maestro, in un'ora di palleggio spinto. Quel che mi ha detto lui è stato: "racchette tecniche ma troppo faticosa e difficile la 97s, con tutto quel peso in testa: la 97 è più facile e spinge di più. Feeling bello, molto migliore di quello della Blade 16x19 2015 che uso di solito, che è troppo secca".
La PS97 è incordata con una Yonex Poly Tour Pro gialla, e dalla leggibilità delle scritte la corda sembra piuttosto nuova, la 97s ha una corda decisamente vecchia, sono riuscito a trovare solo una scritta "Prince" in tutto il piatto. E' un monofilo grigio, altro non sono riuscito a capire. Misurata la tensione con Racquet Tune, 21.5 kg per entrambe; lo spessore della corda sembra identico: 1.25 per tutte e due.

Per quanto riguarda il Countervail mi sono fatto la tua stessa domanda: come mai solo le Pro Staff, fra le nuove racchette Wilson, non lo usano? Credo Wilson lo abbia fatto per non cambiarne il feeling, visto che da sempre le PS hanno la particolare composizione in grafite+kevlar intrecciati. Tra l'altro sulle nuove PS la dicitura "braided graphite and kevlar" è stata rimossa, ma ho saputo che è stato fatto per motivi "politici" e la composizione non è cambiata.

La nuova PS 97 rispetto alla vecchia che usavi tu è abbastanza diversa, per lo meno sulla carta. L'inerzia è aumentata da 315 a 324 punti, cosa che dovrebbe aver reso la racchetta più "cattiva". Il bilanciamento mi sembra lo stesso, per cui probabilmente avranno spostato la massa del fusto in basso e in alto sottraendone dalla gola.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Gio 12 Gen 2017 - 10:03
E meno male che avevano reso "più umana" questa 97S rispetto alla precedente...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Gio 12 Gen 2017 - 10:09
Davide79 ha scritto:E meno male che avevano reso "più umana" questa 97S rispetto alla precedente...

Ma lo è: la vecchia era bilanciata un intero cm più in alto, era ingestibile (e infatti ne vedi a mazzi in vendita sui mercatini). Solo che è più umana entro certi limiti, visto che è comunque una racchetta agonistica progettata per un 25enne dalla tecnica perfetta che se la gioca coi migliori al mondo.  Smile Lo vedi già dal manico che è stata fatta apposta per lui: uno con un rovescio bimane non riesce nemmeno a impugnarla bene, da quanto è più corto il manico rispetto a quello della 97.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Gio 12 Gen 2017 - 10:29
ThirdEye_ ha scritto:
Davide79 ha scritto:E meno male che avevano reso "più umana" questa 97S rispetto alla precedente...

Ma lo è: la vecchia era bilanciata un intero cm più in alto, era ingestibile (e infatti ne vedi a mazzi in vendita sui mercatini). Solo che è più umana entro certi limiti, visto che è comunque una racchetta agonistica progettata per un 25enne dalla tecnica perfetta che se la gioca coi migliori al mondo.  Smile Lo vedi già dal manico che è stata fatta apposta per lui: uno con un rovescio bimane non riesce nemmeno a impugnarla bene, da quanto è più corto il manico rispetto a quello della 97.


Davvero è così corto il manico? Già la 97 era al limite ricordo... ehehe

Ma riguardo pesi e bilanciamenti? Siamo lì o totalmente fuori specifica? Ho avuto una recente delusione che mi ha allontanato quasi definitivamente dal marchio, speravo che le prostaff (visto il costo) fossero meglio.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Gio 12 Gen 2017 - 13:45
Davide79 ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
Davide79 ha scritto:E meno male che avevano reso "più umana" questa 97S rispetto alla precedente...

Ma lo è: la vecchia era bilanciata un intero cm più in alto, era ingestibile (e infatti ne vedi a mazzi in vendita sui mercatini). Solo che è più umana entro certi limiti, visto che è comunque una racchetta agonistica progettata per un 25enne dalla tecnica perfetta che se la gioca coi migliori al mondo.  Smile Lo vedi già dal manico che è stata fatta apposta per lui: uno con un rovescio bimane non riesce nemmeno a impugnarla bene, da quanto è più corto il manico rispetto a quello della 97.


Davvero è così corto il manico? Già la 97 era al limite ricordo... ehehe

Ma riguardo pesi e bilanciamenti? Siamo lì o totalmente fuori specifica? Ho avuto una recente delusione che mi ha allontanato quasi definitivamente dal marchio, speravo che le prostaff (visto il costo) fossero meglio.

Come pesi e bilanciamenti non so, ancora non ho misurato. Ma i manici come vedi sono molto diversi, per lunghezza e anche spessore (la S sotto l'overgrip ha il cuoio, la 97 il sintetico).

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Img_2010
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Gio 12 Gen 2017 - 13:51
Pazzesco, io che sono bimane non so se mi ci entra la sinistra Very Happy
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Ven 13 Gen 2017 - 12:00
Qualcuno ha fatto un confronto con nuova Strike 98?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Ven 13 Gen 2017 - 14:39
Davide79 ha scritto:Pazzesco, io che sono bimane non so se mi ci entra la sinistra Very Happy

Non ci sta, confermo. L'indice della mano sinistra finisce sul telaio, il manico è troppo corto.


In ogni caso questa mattina sono riuscito finalmente a fare un paio d'ore di confronto fra la 97s e la mia RF appena incordata. La 97 315g l'ho usata talmente poco che per ora è inutile parlarne, ma per quel poco che l'ho usata mi è sembrata una RF in miniatura, nel bene e nel male. Avversario: il classico "brutto, sporco e cattivo" che ti fa sudare il punto 3 volte prima di lasciartelo chiudere. Difensore a oltranza, non propone mai e ribatte tutto con corsa da maratoneta. Insomma l'ideale per andarci via di testa e costringerti a stare sempre in spinta. Errore sempre in agguato. Ho alternato la RF e la 97s, per vedere che succedeva. Risultato finale: 2 set a 1 per me, e tante imprecazioni più o meno silenziose.

Il setup: la 97s e la RF sono due racchette molto diverse, ma direi ugualmente faticose. La RF per via del peso, la 97s per via del bilanciamento spostato in testa. Sulla 97s ho incastrato una moneta da circa 8 grammi (ho usato la bilancia da cucina) in fondo al tappo, per arretrare un po' il bilanciamento, ma la testa pesante si sente comunque, e la cosa - almeno per me - è di difficile gestione tanto quanto un peso superiore ma spostato indietro. Proverò a raddoppiare il peso in fondo al tappo per la prossima ora, vediamo che succede. Corde a 21,5kg (monofilo Prince imprecisato) sulla 97s, ibrido reverse 23/22kg (Dunlop Silk 1.30 / Yonex Poly Tour Tough) sulla RF.

Come vanno: la RF è più rigida e potente, la potenza è sempre disponibile e il piatto corde è decisamente più vivo. Per questo motivo richiede tensioni non bassissime, con tutti i pro e i contro del caso. La 97s è un po' meno potente, e la potenza che esprime è disponibile solo quando si colpisce in maniera decisa. Già con corde tirate a 21kg si va benone, ma sospetto che anche a 20kg ci si giochi bene. Più si gioca sciolti e in spinta e più si sentono i cavalli nel motore, per così dire. La sensazione è che lo sweetspot sia un po' più raccolto. Detto questo, la palla che esce dalla 97s è più complessa: questione di profilo, di schema corde, di giocatore o di non so cosa, ma quando si impatta bene, la palla arriva nel campo avversario e sembra pesare una tonnellata. Non salta come potrebbe saltare la palla di una Pure Aero, ma la senzazione è che sia più difficile da gestire rispetto a quella prodotta dalla RF, nonostante arrivi un po' più lenta. Anche il back di rovescio produce risultati diversi: fluttua di più quello della 97s, galleggia nell'aria, sembra non debba cadere più. Quello della RF è più nervoso e diretto.
Come sensazione all'impatto la 97s è forse la racchetta più bella che mi sia mai capitata in mano. L'impatto è roccioso, la racchetta non vibra, la testa è pienissima e la sensazione è che la palla si trattenga sul piatto un po' più a lungo che sulla RF. C'è tanta massa lì e si sente, coi pro e i contro del caso.

Direi che sono due racchette strepitose: diverse ma equivalenti, sia come faticosità sia come risultati ottenibili. Se c'è un braccio allenato e sciolto dietro, sono due fuoriserie, ma se c'è indecisione la 97s diventa ancora più complicata della RF. Io che cercavo una RF più semplice mi sono trovato di fronte a una racchetta ancora più bella e affascinante ma forse più complicata.
Domenica altre due ore, vediamo se confermeranno o smentiranno quel che ho visto oggi.  Smile
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Ven 13 Gen 2017 - 16:14
Grazie per aver condiviso le tue prime impressioni. Interessanti.

Io non ho mai provato la RF ma la 315gr si e penso che possa fare al caso tuo. Sono molto curioso di sapere le differenze in gioco tra la S e la 315gr.

Saluti!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Sab 14 Gen 2017 - 11:53
Davide79 ha scritto:Grazie per aver condiviso le tue prime impressioni. Interessanti.

Io non ho mai provato la RF ma la 315gr si e penso che possa fare al caso tuo. Sono molto curioso di sapere le differenze in gioco tra la S e la 315gr.

Saluti!

Sono riuscito a fare un'altra ora ieri sera, la 315g dà meno soddisfazione della s, ma è tre volte più facile da usare. Più spinta gratuita, più spin gratuito, più facile da muovere. La s è meravigliosa, ma richiede braccio e tecnica. Quando affronti palle radenti sul dritto, da tirare su di solo polso, la s ti presenta il conto.
Oggi altre due ore, continuerò a provarle.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Sab 14 Gen 2017 - 12:55
Puoi far caso al comportamento quando decentri con entrambi i telai? Impressioni?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Sab 14 Gen 2017 - 13:21
Se decentri con la s è perché non sei arrivato col tempo giusto o non hai iniziato a muovere la racchetta in tempo, ho notato che è più facile steccare che decentrare. Con la 97 l'impatto è meno pieno rispetto a quando colpisci al centro, ma la correzione è più semplice e la palla di là ci va. E' una delle tante differenze fra una racchetta vecchio stile e una moderna, in generale. Immagina la 97s come fosse una Pro Staff 85 con l'ovale gonfiato a 97", ma con la distribuzione delle masse di una Blade con qualche grammo in più. E anche uno schema corde "s", ovviamente. Una meraviglia dell'ingegneria tennistica insomma, soprattutto per chi ama i telai classici come me, ma decisamente di più difficile gestione rispetto a una racchetta moderna.
Particolarità: sulla 97 i PWS prendono 4 corde orizzontali, sulla 97s ne prendono 5.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 16 Gen 2017 - 23:41
Particolarità appena riscontrata: la 97s è un 97 un po' finto. Nel senso che, se sovrapposta alla 97 e alla RF, l'ovale, in basso, risulta un cm scarso più corto. Considerando che i PWS sono più ingombranti di quelli delle sorelle direi che è più un 95 che un 97.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Pro staff 97s versione 2017 - Pagina 2 Empty Re: Pro staff 97s versione 2017

Lun 16 Gen 2017 - 23:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per questioni di parallasse la differenza sembra più marcata di quel che è nella realtà, però c'è. Notare quanto sia fitto il reticolo delle corde.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.