Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Nico89m
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.16

aero - Babolat pure aero o tour Empty Babolat pure aero o tour

Gio 29 Set 2016 - 23:58
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il forum. Volevo chiedere un vostro parere su una cosa

Attualmente uso la aero pro drive del 2007 (gialla) e mi Trovo benissimo. Nonostante ci metta tutta la mia forza la palla alla fine si abbassa e non esce fuori.
Ho provato oggi la pure aero tour per 2 ore e nonostante mi desse molto più feeling con la palla e le risposte fossero molto meglio, non riuscivo a dare tutto lo spin che con la apd invece esce spontaneo.

Siccome vorrei cambiare racchetta sono molto molto indeciso sulla pure aero normale e la versione tour. La versione normale L ho provata solo per fare 2 palleggi e mi è sembrato che tirasse di più( non so che corde montano ma sono diverse e sicuramente hanno inciso) ma non mi dava tutta quella sensazione che dava l'altra.
Per nn n dire che i miei movimenti sembravano molto più lenti con quella pesante.
Ma 15 grammi possono fare tutto ciò? Il mio braccio e più che allenato cavolo.

Ovviamente questi sono solo modesti pareri ecco perchè chiedo a voi. Magari erano solo fisse le mie stasera ma non sono mai stato così indeciso nellacwuisto di una racchetta...

Grazie e ciao!



framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Ven 30 Set 2016 - 2:30
Pure Aero, poi fai sempre a tempo a customizzarla, la tour quella è e tornare ingietro sugnifica venderla.
E giocando sulle corde ci puoi fare tante cosette. Impossibile non farci uscire spin da questa qui.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Ven 30 Set 2016 - 7:28
Il peso conta una Beata Cìppa di Minsk con gli odierni telai.
E sempre con gli stessi telai le corde assumono un'importanza fondamentale, molto più che in passato.
Aggiungici che i suddetti hanno inerzie che una volta erano legate a telai 15/20 grammi più pesanti ed il quadro è completo....
avatar
Nico89m
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.16

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Ven 30 Set 2016 - 8:22
Ma ecco dunque quella sensazione in più che si ha con la tour customizzando la racchetta si può recuperare? La pa 300 sembra più "piatta" non so se mi spiego... Sad
Poi vi chiedo un altro consiglio. E una cavolaia dite passare ad una racchetta da 315? Ho sempre giocato con racchette da 300. So che è soggettiva la cosa ma cosa ne pensate?

Ciao e buona giornata!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Ven 30 Set 2016 - 8:42
Customizzare a membro di cane un telaio già estremo come la PureAero è una sciocchezza (eufemismo... Suspect) di dimensioni epocali.

Confrontare la resa di due telai montati con corde diverse e provati con tempi diversi, ancor di più.

E non mi esprimo sul passaggio da un telaio come l'APD '07 ad una PA Tour...

Senza una prova "logica e coerente" (stesse corde e tensioni, stesso tempo di prova e se possibile nel corso della stessa seduta con lo stesso avversario, "giudice" della difficoltà di gestire la palla in arrivo) giudicare a quel modo è perlomeno superficiale....
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Ven 30 Set 2016 - 8:58
Nico, io partirei dal presupposto che la Pure Aero e ancor più la Tour non sono l'evoluzione della APD, e se lo sono resta il fatto che si tratta di tutt'altro telaio.
Unica similitudine è come tagliano l'aria per la forma del telaio.

Per quanto riguarda le corde devi partire da zero, della serie scordiamoci il passato... io uso PA da molto e ho la passione per le incordature, ma nonostante tutto non sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra tutti i fattori, se non con una corda particolare come la WeissCannon Ultra Cable.
Nessuna corda da 1,25 mi dura oltre le 3/4 ore, ma già dalla seconda ora il crollo delle prestazioni è evidente.
Calibri superiori di corde agonistiche a tensioni inferiori possono andare meglio ma entrano in gioco due fattori... spesso chi usa profilate gioca molto in top e utilizza tensioni alte per non perdere controllo, come ci si troverà con tensioni basse? Altro fattore è legato al confort... telaio non certo per tutti in quanto a non molto maneggevole e con alta inerzia, corde di calibro maggiore dopo poco risultano faticose e li dipende dalla preparazione fisica del tennista.

In buona sostanza è un telaio decisamente "faticoso"... sulla Tour non mi pronuncio neanche, a parer mio è un telaio troppo faticoso, e se nell'ora può far godere, poi diventa troppo impegnativo.

Io uso la PA con manico in cuoio e corde WC Ultra cable, che alla fine mi portano il telaio a 340 gr...... inizio a esser stanco di usare un telaio impegnativo, e voglio esser libero di poter giocare tutti i giorni, e proprio per questo da una settimana sto usando la Prince Tour Pro 100, che funge bene con qualsiasi corda e a livello di confort non è seconda a nessuna
avatar
Nico89m
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.16

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Gio 6 Ott 2016 - 1:21
ok capito. prenderò quella da 300 alla fine sperando di aver fatto la scelta giusta. oggi le rimanderò tutte inditro a tennis ware (tra l'latro con 1 giorni di ritardo, spero non mi facciano pagare di più).

Grazie mille ragazzi per il vostro aiuto...
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Sab 15 Ott 2016 - 17:54
La Wilson ultra  Puo'essere Paragonata alla pa ?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Dom 20 Nov 2016 - 15:41
Su tennistaste la PA da 300 gr risulta avere un'inerzia di 330 punti mentre la PA Tour "soli" 325: se i dati sono esatti non dovrebbe essere più gestibile la Tour?

Comunque stiamo parlando di inerzie paragonabili alla Wilson RFA che ne ha 335 e che è ritenuta da tutti una mazza impossibile da usare...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Dom 20 Nov 2016 - 16:02
I dati potrebbero essere esatti per "quella" raccheta con "quel" setup.

Nessuna delle PA che ho montato ha superato i 328 di SW mentre nessuna delle PATour era sotto i 330...

Il fatto che la RF sia considerata "una mazza" non è però solo legato all'inerzia, ma pure al peso...ed all'oggettiva difficoltà.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

aero - Babolat pure aero o tour Empty Re: Babolat pure aero o tour

Dom 20 Nov 2016 - 23:53
Grazie per la risposta, infatti mi sembrava strano che la Tour avesse inerzia inferiore!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.