Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica dei multifilamento

+25
enrik84
Alex_Jimbo
Alex1000
T_Muster
Manolo71
drichichi
mattia11
imoral
glenn uguccioni
salutavosempre
ANTROB
araton32
giascuccio
Mauro978
fa
pasky76
Attila17
davidev88
giper
Eiffel59
st13
nw-t
Giulio Marino
jasper
Young.8
29 partecipanti
Andare in basso
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Classifica dei multifilamento

Dom 3 Lug 2016 - 23:55
Promemoria primo messaggio :

Se un alieno leggesse questo forum, farebbe fatica a rendersi conto che oltre ai monofilamento esistono anche altri tipi di corde...... Rolling Eyes

Ma una classifica dei migliori multi (non dico dei 5 migliori, per non trovarci a leggere solo nomi Tecnifibre...)...?

Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 11 Giu 2022 - 23:21
Alex1000 ha scritto:Mi piaceva tanto pure la ex popputa di Raonic, Danielle..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi piace ancora un multifilamento che non usa nessuno, ma come controllo e durata tra i migliori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quoto.....la HDMX l'ho provata una volta e mi è piaciuta molto.....mi piacerebbe provare anche la popputa, ma non trovo negozi che ce l'hanno  Laughing Laughing Laughing
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 11 Giu 2022 - 23:26
L'HDMX sembra un multimono più che un Multifilo.
La multifeel intriga parecchio.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 11 Giu 2022 - 23:44
è molto più che un multimono.....ha una struttura molto interessante e a me ha dato veramente sensazioni e prestazioni notevoli sulla mia Rebel custom....prima o poi la rimonto....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 11 Giu 2022 - 23:49
La Multifeel, come sai, la uso in ibrido reverse e la trovo assai "controllosa" e progressiva.....però il mio incordatore, l'ha definita troppo fragile. In effetti, ho visto che ad alcuni miei amici si è sfilacciata tantissimo dopo poco tempo, mentre a me mi si è intaccata un pochino dopo più di tre mesi e 20 ore di gioco.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 0:41
Luchino 67 ha scritto:La Multifeel, come sai, la uso in ibrido reverse e la trovo assai "controllosa" e progressiva.....però il mio incordatore, l'ha definita troppo fragile. In effetti, ho visto che ad alcuni miei amici si è sfilacciata tantissimo dopo poco tempo, mentre a me mi si è intaccata un pochino dopo più di tre mesi e 20 ore di gioco.....
caro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se io ibrido un sagomato con un multifilo, sono fortunato se riesco a finire la partita, al peggio si sfilaccia ma non arriva alla seconda partita. Ecco da dove nasce la ricerca di onesti multifilamenti ma non a costi spropositati. E' logico spendere il meno possibile consapevole di essere (come mi definisce  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) un trita corde.
Capirai bene che attingo agli amici dove trovo sicuramente qualità ma anche convenienza e giocabilità. Per quel che mi durano le corde in full o in ibrido, non ho molta differenza (realmente) tra una turbo 6 114 ed una tour bite soft 115, tra una rev ed una snap 123, con una Original ed una AL13LB 130. 
Che sia ben chiaro, non sto dicendo che sono migliori o che facciano miracoli, sono ottime corde con ottima resa per la durata della vita dinamica e nulla più consapevole che per me durata equivale non oltre le 6 ore (non rompo, consumo e sfianco il mono, sfilaccio il multi).

Nello specifico mi roderebbe parecchio consumare oltre 20 euro di multi (dicasi x-one, TGV, NRG2, etc) in poche ore quando non ho alcuna necessità di corda così blasonata.
Ecco perchè delle più semplici e meno blasonate: TopOne (Stringlab), Glove (HighString), T.Ace (HighString e Starburn), Molecular Power Gut (Infinite), e così via, sono da me preferite per ovvi motivi di costo o meglio per un ottimo rapporto qualità prezzo, in media 4 euro circa a matassina da 12 mt. 

Non credo che con una corda montata senza conoscere modello, calibro e tensione, sia in grado di riconoscerle giocando.
Personalmente vengo da un'epoca dove ti incordavano la racchetta ma mica ti dicevano kg o quanti nodi, così era e ti dovevi adattare tu.

Tutt'ora preferisco giocare col syngut più peggero e meno costoso.

Credo che il discorso non faccia una piega.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 0:52
"Tutt'ora preferisco giocare col syngut più leggero e meno costoso."  errata corrige
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 0:54
Luchino 67 ha scritto:La Multifeel, come sai, la uso in ibrido reverse e la trovo assai "controllosa" e progressiva.....però il mio incordatore, l'ha definita troppo fragile. In effetti, ho visto che ad alcuni miei amici si è sfilacciata tantissimo dopo poco tempo, mentre a me mi si è intaccata un pochino dopo più di tre mesi e 20 ore di gioco.....
3 mesi...20 ore di gioco intaccata un pochino??  Io in reverse con una NXT Power 1,30 ci faccio al massimo 4 ore e montata su delle Prestige piatto piccolo....e non gioco neppure sulla terra dove mi potrebbero grattare più le corde le palline sporche.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 2:49
nw-t ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:La Multifeel, come sai, la uso in ibrido reverse e la trovo assai "controllosa" e progressiva.....però il mio incordatore, l'ha definita troppo fragile. In effetti, ho visto che ad alcuni miei amici si è sfilacciata tantissimo dopo poco tempo, mentre a me mi si è intaccata un pochino dopo più di tre mesi e 20 ore di gioco.....
3 mesi...20 ore di gioco intaccata un pochino??  Io in reverse con una NXT Power 1,30 ci faccio al massimo 4 ore e montata su delle Prestige piatto piccolo....e non gioco neppure sulla terra dove mi potrebbero grattare più le corde le palline sporche.
Sinceramente non so cosa dirti......di certo c'è che non sono un giocatore di potenza e che non ho mai rotto una corda in vita mia, però a volte, gioco con gente che tira abbastanza forte, per cui le corde vengono sollecitate più dalla potenza altrui quando vado ad impattare....boh  scratch scratch non lo so......pensa, che quando ancora non davo importanza alle corde, giocavo con le Sensation e le tenevo più di un anno sulla racchetta, mentre un mio amico che le aveva provate, le aveva rotte in 4 ore, lui 4/3 io 4/1 e ci ho sempre vinto, nonostante la sua prima e anche la seconda, fossero almeno da terza; un picchiatore senza freni, che ovviamente sbagliava molto, anche se poi, ad essere 4/1 ci è arrivato, poi ha smesso per gli studi in medicina....
Ora, con una delle Rebel, sono arrivato a 15 ore ed incordata a Febbraio con TGV e Hawk touch perchè non aveva la Multifeel....l'ho rifatta incordare perchè cominciava a "fiondare" un pò troppo e a mancare di sensibilità nel gioco di rete che è il mio gioco principale, ma le corde sembravano nuove alla vista.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 3:08
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:La Multifeel, come sai, la uso in ibrido reverse e la trovo assai "controllosa" e progressiva.....però il mio incordatore, l'ha definita troppo fragile. In effetti, ho visto che ad alcuni miei amici si è sfilacciata tantissimo dopo poco tempo, mentre a me mi si è intaccata un pochino dopo più di tre mesi e 20 ore di gioco.....
caro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se io ibrido un sagomato con un multifilo, sono fortunato se riesco a finire la partita, al peggio si sfilaccia ma non arriva alla seconda partita. Ecco da dove nasce la ricerca di onesti multifilamenti ma non a costi spropositati. E' logico spendere il meno possibile consapevole di essere (come mi definisce  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) un trita corde.
Capirai bene che attingo agli amici dove trovo sicuramente qualità ma anche convenienza e giocabilità. Per quel che mi durano le corde in full o in ibrido, non ho molta differenza (realmente) tra una turbo 6 114 ed una tour bite soft 115, tra una rev ed una snap 123, con una Original ed una AL13LB 130. 
Che sia ben chiaro, non sto dicendo che sono migliori o che facciano miracoli, sono ottime corde con ottima resa per la durata della vita dinamica e nulla più consapevole che per me durata equivale non oltre le 6 ore (non rompo, consumo e sfianco il mono, sfilaccio il multi).

Nello specifico mi roderebbe parecchio consumare oltre 20 euro di multi (dicasi x-one, TGV, NRG2, etc) in poche ore quando non ho alcuna necessità di corda così blasonata.
Ecco perchè delle più semplici e meno blasonate: TopOne (Stringlab), Glove (HighString), T.Ace (HighString e Starburn), Molecular Power Gut (Infinite), e così via, sono da me preferite per ovvi motivi di costo o meglio per un ottimo rapporto qualità prezzo, in media 4 euro circa a matassina da 12 mt. 

Non credo che con una corda montata senza conoscere modello, calibro e tensione, sia in grado di riconoscerle giocando.
Personalmente vengo da un'epoca dove ti incordavano la racchetta ma mica ti dicevano kg o quanti nodi, così era e ti dovevi adattare tu.

Tutt'ora preferisco giocare col syngut più peggero e meno costoso.

Credo che il discorso non faccia una piega.
E ti do ragione.........pensa che il mio incordatore, mi ha messo una bella pulce nell'orecchio parlandomi del Gosen OG Sheep micro, Syn-gut economico che lui monta spesso con la soddisfazione dei clienti,,,mi sa che appena finisco di usare la Gamma TNT 2 sulla Rebel Custom, lo provo.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 8:47
Ho visto il Gosen, prezzo abbordabile.
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 20:04
Per il prezzo da poveracci che ha, non male il nuovo GOSEN OG-SHEEP MONO CX.. Evoluzione del vecchio syngut, con qualcosina in piu'.. Chi l'ha provato cosa ne pensa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]iu'..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Dom 12 Giu 2022 - 23:01
Fino ad ora quello che costa meno (syngut) S-Gut di Dunlop a seguire altri.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 13 Giu 2022 - 0:55
per me il migliore resta il Rexis Speed
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 13 Giu 2022 - 5:09
Jimbo77 ha scritto:per me il migliore resta il Rexis Speed
Quanto ti dura?
aiaco
aiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 10.04.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Lun 13 Giu 2022 - 9:34
L'Artengo TA 500 invece cos'è, multi, multimono o syngut? Che ne pensate se lo avete usato?
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mer 15 Giu 2022 - 2:07
drichichi ha scritto:
Jimbo77 ha scritto:per me il migliore resta il Rexis Speed
Quanto ti dura?
Una decina di ore poi o rompo oppure taglio. Lo uso poco ma ultimamente lo sto usando più spesso per via del gomito che fa le bizze
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Mer 15 Giu 2022 - 6:25
Oddio , "nuovo" il MONO CX che è uscito nel 2014 anche no Laughing
Buona su telai a profilo sottile e trama fitta.
Su (semi)profilati e comunque telai "moderni" troppo secca e delicata se la palla non viene centrata come si deve.
La 1.30 è praticamente ingiocabile a bassa tensione, la 1.25 può piacere solo a chi ama gli impatti secchi.

A quel che mi è dato sapere non è neppure più in produzione....
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 8:16
Eiffel59 ha scritto:Oddio , "nuovo" il MONO CX che è uscito nel 2014 anche no Laughing
Buona su telai a profilo sottile e trama fitta.
Su (semi)profilati e comunque telai "moderni" troppo secca e delicata se la palla non viene centrata come si deve.
La 1.30 è praticamente ingiocabile a bassa tensione, la 1.25 può piacere solo a chi ama gli impatti secchi.

A quel che mi è dato sapere non è neppure più in produzione....
Maestro, 2-3 multifilo che valga la pena provare sulla Mantis Pro 310?
Premetto che mi trovo bene con le flupower evo, ma mi durano davvero poco; pensando alle caratteristiche di questa corda immagino ci possano stare bene multi potenti, anche a discapito di un po di controllo e spin che ci mette il telaio.
Grazie mille e buon weekend
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 8:44
proverei la Xalt 130 di Babolat e la Rexis Activate di Yonex.
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 9:10
Eiffel59 ha scritto:proverei la Xalt 130 di Babolat e la Rexis Activate di Yonex.
Tensioni? Grazie mille
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 9:20
Eiffel59 ha scritto:proverei la Xalt 130 di Babolat e la Rexis Activate di Yonex.
altri no? Xalt 130 costicchia per chi le consuma a dovere... Suspect
Top0102
Top0102
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 23.07.19

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 10:18
A mio modesto parere, suggerirei a titolo generale la Xcel Babolat 1.30  Exclamation
Colgo l'occasione per chiedere al Maestro se per un bambino di 10 anni la Xalt potrebbe creare problemi.
Se non ho capito male, la Xalt contiene delle fibre di vetro che hanno lo scopo di aumentarne il controllo, rendendola però un filo più rigida rispetto ai classici multi.
In alcuni forum ho addirittura letto che la Xalt potrebbe essere il viatico per passare dal multi al mono.
Non vorrei quindi si corresse il rischio di danneggiare le articolazioni di un bambino  Rolling Eyes
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 985
Data d'iscrizione : 14.02.21

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 11:18
drichichi ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:proverei la Xalt 130 di Babolat e la Rexis Activate di Yonex.
altri no? Xalt 130 costicchia per chi le consuma a dovere... Suspect
Bisogna vedere la durata. Io ci ho fatto un giro con le Glove, che ho trovato ottime (22-21, ma scenderò di almeno 1 kg), per ho l'impressione che alla settima ora siano arrivate al capolinea. Corrisponde alla tua esperienza? Il vantaggio rispetto alle Fluopower è che sono rimaste costanti fino alla fine, mentre queste ultime sono eccezionali le prima 3 ore, ma poi calano progressivamente, pur restando giocabili.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Classifica dei multifilamento  - Pagina 6 Empty Re: Classifica dei multifilamento

Sab 10 Feb 2024 - 11:35
Se ne facciamo un discorso economico passi, arrivare ad inventarsi stronzate su fantomatiche composizioni e durezze da mono filamenti è una cosa da denuncia. Comunque no, all' attuale corde come la Xalt e la Attivate non c'è ne sono altre anche se si sa che qualcosa uscirà nel breve-medio periodo da TF, Gosen e probabilmente Head/isospeed. Non certo corde da primo prezzo, comunque.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.