Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Budello naturale perchè non si usa più in full?

+24
Eiffel59
drichichi
Andread400
Oix
kingkongy
taglia1964
sampras63
Dagoberto
Riki66
observer
Matusa
framan
Bighella
Rom75
Mauro 66
Sevenis
pasky76
starsky86
stefano30
ThirdEye_
kent08
nw-t
Bianconiglio
jasper
28 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 31 Mag 2016 - 12:10
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
in questi giorni ho provato a incordare una delle mie dunlop 300G con il budello naturale babolat in full, la sensazione all'impatto è indescrivibile, sembra di usare una racchetta in legno maggiorata... La spinta è molto buona e risponde bene anche alle rotazioni, anche se si sfilaccia non da segni di calo di prestazioni quindi presumo che duri ma vedremo...
Forse il controllo è l'unico parametro discutibile... Il prezzo è alto ma molti giocatori possono permetterselo eppure non lo usa quasi più nessuno, perchè?

Sevenis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Data d'iscrizione : 08.06.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: WannaBe
Racchetta: Babolat Pure Drive

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 11 Set 2016 - 10:21
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
Andread400 ha scritto:
jasper ha scritto:Costo iniziale alto, e durata limitata per chi gioca a buon livello in top.

Per molti 4a che non rompono mai sarebbe l'ideale, ma.... non son di moda Wink

Quindi è una corda ideale per giocatori di basso livello?

Si infatti in ATP il 70% lo usa Razz Smile (anche se ibridato) In ibrido reverse oltre a dimezzare "quasi" il suo costo aumenti la "cattiveria" di giocabilità...e dura. Io lo sto riusando da più di 1 anno.
Andrea, i giocatori ATP possono permettersi di cambiarlo spesso, un seconda o un terza no.
Giocatori che spingo la pallina dall'altra parte del campo e non rompono potrebbero permetterselo perchè non rompendo gli durerebbe una vita.

Ho un amico 4.1 che usa il multi e lo cambia quando cambia racchetta, colpisce la pallina con una delicatezza che manco la spettina.... lui dovrebbe montare budello.
Altro mio amico 4.3 che arrota e strappa ad ogni colpo, e che rompe mono da 1,30 ogni 4 ore non potrebbe, come non potrebbe il maestro del mio circolo, un 3.2, che impatta forte e con ottime rotazioni.

Ok?

Ma "dovrebbe" montare budello in ibrido o proprio in full?
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 11 Set 2016 - 10:51
secondo me moltooooooooooo meglio full!!!
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 11 Set 2016 - 10:59
chi gia' usa multi e non rompe mai dovrebbe provare budello in full
difficile poi tornare indietro !!! :-)
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 11 Set 2016 - 11:00
grande @drichichi !
budello, what else ? :-)))
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 11 Set 2016 - 11:14
Mauro 66 ha scritto:grande @drichichi !
budello, what else ?   :-)))
Ho capito 3 cose fondamentali:
1) che chi ha giocato con telai pesanti con difficoltà si adatta a telai più leggeri.
2) chi giocava a determinate tensioni vale lo stesso discorso, non si adegua per tipo d'impatto a tensioni e sensibilità diverse: meglio budello a 27 kg che mono a 22.
3) la qualità del budello resta e resterà sempre il top.
Rom75
Rom75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : RE
Data d'iscrizione : 01.11.18

Profilo giocatore
Località: RE
Livello: 3.5 / 4.1
Racchetta: VCore 98

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 6 Nov 2018 - 15:04
Io usavo Monofilo RPM Blast Rough calibro 125 tirato 21/22 con racchetta Babolat Pure strike 16x19 305 g. Ultimo modello ( corde tagliate sempre ogni 10 ore circa ).
La corda RPM Blast mi piaceva molto anche se ogni tanto mi ha creato dolori articolari. Il multifilo non l'ho mai molto amato per il suo effetto fionda e il controllo non ottimale. Ieri per la prima volta nella mia vita ho montato Budello Babolat Tonic + 135. tesione 23. Che dire:

Credo non ci sia assolutamente nulla che possa eguagliare il budello. Potenza e Controllo Pazzeschi. Sensazione e Tocco uniche. Zero effetto fionda addirittura la prossima racchetta la voglio tirare a 22 in quanto il piatto corde rimane bello sodo, duro ma elastico.
Per il fatto che lo cambierò alla rottura è veramente molto comodo. Rimane ultimo scoglio ?!

Se mi durerà almeno 30 ore (senza rompere) calcolando con il pacchetto da 6 corde mi costa 35€ l'una , credo che non giocherò mai più a tennis senza Budello  cheers
Rom75
Rom75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : RE
Data d'iscrizione : 01.11.18

Profilo giocatore
Località: RE
Livello: 3.5 / 4.1
Racchetta: VCore 98

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 13 Nov 2018 - 15:46
Dopo diverse ore Test con Full Budello chiudo dicendo i miei pro e contro: Ottimo per sensazioni e potenza e tenuta della tensione. Purtroppo però , a mio avviso , non si addice ad un gioco moderno complesso in quanto prende poco poco le rotazioni e quindi anche il controllo risulta non è strepitoso. La rotazione/ speen spesso aiuta nel tenere in campo la palla. Il top a mio avviso sarebbe Ibrido Budello/mono per avere il meglio dalla due corde. Budello potenza e tocco e il mono controllo e rotazioni. Costa troppo però per il mio budget. Credo che la soluzione migliore per chi con il mono ha problemi di infiammazioni sia ibrido/multi.
Rom75
Rom75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 48
Località : RE
Data d'iscrizione : 01.11.18

Profilo giocatore
Località: RE
Livello: 3.5 / 4.1
Racchetta: VCore 98

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Ven 16 Nov 2018 - 18:43
Chiudo il mio test dicendo che ho alla fine ho optato per una incordatura ibrida Reverse: Ottima veramente , mai mi sono sentito cosi bene con una corda. Verticali Budello Babolat Tonic da 1.30 a 23 kg , orizzontali RPM blast 1.25 rough a 22 kg  Potenza e sensazione/tocco incredibile grazie al budello e controllo e rotazione grazie al mono bellissima. Voto 10 al Reverse
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 20 Nov 2018 - 21:20
Ottima spiegazione alla mia domanda iniziale e ottima scelta. Grazie di aver riportato queste tue interessanti esperienze Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Sab 5 Gen 2019 - 0:08
Io ho riscoperto il budello da quando ho ripreso a giocare ma essendo dispendioso ho sempre cercato opzioni più a buon mercato (non mi dura molto) ma mi sono reso conto che è l'unica corda che anche a basse tensioni non diventa una fionda (ovviamente non 18 kg su una pure drive!). Ovviamente parlo di rigidità tra i 58 ed i 62 con tensioni 21/20. Il controllo, se il telaio è esuberante, viene meno. Ma la sensibilità è inimitabile. Lo spin per lo più è tecnica, di sicuro il mono aiuta tanto ma come mi ha detto qui dentro un amico "certo perché Borg col budello non giocava in topspin". 
Il problema è cercare la quadratura del cerchio, credendo nell'evoluzione del tennis ho cercato di cambiare ma chi ha giocato fino a 10 anni fa con 370 gr incordate budello (quando costava 60 mila lire), non può cambiare radicalmente. 
Il budello resta la corda in assoluto migliore dove azzeccando la tensione giusta per il nostro telaio, arriva a fare bene tutto.
Non uso ibrido perché lo sego in un tempo che va da 3 a 6 ore (16x18).
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Capacità di generare Spin

Lun 6 Mag 2019 - 16:15
Qualche anno fa avevo trovato un articolo in cui c'era una tesi interessante e verosimile.
La caratteristica che influenza di piu' la capacità di generare spin in un armeggio e' il coefficiente di attrito tra corde verticali ed orizzontali:
Tanto minore e' questo attrito tanto maggiore e' lo spin generato.
Sempre secondo questo articolo l'armeggio sul con il minor attrito era budello verticale +  Luxilon Alu Power Orizzontale (quello di Federer al tempo).
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 6 Mag 2019 - 20:57
Oltre a Federer sono molti i pro ad usare budello + Luxilon anche se il motivo non credo sia legato al discorso dello spin, secondo me le Luxilon in full ne hanno di più. Quando uso il budello noto minore affaticamento non solo del braccio ma del fisico in generale e la mia ipotesi è che anche i pro che giocano ore al giorno a quei livelli, lo scelgono per salvaguardare la loro preziosa forma fisica...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 6 Mag 2019 - 23:48
Il budello fa tutto bene, ha più tocco, ha più potenza ed uscita di palla veloce, ha più spin ma bisogna fare i conti con un lieve aumento di inerzia, a volte anche 4 o 5 punti in più. Per il resto anche in ibrido "ammorbidisce mono particolarmente rigidi. Ma è in full a tensioni basse che rende al massimo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 14:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] leggi meglio perchè dubito che l'articolo si esprimesse in quei termini.
La rotazione -a parità di gesto tecnico ed attrezzo- è causata da due fattori: direttamente dall'attrito della corda (o "delle" corde, in caso di ibrido) sulla palla ed indirettamente per l'attrito -o meglio la pochezza dello stesso- tra V ed O.
La prima conta infinitamente di più ai livelli bassi, mentre la seconda cresce di importanza con l'aumentare della capacità del giocatore.
Quanto al discorso che il setup  di Federer fosse il più efficiente per spin, era una caxxata allora e lo è ancor più adesso... Cool  
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 14:32
Che il budello fa tutto bene è molto relativo. Io l'ho provato un'ora su una tfight 315 LTD 16 e faceva letteralmente schifo. Magari bastasse il materiale per azzeccare una corda. La scelta è ben più complessa
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 15:39
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] leggi meglio perchè dubito che l'articolo si esprimesse in quei termini.
La rotazione -a parità di gesto tecnico ed attrezzo- è causata da due fattori: direttamente dall'attrito della corda (o "delle" corde, in caso di ibrido) sulla palla ed indirettamente per l'attrito -o meglio la pochezza dello stesso- tra V ed O.
La prima conta infinitamente di più ai livelli bassi, mentre la seconda cresce di importanza con l'aumentare della capacità del giocatore.
Quanto al discorso che il setup  di Federer fosse il più efficiente per spin, era una caxxata allora e lo è ancor più adesso... Cool  

Hola Eiffel59!
Leggi meglio te. Anche quello che scrivi!
L'articolo e' questo:

twu.tennis-warehouse.com/learning_center/COF.php

Se lo leggi magari impari qualcosa (non e' mai troppo tardi).
In estrema sintesi dice se le corde Main non scorressero sulle Cross tutte le corde genererebbero lo stesso spin, quello che fa la differenza tra un armeggio ed un altro e' il COF (coefficient of friction).
Tra quelli testati il COF più basso ce l'ha in quasi tutte le condizioni la combinazione Gut Main - Poly X: Ibrido Reverse, come Federer. Pero' e' vero, qui ricordavo male: il Poly testato non e' Luxilon come quello di Federer, ma Babolat e Volkl.
Curiosamente (ma l'articolo spiega perché) il COF piu' alto ce l'ha l'ibrido standard (Poly M - Gut X).
L'articolo e' datato 2011 e magari le cose sono cambiate, ma mi era sembrato interessante per i concetti enunciati.
Per questo l'ho citato.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 15:47
Ovviamente bisogna saperci giocare con il budello visto che aggiunge inerzia al telaio.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 16:30
drichichi ha scritto:Ovviamente bisogna saperci giocare con il budello visto che aggiunge inerzia al telaio.
Il budello non coibentato esiste âncora? 
Si chiamava boh ! Forse viper o una cosa del genere, delicatissimo da incordare ed era una bellezza giocarci, parlo di almeno 10 anni fa
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 18:43
Sta di fatto che i migliori mono moderni a livello di prestazioni hanno ormai superato le prestazioni del budello sotto tutti gli aspetti e costano 10 volte meno. ok magari durano anche 10 volte meno ma se uno usa il budello non è per le prestazioni, il motivo è diverso e secondo me legato a sensibilità, comfort, prevenzione degli infortuni e cose del genere...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 20:18
Andread400 ha scritto:Sta di fatto che i migliori mono moderni a livello di prestazioni hanno ormai superato le prestazioni del budello sotto tutti gli aspetti e costano 10 volte meno. ok magari durano anche 10 volte meno ma se uno usa il budello non è per le prestazioni, il motivo è diverso e secondo me legato a sensibilità, comfort, prevenzione degli infortuni e cose del genere...
Superare il budello è impossibile...diciamo solo che giocano diversamente. Avvantaggiano un certo modo di giocare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 7 Mag 2019 - 20:19
nw-t ha scritto:Superare il budello è impossibile...diciamo solo che giocano diversamente. Avvantaggiano un certo modo di giocare.
Esattamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 8:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per imparare c'è sempre tempo, ma non da un articolo di otto anni fa, superato dal tempo e non attuale ed esatto neppure allora.
Per tua informazione: dati più recenti (e database più completi, anche se non sempre 100% esatti) ce ne sono altri.
E solo per inciso, aiuto a farli.

Ad maiora... Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 9:03
Che minkiaz è il "budello non coibentato"???

Il traduttore automatico era rimasto settato su "Sottotetti, perlinati, lana di vetro e classe energetica per sgravi fiscali"?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 9:43
kingkongy ha scritto:Che minkiaz è il "budello non coibentato"???

Il traduttore automatico era rimasto settato su "Sottotetti, perlinati, lana di vetro e classe energetica per sgravi fiscali"?
Forse voleva fare riferimento al trattamento thermogut di Babolat.  Suspect
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 10:45
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per imparare c'è sempre tempo, ma non da un articolo di otto anni fa, superato dal tempo e non attuale ed esatto neppure allora.
Per tua informazione: dati più recenti (e database più completi, anche se non sempre 100% esatti) ce ne sono altri.
E solo per inciso, aiuto a farli.

Ad maiora... Cool

Ecco! Lo vedi!? Non ti applichi! Nell'articolo non ci sono database (do per scontato che tu sappia cosa sono visto che aiuti a farli), ma tabelle e grafici che caratterizzano corde, in molti casi, ancora sul mercato.
Ma te cosa contesti alla fine? Immagino non l'importanza dell'attrito tra corde verticali ed orizzontali visto che lo asserisci anche te nella tua prima risposta.
Il dato allora? secondo te non sono veri i valori riportati nelle tabelle? non e' vero che l'ibrido reverse Babolat Tonic + 1.35/Pro Hurricane tour 17 ha un COF di 0.066 (il secondo piu' basso tra quelli misurati nell'articolo).

Oppure, secondo te ci sono ora armeggi per i quali questo parametro e' ancora piu' basso?
Giusto per capire.

Per aspera ad astra.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

BUDELLO - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 2 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mer 8 Mag 2019 - 11:30
kingkongy ha scritto:Che minkiaz è il "budello non coibentato"???

Il traduttore automatico era rimasto settato su "Sottotetti, perlinati, lana di vetro e classe energetica per sgravi fiscali"?
Budello e basta, senza ulteriori trattamenti, fantástico, si rompeva a guardarlo e ci mettevi due ore a montarlo, ma a giocarci una goduria di sensibilità, fino a una decina d'anni fa negli USA si trovava, ora non lo vedo da nessuna parte. Se cambiava il tasso di umidità nell'aria meglio nemmeno portarlo in campo che si rompeva da solo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.