Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 15:58brian_67overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Servizio .... mi sono intestardito

Ven 10 Set 2010 - 17:11
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, è da circa un anno che ho iniziato a giocare a tennis apprendendo le tecniche base col maestro 1 volta a settimana per un'ora lez. individuale.
Il maestro mi ha fatto esercitare pochissimo col servizio se non per mia espressa richiesta e solo sulla prima ........ così, facendo qualche partitella, ho dovuto per forza imparare a servire da solo, risultato: movimento corretto, servizio buono direi e a volte anche molto potente era il mio punto forte nelle prime partite, ma poi mi sono accorto che involontariamente cambiavo impugnatura da continental a eastern di diritto (perciò mi usciva sempre bello piatto !!!), alchè, visto che io sono uno preciso e voglio imparare a servire con la continental, perchè so che mi da più margini di miglioramento, mi sono imposto di servire con tale impugnatura ed è iniziato il problema ........ il servizio ora è il mio punto debole... Sad
Il mio maestro mi dice: se ti trovi con la eastern perchè cambiare, anche qualche pro serviva o serve così ? ed io: no, voglio imparare a servire come si deve, quindi continental anche se devo perdere tutte le partite, devo solo metabolizzare la pronazione ....

Secondo voi faccio bene ad essere così caparbio ?

chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 12:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 16:23
chiros ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Già ho letto tutto più volte ed è da un paio di settimane che provo e riprovo il movimento a casa per abituarmi .....
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 16:55
Salvo ha scritto:
chiros ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Già ho letto tutto più volte ed è da un paio di settimane che provo e riprovo il movimento a casa per abituarmi .....

Un'altra cosa molto importante è il lancio palla .. rispetto alla presa eastern ho dovuto arretrare di parecchio il lancio della palla .. sulla seconda in kick me la tiro proprio sopra la testa Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 18:40
Per vedere i risultati bisogna aspettare un po e avere pazienza,comunque come dicevo per cambiare del tutto bisognerebbe vedere come servi,se carichi bene con le gambe se lo swing lo fai un modo corretto,bueno tutta la catena cinetica del servizio.Che sia estern,continental,o con una presa che va verso il rovescio,il servizio ha una sua meccanica ben precisa ,bisogna coordinare i vari movimenti,per non parlare del dominare il lancio palla.Quando si possiedono queste caratteristiche allora ci si puo sbizzarrire a provare altre strade.
Il servizio con la estern,anche se non e consigliabile servire con questo tipo di grip,se eseguito come si deve puo dare dei buonissimi risultati,e si puo servire piatto o anche liftando la palla,e solo un tipo di swing e di chiusura differente.
Chiaramente per un principiante la cosa piu istintiva e quella di usare la presa estern,perche' e la piu facile nel caso si voglia buttare la palla
dall' altra parte.
Piu facile perche' non avendo ancora meccanizzato il giusto movimento e di conseguenza avendo un lancio palla ancora traballante,si riesce a buttare la palla di la piu' facilmente,cosa che invece viene un po mal digerita con una presa piu chiusa (continental).
Pero servire seriamente con la estern non e solo buttare la palla di la.
Comuque di base "bisogna" imparare la continental e dominare bene il lancio palla e tutta la sua meccanica,dopo di che si puo passare a sperimentare.
Nel tuo caso visto la tua natura perefezionista mi sembra normale che tu voglia imparare a eseguire il colpo correttamente.
Poi e' una cosa che devi valutare tu con il tuo maestro,magari adesso come adesso il servizio e la fase meno importante del tuo gioco,ossia ci sono colpi che devono migliorare molto prima di andare a toccare il servizio.
Probailmente il tuo maestro a visto che era prioritario lavorare su altri colpi prima di passare a sconvolgere il servizio,che anche se traballante pero almeno funziona..........
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Gio 16 Set 2010 - 10:56
Grazie Veterano per i tuoi consigli,
comunque come dicevo, visto che sto reimparando a servire, il mio problema è che sembra che abbia stravolto i tempi avendo inserito nuovi movimenti che prima non facevo come: posizione trofeo, avanzamento gamba post e pronazione quindi mi trovo a colpire la palla al momento sbagliato quasi sempre cosa che prima avevo invece, a modo mio, automatizzato.... in pratica come dicevate voi ho perso la fluidità dell'insieme.
Per quanto riguarda il maestro, è vero che devo ancora migliorare gli altri colpi, che sono piuttosto accettabili obiettivamente, però così facendo mi preclude di giocare una partita decentemente, infatti i games che riesco a vincere sono break perdendo tutti i turni di battuta, con la continental ovviamente ..... ma non torno indietro altrimenti passa un altro anno ed io continuerò a battere con la eastern e poi per cambiare sarà tardi ....

Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

servizio - Servizio .... mi sono intestardito - Pagina 2 Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Ven 24 Set 2010 - 9:57
Aggiornamenti per migliorare il servizio:
il maestro mi sta facendo allenare lo smash e quindi pronazione e tempo di impatto che ora è molto buono ma la battuta completa ancora no. Aspettiamo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.