Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Servizio .... mi sono intestardito Empty Servizio .... mi sono intestardito

Ven 10 Set 2010 - 17:11
Salve ragazzi, è da circa un anno che ho iniziato a giocare a tennis apprendendo le tecniche base col maestro 1 volta a settimana per un'ora lez. individuale.
Il maestro mi ha fatto esercitare pochissimo col servizio se non per mia espressa richiesta e solo sulla prima ........ così, facendo qualche partitella, ho dovuto per forza imparare a servire da solo, risultato: movimento corretto, servizio buono direi e a volte anche molto potente era il mio punto forte nelle prime partite, ma poi mi sono accorto che involontariamente cambiavo impugnatura da continental a eastern di diritto (perciò mi usciva sempre bello piatto !!!), alchè, visto che io sono uno preciso e voglio imparare a servire con la continental, perchè so che mi da più margini di miglioramento, mi sono imposto di servire con tale impugnatura ed è iniziato il problema ........ il servizio ora è il mio punto debole... Sad
Il mio maestro mi dice: se ti trovi con la eastern perchè cambiare, anche qualche pro serviva o serve così ? ed io: no, voglio imparare a servire come si deve, quindi continental anche se devo perdere tutte le partite, devo solo metabolizzare la pronazione ....

Secondo voi faccio bene ad essere così caparbio ?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Ven 10 Set 2010 - 17:24
Secondo me fai bene. Prova a usare la continental e addirittura prova ad arrivare ad una impugnatura quasi da rovescio.
Bisognerebbe capire perchè non ti riesce più. Io ho imparato la pronazione del polso provandola prima a casa, senza pallina.
Oltretutto con una impugnatura da dritto non si riesce a "chiudere" il polso bene verso il basso come invece avviene con una continental e quindi è più difficile schiacciare la palla verso terra. Per chiudere il polso perfettamente: impugnatura continental e presa del manico con indice e medio rivolti un po' verso l'alto. Fai prove anche senza pallina e ti accorgerai che il polso si chiude meglio.
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Ven 10 Set 2010 - 19:53
beh soderling quando serve piatto serve con la estern di dritto e la palla prende i 230 km/h Servizio .... mi sono intestardito Affraid ...ora non credo proprio che uno di noi riuscira a raggiungere quella velocia pero servire con una eastern non e un errore Servizio .... mi sono intestardito Icon_cool ... devi solo riuscire a essere indipendente dall impugniatura... cioe non devi saper servire solo con la continental o con la eastern.
quando servi la seconda cerca di esasperare di piu l impuniatura e tirerai un buon slice se vuoi un kic cerca di lanciarti la palla a ore 11sempre con un impugniatura esasperata...se vuoi una prima solida e piatta usa una continenal o perche no una eastern di dritto...cerca sempre di variare il tuo sevizio in modo da mettere in difficolta i tuoi avversari...in ogni modo fatti aiutare dal tuo maestro... buon servizio e soprattutto buon tennis! ciao Servizio .... mi sono intestardito Icon_smile
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Ven 10 Set 2010 - 20:40
Il servizio probabilmente è il colpo più "personale" del tennis: conta solo l'efficacia xche' è un colpo veramente complesso. Se la tua resa è buona non cambiare servizio.......al massimo impara ad usare tutte le rotazioni.
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Sab 11 Set 2010 - 10:01
Battendo con la eastern di diritto, che è una presa + comoda e naturale perchè senza pronazione, mi esce una battuta + sicura , però sono raramente potenti, invece con la continental, ne sbaglio molte di più ma quelle riuscite sono una cannonata quasi sempre perciò volevo solo dare continuità con questa impugnatura.
Altra cosa, abituatomi a battere con la eastern poi la continental mi era scomoda sempre anche per voleè e smash e specialmente seconda di servizio ..... e qui subentra quello che dice l'amico Giorgio, l' indipendenza dall'impugnatura, ma non è facile ...
Ci sono miei amici che fanno una prima battuta efficace fai da te, quella a mò di pallavolista o con altri movimenti strani, ma che volete da me io bado anche alla fluidità e bellezza del gesto tecnico e battute fatte in quel modo anche se efficaci non mi piacciono, preferisco impararla in + tempo.
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Sab 11 Set 2010 - 10:20
be quelle battute saranno pure efficaci pero non avranno un minim di rotazione...ripeto sta tutto nell indipendenza dall impugniatura...ci vuole tempo per imparare...dovresti fare tanto cestino tirando prima e secona prima e seconda e variando sempre rotazione cosi da trovare continuita e effiacia! buon tennis...
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Sab 11 Set 2010 - 10:35
giorgio ruggieri ha scritto:be quelle battute saranno pure efficaci pero non avranno un minim di rotazione...ripeto sta tutto nell indipendenza dall impugniatura...ci vuole tempo per imparare...dovresti fare tanto cestino tirando prima e secona prima e seconda e variando sempre rotazione cosi da trovare continuita e effiacia! buon tennis...

Hai ragione Giorgio ed è quello che ho in programma per tutto il periodo autunnale ed invernale nelle mie pause-pranzo. Ma avrei un quesito in merito:
sappiamo tutti che le palle del cestino sono + scariche rispetto a quelle con cui si gioca; non è che ci si abitui a quella palla per poi trovarci male in campo? Ci si esercita maggiormente x il movimento del servizio?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Sab 11 Set 2010 - 16:17
giorgio ruggieri ha scritto:beh soderling quando serve piatto serve con la estern di dritto e la palla prende i 230 km/h Servizio .... mi sono intestardito Affraid ...ora non credo proprio che uno di noi riuscira a raggiungere quella velocia pero servire con una eastern non e un errore Servizio .... mi sono intestardito Icon_cool ... devi solo riuscire a essere indipendente dall impugniatura... cioe non devi saper servire solo con la continental o con la eastern.
quando servi la seconda cerca di esasperare di piu l impuniatura e tirerai un buon slice se vuoi un kic cerca di lanciarti la palla a ore 11sempre con un impugniatura esasperata...se vuoi una prima solida e piatta usa una continenal o perche no una eastern di dritto...cerca sempre di variare il tuo sevizio in modo da mettere in difficolta i tuoi avversari...in ogni modo fatti aiutare dal tuo maestro... buon servizio e soprattutto buon tennis! ciao Servizio .... mi sono intestardito Icon_smile

Non mi pare che Soderling usi proprio una eastern di diritto, magari qualcosa di intermedio con la continental. Comunque lui è alto 190 cm e ovviamente allenatissimo.
Qui stiamo parlando con una persona di 32 anni (forse non alta 190 cm) che se inizia con questa impugnatura, forse non la cambia più.
I vantaggi della continental sono tanti, a cominciare dalla possibilità di dare effetti alla palla.
Per me Salvo, continua così.
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 9:29
Infatti sono alto o meglio basso 1.72cm .
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 15:18
usa la continental, anche io ho avuto (e un po' ce l'ho ancora visto che il servizio è decisamente il colpo su cui devo lavorare di più) il tuo stesso problema....
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 16:25
soderling usa anche la eastern lo so perche lo sentito a colpo da campione e comunque era solo un esempio per fart capire che non e sbagliato usare la eastern Servizio .... mi sono intestardito Suspect ...alessandro io credo che per fare tuo qualsiasi punto devi prima provarlo con il cesto e poi in palleggio(se o capito bene la tua domanda Servizio .... mi sono intestardito Fresse ) ...certo in palleggio la palla e sicuramente pòiu sporca scomoda arrotata e pesante di quella del cesto pero se il colpo non lo fai prima con il cesto non lo potrai mai applicare in palleggio...per il servizio e molto importate a mio parere il lancio di palla e il taiming... Servizio .... mi sono intestardito Icon_smile
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 16:29
volevo dire se vuoi fare tuo qualsiasi colpo! Servizio .... mi sono intestardito Fresse "errore"
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 16:49
usa la hammer e fai il movimento classico spostando il peso dalla gamba dx alla sx quando colpisci
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 17:02
hammer o che non siamo tutti roddick pero non credo che un problema tecnico si possa risolvere con una racchetta!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 17:06
giorgio ruggieri ha scritto:hammer o che non siamo tutti roddick pero non credo che un problema tecnico si possa risolvere con una racchetta!

Very Happy la hammer è un tipo di impugnatura Shocked Very Happy quella a martello appunto Servizio .... mi sono intestardito 810504 ma che hai capito?!! lol!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 17:49
Ciao Salvo. Guarda l'impugnatura è una questione personale,l'importante è che tu riesca a tirarla dove vuoi tu e alla forza che dici tu. Se ci riesci con la estern, allora che estern sia, la continental rende più elastico il movimento, diciamo che si riesce a fare qualche correzione in più con il polso, ma se a te ti risulta scomoda e con l'altra hai ottenuto irisultati che volevi.....perchè cambiare? Anche Rafa ha cambiato impungatura sulla prima di servizio per guadagnare una 15ina di km/h in più, fermo restando che anche quando serviva le "due" seconde palle con il lift...otteneva molto. Ciaoo
Anonymous
Ospite
Ospite

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Dom 12 Set 2010 - 18:04
La scelta di cambiare impugnatura è assolutamente corretta e devi insistere per la tua strada.

Quando si inizia a giocare a tennis (NON TI OFFENDERE: tu, che giochi da solo un anno, devi considerarti come un principiante), capita spesso che determinati colpi vengano meglio usando non una tecnica corretta ma alcuni personalismi. Col tempo però questi personalismi non ti permetteranno di crescere e dovrai lavorare tanto per eliminarli: talvolta non ci si riesce e allora si adottano delle compensazioni con determinate parti del corpo con il rischio di infortuni.
In altre parole oggi ti è più semplice battere con la eastern piuttosto che con la continentale. Hai due strade davanti a te: continui con la estern, vinci oggi qualche partita in più con i tuoi amici che stanno iniziando adesso e che hanno scelto la continental; fra 1/2 anni vorrai chiedere di più al tuo servizio perchè i tuoi amici adesso serviranno meglio di te, allora cercherai di cambiare impugnatura, perdendo tutti i tuoi automatismi,incavolandoti molto e correndo il rischio di non adattarti al cambio, oppure andrai avanti con la tua vecchia impugnatura, sforzando molto il polso e le spalle, il che fa di te un ottimo candidato a comprare una pro kennex kinetic....

Una tecnica corretta non è solo il miglior modo per giocare bene a tennis ma è anche l'unico modo per non farsi male...
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Lun 13 Set 2010 - 18:10
Bravo g86 è proprio questo io non voglio assimilare automatismi che poi mi impediscono di migliorare, se la maggior parte batte con la continental ci sarà un motivo !!
La scelta era tra una battuta nel breve termine o a lungo termine ed io ho scelto la seconda sperando di aver fatto la scelta giusta.

Non mi offendo, perchè dovrei, sono un principiante è la verità Wink

Grazie come sempre a tutti.
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Lun 13 Set 2010 - 18:38
o capito la racchetta wilson hummer! Servizio .... mi sono intestardito Icon_redface Servizio .... mi sono intestardito Icon_lol
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mar 14 Set 2010 - 11:59
Bisognerebbe vedere quanto e' efficace il tuo servizio con la estern........diciamo che il servizio con la estern di dritto non e' il massimo in termini di fluidita' di colpo,comunque si possono ottenere degli ottimi risultati anche servendo con questa impugnatura.La continental e la classica impugnatura per il servizio e dovrebbe essere il punto di partenza per poi sperimentare altri tipi di impugnatura.Diciamo che se fossi un ragazino che sta imparando,sarebbe d'obbligo cambiare ad una continental,pero a 30 anni bisogna valutare un po la situazione.Se il grip che stai usando ti da dei buoni risultati e ti permette di dominare il colpo come deve essere,non trovo l'utilita' di cambiare.Troverei invece utile cambiare se il tuo servizio avesse delle problematiche tecniche importanti,dovute per l'appunto alla differenza meccanica della presa estern.Bueno a te la conclusione........
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 9:40
Con la eastern il servizio è + continuo che con la continental ma comunque non è infallibile (ne sbaglio un 30%) e poi non riesco a dare effetto alla palla .... indi la seconda è una semplice rimessa in campo mentre con la continental, come ho detto, ne sbaglio molte di più (sbaglio un 60%) ma sono migliori così pure per la seconda.
Diciamo che sto cercando di ribaltare le percentuali.

Lo so che a 32 anni non posso pretendere di diventare chissà chi, ma provo ad eseguire tutti i colpi con la tecnica + efficace sulla carta, se poi col tempo vedrò che le cose non cambiano mi adattterò al meglio alla situazione.

Grazie a tutti per i consigli.
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 10:27
Io ho cominciato a giocare a 38 anni.
Ho cominciato con il maestro e giocando parecchio con altri del mio livello.
Qualche volta è successo che su alcuni colpi che non avevo ancora affrontato con il maestro mi arrangiassi con una mia personalissima interpretazione.
Il servizio è stato un di questi.
Per un paio d'anni l'ho giocato con una estearn cercando più che altro di avere continuità e potenza (la seconda non difficilissima visto che sono alto 1.97)
Poi, finalmente, ho cominciato con il maestro a vedere di aggiungere qualche rotazione e da lì ho cominciato con la continental.
I primi risultati sono stati deludentissimi: fluidità del movimento persa, palline che non andavano neanche prese piatte, etc etc ...
Fortunatamente il mio coach è stato abbastanza convincente da non farmi desistere e ora finalmente i frutti arrivano anche con la continental e non tornerei più indietro !!
Detto questo, la cosa che ha fatto più bene al mio servizio (e agli altri colpi in generale) è stato concentrarmi soprattutto sulla spinta delle gambe e sulla fluidità del movimento. Se spingi bene con le gambe hai moltiii meno problemi a gestire la palla, visto che il braccio e il polso devono spingere meno e risulta più semplice gestire le rotazioni.
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 11:33
Kyashan, leggere il tuo intervento mi ha rincuorato parecchio visto che il tuo iter da apprendista sembra molto simile al mio e mi sprona a continuare con la continental aspettando che arrivino i risultati.
Ora infatti sto proprio nella fase in cui ho perso fluidità del movimento e colpisco la palla quasi sempre di taglio e non di piatto come vorrei ..... peccato che ad insistere sembra + io che il maestro .....

Grazie
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 11:49
Salvo ha scritto:Kyashan, leggere il tuo intervento mi ha rincuorato parecchio visto che il tuo iter da apprendista sembra molto simile al mio e mi sprona a continuare con la continental aspettando che arrivino i risultati.
Ora infatti sto proprio nella fase in cui ho perso fluidità del movimento e colpisco la palla quasi sempre di taglio e non di piatto come vorrei ..... peccato che ad insistere sembra + io che il maestro .....

Grazie

I maestri a volte lasciano a desiderare. Pure il mio non insiste troppo sul servizio. Spesso non me lo fa provare neppure. Questo mi fa pensare.

Tornando alla continental, prova la pronazione del polso senza pallina. Lo fai a casa con tranquillità. è l'unica cosa su cui non ho avuto problemi Smile
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Servizio .... mi sono intestardito Empty Re: Servizio .... mi sono intestardito

Mer 15 Set 2010 - 12:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.