Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+78
evan14
Matteo1970
Theo_84
danitennis
lorenz90
stefano70
Tr3z3g0l
giuntaman
franzx
Cienfuegos
Sevenis
brian_67
Riki66
babolat_98
babolat94
andreatennis98
eltriplete59
Guanzy
jagui
gabr179
Michele Forni
blwi85
GMB
fedmex
nico.v
andyvakgj
jasper
Semoleden
Eiffel59
aerostorm
Roger66
Iron
makmilan
nardac
Ipnosveritas
viciohead
woho21
kingkongy
spalama
Frank71
chiros
mattiaajduetre
Forrest Camp
maratoneta
isomax89
andre-rafa
nw-t
pink floyd
Nylmiryn
ronwelty
felipe
Konrad63
Kmore
tempesta
gianlugi1978
ale.lorenz
Veterano
SW1985
napalm
onehandjack
GIANLUINI DICA
fil27t
Leutonio
Renudo
LaRana
Portnoy83
Cesare
abracadabra78
McBerg
andrea scimiterna
DrDivago
tispringo
ThirdEye_
emish89
rafapaul
Paolo070
DaMan90
chris76
82 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Nadal quanto durerà ancora?

Sab 22 Nov 2014 - 8:57
Promemoria primo messaggio :

pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!

Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 21 Feb 2016 - 21:32
Ragazzi Rafa non ne ha più altro che racchetta e corde!
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 21 Feb 2016 - 21:49
massimiliano.derespinis ha scritto:Ragazzi Rafa non ne ha più altro che racchetta e corde!

Faglielo capire !!! 
Per alcuni il tennis è corde e racchette .
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 22 Feb 2016 - 14:31
Sì ormai è l'ombra del giocatore che è stato. Quando era al top della forma atletica era mostruoso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Rafael Nadal

Lun 14 Mar 2016 - 12:21
Stranamente ho notato che non esisteva un thread dedicato a Rafa se non quello famoso "iettatore".
Apro questo per tutti i fan di questo fantastico campione (me incluso) per parlare esclusivamente di lui e dei suoi risultati.

Ho visto il secondo turno di Indian Wells con Muller in cui l'ha spuntata col risultato di 6-2 2-6 6-4. Partita condizionata dal forte vento, ancora non riesce ad essere profondo come era prima, però a sprazzi si è visto dell'ottimo tennis contro un giocatore non proprio ideale per le sue caratteristiche.

Forse si inizia a rivedere un piccolo barlume della vecchia mentalità vincente che lo ha portato fino al numero uno al mondo. Che ne pensate?
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 14 Mar 2016 - 12:40
Purtroppo x me Rafa è alla frutta , e di conseguenza ha perso anche molta della sicurezza che lo ha sempre contraddistinto .

Tra l'altro ha nuovamente cambiato corde ; è tornato alle rpm dopo un breve periodo di original
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 14 Mar 2016 - 12:59
Io ho visto gli highlight , non mi sembra che Müller abbia giocato sta gran partita .
Ai tempi d'oro non avrebbe visto palla .
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 14 Mar 2016 - 16:12
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 14 Mar 2016 - 16:16
ok però non iniziamo a parlare pure qui di marsha, di doping e della politica francese. Almeno qui torniamo a parlare di tennis What a Face
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 16 Mar 2016 - 9:20
Asfaltato Verdasco (almeno nel primo set), la vendetta è servita
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 16 Mar 2016 - 12:04
non so se hai visto il match, nel primo vinto 6-0 verdasco ha giocato malissimo. Nel secondo ha iniziato a tenerla in campo un pò di più, ed ogni volta che Rafa accorciava Verdasco entrava con dei missili. Alla fine compreso il tiebreak Verdasco ha avuto 5 set point non sfruttati (alcuni anche sul proprio servizio) prima di abdicare.

Che dire? Nadal lontano parente di quello che abbiamo imparato ad apprezzare, purtroppo soprattutto di dritto, non riesce ad essere profondo e si espone troppo ai vincenti degli avversari, e poi fa un sacco di gratuiti che prima si sognava...

Aspettiamo Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20079
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 16 Mar 2016 - 13:04
Cienfuegos ha scritto:Asfaltato Verdasco (almeno nel primo set), la vendetta è servita

Asfaltato? Very Happy  Se Verdasco metteva 1 dei 2 servizi a disposizione sul 6-3 x lui nel tiebreak...e andavano al terzo...anche con quel Verdasco li che era lontano parente di quello che vinse in Australia...Nadal era a casa da ieri sera.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 16 Mar 2016 - 14:25
Comunque vittorie come quelle di ieri fanno morale, come si dice? vincere aiuta a vincere Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 16 Mar 2016 - 16:04
Massimo rispetto per Nadal, ma non tornerà più il giocatore che è stato.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 10:11
altra vittoria con Zverev
anche se Rafa non mi è proprio simpatico devo dire che sono contento
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 10:25
Questa devo dire che l'ha persa il tedesco, stava 5-3 al terzo e serviva per il match, ha avuto anche match point. Però dall'altro lato della medaglia cè stato un Nadal molto forte mentalmente nei momenti topici, questo è molto incoraggiante ma una cosa non mi riesco a spiegare....

Fino al 2011, NESSUNO riusciva ad aggredire il suo dritto incrociato con il proprio rovescio. Nel 2012 cè riuscito Nole (nell'anno del suo exploit), oggi ci riescono TUTTI, basta guardare il match con Zverev 19 anni. Domanda: Quel dritto li non è più efficace come era prima (meno rotazione? meno profondita? o cosa?) oppure dopo Nole anche gli altri hanno imparato ad anticiparlo e a fare i buchi per terra??? Shocked
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 10:31
come si dice dalle mie parti...5 anni fa saltavo i fossi per la lunga

come a dire che secondo me è il dritto di rafa che non è più efficace come una volta ma probabilmete la velocità media di palla si è alzata e con essa anche la facilità a ribattere i colpi incrociati del nostro
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 11:14
Adolfo ha scritto:Questa devo dire che l'ha persa il tedesco, stava 5-3 al terzo e serviva per il match, ha avuto anche match point. Però dall'altro lato della medaglia cè stato un Nadal molto forte mentalmente nei momenti topici, questo è molto incoraggiante ma una cosa non mi riesco a spiegare....

Fino al 2011, NESSUNO riusciva ad aggredire il suo dritto incrociato con il proprio rovescio. Nel 2012 cè riuscito Nole (nell'anno del suo exploit), oggi ci riescono TUTTI, basta guardare il match con Zverev 19 anni. Domanda: Quel dritto li non è più efficace come era prima (meno rotazione? meno profondita? o cosa?) oppure dopo Nole anche gli altri hanno imparato ad anticiparlo e a fare i buchi per terra??? Shocked

Invece a me Nadal non sembra più forte nei momenti topici ed è uno dei suoi problemi di adesso . Non ieri , ma quest'anno comunque l'ho visto perdere situazioni di vantaggio che mai avrebbe perso in passato . 
Ieri tralasciando il finale , in cui Zverev dopo aver regalato il match point è praticamente uscito dal campo probabilmente scioccato da quella voleè clamorosa , se guardi i due set in cui si è giocato ( primo e terzo ) Nadal è sempre stato sotto e sempre in affanno nel punteggio. 
Nel primo ha recuperato si il servizio ma poi ha perso il tie break giocandolo male , nel terzo ha rischiato il doppio break e la partita l'aveva persa , poi è arrivata la follia di Zverev.

Diagonale di rovescio.
Non è che ci riescano TUTTI non esageriamo , chi ha un ottimo rovescio. 
Zverev ha un rovescio da paura , per non parlare di Nole . Anche Murray l'ho visto spesso vincere parecchi punti su quella diagonale .
Secondo me rientra nel quadro generale , è un pelo meno efficace di prima in tutto e quindi anche un suo punto di forza non lo è più con tutti.
Ieri però a momenti l'ho visto ritornare il muro vivente di un tempo . Il problema è che stava perdendo pur non giocando male .
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 11:27
nardac ha scritto:
Invece a me Nadal non sembra più forte nei momenti topici ed è uno dei suoi problemi di adesso . Non ieri , ma quest'anno comunque l'ho visto perdere situazioni di vantaggio che mai avrebbe perso in passato . 

Si infatti lui è calato molto soprattutto mentalmente, ma io parlavo specificatamente della partita di ieri. Sotto questo punto di vista in qualche momento mi è parso il vecchio Rafa.

nardac ha scritto:
Diagonale di rovescio.
Non è che ci riescano TUTTI non esageriamo , chi ha un ottimo rovescio. 
Zverev ha un rovescio da paura , per non parlare di Nole . Anche Murray l'ho visto spesso vincere parecchi punti su quella diagonale .
Secondo me rientra nel quadro generale , è un pelo meno efficace di prima in tutto e quindi anche un suo punto di forza non lo è più con tutti.

Ti potrei fare molti nomi, anche di secondo piano, tra cui per esempio il Fogna che su quella diagonale negli ultimi match con Rafa ha fatto quello che ha voluto. Secondo me questo è uno dei principali motivi (insieme con la minor convinzione) che lo ha portato lontano dai suoi livelli. Resta da capire se è lui che ha perso efficacia su quel colpo o sono più gli altri che gli hanno preso le misure What a Face
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 11:49
Anche il Fogna non scherza col rovescio ...
Penso piuttosto ad un calo , perché a quei livelli non è che devi prendere le misure , se il colpo lo hai le misure le prendi nel corso di un match .
Federer ci ha giocato mille volte , semplicemente non ha il rovescio per reggere quella diagonale con Rafa.
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 12:22
Nadal ha superato le 1000 partite ufficiali, se non incide anche questo....
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 15:17
Rafael Nadal: ´Mi dispiace per lui, ma meritavo di vincere´

ha sfoggiato anche una nuova esultanza con la mano....
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 15:38
nardac ha scritto:Anche il Fogna non scherza col rovescio ...
Penso piuttosto ad un calo , perché a quei livelli non è che devi prendere le misure , se il colpo lo hai le misure le prendi nel corso di un match .
Federer ci ha giocato mille volte , semplicemente non ha il rovescio per reggere quella diagonale con Rafa.

Penso che anche il Federer attuale (pre-infortunio ovviamente) riuscirebbe a tenere quella diagonale, ormai. Rafa non ne ha più e il tennis si è evoluto, lui è rimasto più o meno sempre lo stesso tipo di giocatore con sempre più anni e partite alle spalle. Questo Nadal ve lo ricordate tutti immagino. Paragonatelo a quello di questi ultimi mesi.

Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 16:31
ThirdEye_ ha scritto:
Penso che anche il Federer attuale (pre-infortunio ovviamente) riuscirebbe a tenere quella diagonale, ormai.

sono d'accordo

ThirdEye_ ha scritto: Rafa non ne ha più e il tennis si è evoluto, lui è rimasto più o meno sempre lo stesso tipo di giocatore con sempre più anni e partite alle spalle.

nn sono d'accordo. Nel senso che: che il rafa attuale non sia più quello di prima è chiaro e sotto gli occhi di tutti, però bisognerebbe capire quanto effettivamente è merito degli altri che sono migliorati (secondo me un 20%) e di lui che è peggiorato (secondo me un 80%, basta guardare la profondità di palla attuale e confrontarla con quella del 2011)

ThirdEye_ ha scritto:
Questo Nadal ve lo ricordate tutti immagino. Paragonatelo a quello di questi ultimi mesi.


Io penso sinceramente che il Nadal del video prenderebbe botte serie anche dal Nadal di oggi. Il vero Rafa è quello dal 2008 al 2011 Cool
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 17:06
Adolfo ha scritto:Questa devo dire che l'ha persa il tedesco, stava 5-3 al terzo e serviva per il match, ha avuto anche match point. Però dall'altro lato della medaglia cè stato un Nadal molto forte mentalmente nei momenti topici, questo è molto incoraggiante ma una cosa non mi riesco a spiegare....

Fino al 2011, NESSUNO riusciva ad aggredire il suo dritto incrociato con il proprio rovescio. Nel 2012 cè riuscito Nole (nell'anno del suo exploit), oggi ci riescono TUTTI, basta guardare il match con Zverev 19 anni. Domanda: Quel dritto li non è più efficace come era prima (meno rotazione? meno profondita? o cosa?) oppure dopo Nole anche gli altri hanno imparato ad anticiparlo e a fare i buchi per terra??? Shocked
Tutti tutti mi sa di no.....Federer ancora no...purtroppo

Comunque tira 20kmh più piano. Se uno vede partite del 2006 o giù di lì resta impressionato da quanto era più aggressivo.

A forza di cercare rotazione a mio avviso ha perso penetrazione sulla palla
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 17:21
Da quando non si incontrano i due?
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 32 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 17 Mar 2016 - 17:31
Da Basilea 2015, ha vinto Roger al terzo. Lo stato di forma dei due avrebbe fatto pensare che Roger avrebbe vinto facile, invece anche in quell'occasione Nadal gli ha reso la vita difficile.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.