Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

multifilo e controllo Empty multifilo e controllo

Mar 7 Set 2010 - 7:43
Ciao a tutti, sono nel bel mezzo di un cambio di racchetta.
In realtà mi sono accorto, durante le prove, che la corda incide molto di più dell'attrezzo (bella scoperta, diranno alcuni di voi con più esperienza... portate pazienza...).
Io gioco con multifilo, tecnifibre NRG2, 26/25, per problemi al polso e al gomito avuti quando usavo monofilo. Il confort è veramente molto, molto più alto. Di contro, le rotazioni (anche se non sono un arrotino spinto) soffrono molto, e soprattutto mi sembra di perdere moltissimo in controllo, con il monofilo le palle stanno tutte dentro mentre con il multifilo l'effetto fionda mi sembra davvero un problema.
Quali soluzioni? Esiste un monofilo veramente comodo, magari da tagliare ogni (quante?) ore, oppure esiste un multifilo che aiuti? Oppure ancora devo cambiare la tensione? Sono in assoluto alto mare...

Dimenticavo: gioco con una Kobra Tour; le racchette candidate al cambio sono la BLX pro open, la Head Instinct Youtek, la Tecnifibre T-Flash 300, provate tutte con Super String Nikita Extreme. Sono ovviamente moooolto ben accetti anche pareri sull'attrezzo.. Grazie a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mar 7 Set 2010 - 8:00
Monofili "comodi" possono essere quelli della Polyfibre (tranne rare eccezioni, sono quasi tutti in copolimero -nylon composito- o PET, quasi mai in poliestere o copoliestere...), rendono abbastanza bene secondo le tue necessità, ma "smollano" presto quindi vanno prestirati..e comunque, tagliati presto (max 6/7 ore).
Il problema è che costicchiano...Pro's pro ha un paio di corde simili (nella lina Cyber) e per farti un'idea potresti provarle...
Multifii più stabili ma ancora performanti sono l'XR-3 di TF, il Defiance di Babolat ed il Pacific Premium Power X...

Volendo arrotare, il cambio eventuale per il tuo telaio potrebbe essere la Open...
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mar 7 Set 2010 - 11:14
Eiffel59 ha scritto:Monofili "comodi" possono essere quelli della Polyfibre (tranne rare eccezioni, sono quasi tutti in copolimero -nylon composito- o PET, quasi mai in poliestere o copoliestere...), rendono abbastanza bene secondo le tue necessità, ma "smollano" presto quindi vanno prestirati..e comunque, tagliati presto (max 6/7 ore).
Il problema è che costicchiano...Pro's pro ha un paio di corde simili (nella lina Cyber) e per farti un'idea potresti provarle...
Multifii più stabili ma ancora performanti sono l'XR-3 di TF, il Defiance di Babolat ed il Pacific Premium Power X...

Volendo arrotare, il cambio eventuale per il tuo telaio potrebbe essere la Open...

quoto per la open anche se io mi sono trovato meglio con la vecchia versione k factor(parere personale)
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 8 Set 2010 - 7:56
Eiffel59 ha scritto:Monofili "comodi" possono essere quelli della Polyfibre (tranne rare eccezioni, sono quasi tutti in copolimero -nylon composito- o PET, quasi mai in poliestere o copoliestere...), rendono abbastanza bene secondo le tue necessità, ma "smollano" presto quindi vanno prestirati..e comunque, tagliati presto (max 6/7 ore).
Il problema è che costicchiano...Pro's pro ha un paio di corde simili (nella lina Cyber) e per farti un'idea potresti provarle...
Multifii più stabili ma ancora performanti sono l'XR-3 di TF, il Defiance di Babolat ed il Pacific Premium Power X...

Volendo arrotare, il cambio eventuale per il tuo telaio potrebbe essere la Open...
Mario da quello che dici,quindi, consigli di prestirare il TCS e Cobra prima di montarli? Io non l'ho mai fatto (essendo dei mono) e cmq concordo che sono corde che dopo 6-7 ore vanno cambiate e che in linea di max nn danneggiano il braccio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 8 Set 2010 - 8:05
Con quelli lo faccio...ed effettivamente qualcosa in più durano, e "tengono" meglio..non una gran cosa, un 5% è sufficente...proprio per compattare al meglio le fibre.
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 8 Set 2010 - 8:26
Grazie Mario, sento se nel negozio in cui vado hanno quelle corde.
L'incordatore mi suggeriva anche di provare a cambiare solo la corda con la mia Kobra Tour, prima di cambiare racchetta. Mi sembra una buona idea, perchè mi pare quasi che la mancanza di controllo possa essere dovuta più a quello che alla racchetta in sè... Provare non costa niente, o meglio costa di certo meno che cambiare anche le racchette.
Lui mi sposorizza molto le superstring. Oggi gli chiedo se ha quelle che mi suggerivi tu, e vediamo.
Grazie ancora.
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 8 Set 2010 - 10:44
Mario scusa se rompo, ma leggendo altri post ed in particolare quelli sulle corde Pro's Pro (che mi citavi anche tu), mi chiedevo: e provare con un ibrido multi mono, magari col mono della cyber, magari sulla mia Kobra Tour? Forse potrei salvare capra (gomito) e cavoli (racchetta), ottenendo quello che cerco (un po' più di controllo senza perdere troppe rotazioni...)? Attendo lumi... magari non ci ho proprio capito nulla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 8 Set 2010 - 13:25
Con il Cyber 1,20 ed un bel multi elastico...dovresti andare benone. Direi 24 kg il Cyber..e per il multi, dipende da cosa (e di che diametro) scegli.
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Gio 9 Set 2010 - 7:29
Tipo il Maxim, per dire...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Gio 9 Set 2010 - 8:45
Ecco..allora 24/26 Wink
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Gio 9 Set 2010 - 8:54
Mi butto su internet a comprarmi le corde, poi le monto subito!
Sempre grazie Mario, sei di una disponibilità quasi imbarazzante.
Smile
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Lun 13 Set 2010 - 8:31
Ho provato la mia Kobra Tour con un polyfibre TCS 1.25, e ho capito che... il problema è la Kobra Tour. Avevo provato BLX Pro Open e Youtek Instinct con il Nikita e mi ero trovato da dio soprattutto in termini di controllo. Quindi avevo pensato che il problema fossero le X1 biphase (o le NRG2) che usavo sulla Kobra. Quindi ho provato un mono, come consigliato da Mario. Ora, sul mono non dubito, infatti andava un po' meglio, ma comunque la racchetta sfarfalla in mano, soprattutto sul rovescio a una mano e sui pallonetti, la palla va lunghissima e non riesco a sbracciare mai e poi mai. A sto punto mi resta solo da scegliere una tra le due che ho provato (e mi son piaciute moltissimo entrambe), e riprovarlo con i miei amati multifilo, visto che anche col polyfibre un piccolo indolenzimento al gomito lo sento. E pazienza per le rotazioni, ma il gomito è sacro...
Sempre grazie Mario!


Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Lun 4 Nov 2013 - 13:01
Eiffel59 ha scritto:Monofili "comodi" possono essere quelli della Polyfibre (tranne rare eccezioni, sono quasi tutti in copolimero -nylon composito- o PET, quasi mai in poliestere o copoliestere...), rendono abbastanza bene secondo le tue necessità, ma "smollano" presto quindi vanno prestirati..e comunque, tagliati presto (max 6/7 ore).
Il problema è che costicchiano...Pro's pro ha un paio di corde simili (nella lina Cyber) e per farti un'idea potresti provarle...
Multifii più stabili ma ancora performanti sono l'XR-3 di TF, il Defiance di Babolat ed il Pacific Premium Power X...

Volendo arrotare, il cambio eventuale per il tuo telaio potrebbe essere la Open...
La Starburn Spiral? Le usa Leutonio sullo stesso telaio, se non sbaglio...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Lun 4 Nov 2013 - 14:07
Michele le monta sulla sua RDS 001. Non è male neppure sulla ProOpen, comunque...
Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Lun 4 Nov 2013 - 14:11
Eiffel59 ha scritto:Michele le monta sulla sua RDS 001. Non è male neppure sulla ProOpen, comunque...
mercoledì provo legendary e sabato provo spiral... ti farò sapere se "arrotano" bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 6 Nov 2013 - 14:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Michele le monta sulla sua RDS 001. Non è male neppure sulla ProOpen, comunque...
mercoledì provo legendary e sabato provo spiral... ti farò sapere se "arrotano" bene...
FENOMENALE!!!!!!!! Sensazione fantastica, impatto con la pallina ovattato, vibrazioni meglio della recensione, dolore o fastidio dopo quasi 2 ore praticamente nulla, ma andiamo per ordine.
wilson six.one 95 team 16x18 ra 63 peso 303 incordata, corda Starburn legendary 23/22: 2 nodi
diritto con impatto piacevole, ovattato, non devo spingere più come prima, ma devo spingere e controllare perchè abituato con le corde di serie (una ciofeca) era come giocare con un asse da stiro, adesso gioco con una racchetta. I primi colpi un pò fuori misura, lunghi ma di poco, c'ho messo 15 minuti circa per trovare sintonia col nuovo settaggio.
rovescio, che fino ad oggi finiva regolarmente in rete ( braccio stanco e movimento sbagliato a parte) oggi sembra miracolosamente quasi normale, cioè devo ancora lavorare ma il movimento è molto più fluido e riesco ad avere un maggiore controllo, le misure come per il diritto.
volee: riesco a piazzare palle a mezzo metro dalla rete stile Edberg (ovvio non come lui), ho più controllo perchè non sono più costretto a sparare a 100 per avere 30.
servizio: dopo aver ritrovato il movimento ho ritrovato la sintonia giusta e dopo il primo cesto, la percentuale è passata dal 40 al 70 %.
Ringrazio il Maestro Eiffel, Leutonio, Fabio77 che mi hanno "sopportato" per averli letteralmente bombardati di domande. Ma grazie a loro sto iniziando a riprende in mano il mio sport trovando il settaggio giusto sul telaio giusto. Massima resa e niente dolore!!!!!!!!!
Il mio secondo tealio lo provo con Spiral e darò poi le mie impressioni, la prossima settimana.
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 6 Nov 2013 - 14:39
Non posso che essere felice, come gli altri, di aver contribuito alla tua soddisfazione di gioco.
Sperando in ulteriori piacevoli sensazioni... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Mer 6 Nov 2013 - 14:44
Eiffel59 ha scritto:Non posso che essere felice, come gli altri, di aver contribuito alla tua soddisfazione di gioco.
Sperando in ulteriori piacevoli sensazioni... Wink
Intanto come professionista mi corre l'obbligo di dire ad ordine fatto, spedizione ultra-veloce, quindi tra un mese dopo che ho provato tutti i settaggi, arriva nuovo ordine, ma stavolta di bobine, ho corrotto il mio istruttore/incordatore. Grande professionalità, preparazione e precisione. Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Dom 22 Nov 2015 - 19:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Quindi facendo un rapido punto della situazione, potrei dire con quasi certezza che sia Legendary che Spiral sono "multimono" più da controllo che da potenza, e che per un pochino di spin in più meglio legendary che spiral, magari per il confort ancora maggiore mi tengo più sul 22/21 per entrambe. 
Considerato che se le monto entrambe sulle zus la spinta bene o male c'è, sulle prince classic 100 un pochino meno, potrebbe essere utile scendere di un paio di chili, ossia incordarle più da "mono" che da "multi"? poi considerato che tranne un mio amico è riuscito a rompere la legendary (che però avevo già arrotato io), la durata reale dinamica delle due corde, qual'è? Ossia finchè fanno il loro lavoro bene? In un altro post se non sbaglio hai parlato di 25-30 ore, anche per gli arrotini?
Poi in ultimo, più volte abbiamo parlato di un possibile ibrido Legendary/Spiral, potrebbe essere utile al mio gioco e sui miei telai? tanto una prova non costa nulla, giusto?
Diciamo che i due "multimono" Starburn sono il giusto incontro tra il multi ed il mono, altri provati propendono più verso il mono, questi al contrario, propendono più verso il multi o, per essere più preciso, hanno il controllo del mono ed il confort del multi, la potenza si trova scendendo con la tensione ma mentre gli altri diventano dei retini per farfalle, loro non perdono nè controllo e nè tensione. Non è la perfezione, ma il giusto compromesso. 
In virtù di quanto esposto avrei pensato, ovviamente correggimi se sbaglio, questi abbinamenti:
Legendary 19/18 su zus ra 62
Legendary 21/20 su zus ra 70
Spiral 20/19 su Prince 
Ibrido su Zus ra 70 a quanto la tensione?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Dom 22 Nov 2015 - 20:29
A gusto mio, invertirei le tensioni delle Zus.

Ok quella della Spiral, per l'ibrido farei 20 costanti...
Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo e controllo Empty Re: multifilo e controllo

Dom 22 Nov 2015 - 20:33
Eiffel59 ha scritto:A gusto mio, invertirei le tensioni delle Zus.
Ok quella della Spiral, per l'ibrido farei 20 costanti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: e la vita "naturale ed efficiente" di entrambe? 25-30? ossia cambio ogni 25 ore? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.