Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
oppilif92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.10.14

Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza Empty Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza

Mar 15 Dic 2015 - 0:46
Ciao a tutti,
volevo avere conferme o smentite riguardo le mie convinzioni sulle differenze reali tra 2 telai con peso, bilanciamento (inteso in cm dalla base del manico) e SW identici ma con differente lunghezza.

Innanzitutto ragionandoci mi verrebbe da pensare che il telaio più lungo per avere lo stesso SW debba essere meno polarizzato, corretto?

Da quello che ho potuto leggere e percepire provando delle racchette "Plus" le mie conclusioni sono che la lunghezza in più generalmente aiuta al servizio e nei colpi da fondo (potenza e spin) a patto che ci si riesca ad adeguare alla distanza mano-sweetspot, che in alcuni casi può anche risultare più adeguata; non aiuta generalmente soprattutto nel ribattere colpi veloci al corpo e alcune volte si dice che non aiuti nelle voleé cosa opinabile soprattutto se si resta nel range 69,2/69,8 cm.

almeno a me i vantaggi sembrano superare di gran lunga gli svantaggi soprattutto se rimaniamo al di sotto di una soglia ragionevole, sbaglio? Forse per il fatto di essere meno polarizzata risulterebbe meno stabile?

La mia domanda è... Perché la lunghezza di 68.58 è ancora (anche se non in maniera incredibile) la più diffusa tra i pro?  Question
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza Empty Re: Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza

Mar 15 Dic 2015 - 8:07
La lunghezza standard credo sia prevalentemente usata dai Pro, per il fatto che nessuno tra gli uomini ha problemi a gestire pesi e bilanciamenti, al contrario la leva maggiore offerta dalle racchette " plus" favorisce chi necessità di spinta e potenza ed ha un gioco prevalentemente da fondo... Es donne di piccola statura Errani ma non solo, che, grazie a questa tipologia costruttiva e' riuscita ad ottenere grandi benefici e risultati. Ciò che scrivi e' corretto ed infatti molto dipende dalle caratteristiche di gioco di ognuno..... È cosa si vuole ottenere.... Una leva maggiore aiuta nel servizio ma se hai il rovescio ad una mano in quel colpo sei ovviamente in difficoltà ...
avatar
oppilif92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.10.14

Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza Empty Re: Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza

Mar 15 Dic 2015 - 12:01
Grazie per il tuo gradito parere! 

Mi chiedo però perché uno come Nadal (per dirne uno) non usi una racchetta un qualcosa più lunga dello standard, gli permetterebbe di essere un po' più incisivo sul servizio e esasperare ancor di più lo spin sui colpi da fondo incrementando la velocità della racchetta all'impatto senza poi (ma sicuramente così non sarà altrimenti lo farebbe, sia lui sia Djockovic, Murray etc.) avere troppe ripercussioni negative.

Per me è un grosso BOH.  Neutral
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza Empty Re: Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza

Mar 15 Dic 2015 - 12:55
...tanti motivi...
Una racchetta più lunga... è più lunga al manico. Pertanto: varia non solo il bilanciamento ma tutto l'assetto di distribuzione dei pesi e delle inerzie. Pertanto SW e SpinWeight, i principali noti. Non solo, ma cambia il modo di flettere di tutta la racchetta: non si sposta solo il flex point ma "i" vari punti di flessione (nodi). Ed essendo più lungo il telaio, inevitabilmente, aumentano i problemi relativi alle risonanze.
Insomma, allungare di mezzo pollice o un pollice intero potrebbe non essere cosa così "semplice", anche per i pro che già sono al limite per Condition 1 e Condition 2 (peso massimo/SW massimo/velocità massima).
Considerato che la velocità è ora il dictat e che tutto gira intorno al pianeta corde per massimizzare il loro rendimento... il mio "Boh?" va in pareggio al tuo: vale la pena????
Anonymous
Ospite
Ospite

Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza Empty Re: Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza

Mar 15 Dic 2015 - 13:05
Mai paura ha scritto:. Una leva maggiore aiuta nel servizio ma se hai il rovescio ad una mano in quel colpo sei ovviamente in difficoltà ...

Vallo a spiegare a Gasquet, che usa racca XL da 70,5 cm!  Cool

Lo stesso dicasi per Robredo...
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza Empty Re: Differenze Racchette con Peso, Bilanciamento e SW identico e Differente Lunghezza

Mar 15 Dic 2015 - 13:57
Si Giovanni , parliamo di giocatori che a livello fisico non sono dei giganti e giustamente trovano beneficio da una leva maggiore.... In generale , a livello amatoriale, la racchetta più lunga , nel rovescio ad una mano , complica l'esecuzione soprattutto quando entri nel campo ( ho giocato parecchio con la Fischer Revolution pro del buon Gaudenzi) .... Fin quando giocavo saltuariamente trovavo più facilmente potenza e benefici nei colpi specifici ( servizio e dritto) poi , aumentando la mia frequenza di gioco ho preferito tornare alla lunghezza standard .... Certo le mie caratteristiche fisiche ( 170 cm x 72 kg) si sposerebbero con le XL....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.