Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Head speed graphene mp

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
pasky76
Dustin Brown
6 partecipanti

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyHead speed graphene mp

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,

faccio una premessa: ho 26 anni, gioco a tennis da quando ne ho almeno 12. In tutti questi anni non mi sono mai interessato di corde, tipi di corde, budello, multifilamento, monofilamento, ibridi...per me è arabo. L'unica cosa che sapevo è che quando portavo la mia racchetta ad accordare la frase era sempre la stessa "mettimi le corde più economiche e tiramele a 23"

L'altro giorno stavo facendo allenamento, il mio maestro in un momento di pausa ha preso la mia racchetta e ci ha fatto 2 scambi con un mio compagno. Al terzo palleggio, si ferma e mi dice "ma come fai a giocare con queste corde qui? ti spacchi il braccio! cerca anche di tirarle a meno..."

poi mi ha fatto provare la sua racchetta, una yonex (non ricordo il modello). montava corde HEAD RIP CONTROL e devo ammettere che sembrava letteralmente un altro mondo rispetto a quando gioco con la mia racchetta. Da quel momento ho deciso che è arrivato il momento di dare "peso" anche alla scelta delle corde.

avendo avuto dei problemi al braccio quando ero ancora under 14/16 ho paura che mi torni a fare male. pensavo a qualche modello di corde molto comfortevoli ma allo stesso tempo che abbiano una buona durata di vita. mi hanno consigliato le BABOLAT ADDICTION 1.30 oppure le WILSON SENSATION CONTROL 1.30

spero qualcuno più esperto di me possa darmi qualche consiglio.

ps: se vi può aiutare ho una classifica nazionale 3.3

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dustin Brown ha scritto:


Magari sono l'unico, ma quando giocavo col monofilamento di bassa qualità la controllavo meglio. Mah...


Niente di strano:
I mono basici controllano alla grande.
Peccano in confort, chiaramente.

Con nessun multifilo tradizionale, tipo Sensation avrai un controllo come il mono.

Una eccezione il Rip Control, che e' una specie di multimono che permette un controllo elevatissimo ed un gran confort.

Ma non ti dara' lo stesso spin del mono.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@Dustin Brown ha scritto:
il controllo della palla è totalmente superiore rispetto ai monofilamenti di basso livello che uso di solito.


oddio, a parte che col tuo livello e tipo di gioco le avrei tirate sicuramente di più e/o le avrei prestirate, mi pare che le tue sensazioni siano decisamente ondivaghe nel giro di pochi giorni.. scratch

Se puoi, potresti provare un mono da controllo a bassa tensione (per non irritare i legamenti e recuperare un po' di spinta).
E vedere di conseguenza se il setup ti si confà come confort e sensazioni di gioco.
Al limite, anche uno di quei mono di basso livello...21/20 (e 4 nodi) dovrebbero andare...

hai ragione ma all'inizio ero partito con l'idea "mi ci devo abituare". Vedevo che non avevo lo stesso controllo di prima pensando che col tempo avrei controllato meglio. Adesso, dopo averci giocato 4/5 ore capisco che non riesco proprio a controllare la pallina, non so perche.

Guarda, ho giocato tutta la vita col mono a 23. Prima di provare questi due multifilamento ho provato a tirare a 21 il mono di basso livello. Anche lì, zero controllo.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Dustin Brown ha scritto:


Magari sono l'unico, ma quando giocavo col monofilamento di bassa qualità la controllavo meglio. Mah...


Niente di strano:
I mono basici controllano alla grande.
Peccano in confort, chiaramente.

Con nessun multifilo tradizionale, tipo Sensation avrai un controllo come il mono.

Una eccezione il Rip Control, che e' una specie di multimono che permette un controllo elevatissimo ed un gran confort.

Ma non ti dara' lo stesso spin del mono.

Eh ma infatti il problema credo sia esattamente che con questi tipi di corde non riesco a dare spin e di conseguenza a tenere in campo la pallina. Devo ammettere comunque che con sensation control di wilson mi ci trovo leggermente meglio rispetto alla babolat.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Sei sicuro che non dipenda da problemi di montaggio?

Perchè la maggior parte dei mono, anche di qualità non eccelsa, a quella tensione di controllo ne hanno ancora a iosa..a meno che, appunto, problemi di montaggio non rendano quella tensione ipotetica.

Uno dei maestri di Casale che seguiamo (2.8 FIT) ha giocato fino a poco tempo fa col tuo stesso telaio e con la nostra corda più basica a 20/19 senza aver mai avuto problemi particolari.

Solo una misurazione a corda appena montata effettuata con i macchinari adeguati forse potrebbe dare un'idea più precisa...

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Qui al mio club in molti giocano con queste

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono un mono twistato che a 23 kg come usi te montato sulla tua Speed Grafene ti dà un impatto soft...non duro (qui le montano sulle PD a 24 kg). Sicuramente riesci a giocarci meglio che un multi di non altissima qualità come la Sensation Control. Costano anche non molto sui 45 euro a matassa di 200 metri, dipende poi anche te in quanto "rompi" la corda. Il mio amico istruttore di qui 2, 8 sulle sulle Yonex RDiQ Tour 95 le monta a 24,5/23.5 e spacca dopo 4/5 ore

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Per me passare da un mono a 23 a un mono a 21 cambia come dal giorno alla notte. E' una cosa che noto subito dai primi colpi. Lo noto ad esempio quando devo giocare una palla d'attacco oppure devo rispondere ad un servizio potente. Faccio il solito movimento con la solita potenza, con una mi sta in campo, con l'altra la tiro lunga.

Qualche settimana fa stavo giocando un torneo di 3categoria contro un 3.2 molto bravo. Ho perso 6/3 6/3. Giocando quasi tutta la partita con un mono tirato a 21. Sullo 0/4 del secondo set ho cambiato racchetta e ho usato quella con con il mono tirato a 23. Ho perso ma è come se mi fosse cambiato il mondo. Altra roba proprio.

Io le racchette le porto ad incordare sempre nello stesso posto. Per me è una questione di stile di gioco. Evidentemente, per come gioco io, non posso permettermi corde troppo morbide o tirate troppo poco. O magari sono semplicemente io che sono una pippa Laughing Laughing Laughing

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Mai detta una cosa del genere, ma per mera curiosità una misurata "seria" me la farei dare comunque.
Potrebbe non dipendere dall'incordatore ma dalla macchina, ad esempio. O dal sistema di montaggio (sapessi quante Speed a due nodi... Rolling Eyes ).
le ragioni sono potenzialmente infinite, ma su un mono in poliestere due chili non possono fare una differenza così eclatante fintanto che si resta nella curva di resa "normale".

Bada bene..ho specificato "in poly" (od al limite, copoly) perchè esistono anche in nylon/copoliammide e/o altri materiali (con il polietilene più "difficile" da settare correttamente).

Se vuoi potresti dirmi in MP a chi ti rivolgi per le incordature...e modello/marca della corda..

Non è in alcun modo un obbligo, bada bene... Wink

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
per le accordature mi affido al circolo vicino casa mia.

il modello della corda,purtroppo,non lo conosco.

comunque nelle prossime settimane dovrei provare un mono 1,20 della yonex che usa un mio compagno di squadra. Lui dice che il calibro così piccola lo aiuta perche è molto + morbido e ha più controllo grazie alla possibilità di spin che gli da questo calibro.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Prova -almeno una volta- ad andare da Giovanni (Tennis Corner Club).

Per fare visionare le tue incordature e provare qualcosa di diverso.

La Yonex dovrebbe essere la Poly Tour Pro, e potrebbe essere una buona scelta. Al limite, quando esce, anche la Poly Tour Tough che può essere tesa leggermente meno senza perdita di controllo.

Comunque sempre 4 nodi in qualunque caso...

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Ma con una corda mono come la yonex non rischio di andarmi a peggiorare quello che ho al braccio?

E comunque, io non ho ancora capito che differenza c'è tra monofilamento e multifilamento.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Se è la PTP 1.20 è sufficientemente morbida da non essere un rischio.

Multi e mono..le differenza stanno principalmente nella costruzione.
Il mono, come dice il nome. è un unico blocco anche se non necessariamente un unico materiale. una volta che ha ceduto la struttura portante, e comunque non oltre le 20 ore, la corda è inutilizzabile.
Il multifilamento è invece costituito con sottili strisce (da una dozzina fino ad una sessantina) o da microfili (da poche centinaia fin oltre i 1600) che imitano il più possibile il comportamento del budello.
Il tutto in centinaia di possibili combinazioni...che nella maggior parte dei casi possono essere portate a rottura, senza grossi limiti di uso temporale, anche se almeno una volta l'anno (ai livelli più bassi) andrebbero comunque cambiate..perde meno tensione ma essendo più elastico andrebbe teso dal 10 al 15% in più rispetto alla media dei mono.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dustin Brown ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Dustin Brown ha scritto:


Magari sono l'unico, ma quando giocavo col monofilamento di bassa qualità la controllavo meglio. Mah...


Niente di strano:
I mono basici controllano alla grande.
Peccano in confort, chiaramente.

Con nessun multifilo tradizionale, tipo Sensation avrai un controllo come il mono.

Una eccezione il Rip Control, che e' una specie di multimono che permette un controllo elevatissimo ed un gran confort.

Ma non ti dara' lo stesso spin del mono.

Eh ma infatti il problema credo sia esattamente che con questi tipi di corde non riesco a dare spin e di conseguenza a tenere in campo la pallina. Devo ammettere comunque che con sensation control di wilson mi ci trovo leggermente meglio rispetto alla babolat.



L'ultimo dei problemi che puoi avere con il Rip Control (1,30) è quello di tenere dentro la palla!

Potresti, al limite avere il problema di giocare corto, stai tranquillo!

Perché non è che non spinna, anzi... non ti garantisce tanto spin come un mono.

Non avevi detto che con la racca del tuo maestro era tutto un altro mondo?

Non era una Rip Control?

Una prova, fossi in te, la farei...

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se è la PTP 1.20 è sufficientemente morbida da non essere un rischio.

Multi e mono..le differenza stanno principalmente nella costruzione.
Il mono, come dice il nome. è un unico blocco anche se non necessariamente un unico materiale. una volta che ha ceduto la struttura portante, e comunque non oltre le 20 ore, la corda è inutilizzabile.
Il multifilamento è invece costituito con sottili strisce (da una dozzina fino ad una sessantina) o da microfili (da poche centinaia fin oltre i 1600) che imitano il più possibile il comportamento del budello.
Il tutto in centinaia di possibili combinazioni...che nella maggior parte dei casi possono essere portate a rottura, senza grossi limiti di uso temporale, anche se almeno una volta l'anno (ai livelli più bassi) andrebbero comunque cambiate..perde meno tensione ma essendo più elastico andrebbe teso dal 10 al 15% in più rispetto alla media dei mono.

Quindi non devo per forza prendere un multifilamento. Posso anche optare per un monofilamento con un calibro 1.20 o 1.25




L'ultimo dei problemi che puoi avere con il Rip Control (1,30) è quello di tenere dentro la palla!

Potresti, al limite avere il problema di giocare corto, stai tranquillo!

Perché non è che non spinna, anzi... non ti garantisce tanto spin come un mono.

Non avevi detto che con la racca del tuo maestro era tutto un altro mondo?

Non era una Rip Control?

Una prova, fossi in te, la farei...

Appena spacco quelle che ho adesso le testerò.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Sul tuo stesso telaio ho provato la Rip Control ma per me troppo poco reattiva, per il controllo nulla da dire ma spinta praticamente zero.
Ti consiglio di provarla in calibro 1.20 e se ti è possibile in colore arancio o al limite naturale, gli altri colori lasciali perdere.

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
pasky76 ha scritto:
Sul tuo stesso telaio ho provato la Rip Control ma per me troppo poco reattiva, per il controllo nulla da dire ma spinta praticamente zero.
Ti consiglio di provarla in calibro 1.20 e se ti è possibile in colore arancio o al limite naturale, gli altri colori lasciali perdere.

ma che differenza c'è tra un calibro 1,20 a un calibro 1,30?

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
In generale a parità di tensione e corda il calibro più sottile fornisce più spinta mentre il calibro più grosso fornisce più controllo ed ovviamente più durata.
Il problema è che il calibro 1.20 della RIP control è 1.28 reale (più che sufficiente per il tuo telaio) mentre il calibro 1.30 della stessa corda è 1.38 reale (potrebbe avere troppo controllo e poca spinta). Se riesci provale entrambe alla stessa tensione, vedi come ti trovi e ti togli tutti i dubbi!

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
sono giorni che mi leggo le recensioni di TW sulle corde...ormai sono in fulina Shocked

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
oggi ho rotto le sensation control...sono durate la bellezza di 2h e 30' Shocked Shocked Shocked

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
mi hanno consigliato le black code della tecnifibre. qualcuno le conosce?

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dustin Brown ha scritto:
mi hanno consigliato le black code della tecnifibre. qualcuno le conosce?

Aspetta che legga abracadabra (x le black code) Very Happy  lui credo che le mangi e le usi pure (sciolte e rilavorate) x preservativi...ci fa sesso.. Very Happy

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
E' "solo" uno dei dieci monofilamenti  più venduti al mondo  Cool

E' sicuramente uno dei copoly più performanti ed universali.
Elastico e reattivo, sicuramente.

Morbido però, alle tue tensioni, non proprio... Suspect

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Ieri ho giocato con un amico, 3.3 "finto", col quale ho perso 6-3. La pallina viaggiava però 2h totali per una corda è inaccettabile veramente.

Inoltre, a fine ora cominciavo ad accusare il classico dolore al braccio, quindi credo che non sia questione di corde.

Quali sono altri monofilamento di valore?

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
spariti tutti?

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
oggi ho provato le yonex poly tour pro 1,20 tirate a 22...veramente ottime sensazioni e a fine ora non avevo nemmeno molto dolore al braccio

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Scusa ma -more solito- il sistema non mi segnalava il nuovo post.

La BC è corda sicuramente più "impegnativa", a livello fisico, della PTP.

Ed essendo di concezione agonistica, più soggetta ad un vistoso décalage, anche se 2 ore mi fanno sospettare i "soliti" problemi di montaggio....

La PTP è tutto sommato più "ignorante", ma anche meno sensibile a montaggi non perfetti senza troppo perdere in prestazioni e sensazioni di gioco. E più confortevole e pure di parecchio per i legamenti...

Spero tu abbia trovato "la quadra"... Cool

descriptionHead speed graphene mp - Pagina 2 EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
ma dei buoni monofilamento da provare ne conosci? diciamo che siano buoni in tutto e che abbiano un buon rapporto qualità prezzo. grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere