Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Head speed graphene mp

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
pasky76
Dustin Brown
6 partecipanti

descriptionHead speed graphene mp EmptyHead speed graphene mp

more_horiz
ciao a tutti,

faccio una premessa: ho 26 anni, gioco a tennis da quando ne ho almeno 12. In tutti questi anni non mi sono mai interessato di corde, tipi di corde, budello, multifilamento, monofilamento, ibridi...per me è arabo. L'unica cosa che sapevo è che quando portavo la mia racchetta ad accordare la frase era sempre la stessa "mettimi le corde più economiche e tiramele a 23"

L'altro giorno stavo facendo allenamento, il mio maestro in un momento di pausa ha preso la mia racchetta e ci ha fatto 2 scambi con un mio compagno. Al terzo palleggio, si ferma e mi dice "ma come fai a giocare con queste corde qui? ti spacchi il braccio! cerca anche di tirarle a meno..."

poi mi ha fatto provare la sua racchetta, una yonex (non ricordo il modello). montava corde HEAD RIP CONTROL e devo ammettere che sembrava letteralmente un altro mondo rispetto a quando gioco con la mia racchetta. Da quel momento ho deciso che è arrivato il momento di dare "peso" anche alla scelta delle corde.

avendo avuto dei problemi al braccio quando ero ancora under 14/16 ho paura che mi torni a fare male. pensavo a qualche modello di corde molto comfortevoli ma allo stesso tempo che abbiano una buona durata di vita. mi hanno consigliato le BABOLAT ADDICTION 1.30 oppure le WILSON SENSATION CONTROL 1.30

spero qualcuno più esperto di me possa darmi qualche consiglio.

ps: se vi può aiutare ho una classifica nazionale 3.3

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Se intendi provare multi vai su qualcosa uscito di recente tipo Head Velocity MLT 1.30, secondo me ti troverai molto bene a costi davvero contenuti per essere un multifilamento.

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
francamente cosa provare non lo so nemmeno io. Ripeto, per me l'argomento "corde" è un mondo tutto da scoprire. In questi giorni mi sono cercato di informare un pochino e ho capito che il budello ha prezzi altissimi e soprattutto bisogna montarlo in forma ibrida. Io sono molto più semplice...non so se mi spiego...

attendo voi

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dipende molto dal tipo di gioco che prediligi, dalla corda usata fino ad oggi+ tensione e da cosa cerchi dalla corda oltre al comfort. Se nelle tue zone c'è qualche incordatore certificato o negozio di tennis specializzato ti puoi affidare a loro.
Il multi che mi sono permesso di consigliarti è sicuramente adatto al telaio che utilizzi (che posseggo) ed ho avuto modo di provarlo con ottimi risultati e sensazioni....anche se il mio livello di gioco è molto diverso dal tuo.

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Non ho uno stile ben preciso, non per niente il mio idolo è quel pazzo di dustin brown Laughing Laughing Laughing

Diciamo che in genere mi piace giocare e "spingere" da fondo.

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
dopo un ecografia ho scoperto di avere un principio di epicondilite. forse dettata dalle corde di basso livello che uso,forse dal movimento che faccio nel servizio.

durante l'allenamento settimanale facciamo l'80% dell'allenamento giocando e gli ultimi 15' facciamo punti con battuta,difatti non sento dolore. mentre in torneo,servendo maggiormente,mi viene a far male il braccio all'altezza del gomito.

detto questo, oggi ho provato le wilson sensation control tirate a 23. ho avuto sensazioni positive e negative. quelle positive sono che il controllo della palla è totalmente superiore rispetto ai monofilamenti di basso livello che uso di solito. la sensazione negativa è riguardo alla tensione. le ho tirate a 23, come faccio sempre con i monofilamenti, ma le sento troppo morbide. è stato un po uno smacco, avrei voluto testarle ad una tensione un po + rigida. credo quindi che dovrò aumentare a 24 o 25 la tensione se userò ancora queste corde.

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Anche io come pasky utilizzo le velocity 1,30 sulla mia graphene speed mp 
4 nodi 23-22kg e mi trovo bene 
Ho provato diverse corde su questo telaio ma alla fine le migliori per le mie sensazioni e per il mio gioco sono queste velocity

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
con la velocity lo spinn??

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
fulvione ha scritto:
con la velocity lo spinn??

La Velocity MLT 1.30 (soprattutto la nera) è l'unico multi insieme al Solinco X-Natural con una buona propensione allo spin. Molto al di sopra dei classici multi, ovviamente se cerchi spin ai massimi livelli no.

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
ok grazie , io stò cercando una corda che dà un buon spin ma che duri almeno 15 ore

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma chi caXXo l'ha detto che il budello va montato in ibrido? Suspect 
Ci sono, e ci sono stati fino al recente passato, fior di giocatori che giocano/giocavano col budello in full (Nishikori o Llodra tanto per citarne un paio...) ed un "quarta" -ma anche un buon terza come te- più di chiunque altro può gustarne i pregi limitandone i difetti, a patto di scegliere il calibro corretto, montandolo alla giusta tensione per il proprio stile di gioco (nel tuo caso direi non meno di 1.30 e 25 kg costanti a 4 nodi).

Un 3.3 "randellatore" come ti definisci può anche gustarsi un multifilamento, magari evitando corde mediocri come la Sensation (senza troppo spendere puoi provarne la versione Control, più robusta anche se non di moltissimo ma soprattutto più stabile nel tempo); se vuoi una corda di prezzo medio, ottime prestazioni e durata in rapporto al calibro, la AK Pro CX 1.30 di Gosen potrebbe fare al caso tuo.

Buon tennis e felice anno nuovo... Wink

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dustin Brown ha scritto:
dopo un ecografia ho scoperto di avere un principio di epicondilite. forse dettata dalle corde di basso livello che uso,forse dal movimento che faccio nel servizio.

durante l'allenamento settimanale facciamo l'80% dell'allenamento giocando e gli ultimi 15' facciamo punti con battuta,difatti non sento dolore. mentre in torneo,servendo maggiormente,mi viene a far male il braccio all'altezza del gomito.

detto questo, oggi ho provato le wilson sensation control tirate a 23. ho avuto sensazioni positive e negative. quelle positive sono che il controllo della palla è totalmente superiore rispetto ai monofilamenti di basso livello che uso di solito. la sensazione negativa è riguardo alla tensione. le ho tirate a 23, come faccio sempre con i monofilamenti, ma le sento troppo morbide. è stato un po uno smacco, avrei voluto testarle ad una tensione un po + rigida. credo quindi che dovrò aumentare a 24 o 25 la tensione se userò ancora queste corde.

ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],

intanto grazie per avermi risposto e buon anno pure a te. come ho scritto qui sopra, in questi giorni ho provato le wilson sensation control e ho avuto queste sensazioni.

adesso da provare ho anche le babolat addiction.

comunque, a me interessa soprattutto delle corde (se esistono) che riuscissero a non farmi venire male al braccio. alcuni mi hanno detto che senza andare sul multi esistono pure dei monofilamenti buoni.

tu che ne dici?

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Eviterei i mono per una serie di ragioni: quelli che hanno rigidità dinamiche accettabili generalmente hanno scarsa durata, e quelle poche che resistono un po' di più vanno comunque tegliate entro e non oltre le 20 ore di gioco per evitare qualsivoglia problematica.

Con una composita come quella della Gosen potresti fruire di un'ottima giocabilità su periodi più lunghi senza rischi per la salute.
Comunque, qualsiasi corda sintetica va tagliata se, pur non giungendo a rottura, il calo delle prestazioni è esageratamente vistoso ed appaiono sensazioni di fastidio (se non proprio dolore) perchè proprio in quanto sintetiche vanno incontro al fenomeno della plasticizzazione -pur se meno accentuato che in un mono- ed a quel punto non fanno più da filtro alla frequenza vibrante del telaio...

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
ho cercato un po su internet queste gosen ma ho trovato solamente la versione da 12 metri. sai dove posso trovare magari la matassa?

altrimenti, oltre queste, sapresti indicarmente altre di corde che abbiamo le stesse caratteristiche? ad esempio, delle head velocity che leggevo sopra cosa ne pensi?

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Le corde segnalate a causa della loro particolare costruzione non si possono fare in matassa...

La Velocity 1.30 nera è un'ottima corda, è disponibile in matassa e pure a prezzii interessanti ed ha una durata decente, ma prestazioni comunque leggermente inferiori a quelle di una composita di qualità...

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
preferisco anzi comprare matasse, si risparmia molto di più.

su tennis warehous c'è in offerta la matassa della babolat synthetic gut a 25€...potrebbe fare a caso mio?

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Oddio, se la cambi ogni due ore... Suspect

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
ne deduco che sia una corda di merda ahahah

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Ma no è bellissima... Head speed graphene mp 810504 

Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
allora consigliami delle matasse, per piacere.

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Question

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dipende da che cerchi..se vuoi dei syngut, quelli buoni sono piuttosto costosi.
Code composite in matassa ce n'è poche, e tutte abbastanza care (dai 100€ in su).
Multifilamenti, come detto, ce n'è di tutti i prezzi. Sta tutto, come sempre, nella qualità...

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
oggi ho provato le wilson sensation control tirate a 23 e le babolat addiction tirate a 24. Faranno anche bene al braccio ma le trovo ingiocabili. Troppo molli, la pallina appena la tocchi schizza via, diventa incontrollabile. 

Magari sono l'unico, ma quando giocavo col monofilamento di bassa qualità la controllavo meglio. Mah...

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
@Dustin Brown ha scritto:
il controllo della palla è totalmente superiore rispetto ai monofilamenti di basso livello che uso di solito.


oddio, a parte che col tuo livello e tipo di gioco le avrei tirate sicuramente di più e/o le avrei prestirate, mi pare che le tue sensazioni siano decisamente ondivaghe nel giro di pochi giorni.. scratch

Se puoi, potresti provare un mono da controllo a bassa tensione (per non irritare i legamenti e recuperare un po' di spinta).
E vedere di conseguenza se il setup ti si confà come confort e sensazioni di gioco.
Al limite, anche uno di quei mono di basso livello...21/20 (e 4 nodi) dovrebbero andare...

descriptionHead speed graphene mp EmptyRe: Head speed graphene mp

more_horiz
Dustin Brown ha scritto:


Magari sono l'unico, ma quando giocavo col monofilamento di bassa qualità la controllavo meglio. Mah...


Niente di strano:
I mono basici controllano alla grande.
Peccano in confort, chiaramente.

Con nessun multifilo tradizionale, tipo Sensation avrai un controllo come il mono.

Una eccezione il Rip Control, che e' una specie di multimono che permette un controllo elevatissimo ed un gran confort.

Ma non ti dara' lo stesso spin del mono.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere