Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Oggi alle 20:47vdarioRazor softOggi alle 20:43agos72Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 20:32thelizardking689Novak DjokovicOggi alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 20:12LitoRafael NadalOggi alle 19:47brian_67Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Adriano77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.10.15

richiesta info su TF Empty richiesta info su TF

Dom 6 Dic 2015 - 13:36
Buongiorno,
ho iniziato da circa un anno a giocare a tennis e ho scelto su consiglio una racchetta head extreme mp,
raccohetta con la quale il feeling non è mai stato massimo, poco feeling, poca precisione, molta potenza ma 
poca stabilità sul braccio ecc... (secondo le mie inesperte impressioni). Quando porto a cambiare corde ho preso l'abitudine di prendere una racchetta in prestito (se il mio incordatore non me la può fare subito) e ho così provato anche la head speed (sensazioni simili alla prima, sempre per il mio inesperto parere). La scorsa settimana ho invece provato la TF Tflash 315 ATP, modello se non sbaglio di un paio di anni or sono (o sbaglio...)..... SPETTACOLO.
Soprattutto per quanto riguarda il feeling e (sempre a mio parere) la precisione dei colpi.
Adesso la mia domanda è questa, visto che anche con questa TF molte palle mi vanno ancora lunghe, sarebbe meglio provare il modello nuovo di Tflash dyna, magari 300g o provare anche la Tfight dyna 315 che essendo (mi sembra) meno potente potrebbe essere più adatta? Mi potete dare un consiglio per la prova di un altro telaio, sempre ricordando che è solo da un anno che gioco a tennis e lo faccio per 3/4 ore a settimana, a livello assolutamente amatoriale e non agonistico, ma se uno riesce a trovare una racchetta con cui si trova bene molto meglio anche se è solo un bellissimo hobby.

Grazie Adriano
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Dom 6 Dic 2015 - 13:58
Ciao, la 315 T-Fight Dynacore è effettivamente una racchetta con controllo eccezionale e x fattura generale ha un confort altissimo. Se hai occasione provala.
avatar
Adriano77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.10.15

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Dom 6 Dic 2015 - 14:01
ok.... non mancherò, ma come tipo di racchetta può andare bene anche a una mezza pippa come me? Non diventa "ingestibile" dagli amatori come certe racchette di cui sento parlare???

Grazie
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Mar 15 Dic 2015 - 14:22
beh sei partito o stai partendo in sostanza dal.....top di gamma di TF....ma del resto avendo iniziato con una Extreme......si insomma sei partito da telai che richiederebbero una buona base tecnica per lo meno per essere sfruttati a dovere nel potenziale che hanno....in questa cosa io sono un grande esperto.....ha ha ha
ciò premesso personalmente pensa che credo che con una tf tfight 315 dyna potresti anche trovarti meglio rispetto ai due telai che hai già provato che sono entrambi più rigidi e più sparatutto...la tfight è più un telaio di controllo e quindi servono tecnica ma soprattutto braccio e gambe per far viaggiare la palla....il consiglio spassionato è sempre quello di fare una prova e, se va bene, magari approfittare di qualche offerta nel mercatino dove a prezzi molto accessibili puoi trovare anche roba praticamente nuova....e mi riferisco proprio alle tf....va da sè che con tutti i telai l'abbinamento con le corde giuste è fondamentale...con le tf basta che tu rimanga....in casa....e cmq in questo forum di consigli ed indicazioni ne trovi in abbondanza...e molto pertinenti anche
ciao
avatar
Adriano77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.10.15

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Mar 15 Dic 2015 - 17:39
Grazie.... quindi mi dite che la t fight è un telaio con il quale mi potrei trovare bene anche se all inizio.... vorrà dire che ne cerchero una in prova al più presto, così per riuscire a provare anche se lo sweet spot mi concede un po di generosità... altrimenti proverò t flash 300.... grazie mille
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1687
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Mar 15 Dic 2015 - 18:55
oddio...io ho la tfight 300 e ho provato la 315..sinceramente la 315 non è un telaio impossibile, però neanche adatto agli inizi...non conosco il tuo livello...però magari prima prova bene la sorella minore, la 300 che è cmq meno padella della tflash 300 ma cmq molto molto giocabile...
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Mer 16 Dic 2015 - 9:17
beh se si è trovato bene con la tflash 315 secondo me se va sulla tfight 300 la differenza la sente....perchè a mio avviso la 315 tfight sta alla 300 tfight esattamente come la tflash 315 sta alla tflash 300...nn sono solo 15g di differenza...sia nel caso della tflash che della tfight si tratta di due telai differenti sia per bilanciamento che per inerzia...
cmq concordo (e l'ho anche scritto) sul fatto che iniziare già da qs telai sia magari un po' azzardato, minimo minimo andrebbero provati e bene...però questi rimangono comunque telai "negozio" quindi cmq accessibili ai tennisti da circolo, anzi direi che una delle caratteristiche "base" di questi telai TF sia proprio la facilità di approccio....poi magari sfruttarli come si deve è un'altra cosa...come del resto i veri telai da agonismo
avatar
Adriano77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.10.15

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Dom 27 Dic 2015 - 15:02
Vero.... ho provato t fight 315 ma la trovo un po' difficile... niente di possibile ma a volte mi cavogo proprio che se non la prendo perfettamente... Non so... sembra quasi una mezza steccata... Non solo per Potenza... dite che con t fight 300 o 305 potrebbe essere un po meglio o a cambiare è solo il peso? Grazie e scusate se rompo con tutte ste domande...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Dom 27 Dic 2015 - 18:54
Adriano77 ha scritto:
Adesso la mia domanda è questa, visto che anche con questa TF molte palle mi vanno ancora lunghe...
Grazie Adriano
Dunque, avendo io giocato con le TFlash 300 Atp e 315 Atp, e avendo iniziato tu da circa un anno a giocare, non sapendo se giochi piatto o arrotato,ti direi quanto segue :
1)
Migliora il tuo stile di gioco. Migliorare nel senso di migliorare i punti deboli ( nel tuo caso vai lungo).
2)
Se non ti va o non puoi contare sulla collaborazione di un maestro, allora , partendo dal telaio che ti piace ( la TFlash 315 Atp) , devi lavorare su corde e tensioni. Tieni presente che la 315 è un telaio non propriamente da spinta, mentre la 300 privilegia la spinta.
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Lun 28 Dic 2015 - 11:24
"Tieni presente che la 315 è un telaio non propriamente da spinta, mentre la 300 privilegia la spinta."

quoto e concordo.

inoltre lascerei perdere la 305 che è (a mio avviso) un grandissimo telaio ma con il piatto 18x19 bisogna veramente metterci gambe e braccio altrimenti la palla non va....
in casa TF bisogna ricordare che la linea tfight è sdoppiata: ci sono i telai 18x19 diciamo di controllo (la 325 e la 305) e i telai 16x19 di "spinta" (315 e 300)

anche se poi appunto c'è una differenziazione anche tra 315 e 300 nn solo a livello di peso ma di distribuzione dello stesso con effetti sul bilanciamento e l'inerzia che ne condizionano la giocabilità....
ovviamente poi nulla vieta di "customizzare" un filino (3-5 g) la 300 per renderla più vicina ai propri std o renderla più solida; in realtà è invece la 315 che si presta ad una maggior customizzazione visto che di base nasce con un bilanciamento più verso il manico della 300 e quindi per certi aspetti più facile da correggere/modificare
avatar
Adriano77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.10.15

richiesta info su TF Empty Re: richiesta info su TF

Lun 4 Gen 2016 - 23:21
Ho la fight 300 in prova... domani e giovedì si gioca così la provo... speriamo ho già voglia di trovare una racchetta che mi soddisfi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.