Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio. Empty Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio.

Lun 12 Ott 2015 - 12:48
Lezione in inglese

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Federer in allenamento (dove è possibile vedere meglio le varie fasi)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Federer in partita (dove le varie fasi sono un poco più veloci ma il ritmo si vede benissimo) 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Premessa: parlo per destrorsi  e tecnica a piedistallo come sua maestà Roger Federer.

Premessa2: di seguito chiedo conferme. Non ritengo assolutamente di dire nel modo corretto.  Mi sono accorto di avere un problema di equilibrio dovuto al fatto che fino ad adesso facevo  lavorare in tutte le fasi del servizio quasi completamente la gamba destra e sto cercando/pensando bene di risolverlo.

Premessa3: mi sono concentrato appositamente sulle gambe per non essere dispersivi.
   
FASE 0 – palleggio della palla davanti al corpo
Peso del corpo  completamente sulla gamba sinistra. Si dondola all’indietro e si passa alla fase 1.
 FASE 1 – Lancio della palla.
Fin tanto che la palla è sul palmo della mano e la si lancia in alto il peso è sulla gamba destra al 90%.
FASE 2 – Piegamento delle gambe.
L’anca e le ginocchia “entrano” in campo. Durante il piegamento il peso al 90% passa sulla gamba sinistra.
FASE 3 – SPINTA o SALTO
La spinta viene eseguita al 90% dalla gamba sinistra, la gamba destra dietro si limita ad una spinta minore.

Vi trovate ? Forse in fase di piegamento spinta la percentuale può essere 80gs-20gd o 70gs-30gd non so a seconda dei video mi sembra di notare una proporzione diversa.
Anonymous
Ospite
Ospite

Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio. Empty Re: Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio.

Lun 12 Ott 2015 - 21:22
scusa ma come fai a stabilire le percentuali ? mi sembra un approccio un pò troppo schematico e aritmetico. tieni conto che il servizio è un colpo molto personalizzabile, quindi che senso ha andare alla ricerca di tutte queste proporzioni, prendendo come esempio il servizio di federer che non è di certo tra i più facili da imitare ? devi fare varie simulazioni, anche senza racchetta, e vedere in quali sequenze ti riesce meglio di spingere sia in alto che in avanti con il corpo. l'ideale sarebbe riuscire a colpire la palla mentre tutti e due i piedi sono ben distaccati da terra, ma non tutti ci riescono. dipende anche da quanta forza hai nelle gambe e nella schiena, devi immaginare di saltare su in obliquo e tuffarti sulla palla scaricando il peso, federer nella parte finale ha anche un movimento atipico della schiena. poi il peso delle gambe, più che fase 0, 1, 3 o 19 lo devi valutare nel modo che ti fa assumere meglio la posizione a trofeo, cioè quella che ti consente di scendere con la spalla del braccio che impugna la racchetta per poi ribaltare le spalle.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio. Empty Re: Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio.

Lun 12 Ott 2015 - 22:54
No ma infatti andavo a sensazioni. Domani provo e vedo. Io ho molta forza sia alla gambe che alla schiena. Io sbaglio che vado indietro tutto sulla gamba destra tesa dietro per arrivare alla posizione del trofeo e con la stessa spingo per impattare la palla.Questo mi porta ad avere un precario equilibrio. Qualche buona prima ed ace mi esce pure perché con la forza dell'accellerazione riesco a ributtarmi in avanti, ma sulle seconde dove si mette meno forza sono una frana  perché ogni  volta scarico il peso sulla palla in modo diverso. Me ne sono accorto perché ultimamente mi sto concentrando ad avere una esperienza diretta dei miei colpi. Capendil problema dell'equilibrio sono andato alla ricerca dei video....dai quali mi sembra che tutti quelli che usano la tecnica piedistallo cmq spingono di più con la sinistra, l'opposto di quello che faccio io.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio. Empty Re: Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio.

Ven 4 Dic 2015 - 16:12
Se hai problemi di equilibrio mi verrebbe da dire che il vero problema è che ti muovi, e di solito è dovuto ai movimenti involontari dovuti al lancio palla.

Nella platform la gamba destra spinge eccome, magari non sarà al 90% ma è la destra che ti butta dentro al campo e che ti permette di scaricare il peso sulla palla.

Io fossi in te proverei a chiudere leggermente le gambe, e ridurrei al minimo i movimenti basculanti che potrebbero portare alla perdita di equilibrio.

E attento alla testa: deve stare ferma. Nota che sia Federer che tutti gli altri non muovono la testa finchè stanno lanciando la palla: o guardano già il punto di impatto prima del lancio o subito dopo che la palla ha lasciato la mano sinistra (federer per esempio).
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio. Empty Re: Distribuzione peso sulle gambe nelle varie fasi del servizio.

Lun 14 Dic 2015 - 9:38
Grazie per i consigli....posso dire che è ormai sono un paio di mesetti che ho cambiato il movimento delle gambe e devo dire che mi sono accorto che la effettivamente la percentuale di spinta tra le due gambe non è poi così importante. La cosa davvero importante è piegare e  mandare entrambe le ginocchia in "diagonale" e in avanti durante e appena dopo il lancio della palla (ad esempio al secondo 4 secondo video e secondo 5 terzo video).  Questo ti permette di lavorare bene con tutti i muscoli delle gambe e di avere un buon equilibrio in ogni momento. Se si salta il piegamento delle ginocchia sono guai perché poi tutto il lavoro di slancio è affidato ai polpacci con tutte le limitazioni del caso.

Il problema della testa è effettivamente un altro punto importante in quanto è effettivamente un altro mio errore... tendo a lanciare anche la testa in avanti....ahhaha cercherò di migliorare nel tempo e di tenerla bella ferma sia per risultati che per salute della cervicale.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.