Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

+9
k8one
andyvakgj
Veterano
kingkongy
Michele Forni
Maso450
motombo
abracadabra78
d@nielsan88
13 partecipanti
Andare in basso
d@nielsan88
d@nielsan88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: Principiante (Livello ITR 2.5)
Racchetta: Wilson Burn 100

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Lun 14 Set 2015 - 16:53
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti Wink 

Vorrei porvi una domanda da principiante quale sono (ho iniziato a riallenarmi da circa 3 mesi una volta a settimana, dopo più o meno 15 anni che non ritoccavo la racchetta...).
Nelle partitelle di allenamento capitano piuttosto spesso palle dalla traiettoria molto alta sulla rete, che rimbalzano vicino alla linea di fondo e tendono a scavalcarmi.... anche quando non sono dotate di un topspin particolarmente accentuato, sono palle che a me danno molta noia perché se tento di colpirle di controbalzo il 99% delle volte le stecco, mentre se aspetto che la palla scenda mi ritrovo troppo distante dalla linea di fondo.... inoltre, essendo palle senza peso non riesco a dare molta forza al colpo....

Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo?

Grazie!

MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Mer 21 Ott 2015 - 16:01
Dagoberto ha scritto:
d@nielsan88 ha scritto:Ciao a tutti Wink 

Vorrei porvi una domanda da principiante quale sono (ho iniziato a riallenarmi da circa 3 mesi una volta a settimana, dopo più o meno 15 anni che non ritoccavo la racchetta...).
Nelle partitelle di allenamento capitano piuttosto spesso palle dalla traiettoria molto alta sulla rete, che rimbalzano vicino alla linea di fondo e tendono a scavalcarmi.... anche quando non sono dotate di un topspin particolarmente accentuato, sono palle che a me danno molta noia perché se tento di colpirle di controbalzo il 99% delle volte le stecco, mentre se aspetto che la palla scenda mi ritrovo troppo distante dalla linea di fondo.... inoltre, essendo palle senza peso non riesco a dare molta forza al colpo....

Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo?

Grazie!
La vecchia scuola (anni '60/'70, per intenderci), ma forse anche quella più recente, decretava che la palla alta dovesse essere colpita con uno smash, o al volo o a rimbalzo in funzione del punto del campo da dove si colpiva e dell'altezza della palla dopo il rimbalzo. Per anni ho, quindi, approcciato in questo modo queste palle, spesso  con risultati fallimentari, considerato il mio livello amatoriale, provando grande senso di frustrazione per sentirmi inadeguato a quello che vivevo come l'incipit della didattica più ortodossa. In una delle tante letture di qualche grande del tennis ho, ad un certo punto, appreso di quanto più opportuno fosse ribattere queste palle con una più affidabile parabola alta sopra la rete, ma non a campanile, e sufficientemente profonda. Da allora, questo è l'orientamento che tengo tutte le volte che una palla mi giunge alta oltre la linea del servizio, con poche eccezioni. Certo, attaccare in anticipo in controbalzo comporterebbe il ribattere la palla con maggiore velocità potendo anche sorprendere l'avversario, ma il livello di difficoltà è forse superiore ad un o smash. Altra soluzione, nel caso queste parabole siano ordinarie nel gioco dell'avversario, potrebbe essere l'attaccare la palla a rete con una voleè in controtempo, la particolare altezza della palla ed una velocità di crocera non eleata garantirebbe una volè sufficientemente abbordabile ed il ripetersi di tale gioco del rispettivo avversario permetterebbe di ben calcolare  i tempi dell'attacco controtempo. Provare per credere :-).

Decisamente la soluzione migliore.
Arretrare e colpire con parabola alta e profonda.
Con precisione e senza esagerare con la potenza.

bye,
Marco
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Mar 26 Gen 2016 - 13:43
Mi sono letto e riletto i vari post circa l'argomento e, a costo di essere ripetitivo...  Sono un nc scarso (quanto volete) però con altri nc del mio circolo prevalgo abbastanza agevolmente perché il servizio e il dritto non sono per niente male. Ho iniziato a far tornei lo scorso anno ma ho giocato pochissime partite. Cmq, per farla breve, ultimo torneo lo scorso anno, ho perso 64 75 con un 4.4 (passato 4.2) in una partita tiratissima, sempre ai vantaggi. 
Quando mi trovo di fronte a chi alza la palla e la mette a mezzo metro della riga di fondo... mi deprimo. Non si gioca. 
Ora, premessa e ribadita la mia scarsezza, ne ho parlato con il mio maestro e dice che devo solo prendere abitudine con quel tipo di palle ecc.. 
Secondo voi, un esercizio del tipo "mettere un nastro due metri sopra la rete e palleggiare cercando (al limite) di variare l'angolo può servire? In alternativa? Che mi consigliate di provare? Il maestro è bravissimo e disponibilissimo ma, alle volte, sembra che io lo debba sollecitare un po' sul come cercare di risolvere i problemi. 
Aggiungo che non ho la presunzione di dire... che quello non sia tennis, lo è,  eccome! 
Ognuno deve cercare di vincere con le proprie armi. Proprio per questo, però, voglio guardare avanti anche se non è facile. Sono certamente io che devo migliorare per contrastare quel gioco e  far meglio. Per questo vi chiedo qualche suggerimento sul come allenarmi. 
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Mer 27 Gen 2016 - 20:52
VANDERGRAF ha scritto:ok daniel, ma come fai a rimandare palle con traiettoria alta se hai evidenziato che spesso la palla ti scavalca e non sai come colpirla ? hai valutato quello che ti ho scritto ? si tratta prima di trovare una posizione e poi di scegliere un colpo, non puoi scegliere il colpo a prescindere dalla posizione, perchè è quella che condiziona tutto
Un altro "scavalcatore"??? Ma che sete na tribú de nani??
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Mer 27 Gen 2016 - 20:57
antonio_prm ha scritto:Mi sono letto e riletto i vari post circa l'argomento e, a costo di essere ripetitivo...  Sono un nc scarso (quanto volete) però con altri nc del mio circolo prevalgo abbastanza agevolmente perché il servizio e il dritto non sono per niente male. Ho iniziato a far tornei lo scorso anno ma ho giocato pochissime partite. Cmq, per farla breve, ultimo torneo lo scorso anno, ho perso 64 75 con un 4.4 (passato 4.2) in una partita tiratissima, sempre ai vantaggi. 
Quando mi trovo di fronte a chi alza la palla e la mette a mezzo metro della riga di fondo... mi deprimo. Non si gioca. 
Ora, premessa e ribadita la mia scarsezza, ne ho parlato con il mio maestro e dice che devo solo prendere abitudine con quel tipo di palle ecc.. 
Secondo voi, un esercizio del tipo "mettere un nastro due metri sopra la rete e palleggiare cercando (al limite) di variare l'angolo può servire? In alternativa? Che mi consigliate di provare? Il maestro è bravissimo e disponibilissimo ma, alle volte, sembra che io lo debba sollecitare un po' sul come cercare di risolvere i problemi. 
Aggiungo che non ho la presunzione di dire... che quello non sia tennis, lo è,  eccome! 
Ognuno deve cercare di vincere con le proprie armi. Proprio per questo, però, voglio guardare avanti anche se non è facile. Sono certamente io che devo migliorare per contrastare quel gioco e  far meglio. Per questo vi chiedo qualche suggerimento sul come allenarmi. 
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Antonio, il 90% dei quarta quando si trovano in difficoltà alzano... I più "bravi" a 1/2 metro dalla riga di fondo.... Sinceramente pure io mi deprimo e per avere la meglio lo devi mette in difficoltà, facendoli accorciare.... Se non hai un colpo definitivo, devi spostarli variando il gioco... E quando accorciano, li devi attaccare...
avatar
mastertennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.09.15

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Mer 27 Gen 2016 - 21:02
mettiti a meta' campo e fai lo smash...
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Lun 1 Feb 2016 - 17:52
Concordo con Michele, devi metterli in difficoltà e farli accorciare...apettare il momento giusto per attaccare.
A me personalmente non è un gioco che da noia anzi, mi trovo molto più in difficoltà con quelli che fanno un back aggressivo.
Comunque io cerco di non arretrare più di tanto anche perchè , come hai detto, essendo palle "non cariche" dovrebbero essere abbastanza facili da leggere come rimbalzo e cerco di clopirle caricandole di top e rimandandole con una parabola lunga e bella profonda. Poi attendo il momento opportuno.
No gioco un controbalzo ma le colposco sempre ad altezza spalla.
avatar
antonio_prm
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.09.10

Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle? - Pagina 2 Empty Re: Palle con traiettoria molto alta sulla rete: come gestirle?

Mer 17 Feb 2016 - 13:48
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti!
Mettersi a metà campo e cercare di smashare al volo mi sembra alquanto improbabile. L'altezza della palla e la posizione non consentono proprio tale approccio. Sto provando, invece, quanto suggerito sia da Michele che da gp75, magari spostandomi sul dritto (a sventaglio) anche quando sarebbe più naturale un rovescio alto. Ciò, se non ben eseguito, comporta qualche rischio perché, sostanzialmente, si lascia il campo scoperto. Ma visto che il mio avversario, a chiudere, non ci pensa proprio, il massimo che mio può capitare è dover rincorrere un altro candelotto sul mio dritto questa volta o rischiare un contropiede. Ma è sempre meglio che deprimersi con una serie di rovesci alti che, visto la mia scarsezza, mi consentono solo di rimettere. Ovviamente nulla mi vieta, giocando sul mio dritto, di cercare di anticipare e conquistare campo o chiudere proprio lo scambio. almeno nei cambi campo non sono costretto a farmi portare un caffè....  Scherzo ovviamente. Testa bassa e pedalare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.