Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 955
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Corde per Graphene Extreme XT 2015

Sab 8 Ago 2015 - 17:47
Ho appena preso una Extreme Pro XT incordata con multifilamento Head Rip Control 1.25 , tensione 24/24 . Non mi trovo malissimo ma ho qualche difficoltà nel colpire in top spin rispetto al mono. Ho un gioco prevalentemente di attacco , diritto spesso in top e rovescio piatto ad una mano o back, raramente in top . Ho messo il multifilamento perchè rispetto al mono è un pò più delicato con il gomito e resiste di più al calo di tensione . Ho letto un gran bene della starburn vortex turbo 6 che sarebbe la corda ideale per la vecchia Graphene Extreme ... A questo punto volevo chiedere :

1) Per questo tipo di racchetta è preferibile un mono o un multifilamento ?
2) Esiste qualche mono che sia più leggero e non troppo rigido ?
3) Per lavoro dovrò trasferirmi presto a Singapore dove la temperatura è sempre calda con tasso di umidità elevatissimo.Ciò influisce sulla tenuta della corda ? Ho paura che mettendo un monofilamento , con quelle temperature, mi duri per poche ore.
4) Come faccio a reperire la Vortex Turbo 6, qualora vada bene e voglia provarla sul nuovo telaio della XT Pro ?

Grazie, e spero che il maestro Eiffel potrà rispondermi. Smile
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 955
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Lun 17 Ago 2015 - 8:17
Nessuno che abbia sta racchetta ? Evil or Very Mad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Lun 17 Ago 2015 - 8:56
Pochissimi negozianti l'hanno comprata, per dispetto alla casa austriaca che ha messo in commercio un modello nuovo nove mesi (!!!) dopo il precedente oltretutto senza avvisare ed eliminando in toto la 300 grammi classica per far posto alla MPA... Shocked

Scelta discutibile, come discutibili certe scelte tecniche sulla Pro che ha perso smalto e facilità di gioco per diventare un telaio fin troppo agonistico...abbinata poi ad un multi lo spin -già inferiore rispetto alla precedente versione- viene ad essere penalizzato ancor di più.

Comunque:

-senza dubbio preferibile un mono. Addirittura la casa consiglia un ibrido mono sagomato/mono liscio.
-più leggero dipende dalla densità della corda e dal suo calibro, più morbido ormai se ne contano a dozzine (la nostra Turbo 6 di suo dura non è...ma ce ne sono di più morbide)
-la temperatura e l'umidità certo influiscono sulle corde sintetiche ma lo fanno su tutte, senza distinzione tra mono e multi.
I mono -non tutti- ne risentono di più, ma tanto non vanno tenuti montati oltre le venti ore...

per l'ultima questione il Turbo6 va bene (minimo 1.25) a tensioni sui 23-24 kg 4 nodi, ma ancor meglio vanno Vortex 7 od Octoblaze Rough sulle verticali e Turbo liscia sulle orizzontali (24/23 o 23/22).
Le vendiamo noi (digita "Starburn tennis" in Google per andare nel sito) ma le consegne sono ferme da oggi a fine mese.

Spero di esserti stato utile.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 955
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Lun 17 Ago 2015 - 14:54
Grazie Maestro Eiffel,

in effetti ho montato da poco la Black Code 4S a 23/22 perchè avevo letto un tuo post precedente in cui la consigliavi ad un utente per il modello vecchio della Extreme Pro . Adesso invece terrò presente queste tue ultime dritte su Turbo 6,Vortex 7 e Octblaze Rough...

Ultima cosa... in che modo pensi che la nuova XT sia diventata un telaio fin troppo agonistico ? Il bilanciamento è lo stesso, leggero in testa (7HL) così come il piatto e il frame di base , forse il materiale ?

Mi interessa saperlo perchè il sottoscritto non è assolutamente un agonista , ho sempre giocato in tornei per NC e pur rimanendo in forma ho sorpassato gli anta da un bel pò.... Smile

Grazie sempre per la tua preziosissima disponibilità.

Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mar 18 Ago 2015 - 8:38
Il bilanciamento non è esattamente lo stesso ma la cosa più importante sono stati gli spostamenti delle masse all'interno ed i conseguenti cambi nei punti di flessione.
Per assurdo hanno aumentato sweetzone e stabilità trasversale (teoricamente ottimo per facilità e top) ma hanno spostato i punti di flessione verso l'alto, azzerandone o quasi i vantaggi (la SZ è si più grande ma più allungata anzichè allargata).
In soldoni: se prima potevi "spazzolare" la palla per caricare in rotazione ora sei portato ad impattare la palla di piatto frontale e poi strappare di polso...
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 955
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mer 19 Ago 2015 - 22:24
Eiffel59 ha scritto:Il bilanciamento non è esattamente lo stesso ma la cosa più importante sono stati gli spostamenti delle masse all'interno ed i conseguenti cambi nei punti di flessione.
Per assurdo hanno aumentato sweetzone e stabilità trasversale (teoricamente ottimo per facilità e top) ma hanno spostato i punti di flessione verso l'alto, azzerandone o quasi i vantaggi (la SZ è si più grande ma più allungata anzichè allargata).
In soldoni: se prima potevi "spazzolare" la palla per caricare in rotazione ora sei portato ad impattare la palla di piatto frontale e poi strappare di polso...
Grazie Maestro, prendo sempre per oro colato le tue dritte anche se adesso mi hai messo un pò in crisi con la nuova XT Pro... Sad

A tal riguardo ho visto che Gasquet ha appesantito molto il manico della sua racchetta (come da foto) :

Corde per Graphene Extreme XT 2015  26ag7554192381_1024x718

....E volevo chiederti se questa scelta, aldilà di quelle che possono essere le preferenze personali di ogni singolo giocatore, era dettata dal rovescio ad una mano da parte del tennista francese. Cioè in parole povere, a te risulta che un peso bilanciato con manico pesante favorisca un rovescio ad una mano ? Nella mia ignoranza sapevo che una testa leggera facilitasse chi possiede questo tipo di rovescio.....ma appunto, come ti dicevo, sono un vero Pierino in materia...Dunque aspetto lumi....

Grazie come sempre. Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Gio 20 Ago 2015 - 8:03
Richard non ha affatto appesantito il manico, solo monta in maniera diversa grip ed overgrip dando tre giri in base ad ognuno anzichè un singolo giro e non a causa del rovescio (perlomeno "non solo") ma perchè impugna molto in basso ed ha bisogno della massima base d'appoggio.
In passato anche altri giocatori hanno utilizzato soluzioni del genere per la stessa ragione
Nando Gonzalez
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paradorn Srichapan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 955
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Gio 20 Ago 2015 - 12:01
Eiffel59 ha scritto:Richard non ha affatto appesantito il manico, solo monta in maniera diversa grip ed overgrip dando tre giri in base ad ognuno anzichè un singolo giro e non a causa del rovescio (perlomeno "non solo") ma perchè impugna molto in basso  ed ha bisogno della massima base d'appoggio.
In passato anche altri giocatori hanno utilizzato soluzioni del genere per la stessa ragione
Nando Gonzalez
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paradorn Srichapan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie Maestro, pensavo che quell'overgrip esasperato finisse per appesantire in qualche maniera anche il manico...

Ma secondo te ci sono delle caratteristiche favorevoli di una racchetta (bilanciamento, materiale, ovale, ecc.ecc.) , che in qualche modo siano da preferire per chi gioca con un rovescio ad una mano ?

Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Gio 20 Ago 2015 - 13:51
Dipende da quanto è carico di rotazione e quanto "spinto".

Genericamente, un telaio medio/pesante (290-310 grammi senza corde) per contrastare il peso di palla, bilanciatura mediobassa (diciamo 32 max senza corde), ovale non troppo largo (fino a 98") per maggiore stabilità, con profilo non troppo marcato (diciamo fino a 23 mm) e rigidità non troppo marcata (non oltre i 66RA non incordata) sono tutti fattori che "aiutano", anche se eccezioni, anche marcate, non sono rare nel tennis moderno.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 955
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Gio 20 Ago 2015 - 15:50
Eiffel59 ha scritto:Dipende da quanto è carico di rotazione e quanto "spinto".

Genericamente, un telaio medio/pesante (290-310 grammi senza corde) per contrastare il peso di palla, bilanciatura mediobassa (diciamo 32 max senza corde), ovale non troppo largo (fino a 98") per maggiore stabilità, con profilo non troppo marcato (diciamo fino a 23 mm) e rigidità non troppo marcata (non oltre i 66RA non incordata) sono tutti fattori che "aiutano", anche se eccezioni, anche marcate, non sono rare nel tennis moderno.
affraid affraid affraid

Praticamente l'opposto della nuova Head Extreme Pro.... Sad

In effetti mi sembra che il rovescio andasse meglio con la PD 300 gr.

Sulle Head quale consiglieresti ?

Grazie sempre per i tuoi consigli....
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mar 18 Lug 2017 - 19:28
Un consiglio su quale corda utlizzare per un test con la xt pro
Head lynx 1.25
Razor 1.20
Yonex fire 1.25
Prince xp 1.25
Rpm Blast 1.25
Pro red code wax 1.20
max power 1.20
revolve 1.25 e 1.30
scorpion 1.22
elementi 1.25
rpm blast rough 1.25

Gracias
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mar 18 Lug 2017 - 20:11
Dipende da come vuoi impostare il gioco. le uniche che eliminerei (per resistenza meccanica più che altro) sono Razor, RedCode, Maxpower, Scorpion ed Element.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mar 18 Lug 2017 - 20:48
Eiffel59 ha scritto:Dipende da come vuoi impostare il gioco. le uniche che eliminerei (per resistenza meccanica più che altro) sono Razor, RedCode, Maxpower, Scorpion ed Element.
Gioco di pressione con top non esasperato e qualche back per variare.
Rovescio ad una mano
Qualche discesa a rete...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mar 18 Lug 2017 - 20:53
Non è certo il telaio più centrato...comunque direi RPM Rough 4 nodi e 23/22.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Corde per Graphene Extreme XT 2015  Empty Re: Corde per Graphene Extreme XT 2015

Mar 18 Lug 2017 - 21:10
Eiffel59 ha scritto:Non è certo il telaio più centrato...comunque direi RPM Rough 4 nodi e 23/22.
Grazie. Riguardo al telaio lo so, sto facendo vari esperimenti... Sto provando varie profilate per capire se sono l'opzione migliore per i tornei, anche se sto iniziando a dubitarlo... Forse l'unica che mi ha soddisfatto è la dr 100
Settimana prossima di non profilata provo Speed touch mp... 
Si, sono un po perso   Sad Sad Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.