Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Racchetta Maneggevole

Ven 10 Lug 2015 - 21:38
Ciao a tutti
Sto giocando con una Wilson Blade che trovo veramente poco maneggevole,sara forse anche colpa dell'incordatura sta di fatto che mi piacerebbe cambiarla con una molto maneggevole che consigli potete darmi?
gioco per lo più a fondo campo,colpi piatti e servizio abbastanza potente
grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Ven 10 Lug 2015 - 21:50
visto che parli di incordatura, che non c'entra nulla con la maneggevolezza, dovresti prima spiegarti meglio su cosa intendi per racchetta maneggevole
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Ven 10 Lug 2015 - 22:21
Io per maneggevole intendo una racchetta che non mi dia le sensazioni che mi da la blade ovvero che faccio fatica a cambiare impugnatura per passare dal dritto al rovescio e anche quando sono impostato bene faccio fatica lo stesso
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Ven 10 Lug 2015 - 23:32
considera che la blade ha reputazione di racchetta agonistica difficile, quindi l'esatto opposto di quello che occorre a chi ha un livello tecnico medio-basso. quello di cui parli non è necessariamente collegato al concetto di maneggevolezza, così come viene inteso nella prassi. innanzitutto devi appurare quale peso ti si addice, in combinazione con inerzia e bilanciamento. sono questi tre parametri che influiscono molto sulla maneggevolezza, ma nessuno potrà mai dirti, tranne forse un maestro che ti vede giocare, in quale combinazione possono darti la maneggevolezza di cui hai bisogno. potresti necessitare di un bilanciamento verso il manico, ma lo trovi soprattutto su racchette che pesano più di 310 grammi senza corde, quindi sarebbe utile se il peso fosse da te gestibile. contemporaneamente devi valutare l'inerzia (swingweight) che in genere sopra a valori di 320 può creare problemi di fluidità nei colpi, soprattutto a livello di freschezza del braccio nel medio e lungo termine. come vedi sono tante le variabili e solo tu puoi verificarle provando racchette diverse da quella che usi ora. ogni racchetta ha una resa diversa in base a chi ci gioca, perchè ogni giocatore ha attitudini fisico-tecniche diverse e non ci sono logiche che a priori vanno bene se il termine di riferimento è solo un modello con cui si ha giocato. ti conviene provare una racchetta più facile e con inerzia bassa, se hai decathlon a portata di mano la prova è gratis. i parametri del telaio li trovi sul sito tennis warehouse europe nella scheda di ogni modello
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Ven 10 Lug 2015 - 23:39
poi se il problema principale è il cambio di impugnatura, bisogna vedere se questo problema lo hai solo con quel modello, cosa che non hai specificato. andando per logica sembra più un problema da risolvere sotto la guida di un maestro perchè non credo proprio che una racchetta di quel peso dia problemi di questo genere, a meno che tu non abbia un braccio particolarmente esile o difficoltà di coordinazione nella preparazione dei colpi. prima di cercare racchette diverse bisogna sempre approfondire per vedere se il problema dipende dalla racchetta o da te. in questo caso, ma anche qui non sei stato prodigo di spiegazioni, dovresti vedere anche se le impugnature che usi sono adeguate per i colpi e se la misura del manico è quella giusta per la tua mano
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Dom 12 Lug 2015 - 20:13
Quindi chi mi consiglia qualche telaio intorno ai 300 gr semplice da usare?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Dom 12 Lug 2015 - 20:22
fedezeta ha scritto:Quindi chi mi consiglia qualche telaio intorno ai 300 gr semplice da usare?
Head Speed mp

Wilson Pro Open

Pure Drive 2015
AeroPro Drive 2013

Yonex Ai100

Tecnifibre Tflash 300

vokl organix 8

queste secondo me sono le migliori nel campo 300g con piatto 100, le più maneggevoli direi che sono: speed mp, pro open e apd

le più equilibrate e complete: pro open,  apd

ovviamente parere personale dp averle provate
avatar
Frax25
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.04.15

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: Scarso
Racchetta: Head Graphene XT Instinct Lite

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 22:05
Invece un po' più leggere cosa mi consigliereste? Io cerco qualcosa da 280g o anche meno, perché per tecnica e preparazione atletica faccio fatica con la mia attuale Extreme Graphne PRO da 315 g.
Ora sto provando la Instinct lite (280 g) ma non saprei cosa provare d'altro. sono un segmento di racchette che si fa fatica poterle provare come tester....
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 22:56
Frax25 ha scritto:Invece un po' più leggere cosa mi consigliereste? Io cerco qualcosa da 280g o anche meno, perché per tecnica e preparazione atletica faccio fatica con la mia attuale Extreme Graphne PRO da 315 g.
Ora sto provando la Instinct lite (280 g) ma non saprei cosa provare d'altro. sono un segmento di racchette che si fa fatica poterle provare come tester....
tra 315 grammi e 280 ci passano tre pianeti interi di racchette. le racchette da 280 grammi sono una sorta di specchietto per le allodole, ti fanno credere che sono maneggevoli perchè pesano poco ma poi ti fregano con il bilanciamento avanzato o l'inerzia alta o la rigidità alta o tutte e tre le cose insieme. non esistono racchette di quel peso che siano in grado di generare spinta senza ricorrere a queste caratteristiche, a meno che non prendi un piatto corde oversize, ma in quel caso il controllo va a farsi benedire e ti ritrovi a fare i conti pure con l'ingombro del piatto corde, specialmente se fai il rovescio a una mano. non serve tecnica e preparazione atletica per gestire una racchetta da 300 grammi senza corde o anche da 310/315 ma bilanciata al manico. pensa che tutti quelli a cui ho fatto provare racchette di quest'ultimo tipo, la prima cosa che mi hanno detto è stata "è più leggera della mia" e giocavano con racchette da 290, massimo 300 grammi. questo perchè non è tanto il peso che conta, ma la percezione del peso, che è influenzata dal bilanciamento e dall'inerzia. se fai fatica con un modello da 315 grammi non significa niente, perchè ci sono infinite varianti sullo stesso peso, quella che hai provato tu semplicemente non ti garantiva una combinazione di parametri "comoda".
avatar
Frax25
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.04.15

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: Scarso
Racchetta: Head Graphene XT Instinct Lite

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 23:05
Mooooolto chiaro. Grazie.
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 23:45
Comunque riallacciandomi al discorso che ho iniziato sulla Blade e sulla fatica anche nel cambiare impugnatura, proprio oggi ho provato una "vecchia" head prestige MP che dovrebbe pesare 320 gr nuda più corde eccetera eccetera quindi siamo indicativamente intorno almeno ai 340 ed effettivamente il peso non si sente, penso di non Aver mai servito così bene e anche nello scambio mi sono sentito spesso padrone, quindi non e' tanto questione di tecnica ma proprio che x me la Blade e' un telaio con il quale non vado d'accordo
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 23:52
fedezeta ha scritto:Comunque riallacciandomi al discorso che ho iniziato sulla Blade e sulla fatica anche nel cambiare impugnatura, proprio oggi ho provato una "vecchia" head prestige MP che dovrebbe pesare 320 gr nuda più corde eccetera eccetera quindi siamo indicativamente intorno almeno ai 340 ed effettivamente il peso non si sente, penso di non Aver mai servito così bene e anche nello scambio mi sono sentito spesso padrone, quindi non e' tanto questione di tecnica ma proprio che x  me la Blade e' un telaio con il quale non vado d'accordo
scommetto che il problema viene dal manico quadrato della blade, io nella mia 98s L3 ho risolto mettendoci un grip da 1.5mm usandola senza ovegrip, prima usavo il suo grip da 1.80+overgrip e non riuscivo a sentire gli spigoli del manico 

il manico della prestige è molto più rettangolare e quindi si sentono più facilmente le facce
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 23:55
Si credo che il probelma derivi anche dal manico,non mi ha comunque dato buone sensazione in generale
fedezeta
fedezeta
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Età : 37
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Lun 13 Lug 2015 - 23:58
Lorenz 90: la Pro Open ha lo "stesso manico" della Blade?
grazie
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Racchetta Maneggevole Empty Re: Racchetta Maneggevole

Mar 14 Lug 2015 - 0:39
fedezeta ha scritto:Lorenz 90: la Pro Open ha lo "stesso manico" della Blade?
grazie
no è un pò più rettangolare

cmq la blade è molto bilanciata in testa quindi risulta più pesante da muovere 

una racchetta maneggevole in casa wilson è la PS97 315g
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.