Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Tensione corde per Radical

Ven 13 Ago 2010 - 16:02
Salve a tutti ,sono nuovo del forum e complimenti vivissimi , qui ci sono veri appassionati di tennis.
Sono un giocatore di quarta categoria (4.4 FIT) , recentemente ho acquistato una coppia di Head radical youtek mp, anche se ho notato un po' di differenza rispetto a quelle che avevo prima (liquidmetal), ma purtroppo erano quasi distrutte e non ne potevano piu'.
Nonostante cio' comunque non le ho trovate malavagie e mi sono adattato.
Il mio problema e' che ho una serie di matassine (per molto tempo ho giocato con sonic pro 25/24)che vorrei provare e non so a quale tensione farle incordare per evitare vibrazioni strane e comunque avere controllo e potenza.
Ecco le corde :
Babolat xcel premiun 1.30
Babolat hurricane 1.25
Topspin cyber twil 1.27
Luxilon alu power 1.25
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Ven 13 Ago 2010 - 16:08
ecco siccome ne prendo una martedi' sta domanda interessa pure me , ma tra le corde aggiungo le Head rip control
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Ven 13 Ago 2010 - 16:25
Dimenticavo ho anche una matassina di Head fxp power 1,30
open
open
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: Fit 4.2
Racchetta: Head PT57E Prestige Pj YouTek

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Ven 13 Ago 2010 - 16:26
Posseggo tre RADICAL MP Microgel
montate:
BB Revenge 1,25 kg 24,23
BB Hurricane Feel 1,25 kg 24-23
Superstring Nikita 1,20 kg 24.24
poi scelgo la miglior combinazione.............al momento direi Revenge "ottime"
Ps.Non so se YT possono andar bene le stesse combinazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 0:16
Black, Hammer..condoglianze.... lol! tra tanti telai proprio quello che dovrebbe cospargersi il capo di cenere per aver osato usurpare un nome che non gli compete e che non c'entra una beata con l'onorata tradizione di quello che è stato lo strumento di tanti campioni (Agassi per citarne uno...) ed è (era...Rolling Eyes) una delle migliori basi da custom sul mercato...

"Abbiamo aumentato la potenza"...si, adesso avete la stessa della Liquidmetal di quasi otto anni fa ma con una resistenza alla torsione inferiore del 20%..e comunque la potenza della FXP di sei anni fa era superiore del 5% con una resistenza torsionale comunque il 10% più alta..malgrado il Flexpoint Shocked e lo sweetspot è il più piccolo di sempre tra le racchette con quel nome, pari si a quello della Microgel ma ancora con una resistenza torsionale inferiore, per cui meno tollerante al decentraggio..e per mera pietà evito di fare riferimenti a TwinTube e Twaron, di un altro pianeta...

...ma se proprio non potete farne a meno..beh evitate i multi in fullbed o la stabilità già scarsa va a rane. Inutili i mono sagomati, tanto qui la rotazione è un'utopia. Inutili anche i mono esplosivi tipo BBAlu, visto che la struttura del telaio non lo farebbe lavorare al meglio....un mono progressivo, tipo (nel caso) il vecchiotto ma sempre efficiente Hurricane potrebbe andare.

Meglio ancora un ibrido e sempre nel caso una sola possibilità..Hurricane/XCel, a 22,5/25

Hammer..sei ancora in tempo.. Rolling Eyes (RIP sulla YT Rad? Shocked )

Un consiglio? Signum Pro Poly Deluxe sulle V e Signum Pro Fiber High Tech EXP sulle O. 21,5/24..almeno diventerà confortevole ed efficente (nei limiti...)
Amico90
Amico90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 0:23
Eiffel poi è pure corta 68.58 cm, che schifo!
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 0:33
Tensione corde per Radical 939115 mizziga mi arrendo domani cambio sport e userò le mie radical you tek per giocare a golf e baseball ...ciaoTensione corde per Radical 728463
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 0:41
...e ci aggiungo...il CAP della Prestige ci va su a fatica, montato fa pure ribrezzo , sembra un parrucchino di Baudo tanto è posticcio e non dà manco i vantaggi che dà sulle altre... Very Happy

Su con la vita Andy, c'è sempre il polo What a Face
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 0:42
Ehm..si è capito che non mi piace, dite? Suspect


Ovviamente, il tutto strettamente IMHO....
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 0:48
Eiffel59 ha scritto:...e ci aggiungo...il CAP della Prestige ci va su a fatica, montato fa pure ribrezzo , sembra un parrucchino di Baudo tanto è posticcio e non dà manco i vantaggi che dà sulle altre... Very Happy

Su con la vita Andy, c'è sempre il polo What a Face

...si il polo nord così ci gioco pure a hockey su ghiaccio ... vai sereno . Tensione corde per Radical 810504
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 4:04
Eiffel59 ha scritto:Black, Hammer..condoglianze.... lol! tra tanti telai proprio quello che dovrebbe cospargersi il capo di cenere per aver osato usurpare un nome che non gli compete e che non c'entra una beata con l'onorata tradizione di quello che è stato lo strumento di tanti campioni (Agassi per citarne uno...) ed è (era...Rolling Eyes) una delle migliori basi da custom sul mercato...

"Abbiamo aumentato la potenza"...si, adesso avete la stessa della Liquidmetal di quasi otto anni fa ma con una resistenza alla torsione inferiore del 20%..e comunque la potenza della FXP di sei anni fa era superiore del 5% con una resistenza torsionale comunque il 10% più alta..malgrado il Flexpoint Shocked e lo sweetspot è il più piccolo di sempre tra le racchette con quel nome, pari si a quello della Microgel ma ancora con una resistenza torsionale inferiore, per cui meno tollerante al decentraggio..e per mera pietà evito di fare riferimenti a TwinTube e Twaron, di un altro pianeta...

...ma se proprio non potete farne a meno..beh evitate i multi in fullbed o la stabilità già scarsa va a rane. Inutili i mono sagomati, tanto qui la rotazione è un'utopia. Inutili anche i mono esplosivi tipo BBAlu, visto che la struttura del telaio non lo farebbe lavorare al meglio....un mono progressivo, tipo (nel caso) il vecchiotto ma sempre efficiente Hurricane potrebbe andare.

Meglio ancora un ibrido e sempre nel caso una sola possibilità..Hurricane/XCel, a 22,5/25

Hammer..sei ancora in tempo.. Rolling Eyes (RIP sulla YT Rad? Shocked )

Un consiglio? Signum Pro Poly Deluxe sulle V e Signum Pro Fiber High Tech EXP sulle O. 21,5/24..almeno diventerà confortevole ed efficente (nei limiti...)

juust in time Mario !!
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 10:39
Direi , da quanto leggo che questa nuova radical non piace affatto.
Io avendo giocato con tutte le radical, come dicevo nel mio post ho trovato delle differenze, ma non cosi' eccessive, ora mi trovo bene , uso ancora corde come sonic pro . Seguiro' il consiglio dell'ibrido,comunque volevo dire nella mia esperinza di tennista che le racchette si devono adattare al tipo di gioco di un giocatore e soprattutto al al suo braccio(formazione muscolare e articolarare), quindi non tutti i telai si possono amare(io odio le Babolat). Sicuramente il tutto va accompagnato da una buona corda e una giusta tensione.
Inoltre conosco un paio di terza cat. che la utilizzano(lievemetre costumizzate) e ne sono soddisfatti.
Infine le racchette sono come le auto e le moto(Forza Ducati), tutto dipende da come e' la tua guida........
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Sab 14 Ago 2010 - 13:13
Al circolo stamattina mi hanno offerto una matassina di PACIFIC TOURNAMENT THOUGT GUT CAL. 1,30 , un budello naturale. Qualcuno lo conosce '
Consigli per la tensione ?
Consigli corde per le mie radical ?(acquistabili su ebay o facilmente su internet in italia)
Grazie per gli eventuali consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Dom 15 Ago 2010 - 7:52
Tough Gut? E' "soltanto" miglior budello in produzione per indici di resa...se poi è il silver select (quello nella busta generica argento) prendilo al volo... Tensione corde per Radical Fresse
Poi se vuoi una resa migliore lo monti sulle orizzontali , ci metti un bel copoly tipo PACIFIC X Force 17 o meglio ancora Poly Power 18 sulle verticali ed almeno 3 grammi di piombo per lato ad ore 3 e 9 ed allora si che si comincia a ragionare (Cilic e Berdych ce ne mettono addirittura 8 e 12.....) Tensione corde per Radical Affraid
Ah...tensione 24 chili sulle V e 25 sulle O se vuoi più potenza e se metti il piombo (23/25 se nn lo metti) se invece necessiti di più controllo 25/25 e 24/25 rispettivamente Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Dom 15 Ago 2010 - 7:53
Se servisse, i poly della Pacific te li posso far avere io...Wink
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Dom 22 Ago 2010 - 12:58
Eccomi qua dopo una rilassante (troppo) vacanzina ; dunque sulla prima radical devo montare delle Babolat xcell premium 1,30, al tipo del circolo sono rimaste solo queste e mi fatto un ottimo prezzo (10 euro), a che tensione consigliate il montaggio ?
Per quanto riguarda la seconda volevo montare il budello della Pacific esattamente il PACIFIC TOURNAMENT PRO TOUGH GUT 1,30 che ho trovato in vendita su ebay a 30 euro. Per questo budello a quale tensione?
Mi intriga anche l'ibrido proposto da te Mario eventulamente una matassina la potrei acquistare (spero non sia arancione odio quel color ma se e' cosi' sigh ......va bene ugualmente)
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Dom 22 Ago 2010 - 13:18
24-23
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Dom 22 Ago 2010 - 13:29
Hammer72 ha scritto:24-23
Il budello o il multifilamento ?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Dom 22 Ago 2010 - 14:51
il multi
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Gio 26 Ago 2010 - 17:12
[quote="Eiffel59"]
Poi se vuoi una resa migliore lo monti sulle orizzontali , ci metti un bel copoly tipo PACIFIC X Force 17 o meglio ancora Poly Power 18 sulle verticali ed almeno 3 grammi di piombo per lato ad ore 3 e 9 ed allora si che si comincia a ragionare (Cilic e Berdych ce ne mettono addirittura 8 e 12.....) Tensione corde per Radical Affraid


Per custumizzare la radical (rendendola piu' "stabile") e' sufficiente piombarla nelle zone indicate da te , o anche la zona manico necessita' di un po' di peso ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Gio 26 Ago 2010 - 17:16
Manico? affraid no, no...rischi di non capirci davvero più nulla a quel punto...ore 3&9, lì dove serve.....
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Gio 26 Ago 2010 - 17:30
Scusa , scusa, non volevo dire una cavolata (la customizzazione mi incuriosisce), ok seguo le tue indicazioni , cosi' faro' la prova con una piombata ed una non (in entrambe ho montato babolat xcell premium (24x23) che sicuramente mi dureranno un attimo(fortuna che le ho pagate poco)
Un ultima domanda Mario (lo so che questa racchetta spinna poco.....ma vedi JIMI HENDRIX sapeva suonare FOXY LADY anche con un arpa........dimenticavo io non sono il grande Jimi ma sono un testardo comunque....). Quale corda per spinnare (non dura) mi consigli e a quale tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Gio 26 Ago 2010 - 17:41
Non dure le solite...TF Black Code, Signum Pro Poly Plasma HEX e Tornado e Weiss Turbotwist...
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Mar 31 Ago 2010 - 14:45
Eiffel59 ha scritto:Non dure le solite...TF Black Code, Signum Pro Poly Plasma HEX e Tornado e Weiss Turbotwist...

Mi infilo anch'io nella discussione... Smile
Qualcuno sa che sono un grande (meglio .. grosso !Very Happy) estimatore delle mie Radical MP YT !!
Oramai sono 3 mesi che le uso e mi trovo molto bene.
Un po' per cercare di abituarmi alla nuova racca senza stravolgimenti e un po' per economia (visto che avevo ancora un po' di matassa in casa !) ho sempre usato un questo periodo HEAD FXP Power 16.
A questo punto vorrei provare qualcosa di un po' più evoluto mi hanno consigliato un ibrido con Luxilon ALU Power e TF NRG2 17 ... che ne dite ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde per Radical Empty Re: Tensione corde per Radical

Mar 31 Ago 2010 - 15:00
Su quel telaio, la Alupower anche se in ibrido è un suicidio, semmai meglio la Rough (da più spinta e più inerzia di palla) eventualmente a 23/25.
Un'alternativa senza dubbio più efficiente è quella composta da Pacific X Force 17/PMX 17 alla stessa tensione (se preferisci il controllo) o Pacific Poly Power 17/PMX 17 se invece vuoi più potenza...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.