Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






corde su PD 2015

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
gabry1980
Tennis Forever
marco177
fa
albs77
gabr179
Alex100
lorenz90
Eiffel59
Fabry67
14 partecipanti

descriptioncorde su PD 2015  Emptycorde su PD 2015

more_horiz
Ciao a tutti in particolare a Eiffel59 di cui ho apprezzato la preparazione tecnica relativa alle corde...

In questo ìperiodo ho una tendinite al polso (da 2anni) e al gomito (da un paio di settimane) PS ho appuntamento col fisiatra eco e Rm alla mano

chiaramente sto vivendo un periodo anche di profonda indecisione...
PRIMA DELLA ancora allo stadio iniziale tendinite al gomito ho lasciato le 2 aero pro team avute x 2 anni corde pro hurricane tirate a 24
ho provato la prince warrior 100 (mi si stancava il gomito)
ho comprato la PD2013 con cui mi trovavo bene ma nei momenti si stanca del polso la sentivo pesantina (appena rivenduta)
ho comprato la pd2015 la sento piu leggera della precedente ma mi ci trovo un po maluccio

Visto la situazione fisica e la sensazione di maggior confort (sensazione di leggerezza) ho deciso di andare avanti cn la PD2015
Alla quale ho montato le blast 1.25 a 24Kg ma durante l'ora di test di ieri non mi ha dato una impressione di confort e di controllo (faccio notare che a causa delle due tentiniti (di piu per quella al polso) riduco al minimo il gesto del top dritto con il polso all'indietro)

Vorrei un consiglio su una corda (monof ...tensione e sezione) che non mi dia sensazione di durezza e che mi dia al tempo stesso molto controllo

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Per aumentare il controllo su un telaio del genere si può agire sostanzialmente in due modi, durezza corde e tensione.
Usare corde rigide su telai rigidi a tensione elevata non è la maniera migliore per aiutare il fisico.

Meglio orientarsi su corde "moderne"  come Babolat RPM Team o la nostra Starburn Softpower 6 a tensione bassa tipo 22/21 ovviamente 4 nodi, e calibro 1.25.

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
perché non provi le hdx tour 1.30 della tecnifibre? 

sono un multifilo particolare, se vuoi sentire il piatto morbido ma avere anche un buon controllo/spin sono la soluzione migliore secondo me

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Che confusione ragazzi :-(

ma con le Blast montate ieri che ci faccio????

le tolgo cosi subito? mi so costate 23euro

Se con le blast dovesse peggiorarmi il problema del gomito??

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Fabry67 ha scritto:
Che confusione ragazzi :-(

ma con le Blast montate ieri che ci faccio????

le tolgo cosi subito? mi so costate 23euro

Se con le blast dovesse peggiorarmi il problema del gomito??

scusa ma le blast a 24kg vanno bene solo se cerchi controllo assoluto e non ha iproblemi fisici

la pd2015 andrebbe incordata a 1/2kg in meno rispetto alla vecchia, sarebbe stato più giusto montarle a 22kg, cmq sia si tratta sempre di un monofilo rigido non puoi pretendere di avere comfort da quelle corde

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
eh ma sto ragionamento purtoppo lo leggo a posteriori

quindi per avere molto controllo unito a confort che dovrei montare

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Fabry67 ha scritto:
eh ma sto ragionamento purtoppo lo leggo a posteriori

quindi per avere molto controllo unito a confort che dovrei montare

come ti ha detto Eiffel per avere tanto controllo bisognerebbe andare su corde rigide e tensioni elevate, ma questo potrebbe provocare danni al tuo gomito

l'alternativa sarebbe quella di andare su corde più morbide dotate di ottimo controllo, vedi quelle che ha citato Eiffel

io ho pensato alla soluzione hdx perché sono più sicure per il tuo gomito, ma ovviamente dovresti accettare un compromesso riguardo al controllo, che seppur buono non sarà mai al pari di un monofilo 

dato che hai appena montato le blast puoi provarle ancora un pò se poi non ti convincono andrei su altro, una prova con la hdx la farei Wink

magari calibro 1.30 tensione 24kg

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
ok

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Uso Pure Drive 2015 da Gennaio, apprezzo rispetto alla vecchia versione il maggior controllo dovuto all'FSI. Gioco e prendo lezioni da 13 mesi, ho 36 anni, altezza-peso simile a Nadal, il conto in banca no invece.. corde su PD 2015  Icon_neutral
Corde provate (spalla e gomito so' de ferro ma il polso mi da' fastidio..e lavorando col mouse al Pc tutto il giorno.. corde su PD 2015  Icon_pale ):

1/ Yonex Poly Pro, 1.30, 24 Kg: costa il giusto, 8 EUR, non spinge tanto e non fa tutto lo spin previsto, controlla benino, cambiata dopo 3 mesi.

2/ Babolat Xcel R.O. 1.35, 25 Kg: costa 16 EUR, parbleu! Multi che non tira pallate, controllo buono, spin zero, comfort non cosi' buono come volevo, non vale il prezzo. Cambiata dopo 3 mesi.

3/ Tecnifibre Black Code 1.30, 24 Kg: gran controllo, spinge bene di piatto, spin CHE SI VEDE, sta bene sulla Pure Drive, costa mica poco, 13 EUR.
Cambiata dopo 1 mese perche' di notte, mentre sognavo la Bouchard spalmarsi l'olio solare, mi sono svegliato dal dolore al polso, e ho smesso di giocare per un mese. corde su PD 2015  113898


4/ Dunlop HexyFiber 1.30, 24 Kg: secondo la pubblicita' degli ammerigani, questo multi con spigoli esagonali e' morbidissimo, produce spin livello Solinco TourBite, e poi il comfort..
Test: produce spin poco piu' di zero, cioe' Xcel, morbido si', potente mica poi tanto, controllo scarso. Dopo un mese sembrava il filo della pesca al tonno, ha un grande vantaggio: costa 6 EUR..

5/Volkl Cyclone Tour 1.30, 23 Kg: costa solo 5 EUR in offerta, spin e potenza decente, ottimo controllo, comfort accettabile ma solo con tensioni piu' basse di 23 kg, corda che vale il prezzo, durera' forse 3-4 mesi, brava Volkl.


Mi serve un multi che non da' fastidio al polso, non m'interessa tirare delle bombe, basta che ci sia anche dello spin e un controllo decenti.
Mi consigliano la Head Rip Control, la provero'; quali altri multi possono dare spin sulla Pure Drive?

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ma quante ore giochi a settimana per cambiare corde anche dopo 4 mesi? I monofilamenti moderni andrebbero tagliati al massimo dopo le 20 ore (alcuni anche molto prima) perché il materiale si plasticizza e non lavora più. Cosi é il tuo braccio/polso che ne risente.

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Scusa Alex100 ho letto male il tuo post ed ho frainteso.

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
No problem Gabriele. Gioco 1-max 2 ore settimana, non ho mai rotto una corda in vita mia.
Altre corde papabili:

1/ Babolat Origin 1.30 (1.35 c'e'?), 24 Kg: non e' un multi vero, non fa spin, controllo e comfort ai massimi. Dura tanto (la usa da 3 mesi un mio collega), difettuccio: costa piu' di una cena con la Boschi.. Smile

2/ Yonex Tour Super 850 Pro 1.30, 24 Kg: cio' messo mezz'ora solo a scrivere il nome, costa il giusto, 11 EUR, multi di controllo e comfort, potenza media. I giappi magnificano le capacita' di fare uno spin buono (per un multi), l'ho testata una volta e non era esattamente cosi', ma per il prezzo che ha mi va bene.

3/ Head Velocity, 1.30, 25 Kg: nuovo multi economico austriaco, provato su una Pure Control di un mio amico. Va bene, spinge, spin zero, controllo e comfort un po' peggio di Xcel, il vantaggio sono gli 8 Euro di prezzo.

Qualcuno mi consiglia una corda soft di MSV e Pro's Pro (voglio spendere poco) che non da' problemi di polso/spalla?

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Secondo me Alex sbagli a montare il calibro 1.30 sui monofili.
A meno che tu non sia un fabbro piacchiatore (e non lo sei visto che non rompi mai) il calibro 1.30 è decisamente eccessivo.

Scenderei all'1.25 se non meno, tanto se non randelli non rompi niente e la pd2015 ha il reticolo fitto che aumenta la probabilità di NOn rottura.

Secondo scenderei almeno 2 kg di media su ogni incordatura: non credere che il controllo sia direttamente proporzionale alla tensione perchè non è così.
Molte corde moderne reagiscono male a tensioni alte, plasticizzano molto prima per cui ottieni il risultato inverso.

Se non vuoi un modo e se cerchi un mix di confort controllo e spin ti potresti orientare ad un buon synt gut, massimo 23 kg, quello si calibro 1.30.

Rispetto ai multi sono più propensi allo spin, anche quando si muovono.

Parlano molto bene di quello tecnifibre o  il solito prince duraflex o anche delle altre marche che in genere nessuno fa schifo e costano poco in genere.

Il rip control è una corda che nasce morta (in relazione alla reattività): un pò arrota ma non spinge una fava, ergo massimo a 22 kg o non arrivi a metà campo avversario, però ha il suo fascino.


P.s. ovviamente tutto vale solo se hai un buon incordatore.

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
prova ad ibridare babolat rpm team 1.25 con velocity 1.30 o micronite 1.30
21/22 ...a me piace molto, è un ottimo compromesso per tutto.

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Volendo montare un full budello su questo telaio meglio VS team o touch?
Invece i multi che ci stanno meglio? 1.25 o 1.30?

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Sia l'uno che gli altri in 1.30.

Anche se non è più una mangiacorde come le precedenti è pur sempre un telaio che le stressa molto, ergo specie con corde più morbide meglio restare su calibri più consistenti...

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Ciao Mario,

invece per un buon ibrido classico sulla pd 2015 cosa consigli sia con multi che budello in orizzontale?
In casa starburn anche?

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Dopo le bc 4s son passato alle rpm team , armeggi a 22 costanti... Mi pare meglio la seconda.. Qualcuno le ha testate ?

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tra le nostre su quel telaio in ibrido ci va spesso la Vortex Tour...ma la LXN Element ha una "marcia in più". Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  decisamente meglio la seconda...

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Mi intrometto nella discussione per non aprire altri topic ... da agostosto giocando con pure drive 2015 pirima con XCEL FO 1.30 e adesso con Head velocity 1.30 sempre a 24kg e sincerametnte non ho notato grande differenza tra le 2 tranne forse che le head si "muovono" qualcosina in più ... per sfizio volevo provare le babolat spiraltek 1.30 ( perchè ci sono di vari colori !!! ) e volevo capire se sono paragonabili alle 2 sopra ...

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
No.

Da nuova, è una corda di buone prestazioni generali.
Tiene pure bene la tensione...poi d'improvviso crolla e buonanotte, si rompe in un amen.

Il problema è che può farlo dopo 20 ore...o subito se si scentra violentemente.

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Mario, se volessi ibridare la Softpower 6 1,25 in V sulla Pd 2015 con che multi o syngut lo posso abbinare? e tensioni consigliate?
Tieni conto che solitamente in full faccio sui 22/21 + PS 10%

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Noi di solito ci montiamo il nostro syngut in rosso perchè "fa fico"  What a Face

Scherzi a parte (manco tanto... Suspect ) tra i multi andiamo di Velocity (22 costante+PS) e tra i syngut di GammaGut 2...

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Avevo fatto una prova con il Gut Power 1,30 ma la palla scappava un pò troppo. La Velocity rispetto al GP è più controllosa a parità di calibro?

descriptioncorde su PD 2015  EmptyRe: corde su PD 2015

more_horiz
Affermativo...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere