Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Domanda per Eiffel Empty Domanda per Eiffel

Mer 10 Giu 2015 - 11:19
Mario mi sapresti elencare quali sono le corde in commercio con maggiore capacità di snap-back? 
quindi maggior facilità di scivolamento e ritorno violento in posizione, considerando anche la durata

io ne ho provate diverse, per fare un esempio le zhero 1.25 le prime due ore mi danno uno spin impressionante poi si consuma il rivestimento ed aumenta l'attrito tra le corde, si spostano e non tornano più in posizione

può essere un problema anche di eccessiva perdita di tensione?

un ibrido classico può aumentare la facilità di scivolamento delle verticali?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 6:39
Da nuove..la Babolat Origin e la nostra Zhero.
Non a caso, corde a base di poliammide di derivazione naturale.Il problema è però lo stesso per entrambe: il poliammide naturale ha una densità del tutto particolare che in pratica "consuma" il rivestimento anche dall'interno.
I fissanti chimici invecchiano il materiale base che indurendosi "sbriciola" la guaina a causa della sua collosità intrinseca.
La soluzione "esisterebbe" (l'Hytrel o TPE-EC, un elastomero termoplastico Dupont dalle eccezionali caratteristiche estensive sulle tre dimensioni) però il prezzo al momento lo rende inavvicinabile...

Tra le corde "classiche", Wilson Revolve, Prince Tout XT, Head Hawk Touch ed isospeed BlackFire sono un gradino sopra la concorrenza...

Per l'altra domanda...solo se l'attrito corda/corda è basso.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 8:39
Forse andava aggiunta anche la Head Lynx o sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 9:02
Sta molto in alto (è tra le prime 20) ma rispetto a queste il coefficiente di frizione è leggermente superiore. (0.073>0.066/67 e 69 rispettivamente)
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 9:57
Grazie Mario!

in effetti le zhero per me sono impressionanti ma solo le prime 2ore, sembrano quasi illegali per lo spin che esce dalla racchetta Very Happy

ps. un multi che agevoli lo scivolamento delle verticali quali potrebbe essere? tgv? nrg2? x-one?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 19:46
lorenz90 ha scritto:Grazie Mario!

in effetti le zhero per me sono impressionanti ma solo le prime 2ore, sembrano quasi illegali per lo spin che esce dalla racchetta Very Happy

ps. un multi che agevoli lo scivolamento delle verticali quali potrebbe essere? tgv? nrg2? x-one?

esiste?
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 20:03
Mario leggendo questo post mi è sorta automatica una domanda: non ho mai provato la zhero più che altro perchè la ritenevo tutt'altro che una corda da spin, e questo semplicemente leggendo le caratteristiche e i voti che avete messo sul sito nella pagina della corda in questione; in particolare il voto dello spin è "6" che credo sia il più basso di tutte le corde della vostra gamma. Ma qui leggo che la zhero invece è capace di generare tanto spin (seppur per poco tempo), per cui la domanda è: come mai questa differenza? Smile
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 21:26
blwi85 ha scritto:Mario leggendo questo post mi è sorta automatica una domanda: non ho mai provato la zhero più che altro perchè la ritenevo tutt'altro che una corda da spin, e questo semplicemente leggendo le caratteristiche e i voti che avete messo sul sito nella pagina della corda in questione; in particolare il voto dello spin è "6" che credo sia il più basso di tutte le corde della vostra gamma. Ma qui leggo che la zhero invece è capace di generare tanto spin (seppur per poco tempo), per cui la domanda è: come mai questa differenza? Smile
per la mia esperienza posso dirti che le zhero 1.25 producono tanto spin, forse sono tra le corde che mi generano più spin tra quelle che ho provato ma il giochino dura poco, perché appena si rovina il rivestimento diventano quasi come un multifilo, iniziano a scricchiolare e le devi rimettere in posizione in continuazione come facessero tantissimo attrito tra di loro, se mantenessero per più tempo la loro capacità iniziale di scivolare e tornare violentemente in posizione sarebbero fenomenali 

corda strana, cmq da provare Wink
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Gio 11 Giu 2015 - 21:28
Kmore ha scritto:
lorenz90 ha scritto:Grazie Mario!

in effetti le zhero per me sono impressionanti ma solo le prime 2ore, sembrano quasi illegali per lo spin che esce dalla racchetta Very Happy

ps. un multi che agevoli lo scivolamento delle verticali quali potrebbe essere? tgv? nrg2? x-one?

esiste?
forse le babolat origin, corda molto particolare in full molto strana, eiffel la consiglia in ibrido
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Ven 12 Giu 2015 - 6:27
I multi classici partono generalmente da valori di attrito tra lo 0.95 e l'1.00 ma ci sono alcune eccezioni tutte tra corde di recente uscita, come la Velocity MLT di Head, le Premier Control e Power di Prince e la Gosen Multi CX o la Gamma TNT2 Touch (questi ultimi in realtà dei multimono...) con valori compresi tra lo 0.80 e lo 0.87.

Per dare un riferimento "famoso", il coefficiente d'attrito di una TF X-One 1.30 è 0.314... Shocked
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Domanda per Eiffel Empty Re: Domanda per Eiffel

Ven 12 Giu 2015 - 10:29
Eiffel59 ha scritto:I multi classici partono generalmente da valori di attrito tra lo 0.95 e l'1.00 ma ci sono alcune eccezioni tutte tra corde di recente uscita, come la Velocity MLT di Head, le Premier Control e Power di Prince e la Gosen Multi CX o la Gamma TNT2 Touch (questi ultimi in realtà dei multimono...) con valori compresi tra lo 0.80 e lo 0.87.

Per dare un riferimento "famoso", il coefficiente d'attrito di una TF X-One 1.30 è 0.314... Shocked
quindi ben lontani da un mono
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.