Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mer 20 Mag 2015 - 14:57
Mi chiedo abbastanza spesso quali miglioramenti possano portare al proprio tennis i metodi di allenamento dei professionisti ATP.

La domanda è (fantastichiamo): allenarsi otto ore al giorno come fanno i professionisti con sedute di preparazione atletica, tecnica e tattica in campo, stretching, yoga, palestra, insomma tutto quello che i pro fanno abitualmente, diciamo per un numero congruo di mesi (6/12), quanto migliorerebbe il nostro tennis?

Ovviamente si arriva ad un punto in cui occorre il talento e quello purtroppo o ce l'hai oppure no, ma ragionevolmente, quanto si può migliorare (ad esempio in classifica FIT), allenandosi come loro?

Secondo voi?
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mer 20 Mag 2015 - 15:27
secondo me se uno non è negato e parte gia da un livello di 4 categoria medio tipo 4.3, in terza ci arriva tranquillamente (non so se 3.5 o 3.1 però non saprei proprio pronosticarlo)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mer 20 Mag 2015 - 17:02
Ciao Super bisogna vedere per prima cosa il punto di partenza, io incomincerei a fare una preparazione fisica come si deve,per arrivare in campo in "OTTIMA" condizione fisica e da li si decide in base agli obbiettivi quante ore di allenamento in campo e quante di mantenimento in palestra.Dimentica il discorso pro anche perche' si parte da un livello atletico molto alto,non solo per avere una buona condizione in campo ma anche per pensare di poter ricuperare facilmente tra un allenamento ed un altro.
Piu che pensare a fare un allenameto tipo pro io direi facciamo un allenamento mirato partendo da quello che ce e con una stagione di tornei davanti.....ecco allora li si puo' fare un bel piano mirato......
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mer 20 Mag 2015 - 17:46
Me lo sono chiesto molte volte , quanto si puo' migliorare facendolo come lavoro "8 ore al giorno" ......  sai che bello se al posto di quella caxxxta di grande fratello facessero un reality accademia tennis?  prendendo diversi giocatori di vario livello dagli NC ai seconda , seguiti da gente competente per un determinato periodo, e vedere i risultati che si possono ottenere !!!  mi candiderei subito ai provini !!! Very Happy.... pero' dovrei divorziare  affraid Sad cheers
Rudy Kirk Agassi
Rudy Kirk Agassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Età : 28
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.07.11

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: Infortunato al momento
Racchetta: Prince Exo3 Rebel98

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mer 20 Mag 2015 - 18:46
interceptor ha scritto:Me lo sono chiesto molte volte , quanto si puo' migliorare facendolo come lavoro "8 ore al giorno" ......  sai che bello se al posto di quella caxxxta di grande fratello facessero un reality accademia tennis?  prendendo diversi giocatori di vario livello dagli NC ai seconda , seguiti da gente competente per un determinato periodo, e vedere i risultati che si possono ottenere !!!  mi candiderei subito ai provini !!! Very Happy.... pero' dovrei divorziare  affraid Sad cheers
Sta facendo un reality del genere (pero' con gente che è gia pro) la Tecnifibre

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 9:20
Veterano ha scritto:Ciao Super bisogna vedere per prima cosa il punto di partenza, io incomincerei a fare una preparazione fisica come si deve,per arrivare in campo in "OTTIMA" condizione fisica e da li si decide in base agli obbiettivi quante ore di allenamento in campo e quante di mantenimento in palestra.Dimentica il discorso pro anche perche' si parte da un livello atletico molto alto,non solo per avere una buona condizione in campo ma anche per pensare di poter ricuperare facilmente tra un allenamento ed un altro.
Piu che pensare a fare un allenameto tipo pro io direi facciamo un allenamento mirato partendo da quello che ce e con una stagione di tornei davanti.....ecco allora li si puo' fare un bel piano mirato......

Grazie Vet della tua importante opinione professionale.

Secondo te, in quanto tempo si entra in un ottima condizione fisica?
Tre, quattro, cinque mesi?
E allenandosi quante ore al giorno?
Due? Tre?
Per quanti giorni?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 12:30
@Vet:...grazie di...esistere Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 810504 Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 2806 Very Happy

vet ha scritto:non solo per avere una buona condizione in campo ma anche per pensare di poter ricuperare facilmente tra un allenamento ed un altro

...c***o quanto e' importante! Sai quante volte vorrei allenarmi in un certo modo,ma poi non riesco perche' non recupero dagli allenamenti precedenti?!? Per poi magari non potermi permettere gli allenamenti di rifinitura prima di una partita perche' rischio di arrivarci stanco e/o con i muscoli induriti.

vet ha scritto:io incomincerei a fare una preparazione fisica come si deve,per arrivare in campo in "OTTIMA" condizione fisica e da li si decide in base agli obbiettivi quante ore di allenamento in campo e quante di mantenimento in palestra

Semplice vero?!? Chiamasi programmazione/periodizzazione! Ma avessi mai trovato qualcuno in grado di mettermela nero su bianco!!!
Maestri di tennis?...neanche uno. Personal trainer? la teoria la conoscono, ma la pratica legata al nostro sport...Per assurdo ci vanno piu' vicino gli allenatori di calcio, gli altri probabilmente hanno una preparazione scolastica...quando va bene.
D'altra parte qualcuno diceva che i coach piu' ricercati ad alto livello sono proprio i preparatori fisici.

@Vet...elargiscici qualcosa piu' in dettaglio...penso di parlare per tutti...avrai sempre la nostra gratitudine Wink
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 15:38
IKmore ha scritto:@Vet:...grazie di...esistere Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 810504 Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 2806 Very Happy

vet ha scritto:non solo per avere una buona condizione in campo ma anche per pensare di poter ricuperare facilmente tra un allenamento ed un altro

...c***o quanto e' importante! Sai quante volte vorrei allenarmi in un certo modo,ma poi non riesco perche' non recupero dagli allenamenti precedenti?!? Per poi magari non potermi permettere gli allenamenti di rifinitura prima di una partita perche' rischio di arrivarci stanco e/o con i muscoli induriti.

vet ha scritto:io incomincerei a fare una preparazione fisica come si deve,per arrivare in campo in "OTTIMA" condizione fisica e da li si decide in base agli obbiettivi quante ore di allenamento in campo e quante di mantenimento in palestra

Semplice vero?!? Chiamasi programmazione/periodizzazione! Ma avessi mai trovato qualcuno in grado di mettermela nero su bianco!!!
Maestri di tennis?...neanche uno. Personal trainer? la teoria la conoscono, ma la pratica legata al nostro sport...Per assurdo ci vanno piu' vicino gli allenatori di calcio, gli altri probabilmente hanno una preparazione scolastica...quando va bene.
D'altra parte qualcuno diceva che i coach piu' ricercati ad alto livello sono proprio i preparatori fisici.

@Vet...elargiscici qualcosa piu' in dettaglio...penso di parlare per tutti...avrai sempre la nostra gratitudine Wink
Quoto, ho cercato col lanternino ma non ho mai trovato uno che mi mettesse su un foglio un programma di allenamento da seguire x l'autunno e l'inverno.Ovviamente pagando.
Inoltre (almeno qui da me a Verona), ci sono scuole tennis per gli juniores ma niente x gli adulti-agonisti se non qualche corso del cavolo in cui si gioca in 7 una volta la settimana in orari assurdi.
I circoli non sfruttano una grande risorsa secondo me
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 16:19
interceptor ha scritto:Me lo sono chiesto molte volte , quanto si puo' migliorare facendolo come lavoro "8 ore al giorno" ......  sai che bello se al posto di quella caxxxta di grande fratello facessero un reality accademia tennis?  prendendo diversi giocatori di vario livello dagli NC ai seconda , seguiti da gente competente per un determinato periodo, e vedere i risultati che si possono ottenere !!!  mi candiderei subito ai provini !!! Very Happy.... pero' dovrei divorziare  affraid Sad cheers


Sai che hai avuto una grande idea?! lavoraci su e vendi il format a Supertennis!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 16:23
SuperGeo ha scritto:Mi chiedo abbastanza spesso quali miglioramenti possano portare al proprio tennis i metodi di allenamento dei professionisti ATP.

La domanda è (fantastichiamo): allenarsi otto ore al giorno come fanno i professionisti con sedute di preparazione atletica, tecnica e tattica in campo, stretching, yoga, palestra, insomma tutto quello che i pro fanno abitualmente, diciamo per un numero congruo di mesi (6/12), quanto migliorerebbe il nostro tennis?

Ovviamente si arriva ad un punto in cui occorre il talento e quello purtroppo o ce l'hai oppure no, ma ragionevolmente, quanto si può migliorare (ad esempio in classifica FIT), allenandosi come loro?

Secondo voi?


Penso che hai dimenticato un particolare importante: l'età, bisogna vedere a che età si fa un programma del genere. Io a 45 anni non potrei reggere neanche la metà di quel training.
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 16:26
Turbolz ha scritto:
IKmore ha scritto:@Vet:...grazie di...esistere Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 810504 Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 2806 Very Happy

vet ha scritto:non solo per avere una buona condizione in campo ma anche per pensare di poter ricuperare facilmente tra un allenamento ed un altro

...c***o quanto e' importante! Sai quante volte vorrei allenarmi in un certo modo,ma poi non riesco perche' non recupero dagli allenamenti precedenti?!? Per poi magari non potermi permettere gli allenamenti di rifinitura prima di una partita perche' rischio di arrivarci stanco e/o con i muscoli induriti.

vet ha scritto:io incomincerei a fare una preparazione fisica come si deve,per arrivare in campo in "OTTIMA" condizione fisica e da li si decide in base agli obbiettivi quante ore di allenamento in campo e quante di mantenimento in palestra

Semplice vero?!? Chiamasi programmazione/periodizzazione! Ma avessi mai trovato qualcuno in grado di mettermela nero su bianco!!!
Maestri di tennis?...neanche uno. Personal trainer? la teoria la conoscono, ma la pratica legata al nostro sport...Per assurdo ci vanno piu' vicino gli allenatori di calcio, gli altri probabilmente hanno una preparazione scolastica...quando va bene.
D'altra parte qualcuno diceva che i coach piu' ricercati ad alto livello sono proprio i preparatori fisici.

@Vet...elargiscici qualcosa piu' in dettaglio...penso di parlare per tutti...avrai sempre la nostra gratitudine Wink
Quoto, ho cercato col lanternino ma non ho mai trovato uno che mi mettesse su un foglio un programma di allenamento da seguire x l'autunno e l'inverno.Ovviamente pagando.
Inoltre (almeno qui da me a Verona), ci sono scuole tennis per gli juniores ma niente x gli adulti-agonisti se non qualche corso del cavolo in cui si gioca in 7 una volta la settimana in orari assurdi.
I circoli non sfruttano una grande risorsa secondo me

Strano, pagando dovresti trovare orde di preparatori che ti offrono un programma di allenamento. Comunque cerca in rete qualcosa trovi di sicuro, su grantennis toscana, ad esempio, ogni anno pubblicano un programma d'allenamento invernale strutturato da un preparatore nazionale molto in gamba
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Sab 23 Mag 2015 - 17:55
massimiliano.derespinis ha scritto:
Turbolz ha scritto:
IKmore ha scritto:@Vet:...grazie di...esistere Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 810504 Allenarsi come i pro: fantastichiamo... 2806 Very Happy

vet ha scritto:non solo per avere una buona condizione in campo ma anche per pensare di poter ricuperare facilmente tra un allenamento ed un altro

...c***o quanto e' importante! Sai quante volte vorrei allenarmi in un certo modo,ma poi non riesco perche' non recupero dagli allenamenti precedenti?!? Per poi magari non potermi permettere gli allenamenti di rifinitura prima di una partita perche' rischio di arrivarci stanco e/o con i muscoli induriti.

vet ha scritto:io incomincerei a fare una preparazione fisica come si deve,per arrivare in campo in "OTTIMA" condizione fisica e da li si decide in base agli obbiettivi quante ore di allenamento in campo e quante di mantenimento in palestra

Semplice vero?!? Chiamasi programmazione/periodizzazione! Ma avessi mai trovato qualcuno in grado di mettermela nero su bianco!!!
Maestri di tennis?...neanche uno. Personal trainer? la teoria la conoscono, ma la pratica legata al nostro sport...Per assurdo ci vanno piu' vicino gli allenatori di calcio, gli altri probabilmente hanno una preparazione scolastica...quando va bene.
D'altra parte qualcuno diceva che i coach piu' ricercati ad alto livello sono proprio i preparatori fisici.

@Vet...elargiscici qualcosa piu' in dettaglio...penso di parlare per tutti...avrai sempre la nostra gratitudine Wink
Quoto, ho cercato col lanternino ma non ho mai trovato uno che mi mettesse su un foglio un programma di allenamento da seguire x l'autunno e l'inverno.Ovviamente pagando.
Inoltre (almeno qui da me a Verona), ci sono scuole tennis per gli juniores ma niente x gli adulti-agonisti se non qualche corso del cavolo in cui si gioca in 7 una volta la settimana in orari assurdi.
I circoli non sfruttano una grande risorsa secondo me

Strano, pagando dovresti trovare orde di preparatori che ti offrono un programma di allenamento. Comunque cerca in rete qualcosa trovi di sicuro, su grantennis toscana, ad esempio, ogni anno pubblicano un programma d'allenamento invernale strutturato da un preparatore nazionale molto in gamba

Lo scorso autunno ho fatto un paio di mesi la preparazione Adidas di micoach.Ho il sensore cardio. Se fai resistenza e potenziamento fa...ma vi assicuro fisicamente molto impegnativa...ma comunque non e' come avere uno che ti segue e vede materialmente i miglioramenti o peggioramenti
avatar
grippihno
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 04.01.15

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mer 24 Giu 2015 - 16:01
Più che alla quantità, occorre puntare sulla qualità...bisogna scegliere un programma di allenamenti adeguato alle tue caratteristiche di gioco
avatar
skettles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.15

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mar 7 Lug 2015 - 1:12
ai pro fanno le analisi 1 volta a settimana e adattano il carico di allenamento, l'alimentazione e l'integrazione di settimana in settimana a seconda delle analisi del sangue e delle  valutazioni mediche.

Sanno con precisione quanto ossigeno consumano per ogni frazione di gioco, quanti aminoacidi e via cosi tutto il resto delle componenti chimiche che compongono il sistema cardio-respiratorio e l'apparato motore del corpo umano.

In più a tutto questo, in ogni sport si inserisce la componente tecnologica tipica dello sport di cui parliamo(Racchette,corde,scarpe ecc) e ovviamente l'evoluzione tecnica legata ai movimenti tipici dello sport (dritto,rovescio,posizione delle gambe, ecc ecc)-

Negli ultimi anni gli atleti sono seguiti anche da team di psicologi per dire.

Dietro molte carriere roboanti oltre ad una buona base di talento c'è un grande studio scientifico che magari altri a parità di talento (o addirittura anche più talentuosi) non sono riusciti a mettere in campo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mar 7 Lug 2015 - 6:27
Quando parli di Pro, ti riferisci ai top 20-40...

Perché se scendi a livello di 100-150 (ma anche più forti) mangiamo quello che capita, e spesso girano in camper per avere meno spese.

Non hanno coach personale, e si allenano con chi trovano...

E anche questi sono Pro a tutti gli effetti...

(Ferrer fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno)
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mar 7 Lug 2015 - 8:13
La storia di ferrer è una bufala. In una recente intervista ha smentito.
avatar
skettles
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.15

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mar 7 Lug 2015 - 12:47
Sonny Liston ha scritto:Quando parli di Pro, ti riferisci ai top 20-40...

Perché se scendi a livello di 100-150 (ma anche più forti) mangiamo quello che capita, e spesso girano in camper per avere meno spese.

Non hanno coach personale, e si allenano con chi trovano...

E anche questi sono Pro a tutti gli effetti...

(Ferrer fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno)

è quello che intendo io per "sono talentuosi ma non hanno un applicazione scientifica dietro per cui magari hanno meno risultati di chi ha lo stesso talento o un talento inferiore ma applicano severi criteri scientifici alle partite e agli allenamenti"
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenarsi come i pro: fantastichiamo... Empty Re: Allenarsi come i pro: fantastichiamo...

Mar 7 Lug 2015 - 13:09
nikuz ha scritto:La storia di ferrer è una bufala. In una recente intervista ha smentito.

vero, ha smentito fermamente, metti in giro una balla e dopo un po' si propaga come verità indissolubile...tempi moderni!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.