Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mickfelagund
mickfelagund
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Montalenghe (TO)
Data d'iscrizione : 07.02.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: Babolat Strike

Esistono racchette ecologiche? Empty Esistono racchette ecologiche?

Dom 12 Apr 2015 - 2:15
Buongiorno a tutti.
sto facendo una piccola ricerca di mercato e volevo sapere se qualcuno conosce un'azienda che produce (in Italia o all'estero) racchette realizzate con materiale eco-compatibile, riciclabile o ecologico, che siano in commercio o in fase sperimentale. mi riferisco non tanto a racchette in legno, quanto a nuovi materiali utilizzati.
grazie
MARCO
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Esistono racchette ecologiche? Empty Re: Esistono racchette ecologiche?

Dom 12 Apr 2015 - 4:51
Bella domanda!
Brutta risposta: essendo prodotte al 99% in Cina...di Eco-sostenibile non ci sarà manco la carta igienica!
Poi, essendo il tennista un po' psicopatico, se ci fosse una racchetta fantastica ma prodotta in piombo e mercurio con vernice al cromo...sarebbe di certo la più venduta.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Esistono racchette ecologiche? Empty Re: Esistono racchette ecologiche?

Dom 12 Apr 2015 - 9:04
Sul giornale della fit Super Tennis Magazine di questa settimana c'è un prototipo di telaio Lacoste realizzato in grafite noce balsa e tiglio. Si chiama LT12. Non sarà 100% ecosostenibile ma può essere interessante per la tua ricerca.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Esistono racchette ecologiche? Empty Re: Esistono racchette ecologiche?

Dom 12 Apr 2015 - 11:40
Che non si possano fare racchette "ecologiche" non è del tutto vero, su..qualcuno ci ha provato e ci prova tuttora.
Dunlop con le Biofibre (sostanzialmente fibre estratte da lino e bamboo), Vantage con le BASTCore (lino/canapa/iuta) e Artengo con le FlaxFiber (lino appunto).
Vantaggi maggiori la grande sensazione di confort (le fibre essendo flessibili riducono la rigidità e la frequenza vibrante del telaio) e l'enorme controllo (le fibre tornano in posizione in maniera più progressiva aumentando il tempo di contatto palla/corde).
Svantaggio, l'inerente instabilità delle fibre che le rende poco potenti e ne limita l'uso ad un 15% massimo in combinazione con le più tradizionali fibre di carbonio.
Questo comporta delle scelte sul posizionamento delle fibre naturali:
nel manico per una maggior potenza (Artengo TR990, Dunlop serie S), negli steli per un maggior controllo (Artengo TR820, Dunlop serie M, Vantage BASTCore) od in testa per una maggior precisione (Artengo TR920, Dunlop serie S).

La costruzione ha comportato dei problemi di scelta nelle resine di incollaggio, in quanto l'utilizzo delle tradizionali resine chimiche causa un aumento della fragilità delle fibre naturali che vengono aggredite dai componenti chimici.
Problema ben conosciuto da chi utilizza le fibre in testa, in quanto la pressione delle corde comporta un aumento dello stress sulla struttura; addirittura alcune partite di produzione delle due aziende in questione hanno subito ritardi di consegna proprio per questa ragione (le resine sintetiche bruciavano le fibre e nel montare le corde le stesse si tranciavano di netto).

Un' azienda canadese (Groupe Origine) è andata "oltre", introducendo nel 2011 un nuovo concetto di sfruttamento delle fibre di lino che vanno ad integrare i "vuoti" tra le fibre di carbonio in maniera non troppo differente da quella dei materiali high-tech (fullerene, grafene...).

Nondimeno qualche problema si è presentato al momento dell'incordatura usando il "vecchio" sistema di montaggio che prevede che le orizzontali salgano dal basso. Come si può vedere dalla foto, la compressione causata al telaio causa la formazione delle cosiddette "crepe a capello", potenzialmente dannose alla struttura.
Per questa ragione la casa consiglia l'uso di corde non troppo rigide (meglio se multifilamento o budello) e montaggio a 4 nodi, in modo che lo sforzo sia ripartito verso il punto più robusto della struttura ovvero la gola diminuendo la pressione sulla testa dell'ovale...
Esistono racchette ecologiche? 69147_100283580040476_7624324_n
Il legno non è mai stato smesso (per esempio come inserto nelle serie Core di PK, ma molto prima anche nelle Orbit di Snauwaert ed in altri modelli di diverse marche).
La Lacoste non è esattamente un prototipo né una novità...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mickfelagund
mickfelagund
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Montalenghe (TO)
Data d'iscrizione : 07.02.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: Babolat Strike

Esistono racchette ecologiche? Empty Re: Esistono racchette ecologiche?

Ven 8 Mag 2015 - 0:23
grazie delle risposte.
la mia idea sarebbe che in un circolo si usassero materiali e attrezzature il più possibile eco-sostenibili o addirittura riciclabili, senza togliere nulla alle prestazioni di gioco o alla maneggevolezza degli strumenti.

quindi se conoscete gente che usa o ha usato racchette, palline, borse costruite con materiali riciclabili vi sarei grato di sapere nome e marca.grazie mille a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.