gabr179 ha scritto: però nel femminile l'espirazione accompagnata dall'urlo viene fatta dopo l'apertura poco prima di colpire la palla. Quindi i polmoni non credo siano già svuotati.
Ma infatti anche io credo che sia così. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio... per questo ho voluto condividere questa teoria qui... a me sa strano eseguire l'espirazione nel momento dello splitstep e poi fare tutte le fasi di corsa, ricerca palla, apertura ed impatto senza aria nei polmoni o solo con un"residuo".
In rete non ho trovato nulla che confermi tale teoria.
Ho trovato vari articoli che dicono cose diverse e più intuibili il più bello per me è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]dove tra l'altro fa una distinzione tra atleti più in forti in "pieno polmonare" da atleti più forti in "vuoto polmonare" ma comunque dice che:
" ... Supponendo che l’atleta sia più forte in pieno polmonare, durante il colpo (dopo aver inspirato all’apertura), all’impatto non espirerà ma tratterrà l’aria, farà uscire l’aria tra il finale e la ripresa della posizione atletica. Se l’atleta è più forte in vuoto polmonare dovrà buttar fuori l’aria poco prima di impattare la palla. "
Poco prima.... non mezz'ora prima ... bhà a me mi sa che il mio maestro si è fumato qualcosa...