Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty piombi head radical OS

Dom 29 Mar 2015 - 13:45
Ciao a tutti,

utilizzo una head radical OS e vorrei trovare maggiore profondità/potenza nei colpi pur mantenendo un discreto controllo con le black code babolat. Stavo pensando di piazzare qualche striscia di piombi (che ho già acquistato) ma vorrei un consiglio sul se, come e dove applicarli, considerando che si tratti di una racchetta OS. E inoltre: nel caso in cui volessi rimuoverli basta tirarli via come uno scotch o è più complicato?

Grazie in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Dom 29 Mar 2015 - 21:06
Non sappiamo che Radical, non sappiamo che tipo di piombo, non sappiamo a che tensione è montata la corda (che presumo sia TF visto che la Black Code non la fabbrica Babolat), di che calibro è...

Qualche info più precisa non sarebbe male... Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Dom 29 Mar 2015 - 21:22
....e manco lo swing....

Così completavo la cornice, in attesa del quadro...
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Dom 29 Mar 2015 - 23:52
Eiffel59 ha scritto:Non sappiamo che Radical, non sappiamo che tipo di piombo, non sappiamo a che tensione è montata la corda (che presumo sia TF visto che la Black Code non la fabbrica Babolat), di che calibro è...

Qualche info più precisa non sarebbe male... Wink

kingkongy ha scritto:....e manco lo swing....

Così completavo la cornice, in attesa del quadro...

Avete ragione, ecco qualche info in più:
HEAD RADICAL YOUTEK OS
SWING L4
PESO 295 (SENZA CORDE)
TENSIONE CORDE 28 KG (TF BLACKCODE)
Il nastro piombato è di un metro (28,5g) marca Artengo (preso a Decathlon)

Grazie...

dimenticavo: il calibro non so però....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 0:09
Per fare uscire la palla in maniera decente non basterà un kg di piombo con quella tensione  Shocked

Non so chi te l'abbia consigliata, ma per far uscire la palla ad una velocità decente devi essere un pro ATP oppure due metri e dieci per cento chili di muscoli d'acciaio.

Adesso dimmi pure che è calibro 1.28 ed a due nodi che il quadro è bell'e che fatto... Suspect

Bisogna essere fuori come un balcone per consigliare una tensione del genere con un mono rigido su un telaio a trama densa... Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 0:36
.... E per finire 28 kg di mono con 295 grammi di telaio...
Qualcuno ti vuole male! 
Oppure usi quella racchetta come scacciapensieri siciliano!
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 9:00
Eiffel59 ha scritto:Per fare uscire la palla in maniera decente non basterà un kg di piombo con quella tensione  Shocked

Non so chi te l'abbia consigliata, ma per far uscire la palla ad una velocità decente devi essere un pro ATP oppure due metri e dieci per cento chili di muscoli d'acciaio.

Adesso dimmi pure che è calibro 1.28 ed a due nodi che il quadro è bell'e che fatto... Suspect

Bisogna essere fuori come un balcone per consigliare una tensione del genere con un mono rigido su un telaio a trama densa... Rolling Eyes

kingkongy ha scritto:.... E per finire 28 kg di mono con 295 grammi di telaio...
Qualcuno ti vuole male! 
Oppure usi quella racchetta come scacciapensieri siciliano!

Very Happy è la reazione di tutti quando mi capita di parlarne. Premessa: sono un giocatore di circolo di buon livello ma non gioco tornei fit, nel senso che ho il braccio allenato ma non gioco così frequentemente da potermi permettere di cercare un perfezionismo su cui mi piacerebbe avere più tempo da dedicare (in un'altra vita forse). Detto questo, gioco con questa racchetta da un po' di tempo e ho provato un po' di corde (anche in budello, ecc) rendendomi conto di quanto perda la tensione velocemente (l'oversize dovrebbe essere più soggetto credo). Dunque, su consiglio del gestore di un negozio sportivo di fiducia, faccio incordare a quella tensione e gioco con corde che mi permettono un buon spin e controllo, sapendo che dopo qualche ora le sensazioni nel colpire cambieranno. Mi sono sempre trovato a mio agio ma negli ultimi tempi non riesco più a spingere come vorrei. Ho modificato un po' il mio gioco (non per questo motivo) ma in maniera naturale mi ritrovo a cercare più il colpo e spingermi a rete. In questa situazione però è durissima perché fatico a trovare profondità. Spesso ho la sensazione di colpire leggermente sopra lo sweetspot e dunque avverto un'ulteriore sensazione di rigidità. Volevo chedervi: oltre a provare ad alleggerire la tensione, dove consigliereste di piazzare i piombi?

Grazie per l'aiuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 9:13
Mancano ancora due tasselli..sapere il calibro della corda, e se due o quattro nodi.

Perchè (anche) quello ha influenza su dimensioni e posizionamento dello sweetspot.. Che nello specifico del modello è "di serie" più largo che lungo. E che nel caso fosse montato a due nodi con le orizzontali dal basso e con un calibro importante si ridurrebbe ancor più...

P.S spero vivamente che tu segua il diktat del cambio "obbligatorio" del mono entro le 20 ore di gioco... Suspect

I piombi sono l'ultima preoccupazione, credimi....
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 18:52
Eiffel59 ha scritto:Mancano ancora due tasselli..sapere il calibro della corda, e se due o quattro nodi.

Perchè (anche) quello ha influenza su dimensioni e posizionamento dello sweetspot.. Che nello specifico del modello è "di serie" più largo che lungo. E che nel caso fosse montato a due nodi con le orizzontali dal basso e con un calibro importante si ridurrebbe ancor più...

P.S spero vivamente che tu segua il diktat del cambio "obbligatorio" del mono entro le 20 ore di gioco... Suspect

I piombi sono l'ultima preoccupazione, credimi....
Scusami ma il calibro proprio non lo so. L'incordatura a due nodi. Mi sa che non seguo molto il diktat...quando la tensione persa è eccessiva cambio ma posso giocare il triplo o oltre delle 20 ore...  Razz Razz Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 19:14
Che strano che la palla non esca... Curioso, davvero....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 20:49
Tensione assurda, corda troppo rigida e montata ACDC e tenuta montata per tempi assurdi.

Strano davvero... Rolling Eyes
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Lun 30 Mar 2015 - 21:59
Eiffel59 ha scritto:Tensione assurda, corda troppo rigida e montata ACDC e tenuta montata per tempi assurdi.

Strano davvero... Rolling Eyes

Quindi cosa consiglieresti? Ridurre la tensione? Che corda? E, in ogni caso, in merito all'uso dei piombi volevo capire come posizionarli per scaturire maggiore profondità senza perdere controllo. Considera che in passato ho fatto incordare a 24 e non mi sono trovato bene perché sentivo meno la palla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Mar 31 Mar 2015 - 8:49
Darei poca responsabilità alla corda, visto come lavora l'incordatore... Rolling Eyes

I piombi sono un "di più" e potrebbero pure non servire a fronte di un'incordatura corretta e fatta con la corda adeguata ad una tensione (reale) logica...

A questo punto, sapere come giochi e qual'è realisticamente il tuo livello sarebbe già di grande aiuto...
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Mar 31 Mar 2015 - 21:20
Eiffel59 ha scritto:Darei poca responsabilità alla corda, visto come lavora l'incordatore... Rolling Eyes

I piombi sono un "di più" e potrebbero pure non servire a fronte di un'incordatura corretta e fatta con la corda adeguata ad una tensione (reale) logica...

A questo punto, sapere come giochi e qual'è realisticamente il tuo livello sarebbe già di grande aiuto...
 Ok, diciamo che sono portato a giocare a tutto braccio, destromane, rovescio a una mano, entrambi in top. Il livello ribadisco è da NC ma gioco da 15 anni e dunque me la cavo. Nascendo sul rosso la tendenza è quella di giocare da fondo ma prediligo rimanere sulla linea di fondo e spingere per cercare profondità. Ultimamente mi sono cimentato in qualche doppio e ho acquisito sicurezza sotto rete dunque se prima spingevo ma faticavo a chiudere, oggi mi porto più spesso in avanti. Come dicevo qualche post fa vorrei cercare di arrivare a chiudere il punto più spesso dato che il braccio non mi manca ma fatico a trovare potenza in alcuni frangenti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Mer 1 Apr 2015 - 8:20
Comincerei da una corda diversa, diciamo la Babolat RPM Team 1.25, da una tensione reale più bassa (max 26/25 e 4 nodi) e se caso, da una piombatura di 2+2 grammi ad ore 2 ed 11...
avatar
Passone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Head Radical

piombi head radical OS Empty Re: piombi head radical OS

Mer 1 Apr 2015 - 14:51
Eiffel59 ha scritto:Comincerei da una corda diversa, diciamo la Babolat RPM Team 1.25, da una tensione reale più bassa (max 26/25 e 4 nodi) e se caso, da una piombatura di 2+2 grammi ad ore 2 ed 11...

Ok, grazie mille. Proverò...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.