Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Custom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:17Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:11Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Head Lynx TouchOggi alle 12:04Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Partita Vs PAllettaro

+20
dresi
ace59
motombo
ale.lorenz
Veterano
manodepedra
Michele Forni
alecs75
Nello Bianchi
bvcf
Ziryab
Asso
albs77
zuck
andyvakgj
MAS CELLI
MARIO966
elprincipe85
emish89
Markus
24 partecipanti
Andare in basso
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Partita Vs PAllettaro

Gio 26 Mar 2015 - 9:21
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

ho bisogno di consigli e suggerimenti: sabato gioco la mia terza partita di torneo; come sempre faccio, sono andato a vedere una partita del mio avversario, per capire come gioca, i suoi punti deboli ecc. ecc..... ed ho scoperto....che è un mega pallettarooooo: palle tirate a velocità lumaca, ma, soprattutto, altissime, anche 6 metri sopra la rete (sembrava beach tennis), a volte profonde, a volte nel rettangolo di servizio.
Gioco a tennis da poco più di anno ed è la prima volta che vedo un pallettaro...sono rimasto sbalordito, mai visto niente di simile; il suo avversario, per vincere, ha iniziato a tirare più alto di lui e la partita è diventata la barzelletta del circolo.
Premesso che non giudico lo stile di nessuno (quindi per me il pallettaro merita come qualunque altro giocatore), premesso che non ritengo di saper giocare (non ho ancora ottimi controlli, sensibilità della mano, un gran servizio...insomma non sono in grado di fare il buono e il cattivo tempo in campo) ma, assodato che non voglio perdere, vi chiedo qualche consiglio semplice per affrontare la partita, anche perché ho vinto le altre due Sad aiutoooooooooo

Grazie a tutti Smile

Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Sab 28 Mar 2015 - 18:01
Grazie a tutti per i consigli! Dopo due ore ho vinto al tiè break al terzo set. 5-7 7-5 7-4. Non ha giocato neanche una palla alta,per sua ammissione, non si trovava col mio gioco a farle e poi c'era vento,ma prendeva di tutto Anche se lo spostavo in continuazione destra sinistra palle Corte. Tutto prendeva. Una guerra di resistenza.
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Sab 28 Mar 2015 - 18:34
bravo cheers cheers cheers cheers
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Dom 29 Mar 2015 - 18:19
ciao, com'plimenti...guerra di resistenza a chi sbagliava per primo o partita cmq divertente?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Lun 30 Mar 2015 - 9:53
cvd
bravo
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Lun 30 Mar 2015 - 12:36
bvcf ha scritto:ciao, com'plimenti...guerra di resistenza a chi sbagliava per primo o partita cmq divertente?

La partita è stata divertente (col senno di poi però), gli scambi erano lunghissimi (per cui mi sono davvero stancato come non mai), lui ribatteva senza né spingere, né cambiare ritmo né tanto meno direzioni (tutto incrociato, non faceva alcun lungo linea). Alla fine ha sbagliato più lui. Però mi sono preso il suo numero di telefono perché trovo davvero molto utile allenarsi giocando con lui: aumenti la resistenza, ti alleni a tenere gli scambi, ti alleni a controllare i colpi (non forzarli).
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Lun 30 Mar 2015 - 12:47
Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 622327
Nello Bianchi
Nello Bianchi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 54
Località : Torre Annunziata/Modena
Data d'iscrizione : 09.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: work in progress...
Racchetta: Pro Open 2015...Revolve 1.30 black

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 16:04
Bravo...un PALLETTARO ABBATTUTO... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 16:08
Nello Bianchi ha scritto:Bravo...un PALLETTARO ABBATTUTO... Very Happy

così a naso mi sa che era un pallettaro un pò in erba Razz
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 17:08
Mi sa che ha spallettato anche lui... ^_^
Anonymous
Ospite
Ospite

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 17:09
Ziryab ha scritto:Mi sa che ha spallettato anche lui... ^_^

eh lo so, ma con un pallettaro di professione mettersi a spallettare è il modo più veloce per perdere Cool
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 17:17
quoto, mai combattere con l'arma preferita del nostro avversario...sconfitta assicurata  Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 810504
Anonymous
Ospite
Ospite

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 17:20
Markus ha scritto:Grazie a tutti per i consigli! Dopo due ore ho vinto al tiè break al terzo set. 5-7 7-5 7-4. Non ha giocato neanche una palla alta,per sua ammissione, non si trovava col mio gioco a farle e poi c'era vento,ma prendeva di tutto Anche se lo spostavo in continuazione destra sinistra palle Corte. Tutto prendeva. Una guerra di resistenza.

Complimenti, vincere contro un pallettaro non è mai cosa facile e anche quando ti va bene è una battaglia all'ultima palla.
Io li soffro molto e ho adottato un paio di tattiche che mi ripropongo di giocare ogni volta che li incontro.
Se giocate con attenzione fanno la loro bella parte, anche se è più facile descriverle che attuarle, ovviamente.
Intanto, bisogna distinguere da pallettaro a pallettaro.
A - quello che ributta tutto, ma con fondamentali degni del loro nome, anche non particolarmente vincenti, ma abbastanza radenti sulla rete.
B - quello che asfissia spesso il gioco dell'avversario con candelotti passanti molto alti sopra la rete per ridurre ancor più l'incidenza degli errori e limitare la possibilità per l'avversario di rimettere con forza la  palla che senza peso è facile colpirla oltre la linea di fondo.

In entrambi i casi, solitamente soffrono lo slice che fa rimbalzare la palla più bassa e con alcune superfici accentua l'uscita della palla dal rimbalzo necessitando un'acellerazione anche nell'esecuzione del colpo, complicando il controllo delle sue amabili palle morte, che vorrebbe giocare tenendo un ritmo regolare e tranquillo. Questi rimbalzi, invece, lo portano a volte ad accorciare o allungare troppo i colpi. L'ideale sarebbe non abituralo allo slice, alternandolo con colpi più piatti in modo da sfruttare l'effetto sorpresa.
Quello che risulta più efficace, però, anche se più difficile da effettuare correttamente e senza errori è l'attacco in controtempo. Solitamente, questo giocatore, si fa forte di un uso ricorrente di palle alte sopra la rete, nel caso B, anche particolarmente alte. Se attaccata la rete, ad esempio, dopo una palla, anche lenta, ma profonda sul suo rovescio (con un approccio più veloce si rischierebbe l'errore e, comunque, potrebbe essere capita l'intenzione di scendre a rete) da dove la vista periferica delle rete è un po' più ridotta, probabilmente si potrà contare su una palla rimessa alta sopra la rete e, quindi, si potrà contare su una maggiore possibilità di riuscita della volè, possibilmente profonda (visto che prende tutto, la seconda volta si potrebbe essere passati da un pallonetto calibrato e dover, pertanto, fare i conti con il proprio smash pale). Certo, non si può attaccare sempre in controtempo, ma se si riuscisse ad eseguirne un po' con successo all'inizio del match, scemerebbe la sua sicurezza nell'alzare la palla sopra la rete e per chi non è molto abituata a giocare con palle più radenti, potrebbe essere motivo di maggiori errori rispetto agli abituali standard. Provare per credere. Comunque sia sarà una battaglia mooolto dura Rolling Eyes.
Nello Bianchi
Nello Bianchi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 54
Località : Torre Annunziata/Modena
Data d'iscrizione : 09.03.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: work in progress...
Racchetta: Pro Open 2015...Revolve 1.30 black

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 17:22
Rispetto tutti i pallettari...ma io preferisco perdere ma non mettermi a pallettare...(anche se non ci ho perso fino ad ora...ma ci sono andato vicino)... Mad
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mar 31 Mar 2015 - 17:46
rispetto per tutti...paura e pietà per nessuno!  Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 622327
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Gio 2 Apr 2015 - 14:51
bvcf ha scritto:rispetto per tutti...paura e pietà per nessuno!  Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 622327

SEMPRE!!!!!!! Smile
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 10:27
se mi posso permettere, io sto diventando un pallettaro non uno di quelli che alza campanili infiniti, ma spingo alto carico in rotazione tutte le palle o quasi, gioco profondo e l'avversario difficilmente mi mette in difficoltà, se posso dare un consiglio, ogni giocatore, ai nostri livelli sa fare bene poche cose, se uno si trova bene a fondo lo si deve far avvicinare a rete e fargli giocare la volèe 8 su 10 sbaglia. io soffro quelli che sbekkano e fanno palle corte, allora gli gioco profondo e carico e se provano a fare palle corte da un metro fuori dal campo io già sto un metro dentro e chiudo facile. il fatto è, abbiamo la capacità e le abilità di cambiare il nostro gioco in base all'avversario che abbiamo di fronte? se la risposta è si allora si invizia a vincere.
se invece insistiamo col voler giocare sempre il "nostro" gioco, diventiamo quelli limitati....
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 10:39
Ciao Alecs,

penso che cambiare gioco/tattica in base al proprio avversario sarebbe la cosa migliore da fare in effetti, però, immagino, anche la più difficile perché presuppone molta esperienza mentale e tecnica. A me piacerebbe molto ma, onestamente, non ho la preparazione per ciò Sad(((
Comunque il tuo tipo di gioco (così descritto mi ricorda molto la Errani) a me piace molto...magari lo sapessi fare, ho visto, in fed cup contro la Errani, la stessa Wiliams soffrirlo...erano tutte palle ben lavorate, grande Sara
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 10:50
beh no, io servo a 170 e la errani se lo sogna
gioco anche benino a rete, diciamo che per il mio livello sono abbastanza completo e comunque, faccio l'agonistica al mio circolo mi alleno tecnicamente e fisicamente per migliorare.
mi sono accorto che giocando così ottengo più risultati sopratutto con quelli che non riescono a trovare una soluzione e alla fine impazziscono e mollano.
io non mollo mai non più
ieri ho battuto un 4.3 7/5 6/0 e stavo sotto 5/2 e servizio per lui nel primo set
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 10:55
la categoria è del tutto relativa...ho perso 62 63 e vinto 61 60 sempre contro un 4.3  Suspect
non mollare ogni 15 è un ottimo modo per sfiancare l'avversario, specie se si ha una predisposizione/preparazione fisica migliore
Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 622327
ps: 170km/h occhio al velox!!!  lol!
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 11:00
servo bene e forte ma anche li è meglio cercare le rotazioni si fanno più punti con un bel kick sul rovescio dell'avversario che che con la botta piatta. poi mi da tanta soddisfazione vederli scavalcati dalla palla, ci godo proprio...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 11:59
se servi a 170 km/h e sei completo e non molli mai...perché sei solo 4.2? problemi di tenuta mentale?

ciao 
andy
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 12:07
ho iniziato l'anno scorso a fare tornei ma causa strappo sono stato tre mesi fermo e quando sono rientrato avevo paura di farmi male e perso tanto, quest'anno ho iniziato bene e salvo uno stop di un mese a gennaio per distorsione alla caviglia ora sto iniziando a raccogliere i frutti di tanto lavoro...
e comunque ho scritto abbastanza completo, per il mio livello...le parole vanno misurate e capite
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 12:15
ho avuto problemi di testa dovuti alla fatica, non mi andava di faticare, di fare scambi lunghi cercavo sempre di accorciare gli scambi e incappavo nell'errore. ora ho capito l'importanza della costruzione del gioco e del far sbagliare l'avversario, quando incontri uno anche bravo che alla quarta o quinta palla sbaglia tu che fai? io prima continuavo col mio gioco adesso lo faccio giocare finchè non mi regala i punti, semplice oppure no?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 12:20
il mio non era un intervento polemico alecs, anzi. volevo capire meglio le cose.
sono contento che finalmente ti sei sbloccato e sti iniziando ad avere risultati.

si certo se vedo che il mio avversario tende a sbagliare prima di me certo di prolungare lo scambio per vincere il punto

ciao
andy
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 12:36
zero polemiche assolutamente.
cercavo di far capire che, un conto è il gioco che ci piacerebbe fare, un conto è il gioco che ci serve per vincere e se uno fa i tornei li fa per avere risultati...
una volta Nadal disse: " posso servire a 210 km/h ma per il mio gioco non serve" infatti non serve mai piatto ma sempre con le rotazioni.
se uno non vince con i pallettari o sbrocca e poi molla forse non ha capito che loro vogliono quello e tu sei cascato nella trappola.
siamo in grado noi di mettere loro in trappola, a volte si pensa di trovare le soluzioni direttamente in campo ma forse e meglio pensarci prima avere un' idea di base su come comportarci ci porta meno frustrazione e stress in campo e giocare senza pressioni ... lo sanno tutti ... è meglio.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Partita Vs PAllettaro - Pagina 2 Empty Re: Partita Vs PAllettaro

Mer 22 Apr 2015 - 12:45
sembra tu abbia letto Winning Ugly Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.