Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Dubbi di una principiante...

+6
Michele Forni
andrea scimiterna
kingkongy
alessandrofalco-1963
ThirdEye_
Ely91
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
Ely91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.02.15

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Dubbi di una principiante...

Mer 18 Feb 2015 - 15:10
Salve a tutti  Smile !
Sono una ragazza, ho 23 anni, gioco a tennis da soltanto un mese e prima non avevo praticamente quasi mai preso in mano una racchetta. Insomma, ho davvero molto da imparare, ma ho scoperto che amo tantissimo questo sport e voglio impegnarmi per migliorare col tempo.

Quando ho iniziato le lezioni, comunque, mi sono stupita perchè la mia insegnante mi ha detto "Mi sei piaciuta, dobbiamo lavorarci ma ho visto che hai il braccio veloce". Qualcuno può spiegarmi cosa significa che ho il braccio veloce? Scusate la mia ignoranza, ma ho bisogno del parere di qualcuno che se ne intende di più così magari capisco meglio.
Un altro giocatore, piuttosto anziano, invece, mi ha detto "c'è da lavorare, mai si vede che hai predisposizione, con le dovute correzioni puoi migliorare. hai un bel rovescio.".
So che ho molto da lavorare e da imparare, sono una principiante, ma se posso avere qualcosa di positivo nonostante la mia inesperienza sarebbe una bella cosa.



Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno. Smile
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Mer 18 Feb 2015 - 15:45
Che tu abbia il braccio veloce è una buona cosa, solitamente quando si comincia si è talmente legnosi che il braccio fa un movimento meccanico e un po' per i fatti suoi. Se il tuo è veloce significa che è abbastanza sciolto e riesce ad accelerare con una certa facilità la testa della racchetta (cosa che genera potenza e/o rotazioni, a seconda del movimento).
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 9:06
Si ma non fare tutto il mo vimento con il braccio è necessario usare spalla e finire con il gomito ....braccio ed avambraccio a 90 e gomito flessoanzi all indietro per il peso del corpo sulla palla
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 9:08
Polso all indietro scusa no gomito
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 10:16
Avere un braccio veloce permette (in linea di massima) di controllare meglio la palla.
Quando nei momenti topici di un match viene il classico "braccino", è proprio perchè, per paura di sbagliare, inconsapevolmente si rallenta il movimento del braccio, e quindi il colpo perde la sua efficacia!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 11:59
Ciao Ely, in sostanza tutti ti dicono che devi continuare.
Il maestro (di sesso femminile) abituata a vedere principianti, si è mossa con prudenza, ma ha usato due termini importanti: "mi piaci" e "braccio veloce". 
Il mi piaci e' quello riassuntivo più importante, perché anche i maestri son esseri umani, con i loro pregi e i loro difetti: insegnare con entusiasmo e' MOLTO meglio che insegnare con professionalità ma "du balle...".
Il "mi piaci" potrebbe essere sia tecnico sia caratteriale ...in questa fase valgono altrettanto e pari sono.
Il braccio veloce e' un dono. Come tale tienitelo e fallo fruttare come i talenti evangelici.
Il giudizio del giocatore anziano potrebbe essere interessante se oltre ad esser vetusto "ci capisce". In genere il rovescio non è molto amato dai principianti: è un colpo costruito. Le donne adulte sono un po' avvantaggiate perché il triangolo delle due braccia-racchetta e' tenuto il posizione dal seno. Poi quando picchiano se lo vorrebbero tagliare. È la spiegazione scientifica di un mio amico maestro ma non so se è una roba serissima o una battuta da caserma! Al di là del bene e del male partire bene anche su uno swing complesso e "debole" e' un altro gran vantaggio.
Complimenti allora...! Tienici al corrente dei progressi.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 12:19
Ciao King, per chiarirti il dubbio circa la (possibile?) battuta da caserma, nella top ten puoi trovare conforto in Simona ed ancor più in Serena in bocca al lupo!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 12:35
Sì, ok, ok... Ma il "soggetto" ha una bocca da cloro ....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 13:41
geek geek Se impugni il manico correttamente e hai il braccio veloce, sei tutta da conoscere!!!!!
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 13:52
a me invece puzza il fatto che si dica braccio veloce....

il movimento deve essere coordinato il braccio anzi va lento in modo da trasportare il corpo -peso sulla palla  come se volesse colpire tre palline di seguito e poi si aziona la finitura....

a conforto posto una lezione iniziale di approccio ma che' e' basilare

ricerca su you  tube

lezioni di tennis il diirtto grancio max 



anzi la velocia' nel momento iniziale che apprendi serve a poco  visto che penso ti debbano insegnare l'estensione orbene se devi spostare un peso, una botte la prendi a schiaffi le dai delle botte violente con velicita'  o come e' logico e fisico  appoggi le mani e spingi lentamente???
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 13:58
kingkongy ha scritto:Ciao Ely, in sostanza tutti ti dicono che devi continuare.
Il maestro (di sesso femminile) abituata a vedere principianti, si è mossa con prudenza, ma ha usato due termini importanti: "mi piaci" e "braccio veloce". 
Il mi piaci e' quello riassuntivo più importante, perché anche i maestri son esseri umani, con i loro pregi e i loro difetti: insegnare con entusiasmo e' MOLTO meglio che insegnare con professionalità ma "du balle...".
Il "mi piaci" potrebbe essere sia tecnico sia caratteriale ...in questa fase valgono altrettanto e pari sono.
Il braccio veloce e' un dono. Come tale tienitelo e fallo fruttare come i talenti evangelici.
Il giudizio del giocatore anziano potrebbe essere interessante se oltre ad esser vetusto "ci capisce". In genere il rovescio non è molto amato dai principianti: è un colpo costruito. Le donne adulte sono un po' avvantaggiate perché il triangolo delle due braccia-racchetta e' tenuto il posizione dal seno. Poi quando picchiano se lo vorrebbero tagliare. È la spiegazione scientifica di un mio amico maestro ma non so se è una roba serissima o una battuta da caserma! Al di là del bene e del male partire bene anche su uno swing complesso e "debole" e' un altro gran vantaggio.
Complimenti allora...! Tienici al corrente dei progressi.
Cita, se mette la foto magari piace pure a noi....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 14:01
alessandrofalco-1963 ha scritto:a me invece puzza il fatto che si dica braccio veloce....

il movimento deve essere coordinato il braccio anzi va lento in modo da trasportare il corpo -peso sulla palla  come se volesse colpire tre palline di seguito e poi si aziona la finitura....

a conforto posto una lezione iniziale di approccio ma che' e' basilare

ricerca su you  tube

lezioni di tennis il diirtto grancio max 



anzi la velocia' nel momento iniziale che apprendi serve a poco  visto che penso ti debbano insegnare l'estensione orbene se devi spostare un peso, una botte la prendi a schiaffi le dai delle botte violente con velicita'  o come e' logico e fisico  appoggi le mani e spingi lentamente???
Quoto.... Che vuol dire braccio veloce?? Dico la mia?? I maestri non sanno più che c.azzo dire x farsi belli e giustificare i soldi che chiedono.... Ho visto maestri fare cesto mentre parlavano al cellulare (per tutta l'ora di lezione!!!!!).
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 14:04
Ely si scherza.... Vedere un utente femmina in questo sito di uomini ha risvegliato i neuroni.... Pensa.... A kingkong je se se svejate pulci e zecche....
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 14:47
Michele Forni ha scritto:Ely si scherza.... Vedere un utente femmina in questo sito di uomini ha risvegliato i neuroni.... Pensa.... A kingkong je se se svejate pulci e zecche....

caso mai ORMONI Very Happy

presenza di una donna e neuroni (ne abbiamo 2) risvegliati in un uomo sono un ossimoro Laughing
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 14:57
Roger66 ha scritto:
Michele Forni ha scritto:Ely si scherza.... Vedere un utente femmina in questo sito di uomini ha risvegliato i neuroni.... Pensa.... A kingkong je se se svejate pulci e zecche....

caso mai ORMONI Very Happy

presenza di una donna e neuroni (ne abbiamo 2) risvegliati in un uomo sono un ossimoro Laughing
Scusami Barnard, hai ragione... Avevamo appena stappato la terza bottiglia di novello di Priverno e ho sbagliato la "Veronica"....
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Ven 20 Feb 2015 - 15:17
[quote="kingkongy"]Ciao Ely, in sostanza tutti ti dicono che devi continuare.
Il maestro (di sesso femminile) abituata a vedere principianti, si è mossa con prudenza, ma ha usato due termini importanti: "mi piaci" e "braccio veloce". 
Il mi piaci e' quello riassuntivo più importante, perché anche i maestri son esseri umani, con i loro pregi e i loro difetti: insegnare con entusiasmo e' MOLTO meglio che insegnare con professionalità ma "du balle...".
Il "mi piaci" potrebbe essere sia tecnico sia caratteriale ...in questa fase valgono altrettanto e pari sono.
Il braccio veloce e' un dono. Come tale tienitelo e fallo fruttare come i talenti evangelici.
Il giudizio del giocatore anziano potrebbe essere interessante se oltre ad esser vetusto "ci capisce". In genere il rovescio non è molto amato dai principianti: è un colpo costruito. Le donne adulte sono un po' avvantaggiate perché il triangolo delle due braccia-racchetta e' tenuto il posizione dal seno. Poi quando picchiano se lo vorrebbero tagliare. È la spiegazione scientifica di un mio amico maestro ma non so se è una roba serissima o una battuta da caserma! Al di là del bene e del male partire bene anche su uno swing complesso e "debole" e' un altro gran vantaggio.
Complimenti allora...! Tienici al corrente dei progressi.[/quote]

concordo
buon tennis a tutti
avatar
Ely91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.02.15

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Lun 23 Feb 2015 - 13:48
ahahah Very Happy
ringrazio tutti per le risposte, ho potuto rispondere al post solo adesso.
Giusto per chiarire, sinceramente io sono la prima a pensare che un principiante deve innanzitutto  imparare bene la tecnica, la posizione del corpo, allenare l'occhio e la testa, altro che braccio veloce...bisogna umilmente imparare a colpirla la palla, nel modo corretto.
Io ho appena iniziato e per fortuna sento quando colpisco bene, ma non sempre avviene: devo ancora imparare a direzionarla dove vorrei, a calibrare la giusta forza e precisione. Ho notato che se metto meno forza riesco a direzionare meglio, forse prima o poi riusciro a capire come mettere forza pur mantenendo il controllo della palla xD
Per questo e per molte altre cose servono passione, tempo e pazienza, e solo in seguito, dopo essere riuscita ad applicare le cose fondamentali, allora forse potrò capire qualcosa di più di più sul mio stile di gioco Wink
avatar
Ely91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.02.15

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Lun 23 Feb 2015 - 14:00
quanto a ciò che ha detto la mia insegnante, credo avesse forse visto qualcosa di buono (ma che non riesco a controllare per inesperienza) nei goffi tentativi iniziali di una principiante, tutto lì, ma più che al braccio veloce (col tempo capirò se è vero) ora devo mettermi sotto con le basi e le corrette posizioni xD
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Lun 23 Feb 2015 - 14:33
ma sinceramente vedo che a tutti i neofiti del tennis, gli insegnanti, dicano cose positive.
in fondo se fai la prima lezione, che senso avrebbe dirti fai schifo, cambia sport ecc?
secondo me è qualcosa di psicologico, se giochi per la prima volta e ti dicono brava, tu mentalmente lo pensi (non voglio dire che tu non lo sia eh!) e ti impegni per continuare e migliorare...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Lun 23 Feb 2015 - 15:30
si... io ho dovuto cambiare 4 maestri per trovarne uno che finalmente ha continuato sia a riconoscere progressi/bel gioco ma anche in modo molto reale e senza esagerare a dirmi in faccia i limiti su cui ha poi voluto lavorare... se è tutto un elogio c'è da diffidare... ci va equilibrio...
avatar
Ely91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.02.15

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Mar 24 Feb 2015 - 14:03
beh non è tutto elogio, affatto. se sbaglio per fortuna la mia insegnante me lo dice e mi spiega come devo fare Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Mar 24 Feb 2015 - 14:20
buon pomeriggio
tranquilla: non sarà solo un elogio e in ogni caso, mi fiderei della tua maestra senza troppe remore... quando loderà il lavoro svolto non sarà per piaggeria.
avanti alla grande e buon tennis
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - Dubbi di una principiante... Empty Re: Dubbi di una principiante...

Mar 24 Feb 2015 - 15:36
Ely91 ha scritto:beh non è tutto elogio, affatto. se sbaglio per fortuna la mia insegnante me lo dice e mi spiega come devo fare Very Happy

allora va seguita!  avanti a tutto braccio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.