Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Differenza peso calbro PHT Empty Differenza peso calbro PHT

Sab 7 Feb 2015 - 22:46
Ciao a tutti,
Le prime volta che ho montato PHT sulla mia Ai100 hanno usato il calibro 16 e mi sono trovato benissimo.
Ad un certo punto il mio incordstore ha deciso di ritirare soltanto il calibro 17... Ebbene ho come una sensazione di minore stabilità/controllo. Non è tanto se spingono di più o di meno a parità di tensione... È proprio un feeling diverso.

Non sono sicurissimo del peso iniziale ma credo di aver perso circa 4 grammi di peso.

Domanda: secondo voi è possibile che senta una differenza così netta? E volendo compensare con del piombo... Dove posizionarlo per simulare la sensazione delle 16??

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Sab 7 Feb 2015 - 22:58
Come si fa a pensare che sia il peso delle corde  e non le caratteristiche dinamiche (od al limite un differente/errato  montaggio) ad influenzarne il comportamento? E che si possa influenzare se non indirettamente ed in misura limitata il comportamento della corda aggiungendo peso al telaio ?

Per inciso, le PHT sulla Ai100 personalmente non le consiglierei mai nella vita in full (e se non in casi eccezionali, manco in ibrido...)  Rolling Eyes
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Dom 8 Feb 2015 - 9:29
Montaggio non credo perché è stato fatto dalla stessa persona...
Quindi dici che incide di più la differenza di diametro a parità di corda e tensione piuttosto che la differenza di peso di 4 grammi sul piatto... Capisco.
Con PHT 16 a 24 kg mi piaceva un sacco, anche se ho avuto la sensazione di peggioramento già dopo pochissime ore. Devo dire che effettivamente non ho molta esperienza e non ho provato questo telaio con altre corde se non le PH feel a tensione ignota.

Cosa consiglieresti come full mono e come ibrido? Ho letto delle yonex HS... Dici che mi conviene acquistarle?

Il mio circolo ha soltanto corde Babolat, qualcosa di Signum Pro, Dunlop black Windows...

Grazie mille sono scarso ma purtroppo molto sensibile e mi lascio distrarre se sento qualcosa di migliorabile : D
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Dom 8 Feb 2015 - 9:38
PS ho pensato al peso perché ho come la sensazione di minore stabilità.... Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Lun 9 Feb 2015 - 9:05
Non è che "dico", lo dice la fisica. E comunque, 4 grammi montato di differenza non ci sono tra PHT 16 e 17...

Per esperienza, a parità di tutti i parametri una differenza di giocabilità del genere non è possibile se non a fronte di qualche problema di montaggio. Bada bene, ho detto "problema" e non "errore" perchè confido nella capacità dell'incordatore, anche se la media degli incordatori di circolo è men che scadente...macchine di qualità incerta e tarate/pulite ad ogni morte di papa, montaggi a due nodi con le orizzontali dal basso anche con telai che obbligano ai 4 con le orizzontali dall'alto e via sacramentando... Differenza peso calbro PHT 432574

Comunque..lascia perdere la HS che renderebbero solo più difficile il telaio (meglio le normali PTP che non a caso sono una delle corde più montate su quel telaio con le nostre Fluopower e le Head Lynx), e fammi sapere che corde Signum sono disponibili...

Inoltre fai verificare da qualche negozio specializzato la tensione reale delle tue racchette, 24 kg (spero  non a due nodi o m'incaXXo.. :mes004:) sono insensate con corde così rigide... Rolling Eyes
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Lun 9 Feb 2015 - 15:47
Grazie Eiffell! 

E' a 4 nodi : D

Ma secondo te e' possibile percepire un peggioramento già dopo 4-5 ore? La Ai100 e' molto potente e adesso non riesco a dosare al meglio la forza... Mi capita spesso  di colpire o piccioni oppure viceversa di andare corto.. Cosa che non mi ricordo succedere all'inizio. Può' anche essere che siccome sto lavorando sulla tecnica ho problemi che esulano dal telaio però.

Comunque grazie mille! Le corde Signum pro nella lista sono:


Poly Plasma 1,18, Tornado Blackline Raugh, Hyperion Blackline.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Lun 9 Feb 2015 - 21:08
Parti con Tornado/Hyperion, ma a 23/22....

Un peggioramento in tempo così ridotto non è comunque normale senza qualche problema di incordatura.
Mica è una Alu feel 1.20.... Suspect
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Differenza peso calbro PHT Empty Re: Differenza peso calbro PHT

Lun 9 Feb 2015 - 22:27
Grazie!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.