- PistolPeteFedelissimo
- Numero di messaggi : 1027
Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive
Differenza di peso BC 1.24 vs 1.28
ho una BLX Pro Open che con il doppio overgrip con cui gioco ha un bilanciamento piuttosto basso (verso il manico).
Da quando ci ho montato le Black Code 1,24 sembra essersi abbassato ulteriormente (cosa che non mi piace) rispetto a quando montavo un ibrido 1,32/1.30, probabilmente per il minor peso della corda più sottile.
Secondo voi ha senso provare a montare le Black Code 1,28 per vedere se si sposta un po' più avanti il bilanciamento, oppure la differenza di peso non è apprezzabile? Esiste un database con il peso delle corde?
(P.S. non parlatemi di aggiungere piombo, l'ho provato più volte su più telai e non mi è mai piaciuto)
- PistolPeteFedelissimo
Profilo giocatore
Re: Differenza di peso BC 1.24 vs 1.28

- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 68947
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Tra un nylon basico ed un aramidico si arriva anche al 20% di differenza di peso a parità di diametro...ed ora arrivano anche i poliammidi ad alta densità, e nelle corde composite si riparla di gusci ceramici...
Ma se poi l'aggiunta di peso mediante corda si risolve in un setup per te ingiocabile non capisco la logica di rinunciare al piombo...
- PistolPeteFedelissimo
Profilo giocatore
Comunque, pensi che la differenza tra il reverse NRG2 1,32/Ruff Code 1,30 rispetto al BC 1,24 su pro open porti una differenza di peso "apprezzabile" o è tutto solo una mia misera impressione?
- CesareVeterano
- Numero di messaggi : 4982
Profilo giocatore
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)
- PistolPeteFedelissimo
Profilo giocatore
Io ho un'altra Pro Open con la stessa corda e lo stesso bilanciamento mm più o meno, ma ha uno swingweight sensibilmente più alto (la prima ha un 302 misurato mentre quello dichiarato sarebbe 316), e questo fa sì che lì non sento il problema...
Proverò a incordare un kg in meno...
- feder_gargaNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 9
scusate se riapro questo topic. Ho acquistato una mega offerta su Amazon, black code 1.28 con buono sconto 68€ 200mt. Abitualmente uso le 1.24 su pure drive GT, dopo la prime due sento la racchetta diversa difficile da spiegare, soprattutto sulla ricerca del vincente con i piedi in campo...secondo voi è solo una questione di testa oppure le corde sono così diverse ?
Sapete dirmi la differenza di peso tra i due tipi ?
Grazie mille
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Il calibro maggiore risulta però più secco e reattivo da nuovo e perde meno tensione (poco) però in un tempo più rapido (parecchio).
Personalmente, visto che il calibro maggiore è solitamente usato quasi solo a livello professionistico, non la avrei mai montata.
Spero che almeno la tensione non fosse esagerata...

oramai l'ho comprata sta matassa, cosa mi consigli di fare per sopperire all'aumento di spessore ? la precedente incordatura è stata fatta a 4 nodi 23/22.....
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore