Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Topspin potente

+20
perro
andyvakgj
ThirdEye_
chiros
Simonb
Veterano
duluoz
Pallettaroblando
Lenders999
Portnoy83
albs77
lorenz90
Paolo070
Robbyc
kingkongy
agrego78
riccardo vivona
tempesta
abracadabra78
Sekka
24 partecipanti
Andare in basso
avatar
Sekka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.01.15

Topspin potente - Pagina 5 Empty Topspin potente

Mar 27 Gen 2015 - 20:11
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi volevo farvi una domanda potreste dirmi come imprimere un topspin veramente potente alla palla, non del tipo come dicono tutti dal basso verso l'alto. Certo quello si ma il colpo diventa troppo lento. Io vorrei che mi spiegaste come fanno i 3.5 a colpire in top ho visto alcune partite e la pallina andava velocissima. Ho pensato" serve il polso? Bisogna ruotarlo?? Ma non riesco a capire come. Avere un top potente, veloce e aggressivo è importante nel tennis, se qualcuno di voi lo sa già fare mi risponda. Ve lo ricordo: top potente e preciso non lento come lo insegnano in tutti i circoli. È un top veloce e potente

Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Mer 11 Feb 2015 - 12:43
Perdonami: ma trovo abbia poco senso scrivere un "lenzuolo" con copia-incolla dal web.

Non è più semplice e "leggero" dare un link?

Anche perché (IMHO) è davvero piuttosto lungo e "pesante"...
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Mer 11 Feb 2015 - 14:03
Sonny Liston ha scritto:Perdonami: ma trovo abbia poco senso scrivere un "lenzuolo" con copia-incolla dal web.

Non è più semplice e "leggero" dare un link?

Anche perché (IMHO) è davvero piuttosto lungo e "pesante"...
Confermo in pieno, Giovanni.*
per inciso, se sei circa un 4.2 e dovessi scendere in Sicilia ( io sono a Cefalu') mi piacerebbe sfidarti.
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Mer 11 Feb 2015 - 14:31
kingkongy ha scritto:Alessandro, se vuoi ti spiego un po' di senso dello humour....però poi mi devi pagare. 

Dai, con la premessa che ho fatto, non c'eran grandi dubbi che era successa una cosa divertente.
Comunque sii pure "tecnico": fino a un certo punto siam tutti preparati.

l'avevo capito ...

no problem...

ah per tutti il link e' a pagamento e, quindi non potevo semplicemente postarlo..poi vi ho risparmiato la traduzione
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Mer 11 Feb 2015 - 16:33
alessandrofalco-1963 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Alessandro, se vuoi ti spiego un po' di senso dello humour....però poi mi devi pagare. 

Dai, con la premessa che ho fatto, non c'eran grandi dubbi che era successa una cosa divertente.
Comunque sii pure "tecnico": fino a un certo punto siam tutti preparati.

l'avevo capito ...

no problem...

ah per tutti il link e' a pagamento e, quindi non potevo semplicemente postarlo..poi vi ho risparmiato la traduzione

In questo caso: GRAZIE! Topspin potente - Pagina 5 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Mer 11 Feb 2015 - 20:54
Paolo070 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Paolo070 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Paolo070 ha scritto:Pallettaroblando Shocked (abbiamo trovato un'altro Vandergraf mi sa.... Very Happy Sad ) permettimi di intervenire....

Il finale che fa Nadal viene detto "reverse finish" o semplicemente "reverse" o alla californiana e anche qui da noi (Europa, Spagna) "Sombrero". Non è affatto strano, lo fa anche Federer in certe situazioni, pensa un po....e lo fanno quasi tutti uomini donne e ragazzini....solo che Nadal lo estremizza talmente tanto che gli studiosi di biomeccanica si chiedono come faccia a non staccarsi il braccio dalla spalla...

Per quanto riguarda il braccio di Nadal è ben disteso ! Guardati bene i filmanti  Wink
non nominare il nome di vandergraf invano. ogni argomento fa storia a sè paolo, posso dire castronerie in certi casi, ma questo non significa che sia uno stile di vita. nel caso specifico avrei detto esattamente l'opposto, nadal mi sembra uno di quelli che tiene il braccio più disteso in assoluto e la chiusura a sombrero sarebbe molto più improbabile se il braccio fosse poco disteso, come ad esempio si vede nella foto di djokovic. quella chiusura la fa spesso anche sara errani.

Vander, era una battuta !  Wink Non m riferivo alle castronerie ma allo stile di venirsene ogni tanto fuori con affermazioni un po "controcorrente" e sostenerle (a torto o a ragione ) fino alla MORTE !  Laughing

Per quanto riguarda il reverse, se non è esasperato come quello di Rafa, è fattibile da tutti e molto utile, un po come sapere colpire in open e semi open...fa parte della tecnica moderna. E ci vengono fuori delle traiettorie pazzesche !
anche la mia era una battuta. e non mi è mai interessato sostenere qualcosa fino alla morte, ogni volta cerco di spiegare quello che sostengo e di contestualizzarlo in una interpretazione che può essere anche errata, ma concreta in un determinato contesto di mie esperienze personali. ad esempio quando si trattava del ruolo del polso nel topspin ho riconosciuto che la mia era una interpretazione anomala, nel senso che intendevo dire che il polso ruota insieme al resto del braccio, non che ruotasse rispetto ad un fulcro o una leva. mentre tu continui a dare la peggiore valutazione possibile a qualsiasi cosa, a prescindere da come poi si evolve il dibattito, a me sembra più la tua una esasperazione, ossia vedere per forza il negativo o l'incompetenza in un discorso che invece potrebbe essere soltanto esposto male
cheers cheers cheers  Ale ! Vander un nome, una garanzia. Tu lo chiami lui...risponde ! Sei fantastico ! 

PS. non vedo niente di negativo è che a volte sei un tantino polemico e il modo di porti che hai ti penalizza. E invece a volte hai pure veramente ragione ma il messaggio non passa o passa male e ti ritrovi dalla parte del "torto" con tutti contro. La cosa è situazionale (tipo gioco dei ruoli). Se è voluto e ti diverti bene. Altrimenti vedi e rivedi il tuo approccio. Chiudiamola quà ok ?
se non vedi niente di negativo è molto strano che tu abbia avuto tempo fa una reazione nettamente spropositata nei miei confronti. da chiudere non c'è niente. ognuno scrive in base al suo modo di scrivere, evita di citarmi come se fossi un utente da deridere e vedrai che non ci sarà niente da chiudere e niente da aprire
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Dom 9 Ott 2016 - 22:29
kingkongy ha scritto:Sekka, quei 2 metri di cui ti parla il maestro si chiama overnet. È un risultato importantissimo e fondamentale per imparare a tirare il top in tante maniere differenti. Se avrai costanza e avrai fortuna, imparerai a dosare l'overnet e a modificare la parabola della pallina. 
Tieni conto che non è assolutamente scontato il fatto che un maestro riesca a spiegarti come farlo. Sono pochi i giocatori in Terza che sanno modificare la traiettoria della palla. Diciamo che a forza di migliorare il colpo si standarizzano su uno swing che è un'unione tra pesantezza di palla (quindi spin) e velocità di palla. Per modificare la traiettoria sopra il nastro della rete bisogna modificare i piani dello swing. Per semplificarla un po' diciamo che il finish dello swing indica questo diverso passaggio della racchetta. Adesso come adesso non credo che il tuo maestro abbia intenzione di insegnarti tre o quattro finish diversi... Credo si accontenti di uno ...ma fatto bene.
ottimo... continuo la lettura del tread...
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Dom 9 Ott 2016 - 22:38
Veterano ha scritto:Ho letto una cosa che non mi e' piaciuta,la palla non si prende a schiaffi ma si spinge ed accompagna,il dire che si prende a schiaffi significa che non si ha ben capito come funzionino le varie spinte di tutta la catena cinetica,se la prendi a schiaffi non spingi percio' la catena cinetica non avrebbe senso di esistere e si giocherebbe di solo braccio o quasi,la diferenza tra un buon giocatore ed uno mediocre e proprio quella, a colpire o prendere a schiaffi sono capaci tutti a spingere ed accompagnare invece no........
Fondamentale...
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Dom 23 Ott 2016 - 12:37
tempesta ha scritto:Come fanno?
Appoggi corretti apertura e piegamento delle gambe corretti,rotazione del busto corretta, swing corretto con impatto davanti con il peso del corpo scaricato in avanti  e finale corretto 
Facile da dire.........per farlo servono ore ore e ore di lavoro e la palla va.....
Ma come ha detto Abra detto qua lascia il tempo che trova.....

Quoto in pieno quanto scritto da tempesta. 
apertura perfetta...girando spalle e braccia in apertura....
piegamento delle gambe...quindi caricamento....
spinta e swing corretto...ovvero colpendo la palla con la racchetta sotto la palla....mentre il rimbalzo è ancora in fase di ascesa...colpire inoltre la palla tra anche e spalle!!
distensione del braccio con impatto davanti al corpo 
e rotazione di busto e spalle scaricando il peso e finale del colpo con racchetta sulla spalla sinistra....
l tutto dipende anche dalla velocità dell esecuzione e dalla velocita di braccio...

facile a dirsi ma difficilissimo a farsi....perche sono tante le cose da curare, migliorare e da automatizzare.
se questi aspetti non sono assimilitati, purtroppo il nostro cervello si concentra solo su una cosa...
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 5 Empty Re: Topspin potente

Dom 23 Ott 2016 - 12:44
joes ha scritto:
tempesta ha scritto:Come fanno?
Appoggi corretti apertura e piegamento delle gambe corretti,rotazione del busto corretta, swing corretto con impatto davanti con il peso del corpo scaricato in avanti  e finale corretto 
Facile da dire.........per farlo servono ore ore e ore di lavoro e la palla va.....
Ma come ha detto Abra detto qua lascia il tempo che trova.....

Quoto in pieno quanto scritto da tempesta. 
apertura perfetta...girando spalle e braccia in apertura....
piegamento delle gambe...quindi caricamento....
spinta e swing corretto...ovvero colpendo la palla con la racchetta sotto la palla....mentre il rimbalzo è ancora in fase di ascesa...colpire inoltre la palla tra anche e spalle!!
distensione del braccio con impatto davanti al corpo 
e rotazione di busto e spalle scaricando il peso e finale del colpo con racchetta sulla spalla sinistra....
l tutto dipende anche dalla velocità dell esecuzione e dalla velocita di braccio...

facile a dirsi ma difficilissimo a farsi....perche sono tante le cose da curare, migliorare e da automatizzare.
se questi aspetti non sono assimilitati, purtroppo il nostro cervello si concentra solo su una cosa...
Allenamento, Allenamento, Allenamento ed alla fine.... ALLENAMENTO!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.