Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

pressurizzare i tubi di palline

+19
SpecialOne10
magazzie
Marcotop65
SW1985
ronwelty
babolat94
leumas
giuseppedona
PistolPete
fungiacane
andrea77ve
kalamaro
Hammer72
cristiano75
F4bius
locanton
VivaAna
DrDivago
aspirina74
23 partecipanti
Andare in basso
aspirina74
aspirina74
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 49
Località : vibo valentia
Data d'iscrizione : 15.07.10

Profilo giocatore
Località: vibo valentia
Livello: amatore
Racchetta: tecnifibre T-FIGHT 305 VO2MAX - Wilson N5 FORCE 98

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty pressurizzare i tubi di palline

Lun 19 Lug 2010 - 9:47
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, tempo fa un mio amico che era stato in vacanza in francia aveva acquistato uno strumento che si collegava sul tubo delle palline come un comunissimo tappo ma sopra aveva una specie di pompa per mettere i tubi sottopressione e le palline gli duravano una vita. Voi sapete dove si potrebbe acquistare o il suo nome? grazie a tutti

babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Ven 21 Mar 2014 - 12:21
Quindi se ho capito , il prodotto di x tennis costa poco , ma dura anche poco , giusto ?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Dom 23 Mar 2014 - 15:28
babolat94 ha scritto:Quindi se ho capito , il prodotto di x tennis costa poco , ma dura anche poco , giusto ?
No, per quanto mi riguarda il prodotto in sé (è un coperchio con guarnizione e valvola per gonfiaggio) è integro, il problema è che non tutti i tubi ci si adattano (ho trovato compatibile solo quello di plastica delle palle Head Pro), e dopo un po' il bordino del tubo si deforma e la chiusura ermetica diventa problematica.
SpecialOne10
SpecialOne10
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 43
Località : Marche (MC-AN-FM)
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Ven 2 Mag 2014 - 23:34
Vorrei pressurizzare una 60ina di palline (x macchina lanciapalle). Qualcuno di voi ha mai provato?
Ho visto in giro che esistono contenitori di plastica, ma costano un botto...
Qualcosa autocostruito?

Grazie
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Sab 10 Mag 2014 - 13:36
Chi mi dice qualcosa riguardo a questo??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
lochte
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.08.13

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mer 6 Ago 2014 - 23:28
la mia esperienza a riguardo:
io ho usato il tubo pressureball [url=pressureball.com]pressureball.com[/url] per qualche mese e funzionava ma poi l'ho dovuto buttare perchè non teneva più la pressione.
ora ho trovato sulla rete questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e sarei curioso di provarlo ma è un pò caro. (€35 spedito)
io gioco 1 o 2 volte a settimana e mi capita di buttare palle col feltro in buono stato ma sgonfie.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Gio 7 Ago 2014 - 0:53
Attualmente sto provando il Gexco Tennis Ball Saver [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ne ho dovuti prendere due perché uno contiene solo tre palline.
Certo costicchiano un po', tenendo presente che li ho dovute far arrivare dall'america, e quindi spese di spedizione consistenti...

Attualmente stanno funzionando - e sono anche molto pratici e semplici da usare - ma per "assorbire" l'investimento dovrebbero funzionare almeno un anno, visto che i circa 37€ spesi corrispondono a 6-7 tubi di palle.

Però sono due mesi che gioco con palle che sembrano sempre appena stappate... Smile
avatar
lochte
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.08.13

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Dom 7 Set 2014 - 16:25
mi è arrivato il tubo della natome ed è veramente ben fatto e comodo. tiene 4 palline.
inoltre devo mettere una nota di merito a barry, il venditore del pressureball che a seguito dei problemi da me segnalati ha provveduto a mandarmi un tubo nuovo gratuitamente.
Questa si che è customer care!!!
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Lun 19 Dic 2016 - 12:58
Qualcun'altro ha esperienze con questi aggeggi... in special modo con il pressureball (che mi sembra il più pratico)?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche a me capita spesso di buttare via palline con un ottimo feltro ma sgonfie utilizzo principalmente dunlop fort
il top sarebbe una guida per autocostruirselo.... non mi sembra troppo complicato da fare
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Lun 19 Dic 2016 - 14:42
Io sarei interessato a quello natome, ma vorrei avere idee piu chiare sul funzionamento di questi sistemi:
1) le palline sgonfie o quasi si ripressurizzano veramente oppure serve solo per mantenerla nel senso apro il tubo, gioco e poi ogni volta che finisco è come se le rimettessi nel barattolo( una specie di congelazione per gli alimenti)??
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Lun 19 Dic 2016 - 15:37
Da quello che ho capito io (ma non li ho mai provati) sono migliori quelli che possono essere gonfiati ed hanno un manometro per controllare la pressione.... vedendo varie recensioni su siti esteri sembrerebbe che se le palle sono un po sgonfie può effettivamente rigenerarle ma non se sono in condizioni disperate....
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Lun 19 Dic 2016 - 15:40
Ho trovato un video per autocostruirsi un aggeggio simile.... non capisco però dove poter reperire il tappo che usano....

PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 0:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Faccio un riassunto sul funzionamento, per quello che ho letto in giro e/o ho potuto verificare:
Le palline nuove sono conservate in tubi pressurizzati a 2 atmosfere, e contengono non aria ma un gas (anidride carbonica).
Una volta aperte, il gas tende a furoiuscire dai pori della gomma e le palline si sgonfiano.
L'utilizzo/i colpi fanno sì che i pori della gomma si aprano ancora di più facendo sgonfiare le palline più velocemente.
Rimettere le palline in contenitori pressurizzati, oltre ad evitare che si sgonfino, le "rigonfia" leggermente (se la pressione esterna è maggiore di quella inerna, l'aria entra all'interno).
Però:
1) l'aria (azoto oer lo più) ha molecole più piccole dell'andiride carbonica e quindi esce anche più facilmente dai pori della gomma.
2) E soprattutto (questo stra-constatato personalmente), una volta che i pori si sono allargati parecchio, le palline, anche se ri-pressurizzate, tendono a sgonfiarsi in pochi minuti.

Concludendo, a mio parere:
- IL RI-PRESSURIZZATORE E' UTILE, in particolare se tieni le palline inutilizzate per un po' (es. le usi una volta a settimana), effettivamente la giocabilità dura di più. Io continuo tuttora ad usare il tennis ball saver, che è anche duraturo come oggetto.
- NON ASPETTATEVI MIRACOLI: le palline durano un po' di più ma dopo un po' tocca ricomprarle.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 8:49
Grazie sei stato di grande aiuto
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 17:44
PistolPete ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Faccio un riassunto sul funzionamento, per quello che ho letto in giro e/o ho potuto verificare:
Le palline nuove sono conservate in tubi pressurizzati a 2 atmosfere, e contengono non aria ma un gas (anidride carbonica).
Una volta aperte, il gas tende a furoiuscire dai pori della gomma e le palline si sgonfiano.
L'utilizzo/i colpi fanno sì che i pori della gomma si aprano ancora di più facendo sgonfiare le palline più velocemente.
Rimettere le palline in contenitori pressurizzati, oltre ad evitare che si sgonfino, le "rigonfia" leggermente (se la pressione esterna è maggiore di quella inerna, l'aria entra all'interno).
Però:
1) l'aria (azoto oer lo più) ha molecole più piccole dell'andiride carbonica e quindi esce anche più facilmente dai pori della gomma.
2) E soprattutto (questo stra-constatato personalmente), una volta che i pori si sono allargati parecchio, le palline, anche se ri-pressurizzate, tendono a sgonfiarsi in pochi minuti.

Concludendo, a mio parere:
- IL RI-PRESSURIZZATORE E' UTILE, in particolare se tieni le palline inutilizzate per un po' (es. le usi una volta a settimana), effettivamente la giocabilità dura di più. Io continuo tuttora ad usare il tennis ball saver, che è anche duraturo come oggetto.
- NON ASPETTATEVI MIRACOLI: le palline durano un po' di più ma dopo un po' tocca ricomprarle.
Grande Pistolpete!  cheers
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 17:57
@pisolpete: Oltre al tennis ball saver hai usato anche qualche altro tipo?
dicono che quelli possono essere gonfiati tramite valvola funzionano meglio.... alcuni credo aggiungano una valvola anche al tennis ball saver....
Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 19:50
Mi aggancio a questo argomento con un fatto accaduto Domenica scorsa durante una competizione a squadre in Toscana...

Vengo al dunque

I tubi di palle (Dunlop Fort All Court) per giocare le gare presentavano oltre al loro logo anche il logo pubblicitario del negozio che distribuisce le palline per le competizioni a squadre della zona...purtroppo le palle a vista erano perfette ma rimbalzavano la metà e facevano un suono più cupo del normale...Cartone difettoso oppure le palline secondo gli esperti possono essere state aperte per mettere il Logo pubblicitario per poi essere ripressurizzate?

Grazie a tutti
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 20:28
Ciraudo ha scritto:Mi aggancio a questo argomento con un fatto accaduto Domenica scorsa durante una competizione a squadre in Toscana...

Vengo al dunque

I tubi di palle (Dunlop Fort All Court) per giocare le gare presentavano oltre al loro logo anche il logo pubblicitario del negozio che distribuisce le palline per le competizioni a squadre della zona...purtroppo le palle a vista erano perfette ma rimbalzavano la metà e facevano un suono più cupo del normale...Cartone difettoso oppure le palline secondo gli esperti possono essere state aperte per mettere il Logo pubblicitario per poi essere ripressurizzate?

Grazie a tutti
E che avete fatto? ci avete giocato ugualmente?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 20:57
Ma le avete aperte li per li? Altrimenti semplice.. Sono state aperte, impresso il logo e lasciate aperte.. Basta siano state aperte e lasciate cosi anche per 1 settimana e mezzo (ovvero il tempo di una stampata e ritiro) e sono belle che andate
Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 20:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

No... chiaramente dopo pochi palleggi sono state messe da parte...abbiamo provato ad aprire altri tubi dello stesso cartone ma le palle presentavano tutte lo stesso problema qualcuna in maniera più marcata altre leggermente meno...comunque palline non giocabili...

Per disputare le partite abbiamo poi provveduto con tubi sempre di Dunlop Fort All Court ma di un altro cartone (senza logo pubblicitario)....

Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 21:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Palline aperte 20 minuti prima dell' inizio delle gare....presentavano comunque oltre che il tappo giallo la "latta" da stappare...
Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mar 20 Dic 2016 - 21:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Palline aperte 20 minuti prima dell' inizio delle gare....presentavano comunque oltre che il tappo giallo la "latta" da stappare...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mer 21 Dic 2016 - 0:17
Robbyc ha scritto:@pisolpete: Oltre al tennis ball saver hai usato anche qualche altro tipo?
dicono che quelli possono essere gonfiati tramite valvola funzionano meglio.... alcuni credo aggiungano una valvola anche al tennis ball saver....
Se cerchi nel thread c'è un mio post precedente dove racconto dell'esperienza con un tappo con valvola che si applica al tubo di palle.
Per fartela breve, era difficile trovare un tubo compatibile con quel tappo (cioè che consentisse una chiusura ermetica), e comunque una volta trovato (tubo in plastica con bordino in metallo) il bordino del tubo dopo un po' tendeva a deformarsi e si perdeva la tenuta ermetica.
Trovo il tennis ball saver più pratico.
Zeno81
Zeno81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: fu Babolat APD - Head xt Instinct mp - Pro Kennex q+5

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mer 21 Dic 2016 - 12:07
io ho avuto il "pressuriseur de balles de tennis" by natome.fr

l'accrocco è fatto bene e funziona i primi 6 mesi. Dopo ha cominciato a perdere pressione dalla pompetta. ho provato a smontarlo e vedere cosa non andava ma sembrava tutto a posto e, per sicurezza ho cambiato le guarnizioni di tenuta. Niente da fare continuava a perdere pressione.
Quindi, secondo me, giocando su terra o su erba sintetica mista sabbia, sarà entrata della sporcizia che con la frizione delle guarnizioni della pompetta ha rigato le pareti interne causando la lenta perdita di pressione. 
personalmente lo sconsiglio in quanto più si usa e meno dura e, in fin dei conti, non si risparmia un "tubo" ( Very Happy ho fatto la battuta!!!)
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Mer 21 Dic 2016 - 18:26
PistolPete ha scritto:
Robbyc ha scritto:@pisolpete: Oltre al tennis ball saver hai usato anche qualche altro tipo?
dicono che quelli possono essere gonfiati tramite valvola funzionano meglio.... alcuni credo aggiungano una valvola anche al tennis ball saver....
Se cerchi nel thread c'è un mio post precedente dove racconto dell'esperienza con un tappo con valvola che si applica al tubo di palle.
Per fartela breve, era difficile trovare un tubo compatibile con quel tappo (cioè che consentisse una chiusura ermetica), e comunque una volta trovato (tubo in plastica con bordino in metallo) il bordino del tubo dopo un po' tendeva a deformarsi e si perdeva la tenuta ermetica.
Trovo il tennis ball saver più pratico.
Quindi hai provato anche il pressure cap della xtennis... riguardo a questo sistema non ho ben capito se si può aumentare/diminuire pressione a piacimento tramite gonfiaggio o meno....
comunque il tennis ball saver se funziona anche senza valvola dovrebbe essere un ottimo sistema, l'unica nota negativa per me è che contiene solo 3 palline...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Gio 22 Dic 2016 - 1:12
Sl il pressure cap si usa con una pompetta tipo bicicletta che permette di aumentare a piacimento la pressione.

Di tennis ball saver ne ho presi due, in uno ci tengo, oltre alla quarta pallina, due palline più vecchie per rimpire lo spazio.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 Empty Re: pressurizzare i tubi di palline

Gio 22 Dic 2016 - 18:56
Grazie delle delucidazioni Pistol... a questo punto di sicuro me ne prenderò uno, devo ancora decidere quale o se addirittura, provare a costruirlo... la curiosità è troppa  pressurizzare i tubi di palline - Pagina 4 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.