Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 14:36
Promemoria primo messaggio :

Scusate le mie scarse nozioni sull'argomento incordatura, ma le mie nozioni si limitano a "due nodi, quattro nodi, orizzontali dall'alto" Laughing  altre cose non so, non ho mai incordato, e mi perdo quando sento parlare di schema ATW, box o quant'altro...

Qualche tempo fa avevo ritirato incordata una Wilson Pro Open da un incordatore della zona, me la ero fatta fare a 2 nodi e 24 kg, e gli avevo portato io una matassina di TF XR1. Di manodopera mi aveva preso 5 euro, penso che sia stato onesto. Qualche giorno fa sono passato nel suo negozio per comprare altre cose, e gli avevo chiesto per curiosità con quale schema a 2 nodi mi avesse incordato la Wilson...
mi ha spiegato le varie fasi che ha fatto, ed io mi sono preso degli appunti su di un foglio come poteva fare un mero profano Shocked . Vi allego una scansione dei miei appunti, e vi chiedo se mi sapete dire come si chiama questo schema di incordatura, ve lo chiedo giusto almeno per colmare in parte la mia ignoranza, e dare un nome allo schema che mi ha fatto! Le fasi partono logicamente da 1 e finiscono al 6 con l'ultimo nodo di chiusura

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 20150111

fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 20:58
jjoe a me pare che anche la BM 300 sia incordata con orizzontali dal basso,
anzi direi che è proprio così...
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 22:50
fablus ha scritto:jjoe a me pare che anche la BM 300 sia incordata con orizzontali dal basso,
anzi direi che è proprio così...

Ma che delusioneee...
Ciò vuol dire che ambedue gli incordatori della mia città, se gli chiedo un due nodi, mi fanno ambedue sta mezza chiavica di due nodi con orizzontali dal basso :-(

La prossima volta, sia che io vada da uno o dall'altro, chiederò i quattro nodi e vedremo cosa salterà fuori
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 23:08
Ma sei sicuro che la persona fisica non sia la stessa?  Suspect

Nodo uguale, 2NDB, finto bumper jump... scratch

Spero sia usata, le corde non sono  quelle che si dicono "perfettamente allineate"... Rolling Eyes
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 23:16
Eiffel59 ha scritto:Ma sei sicuro che la persona fisica non sia la stessa?  Suspect

Nodo uguale, 2NDB, finto bumper jump... scratch

Spero sia usata, le corde non sono  quelle che si dicono "perfettamente allineate"... Rolling Eyes

La persona fisica non è la stessa, però il primo incordatore, quello della pro open, ha lavorato per anni nel negozio Intersport dove mi hanno incordato la Dunlop 300...quindi diciamo che "la scuola" è la stessa :-)

La Dunlop finora l'ho usata un'oretta ma erano già un pochino disallineate appena incordata...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 9:31
Sembra anche che la prima O sia particolarmente "lasca" rispetto alle altre...

Mario, che intendi con "bumper jump" e col fatto che sarebbe stato possibile evitarlo (questo in relazione alla prima racchetta)??? Scusa l'ignoranza, ma anche se vi seguo molto, questo termine non l'ho mai sentito Sad
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 10:10
johnnyyo ha scritto:Sembra anche che la prima O sia particolarmente "lasca" rispetto alle altre...

Effettivamente il secondo incordatore (quello della Dunlop) mi sembra proprio che abbia fatto un lavoro ancora peggiore del primo incordatore (quello di PO e Radical)...annamo bene...

Un paio di mesi fa questo secondo incordatore mi aveva incordato una Head FXP Instinct a 4 nodi e 25 kg, stasera se riesco vi posto le foto (anche se l'incordatura è ormai un pochino usurata) così almeno mi dite se il 4 nodi lo aveva fatto bene, almeno quello speriamo!!! Sad
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 10:21
Sul 4 nodi non ci sono grossi margini di "manovra" (poi si può discutere su nodi o quant'altro), per quello molti dicono che per tagliare la testa al toro è meglio chiedere il 4 nodi
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 10:25
jjoe, hai la fortuna di avere il maestro ad una 70 di Km...
programma una passeggiata dalle sue parti, metti tutti i telai in borsa e te li fai incordare come si deve, hai visto mai che ti fa pure uno sconto quantità !! Laughing Laughing
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 11:12
mestar ha scritto:Sul 4 nodi non ci sono grossi margini di "manovra" (poi si può discutere su nodi o quant'altro), per quello molti dicono che per tagliare la testa al toro è meglio chiedere il 4 nodi

Esatto, quello è proprio lo stesso pensiero che avevo anche io...la prossima volta chiedo direttamente il 4 nodi, così taglio la testa al toro...ed evito di avere delle incordature "ciofeche a 2 nodi"
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 11:14
fablus ha scritto:jjoe, hai la fortuna di avere il maestro ad una 70 di Km...
programma una passeggiata dalle sue parti, metti tutti i telai in borsa e te li fai incordare come si deve, hai visto mai che ti fa pure uno sconto quantità !! Laughing Laughing

Effettivamente in un'oretta di auto sarei da lui Wink
...però in quel caso prima di portargli i telai ad incordare, taglierei prima tutte le corde, così almeno evita di vedersi le preesistenti incordature ciofeche, altrimenti poi rischio che "sbianca" e gli viene un mancamento vedendole Laughing
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 11:22
jjoe81 ha scritto:
mestar ha scritto:Sul 4 nodi non ci sono grossi margini di "manovra" (poi si può discutere su nodi o quant'altro), per quello molti dicono che per tagliare la testa al toro è meglio chiedere il 4 nodi

Esatto, quello è proprio lo stesso pensiero che avevo anche io...la prossima volta chiedo direttamente il 4 nodi, così taglio la testa al toro...ed evito di avere delle incordature "ciofeche a 2 nodi"
A onor del vero bisogna anche dire che se poi i nodi non sono granchè, 4 è peggio di 2 Wink come resa....
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 14:28
Mi viene ancora in mente da porre un quesito...ovviamente un quesito posto da un profano che non ha mai incordato una racchetta, e nemmeno ha mai visto per intero un filmato od alcunchè che descriva le fasi di incordatura dall'inizio alla fine...

Poniamo caso che questi due incordatori della mia città abbiano imparato ad incordare "alla buona" magari 15-20 anni fa se non di più (sono ambedue over 50) e che non si siano mai aggiornati nel corso degli anni, e vabbè (anche qui ci sarebbe da obiettare, un corso di aggiornamento ogni tanto mi parrebbe il minimo)...
Le domande che mi vengono in mente sono queste:

- 15-20 anni fa si usava fare i 2 nodi dal basso? non era gia sconsigliato allora?
- perchè fanno un 2 nodi dal basso? è forse più facile e veloce che farlo dall'alto? (ammetto la mia ignoranza)
- è possibile che non sappiano che il 2 nodi dal basso sforza e tende a deformare di più il telaio?
- ambedue sostengono che il 2 nodi tiene meglio la tensione...ma sarà poi vero? sento pareri contrastanti a riguardo
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Gio 22 Gen 2015 - 15:24
il 2 nodi standard è di per se obsoleto ma nulla di inventato, anzi addirittura viene ancora proposto nei manuali delle incordatrici ( aggiornati non so a quando...)

fare il 2 nodi standard è la normalità, l'eccezione è trovare un incordatore che oltre ad ammaliare i clienti sfoggiando in negozio la sua babolat sensor expert da migliaia di euro sia anche capace a fare un lavoro manuale rapportato al 2015 e non al 1990.
chi ancora utilizza questo schema lo fa perchè gli è stato insegnato quello e non si è preso mai la briga di aggiornarsi.

un 2 nodi standard è piu facile perchè la maggior parte delle racchette finiscono con le verticali in basso. Non sanno che in lungo periodo porta a deformare il telaio perchè non si sono mai interessati al fatto che un professionista nel proprio lavoro dovrebbe aggiornarsi di tanto in tanto.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 23 Gen 2015 - 9:19
sixers85 ha scritto:il 2 nodi standard è di per se obsoleto ma nulla di inventato, anzi addirittura viene ancora proposto nei manuali delle incordatrici ( aggiornati non so a quando...)

fare il 2 nodi standard è la normalità, l'eccezione è trovare un incordatore che oltre ad ammaliare i clienti sfoggiando in negozio la sua babolat sensor expert da migliaia di euro sia anche capace a fare un lavoro manuale rapportato al 2015 e non al 1990.
chi ancora utilizza questo schema lo fa perchè gli è stato insegnato quello e non si è preso mai la briga di aggiornarsi.

un 2 nodi standard è piu facile perchè la maggior parte delle racchette finiscono con le verticali in basso. Non sanno che in lungo periodo porta a deformare il telaio perchè non si sono mai interessati al fatto che un professionista nel proprio lavoro dovrebbe aggiornarsi di tanto in tanto.

Grazie Sixers per la risposta, era proprio quello che immaginavo...
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 23 Gen 2015 - 9:26
Vi posto ancora le foto di una Head FXP Instinct incordata a 4 nodi e 25 kg, fatta dal secondo incordatore quello del negozio Intersport...
Speriamo che almeno questa incordatura 4 nodi sia fatta in maniera quantomeno decente...

Frontale


da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 20150129




Lato destro

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 20150130


da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 20150131



Lato sinistro

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 20150133



da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 20150132
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 23 Gen 2015 - 13:30
Il nodo in alto è nella posizione giusta... Very Happy
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 23 Gen 2015 - 13:45
Eiffel59 ha scritto:Il nodo in alto è nella posizione giusta... Very Happy

Andiamo bene!!!
Quindi anche il 4 nodi lo ha fatto "ad minchiam"!
Almeno però questo schema 4 nodi (seppur fatto male) non dovrebbe mettere a repentaglio la salute della mia Head vero? Laughing
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 23 Gen 2015 - 14:12
No..è solo fatto un po' con i piedi Wink
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 23 Gen 2015 - 14:33
Eiffel59 ha scritto:No..è solo fatto un po' con i piedi Wink

Beh visti i "capolavori" che aveva fatto col 2 nodi, non mi aspettavo niente di perfetto o spettacolare!
...dai, almeno questa Head "è salva"! Laughing da profano...che schema corde è questo? - Pagina 3 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.