Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ezone ai 100 vs aeroprodrive

+19
abracadabra78
Riki66
ronwelty
KevinKline
Ziryab
lorenz90
tempesta
LaRana
Gieppo
motombo
rafapaul
gugaste
Noodles
mattiaajduetre
Il_Guaro
rebs
chiros
Paolo070
babolat94
23 partecipanti
Andare in basso
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 18 Nov 2014 - 20:53
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno può farmi una piccola relazione sulle differenze constatate tra le due racchette ??
O inviarmi un link dove se ne parla esplicitamente io non ho trovato niente .
Grazie.

KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 7:18
Non sono d'accordo, la SI é da paragonare con la PD, la Ai con la Apd
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 8:08
Per quale motivo?
Io avrei detto esattamente il contrario...
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 8:15
Ribadisco, avendo giocato con entrambe.

La apd meno corda dipendente, ci ho giocato per 6 anni con x tennis, Polystar turbo, energy e sono andate sempre alla grande.

La ai100 funziona bene, la uso da un anno e non ho intenzione di cambiare, peroó devi metterci una corda giusta...alla giusta tensione... Per avere prestazioni uguali o simili alla apd.

Aggiungo che sulla apd mai avuto problemi di gomito.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 8:24
Il_Guaro ha scritto:Ribadisco, avendo giocato con entrambe.

La apd meno corda dipendente, ci ho giocato per 6 anni con x tennis, Polystar turbo, energy e sono andate sempre alla grande.

La ai100 funziona bene, la uso da un anno e non ho intenzione di cambiare, peroó devi metterci una corda giusta...alla giusta tensione... Per avere prestazioni uguali o simili alla apd.

Aggiungo che sulla apd mai avuto problemi di gomito.
Un mio amico invece per i dolori al gomito "da APD" non riusciva più a tirarsi su i pantaloni ^_^
Riguardo al parallelo tra babolat e yonex: per me la apd e da spin come la Si, mentre la Ai e per il gioco più piatto come le PD...
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 8:51
per quel che può valere, ecco il mio parere:
con la apd gioco più facile, nel senso che ho più spinta, con la ai 100 il colpo è più "ovattato";
per quanto riguarda il gomito mai avuto problemi nè con la apd, nè con la pd, nè con qualunque racchetta e qualunque corda (anche vecchia e usurata).
I miei unici problemi fisici sono stati di indolenzimento alla spalla, coincisi con un periodo in cui giocavo solo a tennis e avevo messo da parte la palestra; non appena ho ricominciato a fare pesi, i dolori sono scomparsi. L'idea che mi sono fatto (ma è strettamente personale) è che la gran parte degli infortuni deriva dal fatto che spesso si gioca a tennis senza una preparazione atletica adeguata: così come esiste la ginnastica presciistica (si scrive così?), ci vorrebbe anche la ginnastica pretennistica...
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 9:01
il tennis e' strano...........io tiro colpi piatti ottimi con l'apd.....
cmq quando si parla di yonex STIAMO(perche' anche io uso yonex)diventando poco attendibili......io sto sprendo gli occhi e vedo che altrove ci sono molte cosette interessanti se non migliori di yonex.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 10:09
Che ci siano altri telai con prestazioni uguali o anche superiori a quelle delle Yonex non ci sono dubbi.
Il motivo per cui io e penso come me tanti altri siamo così fidelizzati al marchio giapponese risiede nella qualità costruttiva e nel controllo della qualità superiori nonché nella totale inoffensività rispetto alle articolazioni.
La mia scarsa considerazione per il marchio francese invece deriva dalla mia breve esperienza da incordatore: il 90% dei giocatori affetti da problemi al gomito che mi hanno chiesto consiglio erano possessori di babolatt e di questi almeno 70% di Aero pro Drive...sarà un caso?
È chiaro che costruendo un telaio rigido e con la sensibilità di una putrella di acciaio si ottengono prestazioni eccellenti ma è tutto lì il tennis?
Non è che in casa Yoneyama ma non abbiano capito questa cosa tant'è  che l'ultima serie,la si, è considerevolmente più rigida delle precedenti. Quasi per dire:"non ve ne frega nulla dei vostri gomiti?! allora neanche a noi!!!".
Nonostante questo però la rigidità percepita con la Si è ancora di gran lunga inferiore a quella dei telai di casa Babolat e la qualità costruttiva ancora nettamente superiore.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 10:15
ma per il tennis e' tutto prestazioni......
una grandissima percentuale di pro gioca con babolat se avevano problemi non ci giocavano.
Il discorso e' questo se e' solo per le articolazione allora giochiamo tutti con PK ma siccome si cerca la prestazione allora cerco quello che mi da' il massimo.
I materiali sicuramente eccellenti pero'.......almeno io se posso scegliere tra una macchina 400 km/h con poco comfort e una macchina da 190 Km/h ma con interni in pelle e vibromassagiatore da culo...scelgo il missile
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 10:31
Adesso non sono per niente d'accordo.
Tanto per cominciare la velocità di palla dovrebbe venire dalla tecnica e non dal telaio.
La differenza di prestazioni tra le ultime Yonex e le babolat non mi pare così spropositata ed è limitata parametro della velocità di palla, mentre in quanto a precisione stabilità confort e feel le Yonex sono ancora tre gradini sopra.
Che poi per i giocatori di livello medio-basso la velocità di palla sia cosa più importante possiamo anche essere d'accordo.
Il fatto poi che molti giocatori agonisti utilizzino babolat è probabilmente dovuto anche a questioni di marketing e comunque quasi nessuno di loro le utilizza stock ed è questo il motivo, unitamente alla loro tecnica di livello superiore,a preservarli dall'infortunio al gomito.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 10:36
ma per livello medio-basso che intendi???
ribadisco io ancora ho tante yonex.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 10:51
Medio basso per me comprende tutta la quarta categoria, considerando che anche in terza c'è gente alla disperata ricerca di spinta.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:25
Poi c'è un'altra considerazione fondamentale: a cosa mi serve fare tre mesi da leone se poi passo un anno in ortopedia?
Uno degli agonisti che servo (attualmente 3.5 o 3.4) ha fatto il salto dalla quarta alla terza categoria da quando è passato alla Yonex e sai perché?
Con la babolat non riusciva a fare due mesi di seguito che gli toccavano almeno 15 gg di stop.
Ribadisco: per me le babolat sono molto meno "semplici di quel che sembra e andrebbero sempre customizzate.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:34
io problemi 0 al gomito.......forse come dici tu sarei molto tecnico
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:35
Premetto che non ho mai misurato peso, bilanciamento o inerzia dei miei telai.
Gioco con APD2013 intervallando con la Ai100, la sensazione in campo (ma potrebbe essere dettata da telai fuori specifica..) è che la Ai100 sia nettamente inferiore come spinta (parlo di inerzia), tanto che a sensazione ho aggiunto 5gramm (!!!) in testa ed ora la sento bene nello swing.
Di più nin zo.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:40
Spetta...non è che "tutti" quelli che usano la babo sono condannati all'ortopedia.
C'è chi è più predisposto e chi meno (in base alla solidità dei legamenti), c'è chi decentra più e chi meno, chi sbraccia più e chi meno è in ultimo le corde che fanno una gran differenza.
Però caso strano, due dei miei amici col gomitino fracico sono passati da apd a Ai100 e senza smettere di giocare hanno risolto i problemi al gomito: secondo te è un caso?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:42
lo so' ma qui si parla di telai non si parla di scegliere un telaio perche' sei fracico........mi spiego
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:46
se ti piace (in mano mi sembra una clava) e non ti fa male, la APD la reputo superiore sia alla SI100 che alla AI100 come resa sul campo.
la AI la vedo più per un gioco classico e uno swing lento
la SI per gioco moderno con variazioni (direi una intermedia tra pd e apd)
la APD2013 è una tuttofare ma una vera macchina da guerra per il gioco da fondo in spinta ed arrotato
come sensazioni direi ai>si>apd idem come protezione del braccio
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:46
Nono, qua si parla di scegliere un telaio...possibilmente che non ti infracichi il gomito, che i telai sono intercambiabili e i gomiti no!
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 11:52
Ziryab ha scritto:Spetta...non è che "tutti" quelli che usano la babo sono condannati all'ortopedia.
C'è chi è più predisposto e chi meno (in base alla solidità dei legamenti), c'è chi decentra più e chi meno, chi sbraccia più e chi meno è in ultimo le corde che fanno una gran differenza.
Però caso strano, due dei miei amici col gomitino fracico sono passati da apd a Ai100 e senza smettere di giocare hanno risolto i problemi al gomito: secondo te è un caso?
Giusto per curiosità e senza voler fare assolutamente polemiche, che età e che livello di gioco hanno questi due tuoi amici? Passando da apd ad ai hanno cambiato corde, mettendo qualcosa di più morbido e abbassando la tensione?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:02
ronwelty ha scritto:Premetto che non ho mai misurato peso, bilanciamento o inerzia dei miei telai.
Gioco con APD2013 intervallando con la Ai100, la sensazione in campo (ma potrebbe essere dettata da telai fuori specifica..) è che la Ai100 sia nettamente inferiore come spinta (parlo di inerzia), tanto che a sensazione ho aggiunto 5gramm (!!!) in testa ed ora la sento bene nello swing.
Di più nin zo.
com'è possibile?

l'AI 100 ha un'inerzia di 327

l'ADP 316

11punti in meno per l'adp, si dovrebbe sentire molto più leggera in testa
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:06
Infatti è così e si sente eccome !
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:08
Dunque: entrambi quarta bassa, uno sui sessanta e uno 48 anni per la precisione; entrambi propensi alla sbracciata (sopratutto il giovane).
Prima del cambio di telaio ho cercato di risolvere il problema al più anziano customizzando con silicone e piombo e portandole a 320 finite con TANX a 25kg (il gomito è migliorato ma non risolto), al più giovane incordando ibrido T6/TANX 23/22 (senza alcun giovamento).
Attualmente usano entrambi Ai100 con monofilo a 23/22 e zero problemi al gomito.
Confesso che sopratutto per il più anziano non pensavo di potesse risolvere perché il problema oltre che grave si trascinava da parecchi mesi.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:09
Secondo me la ai100 non manca assolutamente di spinta. Però io ho su le Lynx e non le ho mai provate a parità di corde. E poi a me interessa il risultato finale. Ai100 con lynx: spinta rotazione e controllo.
Secondo me se parliamo a livello di performance pura la APD 2013 è superiore alla ai100. Ma se parliamo di "erogazione" per fare un paragone motoristico le cose cambiano parecchio. Semmai direi che la APD 2103 è più Yamaha (o forse Ducati), la Ai100 più Honda  Very Happy
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:13
Ah, quasi dimenticavo...il più giovane ha appena preso la Si100 che ho incordato con FP a 22/21.
Il telaio è a mio parere estremamente preciso (ben più della APD) per cui anche 21/20 sarà oggetto di prova e a quel punto penso che spingerà di brutto (anche a 22/21 non era affatto male).
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:34
ah ecco io forse a 38 anni sto messo meglio del sessantenne......
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Ezone ai 100 vs aeroprodrive - Pagina 3 Empty Re: Ezone ai 100 vs aeroprodrive

Mar 24 Mar 2015 - 12:38
I
lorenz90 ha scritto:
ronwelty ha scritto:Premetto che non ho mai misurato peso, bilanciamento o inerzia dei miei telai.
Gioco con APD2013 intervallando con la Ai100, la sensazione in campo (ma potrebbe essere dettata da telai fuori specifica..) è che la Ai100 sia nettamente inferiore come spinta (parlo di inerzia), tanto che a sensazione ho aggiunto 5gramm (!!!) in testa ed ora la sento bene nello swing.
Di più nin zo.
com'è possibile?

l'AI 100 ha un'inerzia di 327

l'ADP 316

11punti in meno per l'adp, si dovrebbe sentire molto più leggera in testa

Come sia possibile non lo so! Ma di sicuro prima dei 5g in testa la Ai100 non riuscivo ad usarla...


Ultima modifica di ronwelty il Mar 24 Mar 2015 - 12:40 - modificato 1 volta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.