Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi non fisici Empty Problemi non fisici

Mer 22 Ott 2014 - 8:01
Da circa più di un'anno ho ripreso felicemente a giocare a tennis dopo un buon decennio di fermo. Un brutto movimento mi aveva portato ad infiammare il tendine del sovraspinoso al punto da sentire un dolore così forte da darmi l'impressione che mi avessero staccato il braccio. In un primo momento avevo pensato ad una lesione del tendine, poi invece il danno meno del previsto... ma il danno più grosso è stato... la paura... ho paura di completare il colpo, di portare il braccio ad abbracciare la spalla opposta, ho paura che rifacendo lo stesso movimento riprovo lo stesso dolore lancinante, anche se ormai anche la fisiatra mi ha detto che potrei sollevare una macchina a mani nude senza problemi... ma la paura è l'ostacolo peggiore da superare, è un blocco specialmente sul servizio e sul diritto... gioco con il freno a mano tirato e lì rischio di farmi male giocando costantemente contratto... perchè di fisico non c'è più niente. Sto facendo potenziamento muscolare, di panca orizzontale arrivo a sollevare anche 40 kg senza problemi, pure 4 serie da 10... ma in campo sono legato,bloccato, incollato, e non so come altro descrivermi. la racchetta che ho è a prova di infortunio incordata multi, quindi non ho scuse... ma c'è sempre il ma... ho bisogno d'aiuto perchè voglio superare quest'ultimo scoglio. Se sono scarso lo accetto, ma non mi va di perdere perchè il colpo d'istinto mi esce ma poi la paura mi fa decellerare e giocare male... non so cosa fare... il lato fisico è adesso completamente sano al 100% è la testa che non ne vuole sapere!!!!

 Problemi non fisici 3282731190 Problemi non fisici 3282731190 Problemi non fisici 3282731190


___________________________________________________________________________________________
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Problemi non fisici Empty Re: Problemi non fisici

Mar 28 Ott 2014 - 12:29
...qualche libro ti direbbe allena la mente a pensare di fare tutto il movimento...trova qualcosa a cui pensare per sbloccare la mente che pensa troppo
ale sav
ale sav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 177
Età : 49
Località : bologna
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.0
Racchetta: Yonex SV 98

Problemi non fisici Empty Re: Problemi non fisici

Mar 28 Ott 2014 - 13:53
prova a simulare ad esempio il movimento del dritto con gli elastici ad es thera-band tubing con maniglia,prima con poca tensione poi ti allontani ed aumenti la tensione.
Il problema degli esercizi isotonici con le macchine è quello di lavorare con angoli diversi da quelli che usi ad esempio giocando a tennis
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Problemi non fisici Empty Re: Problemi non fisici

Mar 28 Ott 2014 - 14:08
... provereri per gradi utilizzando racchette con corde a tensioni base <19 e palle junior, poi palle mid.... certo ci va uno sparring come si deve soprattutto che abbia voglia di aiutarti... se no (altra storia) ci va lo psicologo, ma conoscendo un po' la questione direi che non può risolvere al 100% visto che seppur il blocco è mentale, il problema è stato fisico

... ha ragione ale sav su esercizi isotonici.... van bene per recupero forma e tonicità muscolare, ma oltretutto ti irrigidiscono troppo se pensi che nel tennis i movimenti vanno fatti in armonia...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.