Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:24Danny 61AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 13:23Melboyonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tensione verticali/orizzontali

+10
Aerogel
krystjan
adip89
piero60
pizzo1981
Ursus
vichi25
Eiffel59
andrea77ve
lleyton
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
lleyton
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Prestige MId

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Tensione verticali/orizzontali

Mer 30 Giu 2010 - 21:06
Promemoria primo messaggio :

vorrei sapere i benefici derivanti dalla differenza di tensione tra orizzontali e verticali, in particolare vorrei sapere se è vero che tirando di più le orizzontali il telaio diventa più stabile e tirando di più le verticali diventa più potente grazie in anticipo

Ospite
Ospite

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 1 Ott 2014 - 8:10
@Eiffel59: in virtù di quello che hai detto, ed in base alle caratteristiche delle corde, potrei fare V7/Turbo 22/23 o 23 full 4 nodi? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 1 Ott 2014 - 9:08
@Domenico, meglio pari tensione.

@Jasper, sicuramente..non a caso allineo sempre.."durante" e "dopo" e comunque prima di levare il telaio dalla macchina... Wink
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 1 Ott 2014 - 12:36
eccomi..
master ma io non incordo mica...venivo da te ed antonio a bs..

comunque il mio nuovo incordatore è un irsa (corso base) e mi ha sempre detto che gli hanno insegnato a tendere le orizzontali lentamente rispetto alle verticali...è scrupoloso...
in questo caso magari si potrebbe provare almeno 1,5 kg di differenza?

inoltre altro dubbio....ho voluto estremizzare le tensioni di un ibrido weiss cannon blackedge 1,25 (V) e spiral a tensioni 23/23 invece di full mono 23/21 (-2 kg).
In questo caso il telaio non ha problemi di sollecitazioni giusto?sbaglio o la differenza di morbidezza del  multi rispetto al mono equivale a incordare con 2kg di differenza?ovviamente escludendo  là della giocabilità che tra l'altro ho trovato ricca di spin.

grazie, spero si capisca  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 1 Ott 2014 - 13:38
Tendere lentamente le orizzontali..relativamente, il tempo ottimale è 30 secondi, di più è assolutamente inutile ancor più se con un'elettronica... Suspect

E comunque no, sono contrario a differenziali di tensione più elevati. Già c'è l'attrito tra verticali ed orizzontali a ridurre la tensione reale di queste ultime. Un differenziale maggiore può causare una compressione delle fibre, facilmente riscontrabile a causa della maggior difficoltà di estrarre la racchetta a lavoro ultimato.

In ultimo, più corretto e coerente incordare l'ibrido a tensioni pari che un full -ancor più un mono- a differenziale eccessivo...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 1 Ott 2014 - 13:56
Probabilmente per lentamente intende la trazionatura lenta, così facendo c'è un migliore assestamento!
La mia macchina, una Gamma, ha la possibilità di usare tre velocità Wink
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 1 Ott 2014 - 14:41
Si esatto intendevo la velocitá di trazione.
Cmq grazie mille...andrò di ibrido che mi trovo pure meglio!
Grazie master sempre n1
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mar 23 Feb 2016 - 21:16
leggendo questo 3d mi è venuta alla mente una cosa. quando giocavo con la prince exo rebel 98, su consiglio di eiffel, la incordai sempre a tensione uniforme (multifilamento) e paragonandola a tutte le altre racchette provate (incordate tutte multifilamento con verticali un chilo in più) ho visto che la resa della prince nel rovescio a una mano in top era nettamente migliore di tutte le altre racchette. ci può essere un collegamento diretto con la tensione uniforme ?  in particolare mi ricordo che con la prince potevo fare il rovescio in modo molto più intuitivo, sia lungolinea che incrociato, andando raramente fuori dalle righe. persino la voleè bassa di rovescio era nettamente più precisa e facile rispetto a tutte le altre racchette. possibile una cosa del genere dovuta alle corde ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione verticali/orizzontali - Pagina 3 Empty Re: Tensione verticali/orizzontali

Mer 24 Feb 2016 - 5:06
No..tutte le racchette con O-ports od equivalenti necessitano del kg in più sulle orizzontali se si gioca piatto, e di tensione pari se dai rotazione. All'atto pratico, a causa/grazie alla struttura, tensionando pari è come tirassi comunque un kg in più sulle verticali su un telaio a fori normali...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.