Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'affettatore affettatutto

+18
blackbishop
Emanuele 80
Ziryab
gino's
kingkongy
andreatennis98
wetton76
jasper
Veterano
gio2012
giococlassico75
DrDivago
emish89
onehandjack
gioamir
fil27t
berlo
Lenders999
22 partecipanti
Andare in basso
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty L'affettatore affettatutto

Gio 4 Set 2014 - 1:07
Promemoria primo messaggio :

Ebbene anche io ho beccato il tizio in oggetto, torneo uisp a Roma, vado al campo bello tranquillo forte del mio nuovo dritto in top..e perdo 6/2 6/2 contro uno meno in forma di me, con le corde originali che avranno avuto due anni e il cui colpo migliore, o meglio UNICO colpo, era un dritto choppato sul mio lato del rovescio che inguardabile è dire poco, vi assicuro, ma spesso lo metteva sulle righe e con rimbalzo rasoterra.
Ero preparato al toppatore folle, anche all'anzianotto col back alla federer, ma all'affettatore no, non avevo un piano.
Nota: gioco da tre anni, mai fatti tornei, rovescio bimane solido, buon dritto, servizio nella media per la categoria, mi piace attaccare da fondo, una pippa a rete.
Andamento match: faccio subito il break e vado 2-1, poi perdo tutti i turni di servizio e perdo il primo set, non senza combattere e muovendolo a destra e sinistra, ma tirando jn sicurezza e non abbastanza forte da non dargli il tempo di aggirare il rovescio e colpire con quel dritto maledetto.
Nel secondo set cambio strategia e mi metto ad alzare di tutto, per fargli colpire la palla alta e tenerlo a fondo. ottengo solo di allungare gli scambi, anche di molto, ma alla fine spesso sbaglio io perchè non è il mio gioco.
Poi, sotto 5 a 0, la luce: giocare SOLO sul suo rovescio, dritto lungolinea da destra o inside out da sinistra, anche rischiando un pó. Funziona. Stavolta è lui mi da il tempo di girare sul dritto perchè di rovescio non affetta bene e mi da una palla attaccabilissima.
Purtroppo sul 5-2 40 pari perdo al killer point, set, match per lui.
Ho imparato una grande lezione: ho perso sicuramente per la maggiore esperienza del mio avversario, ma soprattutto perchè ero così concentrato a farlo stancare puntando tutto sulla sua apparente poca forma fisica che ho visto tardissimo il suo rovescio nè carne nè pesce. Ho capito anche che devo imparare a vincere col MIO gioco, non tentando di fare il pallettaro, non lo sono. Ho sempre voluto essere un attaccante da fondo, uno che pressa senza sosta, lavoreró ancora di più e meglio su questo (ma imparare a scendere a rete per chiudere non sarebbe male).
Mio Dio, quanto amo questo sport.

Ma veniamo allo scopo del forum: uno cosi VOI come lo battete? Che piano tattico è meglio usare?

GRAZIE a chi risponderà o anche solo leggerà questo sproloquio

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Lun 8 Set 2014 - 14:00
kingkongy ha scritto:
Veterano ha scritto:Mi fa ridere leggere queste cose perche' mi ritornano in mente i vari momenti della mia avventura agonisitca.
Perche' dopo aver dato una bella stesa al tizio inguardabile e dopo qualche anno in piu di espereinza avevo anche imparato ad asfaltare i famosi pallettari di quarta,e bello fiero neofita di terza,ai primi tornei ho capito che il mio tennis che mi faceva sentire un campione,non bastava piu' per battere quelli bravi di terza,e da li sono  iincomincio di nuovo un periodo di stese,chiaramente non piu' dal giocatore inguardabile,ma sempre stese che mi facevano imbestialire erano.........eh eh eh
...il periodo del "sì, però lui...sì però un cavolo...ha vinto...". Aiuto, aiuto Vet!
Abbraccione!!!!!
E si bei tempi,che poi il rapporto di odio-amore con il tennis e' proprio questo,nel senso che quando eri convinto di essere diventato forte appena cambiavi categoria,dovevi ricominciare tutto da capo,perche' quello che fino a li ti faceva credere di essere bravo al livello successivo non bastava piu'.Pero' d'altronde se abbiamo scelto il tennis e' perche' le sfide ci piacciono e non poco,anche se a volte avrei voluto rompere tutte le racchette e mettermi a giocare a tutt'altra cosa.Poi pero' il giorno dopo armandomi di pazienza e voglia di fare ero di nuovo li a correre e a sudare sul campo,e alla prima vittoria si rialzava di nuovo la testa.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Lun 8 Set 2014 - 14:00
Sorry messaggio doppio. Embarassed Embarassed Embarassed
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Lun 8 Set 2014 - 14:17

Ho imparato una grande lezione: ho perso sicuramente per la maggiore esperienza del mio avversario, ma soprattutto perchè ero così concentrato a farlo stancare puntando tutto sulla sua apparente poca forma fisica che ho visto tardissimo il suo rovescio nè carne nè pesce. Ho capito anche che devo imparare a vincere col MIO gioco, non tentando di fare il pallettaro, non lo sono. Ho sempre voluto essere un attaccante da fondo, uno che pressa senza sosta, lavoreró ancora di più e meglio su questo (ma imparare a scendere a rete per chiudere non sarebbe male).
Mio Dio, quanto amo questo sport.



Ciao,
ti sei risposto da solo L'affettatore affettatutto - Pagina 3 622327
In effetti prendendogli il tempo e attaccando a rete avresti avuto più possibilità ....
Insisti col tempo i risultati arrivano anche io ho una bestia nera che gioca similare anche se a livello terza, e perdo regolarmente.
Lo uso come allenatore ormai, visto il mio livello quarta e qualche game attaccando glielo strappo.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Lun 8 Set 2014 - 15:29
Concordo in pieno con quanto detto da alcuni utenti (in particolare da Vet) ma ho un dubbio su un solo punto: non sarebbe meglio giocare dando la massima velocità alla palla?
Mi spiego: giocando in back esasperato la palla tende a planare quindi a viaggiare molto in lunghezza per cui se la palla viaggia molto veloce la "finestra" aperta tra la linea di fondo e la rete si restringe e il salumiere va in affanno...mi sbaglio?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Mar 9 Set 2014 - 13:05
Ieri ho vinto 64 46 75 una partita durissima durata 3 ore e 15 minuti  affraid 
Lui pallettaro da fondo ma con ottima prima e buone variazioni, palle corte, lob e diverse sortite a rete per sorprendermi sopratutto dopo palle alte.
E' stata la partita più dura mai giocata, tant'è che stanotte ho faticato a dormire!

Lo scrivo perché mi fosse capitato lo scorso anno, o forse anche 6 mesi fa, avrei perso 62 62, ne sono sicuro!
Cosa è cambiato negli ultimi mesi? Ho raggiunto una buona maturità tecnica, se parliamo di 4a categoria ovviamente liv. 4.2, o meglio ho raggiunto una maggiore sicurezza e consapevolezza di quello che so e che devo fare!

La partita di ieri è iniziata male, sotto 3-0 e poi 4-1, avevo perso un sevizio e non sapevo come controbattere la sua prima di servizio. Un mio amico mi ha detto al cambio campo, "dai usa questi game per ricominciare dal secondo set" io ho risposto che non mi davo per vinto e che il set lo potevo recuperare!

E' stata una battaglia di nervi oltre che di tennis, e averla spuntata dopo oltre tre ore di "battaglia" mi ha entusiasmato!

Sono sicuro che in allenamento potrei batterlo facilmente, ma il torneo è altro sport e la sola superiorità tecnica non basta. 
Ieri io attaccavo con top profondi sia di rovescio che di diritto, ma lui ribatteva tutto, io faticavo invece lui si appoggiava, io volevo fare punto lui non voleva perderlo. Con la testa la partita l'ho portata a casa, non perchè sono più bravo di lui tecnicamente ma perchè ho usato la testa, la testa che è fondamentale ma da sola non serve Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Mar 9 Set 2014 - 13:09
gino's ha scritto:

Ho imparato una grande lezione: ho perso sicuramente per la maggiore esperienza del mio avversario, ma soprattutto perchè ero così concentrato a farlo stancare puntando tutto sulla sua apparente poca forma fisica che ho visto tardissimo il suo rovescio nè carne nè pesce. Ho capito anche che devo imparare a vincere col MIO gioco, non tentando di fare il pallettaro, non lo sono. Ho sempre voluto essere un attaccante da fondo, uno che pressa senza sosta, lavoreró ancora di più e meglio su questo (ma imparare a scendere a rete per chiudere non sarebbe male).
Mio Dio, quanto amo questo sport.



Ciao,
ti sei risposto da solo L'affettatore affettatutto - Pagina 3 622327
In effetti prendendogli il tempo e attaccando a rete avresti avuto più possibilità ....
Insisti col tempo i risultati arrivano anche io ho una bestia nera che gioca similare anche se a livello terza, e perdo regolarmente.
Lo uso come allenatore ormai, visto il mio livello quarta e qualche game attaccando glielo strappo.
Sono d'accordo ma credo che per poter vincere con u pallettaro bisogna saper mantenere anche scambi prolungati da fondo, perchè non sempre potrai attaccare e/o trovare soluzioni diverse. Non puoi permetterti di buttare via punti, e coi pallettari ogni punto vale doppio Wink
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 25 Set 2014 - 10:35
La mia filosofia è questa: se perdo con un avversario, salvo circostanze straordinarie tipo infortunio, non penserò mai che è più scarso di me.

Fino a prova contraria lui è più forte di me. I risultati indicano il mio livello. Punto. 

Da quando ho iniziato a pensarla così vinco più spesso. Cool
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 25 Set 2014 - 10:40
wetton76 ha scritto:
Lenders999 ha scritto:Ebbene anche io ho beccato il tizio in oggetto, torneo uisp a Roma, vado al campo bello tranquillo forte del mio nuovo dritto in top..e perdo 6/2 6/2 contro uno meno in forma di me, con le corde originali che avranno avuto due anni e il cui colpo migliore, o meglio UNICO colpo, era un dritto choppato sul mio lato del rovescio che inguardabile è dire poco, vi assicuro, ma spesso lo metteva sulle righe e con rimbalzo rasoterra.

Ciao Lenders,
senza offesa, ma se ti ha dato 6-2 6-2 avendo queste semplici armi a sua disposizione o lui è un "fenomeno" oppure ... è meglio ripassare il post di Sonny sulla quarta cat.! Laughing
Dai che ogni tanto me lo rileggo pure io ... sò già che devo lavorare sull'aspetto atletico!
Mi date il link del post di Sonny? Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 25 Set 2014 - 10:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proporrei di metterlo come annuncio importante Laughing
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 25 Set 2014 - 11:18
Adolfo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proporrei di metterlo come annuncio importante Laughing

Eheh grande! 

Pensare che l'avversario abbia vinto per una serie di circostanze nonostante la sua inferiorità è il modo migliore per restare allo stesso livello, che se mi posso permettere dopo appena tre anni di tennis dubito sia un livello medio-alto.
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 1 Set 2016 - 14:03
Riapro questo argomento per condividere la mia esperienza.

Ho incontrato un affettatutto nei corsi collettivi e ci ho giocato qualche ora anche in singolo. Praticamente usa la racchetta come fosse da ping-pong ed i colpi escono tutti (diritto e rovescio) svirgolati verso l'esterno, altezza fil di rete. Purtroppo è impossibile palleggiare con un soggetto del genere, perché la pallina non la mette mai due volte di seguito nello stesso posto, di solito gli muore a metà campo, quando raramente prova il gioco lungo tira un lob.

Al contrario giocarci contro non è difficile, basta fare due passi dentro il campo ed andare sempre a rete facendogli fare il primo passante, a quel punto si incarta da solo ed il gioco è fatto. Però il divertimento è zero anche in questo caso.

Il suo dramma è che è convinto di giocar bene perché le sue pallette sono imprendibili per chi, volendo scambiare con lui, si mette dietro la linea di fondo. Ci fosse un maestro che lo riprende, mah...
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 1 Set 2016 - 14:55
ahahahah

ma dove l'hai trovato ?   Very Happy Very Happy Very Happy
nico.v
nico.v
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Località : MARCHE
Data d'iscrizione : 08.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: me la cavo
Racchetta: Yonex Ai 98 Yonex DR 98

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Gio 1 Set 2016 - 16:57
Temo per lui che si accorgerà da solo del problema....

                     chi lo cercherebbe per un'oretta dopo una giornata di lavoro????
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Ven 2 Set 2016 - 10:31
Adolfo ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proporrei di metterlo come annuncio importante Laughing
meglio come bibbia del tennis, come mai  nel tennis non sento mai uno e dico uno che dice la fatidica frase "ho perso da uno che era decisamente pìù forte di me" sempre frasi tipo "era un pallettaro a un certo punto mi sono rotto le balle" oppure "un affettatore ingiocabile" ecc ecc, bisognerebbe accettare che non si gioca contro uno specchio, dall'altra parte della rete, spesso c'è qualcuno che gioca diverso da te, e il bello sta proprio li, capire come fare male al gioco dell'altro.... cavolo all'inizio di questo topic l'autore racconta della difficoltà di rispondere di rovescio (solido a detta sua) al dritto in ciop dell'avversario, adesso dico io... se ci ai messo un set e mezzo a capire che quel suo colpo ti dava fastidio, e che forse era meglio giocare sul suo rovescio,  figliolo mio ai dei tempi di reazione al quanto lenti, dopo cinque dritti avresti già dovuto modificare il tuo gioco....
Ragazzi anche lorenzi a 35 anni è un pallettaro.... 40 del mondo però!!!
nico.v
nico.v
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Località : MARCHE
Data d'iscrizione : 08.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: me la cavo
Racchetta: Yonex Ai 98 Yonex DR 98

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Ven 2 Set 2016 - 16:48
Dato oggettivo incontrovertibile.... però la situazione incontrata da blackbishop non è quella di uno forte che punta sul non sbagliare, ma di uno scarso che affetta tutto, perde e non ti fa neanche divertire pensando di essere un grande giocatore.
Ci vedo grosse differenze
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Sab 3 Set 2016 - 14:14
Mi riferivo al topic iniziale:)
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Sab 3 Set 2016 - 18:05
Ieri sera lezione collettiva con un istruttore sostituto del maestro titolare, e guarda caso ad un certo punto il soggetto è stato ripreso, con il sorriso s'intende, e forse ha capito visto che poi si è fatto dare il numero di telefono.

Per quanto mi riguarda invece con l'invernale me ne torno dal mio maestro di sempre.
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

L'affettatore affettatutto - Pagina 3 Empty Re: L'affettatore affettatutto

Dom 4 Set 2016 - 14:06
se perdi con uno che tira solo dritti in ciop significa che, almeno in quell'occasione, hai tirato troppo piano e troppo corto...
perchè diversamente, cioè attaccando profondo  scendi a rete e porti a casa tutti i 15
e mi pare che anche la tua analisi sia più o meno questa

in ogni caso, hai probabilmente e semplicemente trovato uno molto più scafato di te a livello torneo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.