Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 12:49
nonostante tutto rimane, comunque e in ogni caso, una grandissima racchetta.


mi sa che la tanto decantata qualità Donnay sia una troi**a fabulesca.

dopo tempo che le uso, per abbattere la noia ieri sera ho pesato le mie due Formula 100 con risultati quasi comici.
premetto che una delle due è la mia preferita visto che in mano la sento decisamente più amica, senza averci mai fatto realmente caso del perchè.


ho usato una bilancia elettronica da cucina che funziona piuttosto bene (veloce test metrico con pesetti vari).


Formula 100 numero 1:
manico 1
overgrip wilson pro perforated
corde tour bite soft a 22 kg
antivibro tecnifibre ATP

peso finale 333 gr


Formula 100 numero 2
manico 2
overgrip wilson pro perforated
corde tour bite soft a 22 kg
antivibro tecnifibre ATP
custom di 2 + 2 + 2 gr ad ore 9/12/15

peso finale 329


quella con i grammi in più pesa 4 grammi in meno perciò senza i grammi vi è una differenza tra le due di 10 grammi. 
non male, e dire che per si sputtanano babolat head & Co. 

per curiosità ho pesato la radical pro graphene
manico 2
overgrip wilson pro perforated
antivibro tecnifibre ATP
corde hawk 1.20 23/22

peso finale 329

decisamente più in linea con le specifiche dichiarate.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 13:09
X qualità superiore si intende quella in gioco...a palla in movimento.
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 13:18
nw-t ha scritto:X qualità superiore si intende quella in gioco...a palla in movimento.

e con quale racchetta stabilisci la qualità superiore in gioco? con la 1 da 333 grammi senza custom o con la 2 da 329 grammi (con custom!) ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 13:26
SW1985 ha scritto:
nw-t ha scritto:X qualità superiore si intende quella in gioco...a palla in movimento.

e con quale racchetta stabilisci la qualità superiore in gioco? con la 1 da 333 grammi senza custom o con la 2 da 329 grammi (con custom!) ?
Con i miei telai. Smile in confronto agl'ultimi 20 anni di racchette...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 13:33
Io ho avuto la coppia di Pro One perfettamente in specifica, tra l'altro nel negozio erano vendute a coppie, e tutte le coppie erano perfette e si discostavano da quanto dichiarato di un nulla.
Coem detto da Luca il maggior pregio sta nella qualità percepita, qualità talmente alta che le sensazioni in gioco erano talmente positive che con le stesse ci ho giocato per 8 mesi anche se non erano il tipo di racchetta ideale per il mio gioco.
Son passato alle radical, che apprezzo e mi permettono di giocare meglio, ma non paragonabili alla qualità percepita con le Donnay.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 14:03
Poi la Formula 100...anche se s'è scritto Donnay...di Donnay come "filosofia" di telai ultimamente sfornati...non ha niente a che vedere. Prova una ProOne 16x19 o una di queste con il profilo sottile (caretteristico DONNAY) 16/18... Red 94, Dark Red 94...Gold 94... Black 94.
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 14:18
in premessa ho comunque detto sia una grandissima racchetta, ed anche se ultimamente provo gran piacere con la radical graphene pro, la formula 100 nonostante mi sia sforzato di cercare altro rimane la mia racchetta.

riguardo il resto dell'offerta donnay non dico nulla non avendo avuto il piacere di provare null'altro, di certo col profilo sottile ho girato con la mantis ma devo purtroppo ammettere che sono un po' troppo scarsetto per il fioretto sottile e preferisco la padella grossa e, forse, più semplice.

però 10 grammi (e forse qualcosa di più) di differenza sono parecchi, ci aggiungerei anche il bilanciamento infatti le due in mano mi sembrano solamente ora simili, con la prima comunque più in testa rispetto la seconda customizzata.

che voi sappiate esistono degli indicatori di tolleranza +/- sul peso che siano standard per le racchette tutte od anche per marchio?
la tecnifibre, ad esempio, dichiara sul telaio quali possano essere le loro tolleranze
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 14:32
Se è solo x la "decantata" qualità/precisione in costruzione..io ho avuto 9 Yonex VCore 330 gr...non ce n'era UNA...dico UNA di 330 gr...5 erano 335 gr (3 date/vendute a Jack77) 2 di 336 gr date ad un mio amico di qui...e 2 che ancora ho sono 334 gr.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 14:52
Tolleranze accettabili al 3%. Industriali del 5%. Difficilmente percepibili 1%.
Detto questo, 2 grammi in testa di differenza su telai identici è percepibile da un buon giocatore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 14:56
Il solo peso non conta nulla  (e comunque permettimi ma sfido le tue Donnay a mandare a negozio nove telai entro i due grammi l'uno dall'altro... Suspect ), se non in rapporto a bilanciatura e SW.

Ed anche sotto quell'aspetto Yonex non teme paragoni: chiedere a Michele/Leutonio che si è lamentato perchè le bilanciature differivano "ben" 0.2 millimetri e 3 punti di SW ma in media e su nove telai complessivi

Per info, l'ITF ammette al momento tolleranze fino a 7 gr. +/- in peso, 0.65mm +/- in bilanciatura e 10 (!  Shocked ) punti di SW +/- rispetto allo standard dichiarato: i primi due hanno una ragion d'essere a causa del sistema metrico inglese (sette grammi sono un quarto d'oncia e 0.65 mm. un quarto di pollice), la terza è perlomeno arbitraria.

Ad un possibile e richiesto dimezzamento di tali variabili proposto dall'ITF gli OEM cinesi han risposto picche.

Vedremo come va a finire, la scadenza (2015) è vicina...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 15:32
Mi son sbagliato. Non ricordavo i +/- 7 grammi e gli altri parametri. Colpa mia perché Mario li aveva già elencati.
SCUSATE !
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 16:05
Può essere che certe differenze di peso dipendano dalla misura del manico?
Mi sebra di ricordare che la RD Ti80 indicava un range di peso proprio a seconda della impugnatura.
@Nw: però mi pare che tra i primi (se non proprio i primi) a sfornare profilate 300/100 siano stati proprio loro...o sbaglio?
La Yonex fa profilate è non profilate ma la qualità prescinde da questo.
Concludo col dire che per me la formula 100 è un ottimo  telaio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 17:03
...Zir, son stati pure i primi a profilare telai in alluminio (la verdina-metallizzata)... hehehehhehe
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 19:54
Eiffel59 ha scritto:Il solo peso non conta nulla  (e comunque permettimi ma sfido le tue Donnay a mandare a negozio nove telai entro i due grammi l'uno dall'altro... Suspect ), se non in rapporto a bilanciatura e SW.

Ed anche sotto quell'aspetto Yonex non teme paragoni: chiedere a Michele/Leutonio che si è lamentato perchè le bilanciature differivano "ben" 0.2 millimetri e 3 punti di SW ma in media e su nove telai complessivi

Per info, l'ITF ammette al momento tolleranze fino a 7 gr. +/- in peso, 0.65mm +/- in bilanciatura e 10 (!  Shocked ) punti di SW +/- rispetto allo standard dichiarato: i primi due hanno una ragion d'essere a causa del sistema metrico inglese (sette grammi sono un quarto d'oncia e 0.65 mm. un quarto di pollice), la terza è perlomeno arbitraria.

Ad un possibile e richiesto dimezzamento di tali variabili proposto dall'ITF gli OEM cinesi han risposto picche.

Vedremo come va a finire, la scadenza (2015) è vicina...

certo è che una tolleranza di +/- 7 gr e 10 punti sw sono davvero tanta roba.
per assurdo una racchetta potrebbe essere 307, un'altra 293 con 20 punti di sw di distanza. quasi quasi due racchette appartenenti a due insiemi differenti.
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 19:57
nw-t ha scritto:X qualità superiore si intende quella in gioco...a palla in movimento.


ci sta, eccome se ci sta.
ma rimane un'opinione soggettiva.
qualcun altro potrebbe sostenere la medesima tesi, in mancaza di dato oggettivi e leggibili, con la tecnifibre piuttosto che con la babolat.  Razz
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 20:13
Togli il quasi, flainet... Shocked 

Fortunatamente un avvenimento raro, in tempi recenti ci è successo solo con una  coppia di C-Drive di Babolat ed una proprio di Donnay X-Dual Gold 99; nel primo caso non c'è stato nulla da fare (i dati erano tutti sballati), nel secondo dopo un (bel) po' di lavoro siamo riusciti a renderle quasi identiche, però il peso finale era quasi 345 grammi... Rolling Eyes
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 21:13
per renderle uguali è stato perciò necessario arrivare ad un peso piuttosto elevato, trasformandole in oggetti, così definiti, per agonisti veri.
in altre parole il turista del tennis non sarebbe in grado di utilizzarle se non in forma fisica eccellente.

trovo il tutto una scelta, o comunque una situazione, piuttosto curiosa di piano commerciale. il compratore finale, ossia l'utilizzatore/tennista medio basso (quelli bravi credo abbiano un sistema di fornitura differente dal negozio fisico o virtuale di quarta categoria o degli amatori intontonati con una passione), si trova pertanto esposto all'incognita dell'acquisto.

ma poniamo il caso io decida di acquistare una coppia di racchetta, valutata dopo averne letto dati e statistiche (come da buon "drogato" dalla passione per un hobby), e mi ritrovi in mano due cose tanto distanti dalle specifiche di prodotto indicate in principio ho qualche (e quali) possibilità per richiedere il totale reso del pagato a fronte dell restituzione, anche dopo una o due ore di gioco dell'acquistato?
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 21:15
Eiffel59 ha scritto:Togli il quasi, flainet... Shocked 

in ogni caso, va bene Flainet, ma per comodità sono Alessandro  la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza 622327
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 22:29
io le minori differenze le ho trovate sulle tecnifibre.
avevo preso le tfight 325 ed erano 324/325 gr, le ltd 316 gr e le 320 erano una 319 e una 320.
l'ultima presa, la 305, è 306 gr e bil 32.6
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 5:49
Alessandro, come detto è una casistica più che rara ma teoricamente a fronte di specifiche normative CEE riguardo la non osservanza degli standard di produzione penso non ci sarebbero problemi..l'unica volta che ci è capitata una cosa del genere il rappresentante si è portato via il telaio e ce lo ha cambiato senza batter ciglio.
E' vero che la nostra politica è quella di controllare le specifiche di ogni telaio prima di metterlo in rastrelliera, però credo non ci sarebbero stati problemi neppure su un prodotto usato...

Non saprei dirti però su acquisti diretti da paesi extra-CEE, o prodotti non ufficialmente distribuiti o di cui è cessata la distribuzione... scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 8:15
A parte le tolleranze..queste Donnay alla fine chi le usa???..A pensarci non mi ricordo di nessun PRO..Credo ai quei livelli un giocatore del genere non avrebbe problemi a investire in un ferro del mestiere così SUPERIORE ..Sempre che tutta questa QUALITA' non sia solo sulla carta..
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 8:50
Una curiosita' : tra un manico 2 e un manico 4, come si fa a uguagliare il peso della racchetta ?
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 14:59
Secondo me non si eguaglia: il manico 4 pesa di più
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 16:21
SidVicious ha scritto:A parte le tolleranze..queste Donnay alla fine chi le usa???..A pensarci non mi ricordo di nessun PRO..Credo ai quei livelli un giocatore del genere non avrebbe problemi a investire in un ferro del mestiere così SUPERIORE ..Sempre che tutta questa QUALITA' non sia solo sulla carta..

Le usava Blake

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Concurso-Donnay
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 16:39
No, era sempre la sua Dunlop che poi manco quello era, trattandosi di un mold ex Head di proprietà della Tyger.

Lo stesso di Berdych e di Haas ai tempi di Dunlop per intenderci
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.