Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento: questione di ritmo - Pagina 2 Empty Allenamento: questione di ritmo

Sab 26 Lug 2014 - 17:00
Promemoria primo messaggio :

Ultimamente ho ricevuto molte domande sui metodi di allenamento e, ancor di più, su come affrontare i black out in partita. Anche adesso son attivi un paio di argomenti abbastanza "popolati".
Visto che il Timing è un mio pallino fisso, ho pensato di essere propositivo.
Riscaldamento pre partita o allenamento più o meno intensivo, crisi momentanee o crolli totali, a mio avviso, son legati dal filo rosso del ritmo. "Andare fuori palla", "overswing", "perdere il ritmo" ma anche "cosa cercare in quei 10 minuti prima del match?" o "cosa è più importante in allenamento?".

Bene, ecco la risposta...non mia ma di uno che la palla la tocca alla grande.
La proposta è di non guardare tutti i particolari ma di seguire solo il timing. Canticchiate, ascoltate musica mettete un metronomo: beh, fa "paura"!!!!
Nelle riprese frontali noterete uno stacco: ha deciso di dare pressione. Non cambia Timing, ma il tempo. Accorcia il tempo e tira più forte. Il ritmo non cambia.
A un certo punto, una bella stecca; estrae la palla di tasca (contariato, quasi stizzito, eppure è un allenamento) e rifà esattamente lo stesso "tic-tac". Voleva quello! Notare anche lo sguardo: concentratissimo, direi in trance.
Buona visione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento: questione di ritmo - Pagina 2 Empty Re: Allenamento: questione di ritmo

Dom 3 Ago 2014 - 13:50
Ah ok. Scusa.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento: questione di ritmo - Pagina 2 Empty Re: Allenamento: questione di ritmo

Mer 6 Ago 2014 - 11:54
perro ha scritto:
kingkongy ha scritto:Attenzione Perro che il video che ho postato era riferito al timing come un bene prezioso ricercato in ogni allenamento. La confusione si è generata dopo facendo riferimento al "ritmo degli scambi".

Si si certo sono chiari e ben distinti i due argomenti io facevo riferimento alla citazione di Veterano a del Potro sul ritmo degli scambi

Allora come hai fatto notare,Del Potro non e' assolutamente un giocatore di ritmo,e non credo di aver detto che lo fosse,il mio riferimento a Del Potro e dovuto al fatto che se ti metti a fare a pallate con lui da fondo cercando di temere il suo ritmo di gioco,basato su cannonate abbastanza piatte,probabilmente ne esci con le ossa rotte,occhio che anche se lui non e' un giocatore di ritmo se tu le vai dietro cercando di stare al suo gioco automaticamente cerchi un ritmo di gioco per te insostenibile,e non solo per te .La differenza tra uno come Del Potro ed un giocatoere di ritmo sono notevoli,lui picchia qualsiasi cosa gli arrivi,il giocatore di ritmo per la maggior parte delle volte a bassi livelli si appoggia sul colpo ma non sa spingere,ha bisogno di un certo peso e tipo di palla per poter dare il meglio e come dicevo di un ritmo di gioco costante.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.