Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
C A
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Provincia di Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.13

Profilo giocatore
Località: Provincia di Lucca
Livello: 4.3
Racchetta: Head Prestige Pro 315gr

Diametro corde per Blade 98 Empty Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 9:06
Buongiorno a tutti, vi scrivo per condividere la mia esperienza e chiedere lumi a chi è più esperto di me. Ho una coppia di Blade 98 (18x20) '13 e ho fatto una serie di test per trovare le corde giuste: Genesis Black Magic, Genesis spin 1.23, Starburn Turbo 1.20, Head Sonic Pro 1.30, Signum Pro Firestorm 1.30 e SP FS 1.25, Luxilon 4G. Mi mancano Solinco Tour Bite 1.15 e 1.20 ed ho finito la prima tornata. Solitamente utilizzo tensioni elevate, ma per fare questi test ho utilizzato sempre 23kg costanti, per evitare di snaturare alcune delle corde che utilizzavo. Penso che quasi tutte le corde utilizzate siano corde buone e con determinati pregi, molte sono complete come le Black Magic e le Starburn e con pochissimi difetti, almeno per me. 
Tuttavia è su un punto che vorrei soffermarmi: il diametro. Ho testato Signum Pro Firestorm 1.25 e 1.30 e nel calibro 1.30 finalmente ho iniziato a trovare quella sensazione di controllo che tanto ricercavo. Vorrei il vostro feedback sui seguenti punti:
1. Ho letto che per molti un calibro così elevato non si sposi benissimo con il telaio in oggetto, che ne pensate?
2. Se evidentemente (ed empiricamente) mi trovo bene con questo telaio + corda con diametro ampio + tensione media/alta (cosa vi devo dire.....) avete consigli oltre alla SP FS e la 4G?
3. Con la Head Sonic, calibro 1.30, non mi sono trovato bene, immagino perchè essendo morbida spesso mi partiva un pochino il colpo e andavo lungo dai 5 ai 20cm. Significa che devo escludere calibri elevati ma molto morbidi?
4. Tendo a fidarmi molto delle sensazioni che ho in campo, ma se qualcuno di voi pensa che abbia sbagliato completamente qualche valutazione, sono felice di metterla in discussione. 
5. Chiunque fosse interessate ad una analisi dettagliata di ciascuna delle corde che ho provato, sarò felice di farlo anche in questo thread (si dice così?)
Un saluto e buon tennis a tutti
C A
avatar
corrma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 02.02.14

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 11:52
Provo a dire la mia:
1- Dipende dal "manico", inteso come tipo di gioco e livello del giocatore. Io ho provato la FS 1,25 a 21kg su APD '13 e richiedeva un gioco troppo faticoso per me,  sempre in spinta e a tutto braccio. Per giocare in quel modo è perfetta. Immagino che con la 1.30 queste caratteristiche siano ancora più accentuate con una leggera perdita di sensibilità e tocco.
2 - Non saprei, però se con la FS 1.30 ti sei trovato bene perché cercare altro? Io farei qualche prova a tensioni diverse, magari differenziando verticali e orizzantali.
3 - Credo di si, ma prima di escluderla del tutto andrebbe provata a tensione più elevata
4 - sono pienamente d'accordo
5 - magari  Wink 

Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 12:32
...bisogna poi fare i conti con quello che è lo scarico dello shock di telaio sottile, rigido e non pesantissimo con corde rigide, spesse e molto tese.

Le ripercussioni possono essere devastanti, soprattutto a livelli medi/mediobassi specie se il fisico non ha un allenamento specifico.

Senza sapere "come stai messo" a sensibilità varie, la scelta più logica sarebbe quella di corde di ultima tecnologia con elevata rigidità statica ma ridotta/normale rigidità dinamica, che risultano per tale ragione più progressive, e tensioni non superiori ai 23.5 kg, tensione oltre la quale la gran parte dei mono diventa "pericolosa" Una bicomponente  tipo la TF RazorCode 1.25 a 23 kg più prestretch è infinitamente meno rischiosa di una 4G 1.30 alla stessa tensione più prestretch ed offre prestazioni comparabili sotto tutti gli aspetti.
avatar
C A
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Provincia di Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.13

Profilo giocatore
Località: Provincia di Lucca
Livello: 4.3
Racchetta: Head Prestige Pro 315gr

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 14:12
@corrma: ti ringrazio. 1. Sulla APD non so dirti perchè tutte le Babolat che ho provato (APD, PD, etc.) non mi sono mai trovato. 2. Infatti quella la terrò tra le preferite: squadra che vince non si cambia! Non credo che mi occorra differenziare orizzontale e verticale, dato che utilizzo poco spin. 5. Ti interessa quale corda nello specifico, tra quelle che ho provato?

@Eiffel59: intanto grazie della risposta di altissimo livello tecnico come sempre. Cercavo alternative alle 4G per questioni di costo e per cercare appunto di ottenere effetti simili ma rischiando di compromettere meno le articolazioni e la muscolatura. Fisicamente non sono nulla di eccezionale ma mi alleno in palestra da una vita (senza esagerare e senza "chimica"), non ho forza eccezionale (per dare un'ordine di grandezza sulla panca piana avrò come massimale non più di 65kg) ma ottima resistenza. Gioco a tenis sin da ragazzino e raramente ho avuto dolori significativi (e giocavo con pro staff classic 95). 
Tornando al tuo consiglio, può avere senso provare le razor code senza pre stretch? Qui non sono sicuro che sappiano cosa vuol dire. Un incordatore IRSA lo sa di sicuro giusto?
Thx a lot
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 14:56
"Qui non sono sicuro che sappiano cosa vuol dire. Un incordatore IRSA lo sa di sicuro giusto?"

....se è per questo, oltre a "qui" (sul forum),  lo sa anche mia bisnonna slovena che significa.... Evil or Very Mad
avatar
C A
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Provincia di Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.13

Profilo giocatore
Località: Provincia di Lucca
Livello: 4.3
Racchetta: Head Prestige Pro 315gr

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 15:03
Sono stato evidentemente frainteso. Intendevo dire da molti incordatori che frequento in questa zona (qui).
@kingkongy, se hai commenti ai temi reali della mia richiesta sarebbero graditissimi, conoscendo la tua esperienza
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 15:34
Ho sbagliato io. Ho frainteso. Scusa.

Ho visto in azione la Blade l'inverno scorso con un amico decisamente bravo ed era incordata in 4G intorno ai 24 (più probabile un kg in più). Giudizio: molto tecnica, molto impegnativa...non è l'ideale. Ora monta un ibrido reverse in VS (quello sì calibro 16+), ma le orizzontali in 1,24. Ma è calato di un kg secco. Tieni presente, però, che le sue racchette finite sono sui 360 grammi. Mario è stato molto dettagliato nell'analisi: se vuoi la "racchetta-violino"...non puoi mettere le corde da contrabbasso...
avatar
C A
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Provincia di Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.13

Profilo giocatore
Località: Provincia di Lucca
Livello: 4.3
Racchetta: Head Prestige Pro 315gr

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 15:49
@kingkongy, nessun problema. L'italiano scritto si presta ai fraintendimenti.
Intanto mi fa piacere non essere stato l'unico folle a trovarsi decentemente con 4G tirate a 24kg. Temo invece di essere in grado di suonare solo il violino con le corde da contrabbasso, spero di trovare altri due o tre e formare un gruppo alternativo...
Tornando al tecnico, mi puoi dare i dettagli dell'ibrido reverse che utilizza il tuo amico in modo che io li possa forwardare all'incordatore? Tu hai idee su un potenziale set up alternativo (possibilmente in full) a 4G o SP Firestorm (entrambi in full) oltre al già citato TF Razor Code (che proverò senz'altro)?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 16:37
In questo caso credo serva Mario perché ne avrà viste passare parecchie, anche se, sospetto, la maggior parte siano in 16x19...

L'amico gioca in
main = VS Touch 1.30, 24 Kg + ps 10%
cross = Tf RuffCode 1.24, 23 Kg
però dice che il Team (1.24) sia meglio. Lo credo anche io.
avatar
C A
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Provincia di Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.13

Profilo giocatore
Località: Provincia di Lucca
Livello: 4.3
Racchetta: Head Prestige Pro 315gr

Diametro corde per Blade 98 Empty Re: Diametro corde per Blade 98

Gio 24 Lug 2014 - 17:11
Grazie mille kingkongy, come minimo per curiosità lo dovrò provare! Sperando che all'incordatore non venga una sincope. Certo dovendo comprare due matassine (anche mezze) e aggiungere l'incordatura mi costerà come portare la famiglia a mangiare la pizza!
Continuerò anche e purtroppo a cercare alternative in full.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.