Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema tensore fascia lata Empty problema tensore fascia lata

Mar 15 Giu 2010 - 11:23
Da un po' soffro di un fastidioso disturbo alla coscia. E' un disturbo muscolare che localizzo sul tensore della fascia lata sinistro, anche se sento qualcosa, in continuità, anche nella parte bassa della schiena.

Con il riscaldamento sento meno fastidi ma non ho una corsa fluida e, appena mi raffreddo un po', ho difficoltà anche ad abbassarmi per raccogliere la pallina.

Quando non faccio sport, sento questo fastidio quando cambio postura (quando mi siedo, quando mi alzo, quando inizio a camminare) poi, dopo un po' si attenua.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Mar 15 Giu 2010 - 15:17
Il fastidio al muscolo tensore fascia lata può essere causato da un problema che potresti avere alla schiena generato dal nervo sciatico;infatti tu dici che il fastidio si prolunga anche sulla zona lombare....questo può derivare da diversi fattori come per esempio una postura sbagliata....sicuramente facendoti magari vedere da un buon fisioterapista e con esercizi di allungamento mirati non avrai più problemi
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Mar 15 Giu 2010 - 16:23
Credo la tua diagnosi sia corretta. Ultimamente ho portato delle scarpe 'strette' che ho tenuto per tutta la giornata. Probabilmente mi facevano tenere una posizione sbagliata e qualche nervo/muscolo ne ha risentito.
Spero che sia un'infiammazione che si attenui da sola, altrimenti farò visita al fisioterapista.
Grazie
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Mar 15 Giu 2010 - 21:42
Di nulla problema tensore fascia lata Icon_smile ,ciao.
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Mar 15 Giu 2010 - 22:41
sindrome del piriforme!!!!! è un piccolo muscolo che non sempre viene diagnosticato!!!!!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Mar 15 Giu 2010 - 23:09
angelocarbone ha scritto:sindrome del piriforme!!!!! è un piccolo muscolo che non sempre viene diagnosticato!!!!!

potrebbe anche essere ....però Leconte ha detto di avvertire fastidio al lato della coscia e non sotto la natica e nella zona posteriore della gamba in più l'infiammazione del tensore fascia lata molto spesso è causata da un difetto posturale come per esempio appoggio sbagliato dei piedi,come lui ha successivamente spiegato.....cmq ci potrebbero essere altri motivi,un buon fisio risolverà tutto problema tensore fascia lata Icon_wink
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Mer 16 Giu 2010 - 9:34
Grazie dell'interessamento.
Stasera ho una partita di torneo: vi farò sapere se ho fatto o no una sciocchezza a giocare.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Gio 17 Giu 2010 - 10:26
Riscaldamento e stretching prima e dopo la partita. Il disturbo si è attenuato. Probabilmente avevo qualche accavallamento di nervi che si è sciolto grazie ai movimenti. Rimane solo un piccolo indolenzimento. La partita l'ho vinta: sono ai quarti con un 4.2 (stasera).
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Gio 17 Giu 2010 - 12:53
h_leconte ha scritto:Riscaldamento e stretching prima e dopo la partita. Il disturbo si è attenuato. Probabilmente avevo qualche accavallamento di nervi che si è sciolto grazie ai movimenti. Rimane solo un piccolo indolenzimento. La partita l'ho vinta: sono ai quarti con un 4.2 (stasera).

Grande (per la vittoria!). problema tensore fascia lata 953229

Non sottovalutare però la cosa e tieni sotto controllo il dolore. problema tensore fascia lata Icon_wink

Ciao. problema tensore fascia lata Icon_smile
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

problema tensore fascia lata Empty Re: problema tensore fascia lata

Gio 7 Apr 2011 - 10:42
Rispolvero questo post, rivolgendomi soprattutto ad Angelo (che oltre ad essere compagno di circolo e di allenamenti, è fisioterapista), perché anche io ho lo stesso problema, con gli stessi sintomi di Leconte. Anche io, appena mi alzo dalla sedia e metto il peso sul sinistro sento una fitta sotto la zona della cresta iliaca, poi a volte è più centrale verso l'adduttore, a volte più laterale verso il gluteo. Poi mi scaldo e fa meno male, ma poi torna quando mi freddo. Pensavo anche io al tensore della fascia lata, ma forse ha ragione Angelo col piriforme, vedendo come è collocato tale muscolo su alcune immagini che ho trovato. Ormai è da quasi un mese che va avanti tra alti e bassi. Che fare?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.