Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Jannik SinnerOggi alle 21:16brian_67Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'atteggiamento verso l'avversario...

+8
abracadabra78
Alex
GIANLUINI DICA
guidoyouth
F4bius
Hammer72
vamos-rafa23
otello69
12 partecipanti
Andare in basso
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty L'atteggiamento verso l'avversario...

Ven 11 Giu 2010 - 22:32
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, volevo condividere con voi qualche pensiero sul rapporto che costruite con l'avversario prima e durante la partita.

Comincio io: all'inizio di quest'anno, con le prime partite di torneo dopo 100 anni, cercavo di chiacchierare e stabilire un rapporto amichevole prima e durante la partita per stemperare la "tensione". Poi mi sono accorto che così perdo concentrazione, mi rilasso e porto questa rilassatezza nei colpi...... L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Sleep . Conseguenza: errori gratuiti.
Nelle ultime partite mi limito a un ciao e sto concentrato. Nei cambi campo guardo a terra e non parlo e cerco la concentrazione. L'avversario rimane tale fino alla fine della partita e più riesco a considerarlo un muro di fronte più riesco a giocare meglio e senza errori.
Dopo la partita si parla e si scherza....

Voi come vi comportate? E funziona?

ciao a tutti

Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Sab 12 Giu 2010 - 16:02
CREPI!! Grazie Alex !!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Sab 12 Giu 2010 - 16:09
Crepi!!!!Anche se di soprannome i miei amici mi chiamano Lupo... L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Fresse
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Dom 13 Giu 2010 - 3:10
vamos-rafa23 ha scritto:bè io ci parlo fino a poco prima della partita con tranquillità ma quando inizia lo considero l'avversario da battere e mi concentro fino alla fine .....poi il mio agonismo pensa al resto ........... persino anche quando gioco con mio zio lo considero l'avversario che vuole la mia stessa cosa vincere la partita e c'è la metto tutta per gfarlo io


e se devo essere sincero mi danno fastidio quelli che vogliono parlare durante la partita mi deconcentrano....
tuo zio tony?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Dom 13 Giu 2010 - 8:58
ibracadabra78 ha scritto:
vamos-rafa23 ha scritto:bè io ci parlo fino a poco prima della partita con tranquillità ma quando inizia lo considero l'avversario da battere e mi concentro fino alla fine .....poi il mio agonismo pensa al resto ........... persino anche quando gioco con mio zio lo considero l'avversario che vuole la mia stessa cosa vincere la partita e c'è la metto tutta per gfarlo io


e se devo essere sincero mi danno fastidio quelli che vogliono parlare durante la partita mi deconcentrano....
tuo zio tony?

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 97171 L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 97171 L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 97171
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Dom 13 Giu 2010 - 9:42
...........e io che mi vanto di avere un nipote 2.1

eheheh
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Dom 13 Giu 2010 - 20:27
aggiungo considerazioni sul tema concentrazione...oggi pomeriggio durante il torneo ho visto che se sto troppo tempo seduto tra un cambio e l'altro perdo concentrazione (in un caso ho perso due game a zero subito dopo un cambio in cui sono stato seduto troppo a lungo...). Nei successivi sono stato seduto non + di 30 secondi ed è stato come se la partita non si fosse mai interrotta (alla fine ho vinto 6-3/6-2). Forse xchè essendo abituato a giocare col maestro (senza cambi nè interruzioni) accuso le pause...Boh
un saluto a tutti
avatar
TheRevolution
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 04.04.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson BLX Blade 98

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Dom 13 Giu 2010 - 21:02
a me qualche mese fa mi è capitato un tizio che al quarto di finale ha chiamato al circolo mentre era gia in ritardo di 15 min chiedendo la strada???????????????
ovvio che fosse una tattica infatti io quasi non l'ho salutato..e sta cosa in partita mi ha fatto un po innervosire.
primo set perso secondo stradominato terzo set vittoria portata a casa con un paio di discussioni accese su palle dentro di 40 cm chiamate fuori

cmq la partita la vivo con molto distacco sia pre che post :-)


Hammer72 ha scritto:
Alex ha scritto:
Hammer72 ha scritto:mi hanno appena chiamato per un torneo che iniziavo domani dicendomi che il miio avversario ha avuto problemi e dovremo rimandare l'incontro ... L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 432574 sono furente !!! ho rinunciato a varie cose e ora a mmeno di 24H mi avvisano e non posso recuperare i rifiuti agli inviti x domani....VOI CHE FARESTE ORA CHE ATTENGIAMENTO AVRESTE VERSO L'AVVERSARIO QUANDO LO RINCONTRERETE ??!!! L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 619677

Non so come siano ad oggi le regole della F.I.T., ma forse puoi provare a chiedere la partita vinta...

...così non ti arrabbi troppo almeno! L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Icon_wink

Eh infatti l'avevo pensato e l'ho fatto ma il G.A. ha sentenziato che la prima volta sii cpuo' chiedere di rimandare l'incontro , poi se ricapita si ha partita vinta. L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Icon_evil
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Dom 13 Giu 2010 - 22:09
certo mio zio tony è con lui che ho fatto la mia prima partita........... L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Icon_smile
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 7:59
io non mi siedo neanche.....mi asciugo, bevo un sorso, sto fermo ma non mi siedo. Se lo faccio poi ripartire mi è più difficile, anche se penso che sia una "cosa" tutta mia......
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 9:37
otello69 ha scritto:aggiungo considerazioni sul tema concentrazione...oggi pomeriggio durante il torneo ho visto che se sto troppo tempo seduto tra un cambio e l'altro perdo concentrazione (in un caso ho perso due game a zero subito dopo un cambio in cui sono stato seduto troppo a lungo...). Nei successivi sono stato seduto non + di 30 secondi ed è stato come se la partita non si fosse mai interrotta (alla fine ho vinto 6-3/6-2). Forse xchè essendo abituato a giocare col maestro (senza cambi nè interruzioni) accuso le pause...Boh
un saluto a tutti

F4bius ha scritto:io non mi siedo neanche.....mi asciugo, bevo un sorso, sto fermo ma non mi siedo. Se lo faccio poi ripartire mi è più difficile, anche se penso che sia una "cosa" tutta mia......

Sarebbe meglo che vi abituaste a sedervi invece. L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Icon_wink

Nelle partite lunghe e soprattutto quando fa molto caldo, questo può fare la differenza.

Per la concentrazione provate con un asciugamano (a tinte neutre) che copre la testa e il viso: funziona! L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 622327
avatar
TheRevolution
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 04.04.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson BLX Blade 98

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 9:39
io di solito mi prendo tutto il tempo necessario per stabilizzare il battito cardiaco...anche tra 1 punto e l'altro
soprattutto se devo servire!
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 9:55
Secondo me al cambio è importante sedersi, rilassarsi, bere un po' d'acqua, valutare una strategia da attuare per mettere in difficoltà l'avversario, analizzando i punti precedenti con serenità per cercare di riconoscere la causa dei propri errori e dei punti persi e porvi rimedio, e per cercare di riconoscere a mente lucida i punti deboli dell'avversario.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 15:05
caspita ottimo consiglio io non mi sedevvo mai !! provero'!!
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 15:26
vedi che tennista pro che sono....

ehehehe

proverò a sedermi, ma mi sarà difficile. Se perdo quel poco di concentrazione che riesco a mettere insieme sono spacciato.

Però i consigli sono sempre ben accetti, e sabato proverò.

ciao ciao
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 15:27
TheRevolution ha scritto:io di solito mi prendo tutto il tempo necessario per stabilizzare il battito cardiaco...anche tra 1 punto e l'altro
soprattutto se devo servire!

questo anche io, se ho fatto uno sforzo, faccio il giro largo per raccogliere la pallina, prendo tempo per i miei polmoni.........ci metto di più al servizio.....
avatar
TheRevolution
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 04.04.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson BLX Blade 98

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 15:50
si assolutamente lancio le palle ai 2 opposti del mio lato campo e le vado a raccogliere entrambe..eh funziona per recuperare decisamente
ed è anche psicologico secondo me ;-))))


F4bius ha scritto:
TheRevolution ha scritto:io di solito mi prendo tutto il tempo necessario per stabilizzare il battito cardiaco...anche tra 1 punto e l'altro
soprattutto se devo servire!

questo anche io, se ho fatto uno sforzo, faccio il giro largo per raccogliere la pallina, prendo tempo per i miei polmoni.........ci metto di più al servizio.....
sissina
sissina
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 34
Località : firenze
Data d'iscrizione : 05.06.10

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello:
Racchetta: babolat pure drive

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Lun 14 Giu 2010 - 20:18
Hammer72 ha scritto:caspita ottimo consiglio io non mi sedevvo mai !! provero'!!


Quando ho fatto gli ultimi tornei mi sedevo sempre e ascoltavo l'allenatore che mi dava tutti i consigli; penso sia stato solo per quello che non perdevo la concentrazione anzi era ciò che magari mi faceva tornare in campo con una gran grinta.L'atteggiamento verso l'avversario nonostante sia una che chiacchera un sacco è molto distaccato, sento abbastanza la competizione e poi se inizio a parlare e socializzare mi deconcentro e mi perdo in errori stupidi!il fatto di non socializzare e rimanere distaccata però fa anche crescere di più l'agitazione L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Affraid che a volte fa giocare meglio ma altre fa si che mi blocchi e inizi la serie degli errori stupidi!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Mar 15 Giu 2010 - 1:12
sissina ha scritto:
Hammer72 ha scritto:caspita ottimo consiglio io non mi sedevvo mai !! provero'!!


Quando ho fatto gli ultimi tornei mi sedevo sempre e ascoltavo l'allenatore che mi dava tutti i consigli; penso sia stato solo per quello che non perdevo la concentrazione anzi era ciò che magari mi faceva tornare in campo con una gran grinta.L'atteggiamento verso l'avversario nonostante sia una che chiacchera un sacco è molto distaccato, sento abbastanza la competizione e poi se inizio a parlare e socializzare mi deconcentro e mi perdo in errori stupidi!il fatto di non socializzare e rimanere distaccata però fa anche crescere di più l'agitazione L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Affraid che a volte fa giocare meglio ma altre fa si che mi blocchi e inizi la serie degli errori stupidi!

concordo benissimo con questa considerazione L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Icon_twisted
algrosso
algrosso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 13.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: neo 4.1
Racchetta: Babolat PD GT

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Mar 15 Giu 2010 - 10:34
sarò l'unico al mondo penso che abbia un atteggiamento verso l'avversario stile "pizze e fichi" Very Happy nello spareggio promozione in D1 avevo la panca al cambio campo attaccata a quella del mio avversario e parlavamo di altro (probabilmente perchè avevo un facile incontro) e nei tornei di IV visto che conosco tutti è una vera e propria rimpatriata (seduti persino nella stessa panca). Il tennis mi piace viverlo come svago dagli impegni quotidiani, non potrei avere un atteggiamento di "odio" verso il mio avversario. Sulle palle "rubate" dico sempre scherzando che il lato del campo dove gioco io è sempre più grande dell'altro Laughing ma se incontrassi un avversario scorretto chiedo l'arbitro con la scusa che preferisco concentrarmi solo sulla palla e non sulle righe e vorrei evitare di chiamare fuori una palla buona per via della mia ridotta vista (e devo dire che funziona) rabbit
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 Empty Re: L'atteggiamento verso l'avversario...

Mar 15 Giu 2010 - 14:05
algrosso ha scritto:sarò l'unico al mondo penso che abbia un atteggiamento verso l'avversario stile "pizze e fichi" Very Happy nello spareggio promozione in D1 avevo la panca al cambio campo attaccata a quella del mio avversario e parlavamo di altro (probabilmente perchè avevo un facile incontro) e nei tornei di IV visto che conosco tutti è una vera e propria rimpatriata (seduti persino nella stessa panca). Il tennis mi piace viverlo come svago dagli impegni quotidiani, non potrei avere un atteggiamento di "odio" verso il mio avversario. Sulle palle "rubate" dico sempre scherzando che il lato del campo dove gioco io è sempre più grande dell'altro Laughing ma se incontrassi un avversario scorretto chiedo l'arbitro con la scusa che preferisco concentrarmi solo sulla palla e non sulle righe e vorrei evitare di chiamare fuori una palla buona per via della mia ridotta vista (e devo dire che funziona) rabbit


incontrarne avversari come te... L'atteggiamento verso l'avversario... - Pagina 2 953229
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.