Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

dubbio su tecnica di incordatura Empty dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 9:42
Ciao, ho un dubbio sull'incordatura fatta sulla mia GRADPRO: l'incordatura è stata fatta a 4 nodi come da me richiesto ma quello che non mi torna è il giro che fa la corda. Sulle verticali è evidente come la corda salti dal terzultimo foro (L30 ed R30) per andare sull'ultimo (L28 ed R28) per poi rientrare sul penultimo (L29 ed R29) e annodando sul L30 ed R30. Da quel che vedo la stessa cosa è stata fatta anche sulle orizzontali. Lo schema ufficiale Head per la GRADPRO non dice di fare così mentre l'incordatore dice che è stato fatto per evitare che l'ultima corda rimanga molle. La mia domanda ora è questa: è stata fatta una porcata oppure può andar bene anche in questo modo?
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 10:40
non ho capito il giro...riesci a fare una foto dell'incordatura?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 11:18
"Loop Technique", o "P1 two-pieces". Accettabile (e sotto certi aspetti, preferibile) a patto che ogni ultima corda venga sovratensionata del 20% e che conseguentemente i nodi vengano ancorati al grommet largo più vicino: R ed L30 per le verticali, e terzultima orizzontale dall'alto e dal basso (che non a caso la casa austriaca ha già predisposto come "double grommet", in attesa che tale metodo sia omologato) come eseguito dal noto gruppo di incordatori guidato da Nate Ferguson.

Attenzione però, malgrado tale metodo sia stato già testato ed approvato dalle associazioni di categoria (ed utilizzato in diversi tornei) non è ancora inserito "ufficialmente" tra i metodi consentiti, e ciò a rigor di logica potrebbe invalidare la garanzia anche se in Italia per il momento si parla solo genericamente di "obbligo di quattro nodi".

Va comunque eseguito solo da un incordatore più che esperto.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 11:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 12:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spero che si riesca a capire. I nodi come vi sembrano?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 12:08
Il personaggio in questione sembra effettivamente esperto ed incorda da molti anni (lui è sui 60 anni) anche se mi ha fatto questioni per l'incordatura a 4 nodi come già scrivevo in un altro post. Quello che mi resta in dubbio è che sembrerebbe che le verticali faccia prima tutte le dx e poi tutte le sx ma non ho voluto chiederglielo perchè ero di corsa e avrei dovuto sopportare un'altro monologo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 12:52
Formalmente il lavoro è ben eseguito, ma non è stato rispettato quello che diventerà "pattern approvato". Inutile fare il loop se poi si va a distanziare il nodo d'ancoraggio...

Inoltre spero vivamente che il montaggio non sia stato eseguito veramente montando prima tutte le verticali destre e poi sinistre... Rolling Eyes
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 14:11
È il sistema che uso io sulla gradpro però solo sulle verticali e sovratensionando del 10%. Aggiungo - per rivelare i miei orrori - che le orizzontali le chiudo sulle orizzontali e non dove previsto dalla casa. Non so i vantaggi pratici ( forse più controllo nei colpi decentrati ) ma mi trovo benissimo così. Faccio tanto male?
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 14:19
Per orizz. Intendo esattamente quelle indicate da Mario
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 14:59
Grazie Mario e grazie anche a fedmex. Ma se davvero avesse fatto prima tutte le verticali dx e poi tutte le sx, come potrei sapere se il telaio ha subito danni? Ad occhio non si vede nulla ed anche giocandoci non si sentono rumori strani e mi sto trovando molto bene (è la prima volta che provo la vostra Clay Tour Twist e la trovo veramente una gran corda).
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 16:47
a rigor di logica uno che fa quel numero ( che ho scoperto oggi come si chiama  Smile  ) non parte da un lato ma dal centro. ho avuto qualche head e la gradpro è la prima che conosco che platealmente permette le O sulle O allargando i grommets indicati da Mario.
Io sono ignorante ma non riesco a pensare ad alcun modo per vedere se non si è partiti dal centro. 
Per Mario: per fare anche le O in quel modo dall'alto come parto?
Tensiono con la starting clamp la seconda e poi tensiono la prima e dopo la terza e dopo  la quarta  etc etc e ritensiono alla fine normalmente? o è meglio far passare per prima la terza poi la prima e infine la seconda che tensiono con la starting clamp. Poi tensiono normalmente la prima dopo la terza dopo la quarta etc etc ? grazie
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 17:52
gabr179 ha scritto:Grazie Mario e grazie anche a fedmex. Ma se davvero avesse fatto prima tutte le verticali dx e poi tutte le sx, come potrei sapere se il telaio ha subito danni? Ad occhio non si vede nulla ed anche giocandoci non si sentono rumori strani e mi sto trovando molto bene (è la prima volta che provo la vostra Clay Tour Twist e la trovo veramente una gran corda).

Se la macchina incordatrice ha solo una pinza fissa (e ovviamente per forza una starting clamp) l'unico modo per montare le verticali è proprio quello di finire prima un lato e poi un altro (in caso di incordatura a 4 nodi e quindi con 2 spezzoni di corda) METODO AD OGNI MODO SBAGLIATO  affraid . Ovviamente questo sistema di montaggio alla LUNGA è abbastanza dannoso per il telaio in quanto andrà incontro a sollecitazioni non uniformi e questo mi sembra abbastanza logico soprattutto a tensioni elevate e in questo caso non parliamo "alla lunga". Però purtroppo se la macchina non possiede 2 pinze fisse come fare?  Suspect
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Lun 16 Giu 2014 - 18:02
Fedmex io intendevo che parlando mi è parso di capire che lui parte chiaramente dal centro e poi fa tutte le verticali dx e poi tutte le sx senza farne due/tre a dx e poi due/tre a sx e così via. Leggevo su qualche altro thread che è dannoso per il telaio.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Mar 17 Giu 2014 - 0:46
Per Sp3ctr3: azzi dell'incordatore. O cambi macchina o cambi lavoro. La racchetta è mia e se me la rovini non la prendo bene. 
Per gabr179: doppi azzi. Tra l'altro sarei curioso di sapere cosa rovina di più tra i due modi ( a naso nello stesso modo )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Mar 17 Giu 2014 - 6:05
Rovina di più iniziare dal lato. Se la macchina ha una sola pinza fissa e la SC si può benissimo lavorare in alternato senza problemi....ovvio che se non ha la SC si attacca al tram e perde un cliente.

@fedmex, come metodo "il secondo che hai detto" Smile
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Mar 17 Giu 2014 - 6:10
Grazie Mario
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Mer 25 Giu 2014 - 8:13
Ciao Mario, ciao Federico, scusate ma non capisco a cosa serva fare il loop per le verticali sulla Radical   Rolling Eyes  ...posso capire per le PD o le Extreme, tanto per citarne due, dato che hanno il nodo di chiusura lontano. Diminuirà il rischio che le ultime V siano molle però mi tocca chiudere i nodi più al centro.
E poi, ok per le Orizzontali basse, ma il Loop delle Orizzontali dall'alto come lo faccio?
Passo la terza, poi la prima e infine la seconda dall'alto che tensiono con la SC e blocco con la pinza, poi tensiono la prima e blocco pinza.... e poi come ci giro intorno alla SC???? Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dubbio su tecnica di incordatura Empty Re: dubbio su tecnica di incordatura

Mer 25 Giu 2014 - 8:34
Non "intorno", sotto..preweave lasciando un loop sufficiente a trazionare, poi si fa scorrere la corda "sotto" alla SC e si continua normalmente. Più difficile a dirsi che a farsi, comunque.

Per i risultati in gioco poi è come sempre questione di feeling personale, però chi ha adottato questo sistema trova maggior durata dinamica delle corde è più stabilità dell'insieme (anche su Radical: il fatto di chiudere le V più centrali, nello specifico non risulta affatto detrimentale, anzi...)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.