Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sasha BublikOggi alle 15:41ExDedalusPure Aero 2023Oggi alle 15:39LoTaffiCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 15:35Sky RoomNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomGioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 15:26mat8eoyonex vcore 2023Oggi alle 15:16micSVtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Primo Video - Sessione di allenamento

Mar 20 Mag 2014 - 16:34
Ciao a tutti,

posto anche io il mio primo video, fatene quello che volete, ma soprattutto sotto con le critiche e le osservazioni.



Mi scuso in anticipo perchè avevo fatto altri video da altre angolazioni ma son venuti male, questo è il meno peggio, comunque ne farò altri.

La mia breve storia tennistica:
Ho giocato a livello semi-agonistico tra i 12 e i 15 anni, dopodichè avendo capito che non avevo molto talento ho preferito mollare.
Ma la passione mi è rimasta e soprattutto è tornata prepotentemente lo scorso anno.
A quasi 20 anni di distanza ho ricominciato a giocare ma purtroppo il mio fisico e l'età non sono gli stessi e mi sono trovato di fronte a due nuovi fatti:
1) Il mio rovescio a due mani, punto forte del mio repertorio giovanile, è scomparso non mi riesce proprio più, per cui sono passato ad un rovescio ad una mano (diciamo da circa 6 mesi);
2) Ho scoperto di soffrire di epitrocleite, che non mi permette di allenarmi come vorrei, e che mi ha spinto a cambiare racchetta (ora uso una PK ki5 315) e a prendere 3/4 lezioni per migliorare i movimenti e renderli più fluidi.
Lo scorso anno ho fatto 4 tornei che mi hanno permesso di raccimolare i punti per essere 4.3 .
Quest'anno però ho preso appunto alcune lezioni, sto cercando di fare movimenti più fluidi, ma ancora ho molta confusione in testa ed infatti nell'unico torneo che ho fatto il buon vecchio Ippino (qui del forum) me le ha suonate.

Ed ora sotto con i vostri graditissimi commenti
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Mar 20 Mag 2014 - 17:11
Ciao Fabrizio! Grazie per il video.
Ti scrivo anche qui i commenti che ti ho fatto sul gruppo:

Sei generalmente troppo indietro col corpo, non scarichi il peso in avanti nell'impatto, e hai un impatto troppo arretrato. Inoltre, pieghi poco le gambe. Come impatto, mi piace più il rovescio che il dritto.
Per il resto direi che vai bene, bravo!  cheers
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Mar 20 Mag 2014 - 17:24
Complimenti Fabrizio!
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Mar 20 Mag 2014 - 17:36
ippino ha scritto:Ciao Fabrizio! Grazie per il video.
Ti scrivo anche qui i commenti che ti ho fatto sul gruppo:

Sei generalmente troppo indietro col corpo, non scarichi il peso in avanti nell'impatto, e hai un impatto troppo arretrato. Inoltre, pieghi poco le gambe. Come impatto, mi piace più il rovescio che il dritto.
Per il resto direi che vai bene, bravo!  cheers
Grandissimo grazie per le osservazioni...mi voglio proprio mettere sotto non si sa mai mi ricapiti in un torneo  Smile
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Mar 20 Mag 2014 - 17:38
angelocarbone ha scritto:Complimenti Fabrizio!
Grazie Angelo, ce molto da lavorare ancora soprattutto con le gambe. Per fortuna grazie soprattutto al forum ultimamente sto giocando di più anche se il braccio più di 2 volte a settimana non me le concede
avatar
ANTONIO75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 25.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: terzo scalino partendo dal basso
Racchetta: yonex v core pro 100

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Ven 23 Mag 2014 - 22:54
GOOD dovresti piegarti un pochini di più sulle gambe cheers
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Ven 8 Ago 2014 - 9:55
il tuo rovescio ha stile! Comunque ciò che non va come detto da altri utenti è che sei in ritardo con il corpo sulla palla specialmente quando essa ti supera non riesci a ributtarla dentro e anche quando vai avanti dovresti cercare di fare un passettino in più ed essere meno rigido con gli appoggi
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Sab 9 Ago 2014 - 13:53
Allora,mi sarebbe piaciuto vedere anche il lato rovescio,ma comunque qualcosina gia' si capisce.
No ho il sonosro percio' vedendo solo non riesco a capire bene quanto tu sia in ritardo a preparare,sicuramente sei inritardo visto la tendenza ad inidietreggiare e ad essere sempre troppo con la palla adosso.Per quello che riguarda il rovescio ma direi che vale un po in generale,devi sitemare la ricerca palla e la linea dei piedi quando ti fermi a colpire.Mi spiego meglio,per il rovescio hao sempre la linea dei piedi parallela alla rete,come se dovessi giocare sempre un colpo in lungolinea,e questo non va bene,perche' se vuoi giocare incrociato devi conpensare con piu' rotazione del busto,come fai,perdendo cosi equilibrio,potenza e controllo,infatti ti ritrovi quasi sempre  a giocare su una gamba,e non puoi fare neanche la sbracciata megativa con il braccio sinistro come si deve fare per avere un miglior equilibrio e gestione del colpo.Ora come ti dicevo per aggiustare il tutto bisognerebbe vederti dal vivo.Piccolo consiglio prepara prima che puoi e cerca la palla per diagonale, non chiudendo troppo la stance con il piede parallelo alla linea cone stai facendo ora.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 10:02
Ma scusate....ho visto la prima parte del video per problemi di rete.....
Dal basso della mia pippagine chiedo a tutti: ma nessuno gli dice che decentra sempre la palla ?!? Presa sempre nella parte bassa del piatto corde, confermato anche da rumore che fa..quasi steccata..
Sarei curioso di sapere la percentuale di rovescio in partita...il movimento mi piace per la naturalezza ma non mi sembra troppo controllato.
In bocca al lupo e buon tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 10:12
Ma sei lo stesso onehandjack con il rovesio a due mani? Laughing
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 10:17
e si siamo passati da una a due mani
Very Happy
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 10:38
Adolfo ha scritto:Ma sei lo stesso onehandjack con il rovesio a due mani? Laughing

Very Happy  Si Ado sono sempre io, ho passato il periodo del mono poi Agam mi ha riportato sulla retta via ora devo solo convicermi che sto rovescio ce l'ho e tirarlo senza troppo pensieri

PS: A 00:30s si rivede il rovescio a due mani che avevo da adolescente, quando era il mio colpo preferito

onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 10:41
motombo ha scritto:e si siamo passati da una a due mani
Very Happy
Rovescio a due mani e babolat...sono passato al lato oscuro  Twisted Evil

PS: vedi di liberarti un giorno che dobbiamo ancora finire una partita noi due
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 10:56
chi e' il compagno saverio??
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 11:11
motombo ha scritto:chi e' il compagno saverio??
Si il buon vecchio Save, l'unico che in questa manica di terraioli vuole giocare sul veloce  Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 11:12
onehandjack ha scritto:
motombo ha scritto:chi e' il compagno saverio??
Si il buon vecchio Save, l'unico che in questa manica di terraioli vuole giocare sul veloce  Smile

Per quanto se ne possa pensare, anche a me il veloce non dispiace, ginocchia permettendo!
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Gio 2 Ott 2014 - 11:27
Adolfo ha scritto:
onehandjack ha scritto:
motombo ha scritto:chi e' il compagno saverio??
Si il buon vecchio Save, l'unico che in questa manica di terraioli vuole giocare sul veloce  Smile

Per quanto se ne possa pensare, anche a me il veloce non dispiace, ginocchia permettendo!
Ado ti posso assicurare che i campi veloci di oggi non hanno niente a che vedere con quelli su cui giocavo io che erano veramente delle lastre di marmo.
Comunque quando vuoi ci facciamo un bell'allenamento sul veloce, basta dire "Campo Su" più velocemente  Laughing
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Dom 2 Nov 2014 - 11:29
Secondo me sei troppo alto con il corpo e indietro,invece di aggredire la palla sembra quasi che la scansi. Sul dritto fai un pò di braccino,il rovescio nel complesso non è male ma si può decisamente migliorare.
Fossi in te lavorerei sulla parte atletica è fondamentale per essere più scattanti e taglienti sul campo da tennis
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Dom 2 Nov 2014 - 14:56
Grazie smorzatore infatti mi sto proprio allenando per migliorare l esplosività delle gambe e quindi i movimenti. Purtroppo sono un gran pigrone.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Dom 2 Nov 2014 - 17:05
onehandjack ha scritto:Grazie smorzatore infatti mi sto proprio allenando per migliorare l esplosività delle gambe e quindi i movimenti. Purtroppo sono un gran pigrone.
Dai ci siamo passati tutti Very Happy  ora io faccio parte atletica 1-2volte alla settimana e i risultati si cominciano a vedere! culo sodo in primis Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Primo Video - Sessione di allenamento Empty Re: Primo Video - Sessione di allenamento

Dom 2 Nov 2014 - 19:18
Adolfo ha scritto:
onehandjack ha scritto:
motombo ha scritto:chi e' il compagno saverio??
Si il buon vecchio Save, l'unico che in questa manica di terraioli vuole giocare sul veloce  Smile

Per quanto se ne possa pensare, anche a me il veloce non dispiace, ginocchia permettendo!

Anche io la penso così, i campi in cemento non permettono la scivolata, meglio la terra battuta ... cmq c'è chi preferisce il gioco pulito senza rimbalzi anomali del cemento!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.