Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Lun 19 Mag 2014 - 11:49
Buogiorno a tutti,
ho iniziato da poco a fare tornei FIT. Il mio problema è che vedo spesso e volentieri la rete del campo da tennis non effettuare la giusta "gobba" al centro. La rete dovrebbe essere alta 91cm. Se mi accorgo ad occhio che è piu' alta immagino non lo sia per 1 cm, ma magari 4-5. Il problema è che essendo un giocatore bassino, la mia prima di servizio già entra poco con la rete regolamentare, figuriamoci con reti piu' tese; finisco con l' evitare proprio la prima di servizio.
Detto ciò, da bravo ingegnere giro con gli attrezzi del mestiere in borsa ahah Very Happy ho un rullino con cui misuro l' altezza della rete di casa mia, mi sembra una maleducazione andare lì nel campo di un circolo che non conosco e misurare la rete. Qualche volta, con educazione, ho provato a chiedere "mi sembra un pò bassina la rete" ma mi si risponde sempre " è tutto ok".
Come fare? cosa posso e non posso fare?
ovviamente di giudici arbitri manco l' ombra, firmano il tabellone e se ne vanno, mai visti in giro al torneo finora.
avatar
paoloditaranto76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Taranto provincia
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: Taranto provincia
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex vcore tour f 310

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Lun 19 Mag 2014 - 12:07
Con la collaborazione dell'avversario potete anche aggiustarla voi..... Very Happy
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Lun 19 Mag 2014 - 14:07
LOL l'ho appena misurata ed è alta 99cm...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Gio 22 Mag 2014 - 21:34
La regola vuole 91cm? Allora 91 deve essere. Tanto meglio se non ci sono giudici arbitri, che magari si lamentano pure.

In fondo, se te e o l'avversario siete d'accordo, siete voi i giudici. In fondo la rete si aggiusta con poco, sia per voi, che per il circolo.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Ven 23 Mag 2014 - 0:07
Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Casual-purple-shoes oppure adotti scarpe da tennis tipo queste  Very Happy 
avatar
ANTONIO75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 25.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: terzo scalino partendo dal basso
Racchetta: yonex v core pro 100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Ven 23 Mag 2014 - 23:54
devi far intervenire il giudice arbitro........
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 7:47
Bhairava, perdonami se la butto un po in vacca Smile raccontandoti quello che e' successo a me lo scorso anno in torneo Smile
Dopo il riscaldamento mentre sto per servire, il mio avversario si avvicina a rete e mi dice che la rete non e', secondo lui, regolare.
Mi avvicino anch'io, la guardiamo, e sapendo per esperienza dove la rete arriva a livello dei "gioielli di famiglia, con fare sciolto avvicino le parti intime alla rete e con nonchalance affermo che a me sembra regolare. Purtroppo il mio avversario non la prende bene, sale il suo nervosismo e mi chiede se possiamo recuperare un metro. Di metri nenache l'ombra. E l'avversario si sta arrabbiando. Chiede pertanto del giudice arbitro. Sembrava un western. ..Dopo 10 minuti di attesa si avvicina un signore, delegato a dirimere la questione....questo con tshirt e pantaloncini corti a vita bassissima entra in campo....ci guarda, si avvicina alla rete...avvicina gli zebedei  (ma molto molto marcatamente) ....poi si gira fa un sorriso a tutta bocca e ci fa "l'e perfeta" in dialetto veneto....prende saluta e se ne va.

Ah ah il mio avversario se l'e messa via e abbiamo giocato.

Ciao
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 8:06
Mettendo una racchetta in verticale e una sopra in orizzontale si dovrebbe arrivare all'altezza giusta da quel che ricordo, poi se ci sono 1-2 cm in più o in meno, ci sono per entrambi
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 8:11
Credo che valesse x le vecchie racchette in legno (credo)... Ora con tutti sti piatti corde..grossi piccoli, ovali squadrati...non so
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 8:20
Ahahah mi dai del vecchietto? Ahahah
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 8:44
Mi sa che sin piu' vecchio io Wink
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 8:59
Penso di si...AhahahHahHH
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 9:38
I giocatori prima d'iniziare un match hanno facoltà di chiedere la verifica dell'altezza.
Il G.A. deve disporre o lui stesso controllare la misura e nel caso aggiustarla a 91,4 cm ( misura strana perchè si riferisce a 3ft inglesi ).
In ogni caso se uno è è pignolo può sempre portarsi un metro di quelli flessibili e fare gli aggiustamenti del caso .
 Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? 622327
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Sab 24 Mag 2014 - 10:15
Esattamente quello che faccio io, giro con il metro pieghevole ah ah xD
Quintaletto
Quintaletto
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.11.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Lasciamo perdere
Racchetta: Me la porto sempre

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 0:28
In realtà il giudice arbitro dovrebbe sempre verificare che i campi siano regolamentari e le misure rispettate. Controllare la misura della rete e l'esatta distanza dei paletti del singolo mi sembra il minimo...anche perchè spesso si tratta di pochi campi. E comunque è un tuo diritto pretendere di giocare su un campo regolamentare.
Aggiungo che, in un qualsiasi torneo, la presenza del giudice è obbligatoria e imprescindibile. Mi sembra strano che non ci sia un giudice o un suo sostituto durante lo svolgimento del torneo. Rischiano grosso sia il circolo organizzatore che il giudice.
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 8:46
Effettivamente tutto quello che dici non si verifica, nessuno verifica alcuna misura, il gat c'è ma sta in segreteria più che in campo, le cose scandalose sono altre...
avatar
ANTONIO75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 25.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: terzo scalino partendo dal basso
Racchetta: yonex v core pro 100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 14:49
Il giudice arbitro sta nel circolo perché la fit lo impone...
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 15:10
Vi assicuro che in 5 giorni di torneo,il primo che ho fatto,torneo di 4a, non l'ho visto nemmeno UNA VOLTA
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 15:18
Scusa se te lo chiedo, ma hai chiesto? Perché non l'ho visto in che senso? Mica ha la divisa da giudice arbitro...ci sarà stato almeno un sostituto perché a volte fanno più tornei contemporaneamente e stanno un po in un circolo un po in un altro
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 15:20
Ho chiesto ogni giorno se c'era...e mi è sempre stato risposto che era impegnato. Poi al secondo torneo il GA mi ha spiegato che mai,per nessun motivo un GA può evitare di presenziare ad una partita di un torneo FIT
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 15:22
Certo la regola è che deve stare in giro tra tutti i campi in cui ci sono partite di torneo... Ma non succede sempre
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 21:39
Ninetto ha scritto:Certo la regola è che deve stare in giro tra tutti i campi in cui ci sono partite di torneo... Ma non succede sempre
Dov'è scritta questa regola ?
A me non risulta.
Il G.A. ha tutti i compiti previsti dal regolamento nonchè intervenire quando richiesto dai giocatori per dirimere le questioni di diritto.
Il G.A. Titolare di un Torneo è sempre 1 e non può essere impegnato in più manifestazioni in contemporanea.
Se è impossibilitato a presenziare qualche giorno deve nominare un G.A. Supplente e mettere un avviso all'Albo.
Il G.A. occupa la maggior parte del tempo per fare Tabelloni ed Orari, Registrare risultati, fare sign-in dei giocatori e garantire l'ordine di gioco secondo arrivi delle coppie.
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 21:44
Volevo dire a disposizione, ma non succede sempre, perché come dici tu e come ho detto anche io qualche post prima, sta spesso in segreteria, ovviamente a fare tabelloni orari ecc non a giocare a dama...il fatto che un ga presenzi a diversi tornei succede, non ho detto che sia giusto, mi è successo in un torneo in cui sono ancora in gioco, e c'è un sostituto
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 21:57
Ninetto ha scritto:Volevo dire a disposizione, ma non succede sempre, perché come dici tu e come ho detto anche io qualche post prima, sta spesso in segreteria, ovviamente a fare tabelloni orari ecc non a giocare a dama...il fatto che un ga presenzi a diversi tornei succede, non ho detto che sia giusto, mi è successo in un torneo in cui sono ancora in gioco, e c'è un sostituto
Se succede che un G.A. abbia un doppio incarico ( che è molto raro) è perchè in quella provincia ci sono pochi G.A.
Per i tornei di 4ª e 3ª serve un GAT2, per i tornei di 2ª o Open un GAT3.
I GAT1 possono fare i tornei di 4ª ma non i tabelloni per cui devono essere supportati almeno da un GAT2 per redigere i Tab. .
Quest'ultima soluzione viene sempre più sfruttata dai circoli organizzatori perchè normalmente il GAT1 è anche Socio Tesserato per lo stesso e magari viene rimborsato con agevolazioni sociali anzichè dalla prevista diaria.
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare? Empty Re: Altezza rete non regolare tornei FIT, cosa fare?

Dom 25 Mag 2014 - 22:36
Gta3 nel mio caso allora essendo un open, anche se a Roma mi sembra paradossale una penuria di far, e da quel che so io non era impegnato in 2 ma addirittura in 3 tornei contemporaneamente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.