Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 18:15malconcioJannik SinnerOggi alle 18:12brian_67Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 17:51brian_67Pure aero 2019Oggi alle 17:38SR9Incordatrice tennisOggi alle 17:22dodo13Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 16:52barboskirfRafael NadalOggi alle 16:43Danny 61Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari MassimoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 15:50FabioneParere incordatura Oggi alle 15:20Mat78Affitto campo e cesto del circoloOggi alle 15:11malconcioAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichiYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45CezaHead Radical 2023Oggi alle 13:14EGtennis2208TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

l'aspetto mentale in 4^ categoria

+35
Gigetto
andreinho88
andreatennis98
gioamir
perro
kingkongy
wetton76
Sp3CtR3
lorenz90
Riki66
fabryk77
abracadabra78
emish89
RenaTheWiz
uolter74
Pintia
MB66
gp75
mattiaajduetre
Veterano
giuseppone
Kmore
Orion19
SW1985
viciohead
andyvakgj
Nizzo
raiden82
Raffus
incompetennis
lucioa
gianlugi1978
tempesta
joes
babolat94
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 18:23
Quanto conta secondo voi la forza mentale in 4^ categoria? come vi giudicate sotto questo aspetto? avete mai battuto un avversario oggettivamente superiore? a pensarci bene non mi è mai capitato!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 18:38
Io sotto quell'aspetto son messo proprio male. Sul fisico così e così e tecnica diciamo buona ma non ottima. Il problema e' che riesco a perdere con giocatori molto sotto le mie possibilità e magari quelli superiori ( parlo in questo caso di tornei non ufficiali ) di combattere e giocarmela meglio perché non ho nulla da perdere.
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 21:30
Questo fine settimana ho fatto un torneo e ho perso al secondo turno 64 62. Io sono un modesto 4 categoria (4.4 molto probabilmente a fine anno passerò 4.3). il mio avversario è stato un 4.3 con i punti da 4.1, stesso avversario che l anno precedente, allo stesso torneo, guarda caso avevo affrontato con un altrettanto sconfitta 60 60. l' anno scorso aveva i punti per diventare 4.2, ma non è stato promosso in quanto a fine anno la FIT gli ha imposto una penalizzazione retrocedendolo.
Quest' anno non avevo nulla da perdere e tutta da guadagnare, ho giocato senza pressioni...sapendo che molto probabilmente avrei perso con un altro 60 60 in quanto l anno precedente non c era stata completamente partita, forse un po più per colpa mia che merito suo.
A differenza di un anno lui è migliorato tantissimo....io oltretutto ho giocato veramente poco, in quanto a dicembre sono diventato papà e ho avuto meno tempo x allenarmi.
Anche se non ho battuto un giocatore piu forte, a tratti ho giocato alla pari con lui.....ho praticamente mollato sul 32 del secondo set, era oltretutto reduce dal turno notturno e alle 10.30 ero in campo.
Anche io mi sono chiesto la differenza di rendimento e credo che la risposta sia propio nell approccio mentale con le quali si affrontano le partite.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 21:52
L'aspetto mentale vale tantissimo. A mio avviso a livello di quarta categoria è l'aspetto determinante.
Questo perché se si è quarta non ci sono eclatanti differenze tecniche e lato atletico conta molto per partite tirate. Però spesso capita di vincere o perdere facile anche con avversari di livello poco superiore o poco inferiore. Questo per l'atteggiamento mentale giusto o sbagliato.

Io ad esempio sono un perfezionista e cerco anche l'estetica nei colpi,di giocare bene,di costruirmi i punti. A volte mi capitano i classici ributtini che steccano una si è una no ma che la ributtano sempre di la.
E in quel caso se non ho la testa giusta inizio ad imprecare con me stesso e esco di partita. 
Però sto imparando a essere sempre positivo,a giudicare meglio il mio avversario,a valutarne effettivi pregi e difetti senza stare a guardare  il suo stile. E alla fine sembra poco me tra prendere un 61 con molti game persi ai vantaggi e vincere il set i punti di differenza possono essere  meno di 10....
La testa conta....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 22:22
Ecco ecco
. Hai centrato il mio problema, vado spesso ai vantaggi oppure se sono 40-15 mi faccio rimontare e perdo. I risultati sono scoraggianti , ma se vado ad analizzare la partita me la gioco sempre male nei momenti chiave.
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 10:58
babolat94 ha scritto:Ecco ecco
. Hai centrato il mio problema, vado spesso ai vantaggi oppure se sono 40-15 mi faccio rimontare e perdo. I risultati sono scoraggianti , ma se vado ad analizzare la partita me la gioco sempre male nei momenti chiave.


io mi sento di darti questo consiglio: non pesare i punti, si è vero non tutti i punti sono uguali, ma è pur vero che evidentemente (succede anche a me) dare un significato particolare ai punti importanti ti mette pressione e quando sei in vantaggio invece ti deconcentri. Prova a giocare ogni singolo punto con la stessa intensità e concentrazione, certo non è facile però credo che sia il metodo migliore per cercare di non avere un rendimento altalenante.
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 11:02
nel mio caso giocare tutti i punti alla stessa maniera ha pagato, io credo che il mio problema nel non battere quelli più forti sta nel non riuscire a farli giocare male, ossia tendo con quelli più forti a giocare troppo pulito e sicuramente avendo di fronte un avversario più bravo, la cosa non paga. mentalmente nell'approccio ai punti mi sento molto migliorato cercando di tenere la concentrazione punto su punto, mi manca a livello mentale più convinzione alla "Nadal" diciamo!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 13:43
Secondo me, a livello di quarta, l'aspetto mentale ha un ruolo quasi marginale in quanto, avendo notevoli limiti tecnici (altrimenti non sarebbero quarta!!), le partite si perdono perché non si hanno i mezzi tecnici, ma anche fisici e tattici per mettere insieme un gioco decente. Tant'è che in quarta spopolano i cosiddetti pallettari, cioè gente che ributta tutto di la aspettando che l'avversario gli regali la partita. L'aspetto mentale comincia ad avere la sua importanza salendo di livello, quando due contendenti si affrontano più o meno ad armi pari dal punto di vista tecnico tattico e quindi avrà il sopravvento chi sarà più freddo e scaltro e saprà sfruttare le poche occasioni che l'avversario concede.
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 14:19
Ragazzi la questione mentale è per tutte le categorie.....sia in 4, sia in 3 sia nell atp. Se Federer non soffrisse mentalmente Nadal adesso avrebbe in bacheca almeno altri 3 slam!! Federer non credo che sia scarso tecnicamente...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 16:30
joes ha scritto:Ragazzi la questione mentale è per tutte le categorie.....sia in 4, sia in 3 sia nell atp. Se Federer non soffrisse mentalmente Nadal adesso avrebbe in bacheca almeno altri 3 slam!! Federer non credo che sia scarso tecnicamente...
esatto.
basti pensare al semplice fatto che quando si gioca in torneo la prestazione scende drasticamente rispetto alla partitella tra amici.
se solo riuscissi a giocare rilassato come in allenamento sarebbe un bel passo in avanti  Mad 
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 16:44
La penso come Gianluigi. La testa, la concentrazione sono molto più importanti salendo di livello quando magari hai 1 - 2 palle break in un set ed è importantissimo sfruttarle. Ai miei livelli posso avere la migliore testa del mondo ma se gioco con uno un po' più forte ci perdo per lo meno nel 90% dei casi.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 17:17
joes ha scritto:Ragazzi la questione mentale è per tutte le categorie.....sia in 4, sia in 3 sia nell atp. Se Federer non soffrisse mentalmente Nadal adesso avrebbe in bacheca almeno altri 3 slam!! Federer non credo che sia scarso tecnicamente...
Appunto, siccome Federer non è scarso tecnicamente conta moltissimo la questione tattica e mentale, cosa marginale per un quarta che si arrangia con i mezzi che ha.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 18:03
purtroppo l'aspetto mentale conta eccome, soprattutto direi nei tornei di quarta!
Il braccino, la capacità di non "ragionare" in partita, di non avere una strategia da seguire, il voler non cambiare gioco, non forzare "questo", forzare "quello", incepparsi, intestardirsi...

devo andare avanti!!??
 Very Happy  Very Happy  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 29 Apr 2014 - 19:17
Raffus ha scritto:purtroppo l'aspetto mentale conta eccome, soprattutto direi nei tornei di quarta!
Il braccino, la capacità di non "ragionare" in partita, di non avere una strategia da seguire, il voler non cambiare gioco, non forzare "questo", forzare "quello", incepparsi, intestardirsi...

devo andare avanti!!??
 Very Happy  Very Happy  Very Happy


secondo me sei stato chiaro! Very Happy
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 4 Giu 2014 - 9:36
In quarta basta buttare la palla di la e vinci facile
Nizzo
Nizzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.01.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit 4 N.C. / ITR 3.5/4.0
Racchetta: PK Ki 15 300, PK Q5 295
https://www.facebook.com/CafeRacerItaliaOfficial

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 4 Giu 2014 - 11:02
raiden82 ha scritto:In quarta basta buttare la palla di la e vinci facile
Non mi sembra tanto divertente però..
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 4 Giu 2014 - 11:32
secondo me l'aspetto mentale vale in ogni categoria...a parità di mezzi tecnici è la testa che conta

ciao
andy
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Gio 5 Giu 2014 - 10:20
Nizzo ha scritto:
raiden82 ha scritto:In quarta basta buttare la palla di la e vinci facile
Non mi sembra tanto divertente però..
Certo non è divertente, ma alquanto efficace per vincere partite. 
Ovviamento salendo terza le cose devono cambiare
Nizzo
Nizzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.01.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit 4 N.C. / ITR 3.5/4.0
Racchetta: PK Ki 15 300, PK Q5 295
https://www.facebook.com/CafeRacerItaliaOfficial

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Sab 7 Giu 2014 - 14:36
Si infatti io le prendo anche da gente più scarsa di me. Devo imparare a buttarla di là..! paradossale!
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Sab 7 Giu 2014 - 20:38
raiden82 ha scritto:In quarta basta buttare la palla di la e vinci facile
non so da voi ma qui a bologna ci sono molti 4.1 che picchiano forte altro che basta mandare la palla di la'
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Sab 7 Giu 2014 - 21:06
viciohead ha scritto:
raiden82 ha scritto:In quarta basta buttare la palla di la e vinci facile
non so da voi ma qui a bologna ci sono molti 4.1 che picchiano forte altro che basta mandare la palla di la'
Da confinante non posso che concordare...ma dipende anche da che 4.1 ti becchi: ce ne sono alcuni imbarazzanti e altri che vincono con i 3.4 3.3
dipende anche dall'età. un 4.1 giovane (15-25) lo vedo sempre più bravo di 4.1 più anzianotto (25 in su)
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Sab 7 Giu 2014 - 21:15
SW1985 ha scritto:
viciohead ha scritto:
raiden82 ha scritto:In quarta basta buttare la palla di la e vinci facile
non so da voi ma qui a bologna ci sono molti 4.1 che picchiano forte altro che basta mandare la palla di la'
Da confinante non posso che concordare...ma dipende anche da che 4.1 ti becchi: ce ne sono alcuni imbarazzanti e altri che vincono con i 3.4 3.3
dipende anche dall'età. un 4.1 giovane (15-25) lo vedo sempre più bravo di 4.1 più anzianotto (25 in su)
concordo in pieno.
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Ven 13 Giu 2014 - 9:53
La verità che l'aspetto mentale nel tennis conta il 70 percento. Io nei tornei rendo il 30 percento se non di meno di quello che valgo in partita. E scommetto che in tanto hanno il mio solito problema!
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 15 Giu 2014 - 18:45
Orion19 ha scritto:La verità che l'aspetto mentale nel tennis conta il 70 percento. Io nei tornei rendo il 30 percento se non di meno di quello che valgo in partita. E scommetto che in tanto hanno il mio solito problema!


Il problema non è che rendiamo meno in torneo, è che in genere il 70% dei tennisti di 4^ categoria si sopravvaluta, salvo poi dover fare i conti con la realtà nei tornei...questo vale anche per me, naturalmente.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 15 Giu 2014 - 20:06
E' solo questione di abitudine...piu' ne fai e piu' non ci fai caso  l'aspetto  mentale in 4^ categoria 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.