Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 8:24
Bene, ieri sono tornato dopo 6 mesi all'ASD Tennis Tavolo Abano Terme e ho chiesto se ci danno per una domenica la sala con 4 tavoli montati. La risposta è positiva, costa 100 euro per tutto il giorno e quindi provo a lanciare l'iniziativa. Chiedo gentilmente aiuto a Marco di inserire la tabella come al Polenta Open (non ho ancora capito come si fa). Il luogo è il PalaBertha di Montegrotto Terme.

Scegliamo una delle tre domeniche di maggio: 4, 11 o 18. La formula sarà in base al numero dei partecipanti. L'ottimo sarebbe di essere in 16: 4 gironi da 4 (partite al meglio dei 2 su 3, ricordo che il set si conclude agli 11 punti, si batte 2 punti a testa), poi si stila la classifica complessiva in base alle vittorie e ai set e si riparte a eliminazione diretta in base alla classifica (il primo con il 16, il secondo con il 15 eccetera). Le eliminazioni dirette si giocano 3 set su 5.


Anche qui non escluderei il doppio (assai divertente) ma magari aspettiamo di vedere quanti siamo. Se dovessimo essere in pochi (meno di 8 non si fa), la gara potrebbe finire verso ora di pranzo.


Per classificarci un minimo in base al presunto livello di gioco (e quindi comporre equamente i gironi), propongo 4 fasce:


Fascia 1: Parrocchia (si è giocato come tutti in parrocchia senza approfondire)
Fascia 2: Civile (oltre alla Parrocchia si dispone di un tavolo a casa)
Fascia 3: Strutturato (si è fatto parte di una Associazione Sportiva di TT)
Fascia 4: Classificato 


Al momento posso in tutte e tre le domeniche e sono in fascia 3. Se qualcuno ha racchette molto vetuste ma con un buon telaio, posso far montare dall'Istruttore della ASD Abano Terme delle gomme nuove a  prezzi abbordabili (vi farò sapere quanto se qualcuno è interessato). Non mi dilungo sulla differenza di gioco con una gomma vulcanizzata dal tempo e liscia come il sedere di un bebè da una nuova appiccicosa e molto performante. All'ultimo torneo interno nel 2013, ho vinto delle gomme cinesi pazzesche: sono così appiccicose che escono dei tagli disumani (tranquilli, non essendo quello il mio gioco, non uso la racchetta con quelle gomme).


LISTA ISCRITTI e DISPONIBILITA'


1. Aangri (4/11/18) [Fascia 3]
2. DrDivago (4/11) [Fascia 2]
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 9:05
Ottimo Andrea, per tenere le iscrizioni modifico io il tuo post.

Fammi sapere il listino prezzi delle gomme, che potrei essere interessato per una/due racchette (mi faccio un telaio all/around con facce speculari ed uno da taglioni, con puntinata lunga sul rovescio).
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 9:08
mannaggia alle puntinate lunghe!! Ogni volta che ci gioco contro le vorrei mangiare!!Vediamo di essere lontani nel tabellone! Grazie per il riordino!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 9:19
aangri ha scritto:mannaggia alle puntinate lunghe!! Ogni volta che ci gioco contro le vorrei mangiare!!Vediamo di essere lontani nel tabellone! Grazie per il riordino!
Tanto non le padroneggio, anche perchè ho fatto la cappella di farmele mettere con gommapiuma sotto, per cui al torneo vengo sicuramente con una racchetta liscia.
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 15:46
Meglio, anche perchè vale la seguente equazione:
pallettari:tennis=puntinate lunghe:tennis tavolo, chi gioca con le puntinate lunghe sfrutta i colpi dell'avversario senza fare alcunchè.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 15:48
aangri ha scritto:Meglio, anche perchè vale la seguente equazione:
pallettari:tennis=puntinate lunghe:tennis tavolo, chi gioca con le puntinate lunghe sfrutta i colpi dell'avversario senza fare alcunchè.
Naa... io sono un attaccante a tennis ed un contrattaccante a TT...  Very Happy 
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 15:57
bene!allora dai in pasto al gatto la puntinata lunga e non fare pensieri peccaminosi! Mi è capitato di giocare con una tipa rognosa che aveva l'antitop sul dritto e le puntinate lunghe sul rovescio: una partita infernale chiusasi al 5 set ai vantaggi. Con qualsiasi altro tipo di gomme finiva 3-0 liscio liscio per me.
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 17:18
Scusate la mia ignoranza in materia tennis tavolo study …. che è la puntinata lunga?
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 17:40
è una gomma a puntini con i cilindretti che formano i puntini più lunga di una puntinata corta. La puntinata lunga non da nessun effetto alla palla ma restituisce l'effetto ricevuto che però, essendo dal verso contrario, si tramuta in effetto opposto. Soprattutto all'inizio è destabilizzante perchè, ad esempio, tagliando sotto la palla ti torna in top e viceversa. Alla lunga ti abitui e quindi riesci a prendere le contromisure. E' un gioco limitato e limitante che a bassi livelli da buoni risultati. Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=N3yd4BVK5ZFbRM&tbnid=bBd5kuFBLRTY0M:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.ilcircoloetneo.com%2Ftecnica.html&ei=iblGU-PMCoaXParrgfgN&bvm=bv.64507335,d
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 17:45
Ho trovato delle valide definizione di gomme e di tipi di giocatori:

Tipi di Gomme: liscia, puntinata corta, puntinata lunga, antitop.
E'possibile giocare nei tornei e campionati ufficiali solo con gomme timbrate dalla federazione e obbligatoriamente una di colore rosso e una di colore nero. Sempre sul sito www.fitet.org trovate la lista completa delle gomme approvate. Le gomme si dividono in 4 categorie:
le gomme lisce o con puntini interni: sono le classiche gomme, come dice il nome stesso, che hanno la superficie liscia; queste gomme sono le più utilizzate: tra i primi 100 giocatori del mondo almeno 90 hanno dritto e rovescio con gomme lisce. Tra le gomme lisce possono esserci quelle d'attacco allround o da difesa, con gommapiuma più o meno spessa, con superficie dura o tenera, con più o meno effetto (naturalmente quelle che danno più effetto alla pallina ne subiscono anche tanto). La scelta è talmente ampia che c'è da perdersi.
puntinate corte e lunghe: le puntinate sono quelle che hanno i puntini esterni. Generalmente le puntinate corte danno meno effetto delle lisce; anche in questo caso possono essere gomme da difesa e d'attacco ed è una scelta di chi vuol subire meno l'effetto altrui. Tra i campionissimi che hanno fatto la scelta di una puntinata corta ricordo Wang Tao attaccante con puntinata corta sul rovescio. La puntinata lunga invece è una gomma che non dovrebbe dare nè subire effetto, è una gomma difficile da usare ed è usata dai difensori puri. Senza gommapiuma sotto è all'incirca come usare la racchetta col legno vivo; nelle serie più basse è una gomma che dà alquanto fastidio all'avversario e lo mette parecchio in difficoltà (vedi sezione "Tecniche di gioco" per approfondire la questione). Con gommapiuma invece può essere usata anche da attacco e dà (e quindi subisce) un pochino di effetto). Il grande difensore Matsushita e il recente giocatore allround vice-campione del mondo Joo Se Hyuk ne usano una sul rovescio.
antitop  o antispin: questa gomma è una gomma liscia (a vedersi)  ma che non dà effetto. La pallina scivola sulla superficie della gomma e ritorna con l'effetto con cui è arrivata (cioè se un giocatore A con gomma liscia attacca dando alla pallina un effetto sopra, l'avversario con antitop respinge spingendo la pallina e quindi facendosela scivolare sulla racchetta, il giocatore A vede tornare poi la pallina con effetto sotto, questo vale anche per le puntinate lunghe).
 
STILI DI GIOCO

1. Attaccanti con puntinata - Chi usa questo stile si posiziona generalmente a mezzo metro da tavolo. Attacca la pallina prima possibile nel punto più alto del rimbalzo o mentre la pallina sale. Questo gioco è dominato dal colpo di dritto con movimenti rapidissimi. Il successo di questo stile è basato sulla velocità e non sullo spin, quindi una puntinata corta OFF è l'ideale.

2. Potente attaccante - Anche questo stile è basato su un potente colpo di dritto in topspin veloce. I giocatori che usano questo stile tendono a cercare il punto il più presto possibile. Possono usare un topspin di rovescio per aprirsi la strada ma dopo cercano il colpo di chiusura con il dritto. Questi giocatori useranno un telaio rigido e una gomma liscia OFF potente per attaccare.
3. Attaccanti allround - Questo giocatore possiede una larga varietà di colpi d'attacco sia di dritto che di rovescio, e l'abilità di adattare il suo gioco a quello dell'avversario martellandolo sui suoi punti deboli. I giocatori con questo stile attaccano con topspin ad effetto da ogni posizione e distanza dal tavolo. Telaio e gomme lisce allround o offensive.
4. Contro Scambio - Spesso chiamati anche "muro" questo stile di gioco si fa molto vicino al tavolo. Sia di dritto che di rovescio questo giocatore contro scambia e blocca cercando di forzare errori nell'avversario. Telaio e gomme lisce allround.
 
5. Aggressivi toppatori dalla media distanza - Questi giocatori si piazzano a un metro dal tavolo eseguendo lunghi topspin veloci e pieni di effetto sia di dritto che di rovescio.
 
6. Attaccanti e chopper - Il chopper è un difensore che cerca di far sbagliare l'avversario tagliando la pallina dalla lunga distanza prendendo ogni attacco dell'avversario; i moderni difensori però non si accontentano di difendere ma sono pronti a contrattaccare quando dopo un chop fatto bene costringono l'avversario ad un attacco debole o un colpo difensivo. L'attaccante e chopper userà una gomma liscia d'attacco sul dritto e una gomma da difesa, magari puntinata lunga sul rovescio per controllare meglio gli attacchi avversari.

7. Difensori vicino al tavolo - questo stile è basato sul blocco a chop, magari con puntinata lunga senza gomma piuma, vicino al tavolo. Questi giocatori cercano di forzare l'errore dell'avversario bloccando ogni topspin.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 18:26
Ok, direi che sono un misto fra le categorie 5 e 6 (tendo ad allontanarmi dal tavolo, altrimenti non ci capisco più niente)
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 18:46
io non ho categoria perchè sto abbastanza vicino al tavolo, taglio e aspetto il momento giusto per attaccare. Potrei definirmi un Allround nei pressi del tavolo.
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 21:14
Doc mi sa che aangri sul campo da tennis è un affetta palline tipo salumiere.
Ricordo quando stavo a Cavalese giocava spesso un signore molto simpatico che era il Pres della Ass di Ping-Pong.
Giocava delle palle corte che tornavano indietro nel suo campo da quanto tagliava.....
Grazie aangri x l info sul gioco e le attrezzature....interessante....
aangri
aangri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Età : 58
Località : Abano Terme
Data d'iscrizione : 16.02.14

Profilo giocatore
Località: Abano Terme
Livello: NC
Racchetta: Prince Warrior Pro 100T ESP

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 21:24
Ho giocato contro un tipo 4.3 che riusciva a fare smorzate che tornavano indietro, io affetto solo quarti di bue.....
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 21:37
Very Happy
avatar
cpanizzon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no) Empty Re: Torneo Tennis da Tavolo per Polentoni in sovrappeso (e no)

Gio 10 Apr 2014 - 21:47
Sad  Io l'unica differenza è che ci vedo... È che nel TT non si va a rete...  Cool  Ottimi lob però ...  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.