Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

grip - "Babolat Smart Grip" artigianale Empty "Babolat Smart Grip" artigianale

Mar 8 Apr 2014 - 0:45
Ho sempre ritenuto il Babolat Smart Grip una idea validissima. Ci ho giocato un anno e ho potuto constatare quanto possa aiutare la presa la sua forma ergonomica. L'unico problema è che bisogna acquistare la racchetta di una misura in meno. La Babolat ha messo in vendita il kit per rendere disponibile tale particolare impugnatura per tutte le racchette, ma non è molto diffuso. Così ho provato a costruire da me lo smart grip. Ho usato del "nastro adesivo americano", come supporto, del nastro biadesivo per montaggi e del cotone idrofilo per l'imbottitura. Ho dapprima misurato dove la mano non aderisce perfettamente al manico, e in quel punto ho incollato una striscia di nastro biadesivo per montaggi, spessore 1 mm. Ho dunque tagliato due pezzi di nastro americano di misura un po' superiore alla circonferenza del manico. Quindi, ci ho incollato, al centro longitudinalmente del cotone idrofilo, delle strisce tagliate a misura con le forbici (penso si possa usare anche della garza per bendaggi), della misura esatta della circonferenza del manico, e larghezza di circa 1,5 cm. Ho applicato il nastro trasversalmente sul manico della racchetta a coprire il nastro biadesivo applicato prima. Allo stesso modo si procede per una seconda striscia necessaria per chi esegue il rovescio a due mani, nella zona della seconda mano. In questo modo si creano quei rigonfiamenti necessari all'impugnatura. Il vantaggio inoltre è che il tutto è molto morbido, e il cotone per giunta smorza le vibrazioni del telaio, ma lascia passare le vibrazioni "buone", migliorando il feeling. E, nel caso non piaccia,  è facilmente rimovibile. Quindi si monta normalmente il grip ed eventuale overgrip.
Ecco alcune foto dei materiali utilizzati e del risultato ottenuto.
https://i.servimg.com/u/f56/17/51/81/53/photo_10.jpg
https://i.servimg.com/u/f56/17/51/81/53/photo_11.jpg
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

grip - "Babolat Smart Grip" artigianale Empty Re: "Babolat Smart Grip" artigianale

Gio 10 Apr 2014 - 8:51
Provatelo, io trovo che si controlli molto meglio la racchetta un po' su tutti i colpi.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

grip - "Babolat Smart Grip" artigianale Empty Re: "Babolat Smart Grip" artigianale

Dom 11 Mag 2014 - 15:18
Questa operazione ti ha aumentato il peso e bilanciamento della racchetta? E questo smart grip cosa pesa complessivamente?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

grip - "Babolat Smart Grip" artigianale Empty Re: "Babolat Smart Grip" artigianale

Lun 12 Mag 2014 - 10:46
buon giorno
mi accodo   Question 
grazie mille
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

grip - "Babolat Smart Grip" artigianale Empty Re: "Babolat Smart Grip" artigianale

Mar 13 Mag 2014 - 0:08
Il peso è ridottissimo, contate che è una strisciolina di nastro biadesivo, una striscia di cotone e una striscia di nastro americano se giocate il rovescio a una mano, il doppio se siete bimani. Peso in più, intorno ai 5 grammi: la racchetta cambia un po' il bilanciamento verso il manico, il che la rende più maneggevole, senza perdere potenza per quei 5 grammi in più. Il vantaggio che io ho avuto è la presa saldissima che ne deriva, migliora il controllo e facilita il servizio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.