Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
giovanni0292
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.03.14

corso psicologia? Empty corso psicologia?

Sab 8 Mar 2014 - 10:04
Salve :-) Mi presento: ho 22 anni, sono uno studente di Scienze Motorie (III anno), istruttore di Tennis 1° livello FIT, lavoro part-time come istruttore tennis under-10, gioco (ovviamente) a tennis ed un po' al calcio, faccio pesi quando posso. Parlo bene il francese ed abbastanza l'inglese.
Su suggerimento di un veterano di questo forum posto qui una mia richiesta.
Vorrei arricchire le mie competenze (e, non ultimo, il mio Curriculum Vitae) "esplorando", per così dire, ambiti e settori che, pur avendo attinenza diretta con lo sport e l'attività fisica, non rientrano nei miei studi e nella mia pratica sportiva attuali oppure meriterebbero un approfondimento. In particolare qui chiedo se siete a conoscenza e/o avete esperienza diretta di corsi sulla psicologia dello sport. Sono già a conoscenza (e credo che lo frequenterò entro questo anno) di quelli del PTR, ma vorrei sapere se potete suggerirmene altri, magari non specifici per il tennis. Naturalmente sono ben conscio che nessuno di questi corsi potrebbe consentirmi di sostituire un professionista o terapeuta; mi interessa solo migliorarmi come istruttore/educatore ed anche avere una qualche possibilitù in più sul mercato del lavoro.
Vi sarei grato anche se mi suggeriste qualche testo di "assaggio" in proposito.
Grazie per l'attenzione :-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corso psicologia? Empty Re: corso psicologia?

Sab 8 Mar 2014 - 10:14
Se vuoi qualcosa di veramente diverso, molto interessante, Avv. Carlo Spillare (Padova); lui ex cestista di Serie A. Si occupa di psicologia dello sport insieme alla moglie (psicologa). 
Hanno lavorato e lavorano con molta discrezione a livello alto. Per il tennis non credo, ma sarebbe il massimo, considerate le pippe mentali di questo sport. Ci rimarrai di stucco...
Puoi dire che ti manda Chicco/Enrico.
GAVEmarco
GAVEmarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Località : Alba (CN)
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Alba (CN)
Livello: 3.2
Racchetta: ex Wilson Blade 98,Tecnifibre 325 Dynacore

corso psicologia? Empty Re: corso psicologia?

Mer 12 Mar 2014 - 12:46
ti consiglio di leggere "istruzioni per vincere" di Livio Sgarbi  corso psicologia? 622327
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

corso psicologia? Empty Re: corso psicologia?

Mer 12 Mar 2014 - 12:53
GAVEmarco ha scritto:ti consiglio di leggere "istruzioni per vincere" di Livio Sgarbi  corso psicologia? 622327


QUEL Livio Sgarbi del reality (schifezza più che altro) Campioni??  Shocked
GAVEmarco
GAVEmarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Località : Alba (CN)
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Alba (CN)
Livello: 3.2
Racchetta: ex Wilson Blade 98,Tecnifibre 325 Dynacore

corso psicologia? Empty Re: corso psicologia?

Mer 12 Mar 2014 - 13:44
Boh non so,campioni non l'ho mai visto...
il libro però l'ho letto e mi è piaciuto molto Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corso psicologia? Empty Re: corso psicologia?

Mer 12 Mar 2014 - 14:24
Francamente, tra Roberto Re e Livio Sgarbi....due marron!
Tony Robbins e in tennis? Lo vedo poco, molto poco.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

corso psicologia? Empty Re: corso psicologia?

Mer 12 Mar 2014 - 14:39
giovanni0292 ha scritto: mi interessa solo migliorarmi come istruttore/educatore ed anche avere una qualche possibilità in più sul mercato del lavoro.
Vi sarei grato anche se mi suggeriste qualche testo di "assaggio" in proposito.
Grazie per l'attenzione :-)

ciao,
i miei due/tre cents, assumendo che ti interessa lavorare su te stesso, in modo tale che tu possa comportarti e/o fare scelte migliori per i tuoi allievi... se non è così fammi sapere:
da leggere "the inner game of tennis", non so se esista in italiano, è in pratica una raccolta ad alto livello, può servire come base di partenza.

sempre con l'obiettivo di cui sopra, c'è da essere molto ferrati sulla leadership e sulla efficacia della tua comunicazione... qui qualsiasi testo può andare bene, quelli dello psicologo Blanchard sono molto famosi (situational leadership), considerando che un istruttore di tennis  ha de-facto un team da gestire, puoi leggerti la wikipage su Tuckman, mentre qualsiasi testo di comunicazione efficace per motivatori anche... di tutta sta roba non ho mai visto nulla in italiano, mi è sempre stata data in inglese.

hai chiesto di corsi... ci sono corsi di sta roba ovviamente, ma per iniziare (ho capito che sei un neofita dell'argomento) leggere può essere sufficiente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.