Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
paolo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: wilson blx 6.1 95

provate dynamite 1.22 Empty provate dynamite 1.22

Gio 13 Feb 2014 - 14:52
Sto provando le dynamite 1.22 su wilson blx six one 95.
Per ora ho giocato due ore.
La prima ora sembrava che mi scappasse tutto quando cercavo di forzare, va detto però che giocavo su erba e non ci sono abituato.
La seconda ora mi sono sembrate molto meglio, buono spin, velocità e profondità di palla.
Anche il controllo è andato meglio, anche se mi sembra leggermente inferiore alle corde che uso di solito(signum pro poly plasma).
Eventualmente, volendo fare un ibrido con un'altro mono, cosa mi consigliereste?
avatar
paolo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: wilson blx 6.1 95

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Ven 14 Feb 2014 - 10:21
qualcuno mi risponde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Ven 14 Feb 2014 - 14:35
paolo, a che tensione l'hai montata?  Suspect
avatar
paolo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: wilson blx 6.1 95

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Ven 14 Feb 2014 - 14:57
22,5 a due nodi.
Come mi avevi consigliato.
avatar
paolo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: wilson blx 6.1 95

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 15 Feb 2014 - 16:24
Potrebbe essere una buona idea fare un ibrido con le Dynamite 1.22 sulle verticali e le Signum pro Poly deluxe 1.25 sulle orizzontali?
Anche perchè di queste ultime ne ho una matassa iniziata.
avatar
paolo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: wilson blx 6.1 95

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Dom 16 Feb 2014 - 8:53
Aiuto eiffel, dammi qualche consiglio che devo incordare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Dom 16 Feb 2014 - 9:16
Sarebbe meglio l'inverso (il grezzo è lo stesso per entrambe ma la finitura superficiale della Signum è leggermente diversa e più spessa....)
avatar
paolo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: wilson blx 6.1 95

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Dom 16 Feb 2014 - 18:06
io pensavo le dynamite in verticale perchè mi sembrava che spingessero di più e con più spin.
Mentre le poly deluxe mi sembrano piu morbide.
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Mer 21 Mag 2014 - 19:59
Avendo provato anch'io le suddette corde (dynamite) qualche ora fa riporto qui le mie impressioni "a caldo". 
(scrivo qui vedendo i migliaia di post nel topic generale delle starburn, e vedendo che c'è un thread, anche se vecchio, con argomento esclusivamente queste corde, scrivo qui)... comunque:

Racchetta: Wilson Pro Staff BLX 95 
Superficie: erba sintetica
Tensione: 23Kg costanti a 2 nodi

Io sono un classificato NC, ufficialmente, ma ciò è dovuto al solo fatto che non ho mai fatto un torneo  Sad , comincio quest'estate fortunatamente, in ogni caso mi alleno e me la gioco con 4.2/4.1 e ho dato del filo da torcere ad un 3.4  qualche mese fa:king:, perciò diciamo... discreta tecnica, discreto fisico, nel complesso discreto gioco Very Happy

"Stile": Ho scelto la Pro Staff perché il mio stile cerca di essere il più vario possibile, (mi rifarò forse a qualcuno??? xD) e con questa racchetta c'è poco da dire ma le sensazioni sono spettacolari. 
Dritto in leggero top per tenere la palla in campo o per dare un po' di peso e piattone appena mi si presenta una palla "golosa". Rovescio ad una mano potente sempre con leggero top o a volte variato con back. Mi piace esibirmi in qualche smorzata ogni tanto, ma non esagero non avendo ancora, per i miei gusti, abbastanza confidenza con la palla e preferendo un sicuro vincente angolato ad una schernitrice palla corta. Gioco molto aggressivo con frequenti discese a rete. 

Avendo 3 telai ho potuto confrontare le Starburn con altri 2 direi... apprezzabili set-up, per semplicità scrivo dei numeri accanto alle corde e più avanti citerò solo il numero.

1. Dynamite                                                   23Kg 2 nodi 
2. Head Hawk                                                 22/21 Kg    (queste avevano già 8 ore)
3. ibrido reverse TF X-one Biphase/BlackCode   25/23,5 Kg  (queste invece 4)

Prova
Prima sensazione in palleggio sembra di un buon mono, con gradevole potenza e palla che si sente con sicurezza sulle corde, questo per i primi 5 minuti... si comincia a spingere di più nel riscaldamento sempre palleggiando da fondo, comincio a variare i colpi e a sviluppare più top, risultato? Non esce una palla che sia una, tutte a circa 1-2 metri dalla linea di fondo mettendo il 70% circa di potenza possibile. La palla prende bene le rotazioni, non sono un toppatore ma anche con palla corta e bassa riesco ad alzarla sopra la rete e a mantenere quasi invariata la potenza. Con il gioco a rete un po' meno idilliaco l'armeggio; il controllo c'è, la palla si sente ma non mi dà la sicurezza voluta. Smorzate abbastanza difficili, ne ho provata più di qualcuna ma non riuscivo a sentire alla perfezione la palla, cosa che non posso fare a meno di avere per questo genere di colpi, quindi lascio perdere. 
Cominciando con i paragoni 2 spinge molto meno e lo sweetspot sembra essere più piccolo (!?!?!?!?) pur ad 1.5Kg in meno (sarà possibile?), prende meno rotazione la pallina, vado più lungo e il gioco di tocco non è comunque meglio delle 1. Le Hawk non mi hanno mai esaltato, ma mettendole ora a confronto con le Dynamite mi fanno veramente pena (no, gli importatori non mi hanno pagato per dire ciò xD). 
Di 3 la prima volta che l'ho provata ne sono rimasto piacevolmente colpito, (anche se purtroppo tenevo a mente l'aspetto economico di queste), in ogni caso la potenza è paragonabile se non inferiore a 1, la presa di rotazione (multi in verticale) sicuramente molto inferiore, il che mi permette di spingere come un maledetto con le 1, cosa che mi risulta molto rischiosa con le 3. A tocco però non c'è storia, qualunque palla a rete va dove voglio. Stop-volley e smorzate "alla Roger". Sul tocco non c'è storia tra le 2 corde, ma queste sono le caratteristiche delle X-one, e da un mono per quanto buono non mi posso aspettare un risultato neanche confrontabile. 

Tirando le somme corda veramente fantastica, con rapporto qualità/prezzo pazzesco. 
Se siete pallettari che prediligono il bombardamento con missili terra-aria di piatto o quasi da fondo queste DOVETE provarle.
Per i toppatori penso ci siano corde più adatte di questa, ma un giro ce lo farei lo stesso... male non fa.
Se come me avete un gioco vario consiglio vivamente una prova, e valuterete voi (magari qualcuno con la mano magica riesce a farcelo uscire anche dalle dynamite un buon gioco di tocco, ed in quel caso non penso la persona in questione si smuoverà più da queste corde)
Infine, obiettivamente, come è ormai evidente dai miei commenti, sconsiglio questa corda agli "old school" del serve and volley e a chi non può fare a meno delle sensazioni di assoluto comfort e precisione con il gioco di tocco. 

A breve mi appresterò a provare le rinomate Vortex Turbo6 1.20 e l'ibrido Vortex6 Alu/Gut Power consigliatimi entrambi dagli stimati Mario e Marco. A presto per le recensioni di questi due set-up, non vedo l'ora di provarli... le dynamite mi erano state vendute come le "peggiori" (nel modo più improprio con cui si possa usare questo termine) quindi non so proprio cosa aspettarmi. 

Spero di non avervi annoiato
Alberto
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Mer 21 Mag 2014 - 22:19
Grazie per la  recensione !! :-)
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Dom 1 Giu 2014 - 14:59
Veloce aggiornamento. 

La corda ha mantenuto le sue caratteristiche molto bene per le prime 5 ore, poi ha iniziato un graduale calo e ora, toccata la 7a ora di gioco sembra in fin di vita. Lo ss è molto ridotto, vibra un po' all'impatto, e la potenza è anche questa diminuita parecchio. il controllo, forse più della racchetta che della corda, la rende ancora giocabile, ma penso taglierò tra poco.

Non so se possa essere dovuto anche all'incordatura, comunque mi aspettavo durasse qualcosa in più... 
4-5 ore di gioco di grandi prestazioni per poi calare quasi drasticamente sono un po' pochette, anche se ribadisco e sottolineo le splendide sensazioni a corda fresca.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Mer 1 Ott 2014 - 20:50
Mario, Marco, come le vedere su Pure Strike per un 3.4 bimane che gioca in pressione da fondo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Gio 2 Ott 2014 - 4:42
@Tine, è un'agonistica di primo prezzo, non certo un armeggio tecnologicamente sofisticato. E' concorrenziale con corde come il PL II e la RedCode, che non brillano certo per durata e costano di più....

@jasper, è "il pane suo" Wink
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Gio 2 Ott 2014 - 12:10
Mario, dal mio post sono passati 5 mesi, ti ho comprato la matassa e ci ho fatto più di qualche giro (pure in ibrido). Sei leggermente in ritardo ahahaha.

Comunque ne approfitto per chiederti cosa mi consiglieresti in casa tua di mono agonistici, che abbiano spinta e controllo equiparabile (ovviamente meglio se maggiore xD, alle dynamite) ma che durino di più e siano un po' più confortevoli (meglio evitare ricadute con l'epicondilite). Aggiungo che, sempre per via del gomito, voglio evitare il più possibile full mono, quindi ti chiederei una corda che abbia buone prestazioni anche in ibrido... la DYN ibridata reverse con GP e TANX a 23/22 non mi ha per niente entusiasmato...

P.s. novità sulle superstringer?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Gio 2 Ott 2014 - 12:23
Manco ho guardato la data, mi dava "new post" (per "colpa" di jasper Wink )...

Comunque, a breve dovremmo ricevere i nuovi prototipi, una agonistica di primo prezzo in aggiunta alla Dyn ci sarà, e pure con più abbinabilità in ibrido.

Intanto, non so se hai provato la Fluo...
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Gio 2 Ott 2014 - 12:47
1) No, devo ancora avere questo piacere. Rimedierò al prossimo ordine. Comunque forse ti ho indirizzato male io. Mi spiego: non cerco una copia della Dyn o un'agonistica che costi quanto un overgrip (e con la dyn ci siamo quasi). 
Se pensi ci sia qualcosa in una fascia superiore con caratteristiche che si avvicinino a quanto ho scritto sarò ben felice di provare. 

2) Per "a breve" parlando dei prototipi si intende l'anno prossimo, right?

3) dai un'occhiata al P.s. sopra please Laughing
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Gio 2 Ott 2014 - 12:53
Ciao Mario,
a proposito di dynamite, ho un ragazzo che gioca con Pro Open blx con Scorpion 1,28 a 24/24 Kg a 4 nodi.
Gli piace il piatto secco e molto controllo, perchè non sopporta la palla che scappa. Vorrebbe un pò più di spinta rispetto al set up attuale.
Avrei pensato alle dynamite, ma 23/23 Kg pensi possa andare?
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 7:55
Tennis Forever ha scritto:Ciao Mario,
a proposito di dynamite, ho un ragazzo che gioca con Pro Open blx con Scorpion 1,28 a 24/24 Kg a 4 nodi.
Gli piace il piatto secco e molto controllo, perchè non sopporta la palla che scappa. Vorrebbe un pò più di spinta rispetto al set up attuale.
Avrei pensato alle dynamite, ma 23/23 Kg pensi possa andare?
Ciao Mario mi sai consigliare la tensione giusta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 8:20
Scusate regà ma ieri abbiamo smesso di incordare..all'ora di chiudere, e non c'è stato poi tempo per rispondere.

Comunque...l'agonistica di primo prezzo sarà un grezzo specifico studiato da Polystar con caratteristiche più "moderne" della Dyn.
A livello di prototipi ci saranno pure una V7Carbon con il "core" della Fluo e molto probabilmente una T6EcoGreen (poliestere di origine naturale..con guaina "ovviamente" verde  What a Face. Commercializzazione circa dicembre (anche se la V7 potenzialmente è "ready to go").

@Tennis Forever, 23 costanti è ok Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 10:02
Eiffel59 ha scritto:Scusate regà ma ieri abbiamo smesso di incordare..all'ora di chiudere, e non c'è stato poi tempo per rispondere.

Comunque...l'agonistica di primo prezzo sarà un grezzo specifico studiato da Polystar con caratteristiche più "moderne" della Dyn.
A livello di prototipi ci saranno pure una V7Carbon con il "core" della Fluo e molto probabilmente una T6EcoGreen (poliestere di origine naturale..con guaina "ovviamente" verde  What a Face. Commercializzazione circa dicembre (anche se la V7 potenzialmente è "ready to go").

@Tennis Forever, 23 costanti è ok Wink
V7Carbon con il "core" della Fluo in che senso Suspect parla chiaro come non hai fatto mai Very Happy
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 10:27
Non sembra male come nuovo assortimento Wink
Aggiorno che i 2 ibridi reverse che sto provando con le Dyn (uno con GP e uno con TANX) si stanno comportando molto meglio ora che hanno 2/3 ore di gioco. La potenza e la morbidezza del piatto è aumentata notevolmente, anche se (a detta del maestro che usa lo stesso telaio) la racca spinge ancora poco. Inoltre spingendo è facile perdere il controllo visto che di rotazioni ne prendono entrambe veramente poche. 
Aggiungo anche che tra TANX e GP non ho notato una grande differenza. Spinge sicuramente un po' di più  ed è un pelo più confortevole, ma mi aspettavo una differenza molto più marcata, inoltre prende anche meno rotazioni...

Detto questo, Mario, a parte le fluo, per rendere più reattivo il piatto e per aumentare la presa di spin sempre in ibrido (credo reverse) ci sono altri mono dell'attuale listino che mi consiglieresti? Non so, ho visto scrivere bene di Titan, Zhero, Octoblaze o Vortex Tour... ma sono aperto a tutto. 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 14:03
Una V7 più sensibile ma senza perdere nulla in spin e controllo...e con un po' di "potenza gratis" come bonus Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 14:30
Eiffel59 ha scritto:Una V7 più sensibile ma senza perdere nulla in spin e controllo...e con un po' di "potenza gratis" come bonus Wink
Quindi da provare....
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Sab 4 Ott 2014 - 21:07
Tine96 ha scritto:Non sembra male come nuovo assortimento Wink
Aggiorno che i 2 ibridi reverse che sto provando con le Dyn (uno con GP e uno con TANX) si stanno comportando molto meglio ora che hanno 2/3 ore di gioco. La potenza e la morbidezza del piatto è aumentata notevolmente, anche se (a detta del maestro che usa lo stesso telaio) la racca spinge ancora poco. Inoltre spingendo è facile perdere il controllo visto che di rotazioni ne prendono entrambe veramente poche. 
Aggiungo anche che tra TANX e GP non ho notato una grande differenza. Spinge sicuramente un po' di più  ed è un pelo più confortevole, ma mi aspettavo una differenza molto più marcata, inoltre prende anche meno rotazioni...

Detto questo, Mario, a parte le fluo, per rendere più reattivo il piatto e per aumentare la presa di spin sempre in ibrido (credo reverse) ci sono altri mono dell'attuale listino che mi consiglieresti? Non so, ho visto scrivere bene di Titan, Zhero, Octoblaze o Vortex Tour... ma sono aperto a tutto. 

Up, scusa l'insistenza Mario Laughing

e rinnovo anche la domanda sulle SuperStringer... novità?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

provate dynamite 1.22 Empty Re: provate dynamite 1.22

Dom 5 Ott 2014 - 7:19
Per l'uso in reverse meglio indirizzarsi su Zhero e V-Tour. In Ibrido classico oltre alle stesse Octo Rough/TaNX al momento è il più funzionale, ma le nuove saranno ancor più mirate, specie la V7Fluo.

Per Superstringer, da fine ottobre dovrebbe essere completa la disponibilità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.