Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Complimenti in partita

+6
slacker
Mr Wilson
nanobabbo8672
andreatennis98
mattiaajduetre
incompetennis
10 partecipanti
Andare in basso
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Complimenti in partita Empty Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:14
Una volta capitava, non dico spesso, di assistere a tennisti di primissimo livello applaudire l'avversario che aveva effettuato un gran colpo. Mi sembra di vedere questo gesto di grande signorilità sempre meno volte specialmente se chi subisce il bel colpo sta perdendo. Vorrei sbagliarmi ma a livelli dilettantistici, dove lo stress è minore ma la combattività è la stessa, questo gesto di apprezzamento del bel colpo subito non sempre produce un complimento all'avversario  ma spesso una denigrazione del colpo effettuato. Mi spiego: in una partita tra due 4.3 (credo) uno dei contendenti attacca sul rovescio avversario con un classico colpo in back  non eccessivamente profondo. La risposta è un buon passante incrociato che però è arpionato con una bellissima volée bassa di rovescio  che scavalcava morbidamente la rete e si posava nell'angolo opposto. Un bel punto, specialmente per questi livelli, che ha portato all'applauso dei radi presenti. Ebbene colui che ha subito il punto ha cominciato a prendersela contro se stesso reo di non avere passato l'avversario, testualmente: " Come faccio a sbagliare il passante su un attacco di merda" . Innanzi tutto il l'attacco non era malaccio, il passante era buono ma la volée è stata sopra  le righe, insomma uno di quei colpi che ti riescono ogni qualvolta nasce un politico onesto   Laughing . A proposito, la partita era appena iniziata e quindi il risultato non era in bilico. 
Onestamente non mi piace questo tipo di comportamento che  non é maleducato in se però non è il massimo in fatto di sportività anche se alcune volte giocando con avversari antipatici non si ha voglia di complimenti . La mia abitudine è sempre quella di complimentarmi con l'avversario ma capisco che le mie partite non hanno particolare tensioni. Nelle vostre partite più importanti, nei momenti di massima concentrazione qual'è il vostro comportamento in campo in casi come questo? Ti  scappa un bravo o non sia mai detto che lo abbia detto?
Anonymous
Ospite
Ospite

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:21
Purtroppo si perde di vista la cosa più importante, ossia che lo sport è agonismo non offese, è sportività non cattiveria. A me piace divertirmi e giocare a mente libera anche il punto più complicato, tanto resto dell'avviso che anche se perdo, certi colpi miei se li sognano. A volte il commentare a voce alta e non riconoscere la bordata con cui l'avversario ha fatto punto è semplicemente pochezza d'animo. Quando giochiamo l'onestà di riconoscere un punto spettacolare non ci toglie alcun merito o non vuol dire che noi siamo degli scarsoni, anche se chi fa certi commenti normalmente lo è... "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba"...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:29
sicuramente è sotto gli occhi di tutti e l'avrete già rimarcato milioni di volte:  purtroppo la mancanza di tutto ciò si nota sempre di più e peggio:  in tutti gli ambiti della vita.
buon tennis


Ultima modifica di mattiaajduetre il Mar 28 Gen 2014 - 14:30 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:30
mattiaajduetre ha scritto:purtroppo la mancanza di tutto ciò si nota sempre di più e peggio:  in tutti gli ambiti della vita.
buon tennis
condivido pienamente...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:35
Penso sia causato dallla visione (errata) di giocare contro qualcuno e non con qualcuno, per cui ci si distoglie dal divertimento e si pensa solo a vincere (anche in modo sporco).
Inoltre l'idea di star giocando contro qualcuno porta immancabilmente ad una cosa: giicare contro se stessi per cui non si da merito all'avversario ma demerito a se stessi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:40
andreatennis98 ha scritto:Penso sia causato dallla visione (errata) di giocare contro qualcuno e non con qualcuno, per cui ci si distoglie dal divertimento e si pensa solo a vincere (anche in modo sporco).
Inoltre l'idea di star giocando contro qualcuno porta immancabilmente ad una cosa: giicare contro se stessi per cui non si da merito all'avversario ma demerito a se stessi.
Io normalmente gioco per divertirmi con agonismo alle stelle, gioco con 4.1 o 4.2 e non perdo mai 6-0 6-0 ma 6-4 7-5 o finisco al tie break, ma mi devo d i v e r t i r e perchè gioco CON e non CONTRO A... quindi condivido anche quello che dici tu...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 14:58
concordo con voi... io faccio sempre i complimenti all'avversario di turno quando fa un bel punto, sia in torneo che in amichevole...
preferisco tra l'altro subire un bel punto che sbagliara una ciofeca io... Very Happy 
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 16:27
io di solito dico "bravo" o mimo il gesto del paluso con mano e racchetta, ma qualche anno fa, giocando con un under, ora classificato di 2a categoria, ad ogni mio punto corrispondeva una bestemmia o una minaccia da parte del genitore fuori dal campo..
per mia fortuna non è capitato tante volte, anzi poche, ma mi capita spesso di incontrare avversari che non capiscono o che non accettano lo sport per quello che è, un momento di confronto costruttivo, basato su regole scritte e non scritte!
avatar
slacker
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Età : 60
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay dual silver 99

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 16:32
Mi complimento sempre con il mio avversario.
Mi rilassa e mi fa giocare molto meglio
Muttley
Muttley
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 36
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 22.05.13

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: FIT 4.6
Racchetta: 2x Head Youtek IG Speed MP315 18x20 / Wilson ProStaff 6.0 95

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mar 28 Gen 2014 - 17:51
In genere, a prescindere dall'antipatia/simpatia che provo per l'avversario, gli dico "bravo" o applaudo con la racchetta, poi chiedo scusa se mi capita di far punto col nastro o se una steccata clamorosa si tramuta in vincente inguardabile.

Inoltre, ad un errore gratuito del mio avversario difficilmente esulto o esclamo sonoramente qualcosa, al massimo lo faccio tra me e me sottovoce, no lo ritengo rispettoso nei suoi confronti...
Anonymous
Ospite
Ospite

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 9:03
Se sbaglia il mio avversario, normalmente io gioco ancora condiversi amici, gli dico: non ti permettere di farlo più, qui l'unico autorizzato a sbagliare sono io, sono io la pippa, tu sai giocare bene, quindi vedi di non sbagliare più!!!" ed il più delle volte si mettono a ridere come matti!!! Very Happy Very Happy Very Happy 
Muttley
Muttley
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 36
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 22.05.13

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: FIT 4.6
Racchetta: 2x Head Youtek IG Speed MP315 18x20 / Wilson ProStaff 6.0 95

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 9:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se sbaglia il mio avversario, normalmente io gioco ancora condiversi amici, gli dico: non ti permettere di farlo più, qui l'unico autorizzato a sbagliare sono io, sono io la pippa, tu sai giocare bene, quindi vedi di non sbagliare più!!!" ed il più delle volte si mettono a ridere come matti!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Beh, in certi casi dipende, se però sbagliano cose tipo rigore a porta vuota esco con frasi tipo "Natale è in anticipo quest'anno?", "Clamoroso al Cibali!" o "Grazie del regalo!"

Quando invece nel doppietto della domenica io ed il mio compagno facciamo punti a suon di nastri non chiediamo scusa, anzi, urliamo "QUESTI SONO I PUNTI CHE CI PIACCIONO, PESANTISSIMI!"
Anonymous
Ospite
Ospite

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 12:34
Muttley ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se sbaglia il mio avversario, normalmente io gioco ancora condiversi amici, gli dico: non ti permettere di farlo più, qui l'unico autorizzato a sbagliare sono io, sono io la pippa, tu sai giocare bene, quindi vedi di non sbagliare più!!!" ed il più delle volte si mettono a ridere come matti!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Beh, in certi casi dipende, se però sbagliano cose tipo rigore a porta vuota esco con frasi tipo "Natale è in anticipo quest'anno?", "Clamoroso al Cibali!" o "Grazie del regalo!"

Quando invece nel doppietto della domenica io ed il mio compagno facciamo punti a suon di nastri non chiediamo scusa, anzi, urliamo "QUESTI SONO I PUNTI CHE CI PIACCIONO, PESANTISSIMI!"
Altra frase..." la direzione ringrazia"...
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 14:12
Sabato scorso in un torneo FIT su campo ridotto adatto a bimbi di 6-8 anni, il maestro/arbitro ha (molto gentilmente) cazziato mio figlio perchè sul match point ha fatto un net clamoroso (palla a goccia a casa dell'avversario) e invece di chiedere scusa, ha fatto un saltello di gioia con pugnetto stretto. Rimproverato, mio figlio ha subito chiesto scusa (poco convinto per la verità dato che lì per lì non aveva ben capito, ma è un inizio) ed ha imparato qualcosa. Questo mi piace del tennis.

L'anno scorso nei tornei FIT dei grandi, ho invece incrociato alcuni ragazzini tra i 14-17 anni. E tutti si sono comportati in maniera impeccabile, onestissimi ed educatissimi. Questo mi piace del tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 14:17
signorspock ha scritto:Sabato scorso in un torneo FIT su campo ridotto adatto a bimbi di 6-8 anni, il maestro/arbitro ha (molto gentilmente) cazziato mio figlio perchè sul match point ha fatto un net clamoroso (palla a goccia a casa dell'avversario) e invece di chiedere scusa, ha fatto un saltello di gioia con pugnetto stretto. Rimproverato, mio figlio ha subito chiesto scusa (poco convinto per la verità dato che lì per lì non aveva ben capito, ma è un inizio) ed ha imparato qualcosa. Questo mi piace del tennis.

L'anno scorso nei tornei FIT dei grandi, ho invece incrociato alcuni ragazzini tra i 14-17 anni. E tutti si sono comportati in maniera impeccabile, onestissimi ed educatissimi. Questo mi piace del tennis.
Quoto alla grande!
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 15:49
Per il 99% di noi il tennis non è un lavoro bensì un divertimento e come tale dovrebbe essere considerato e fatto considerare ai nostri figli e/o amici.  
Se poi diventa un lavoro bisogna farlo sempre rispettando gli avversari e le regole.
In campo l'unica persona che tratto male è me stesso .
Il massimo accadutomi: Il mio avversario stecca la risposta, palla carica di effetto e nettamente fuori. Tocca il nastro e passeggia per circa trenta centimetri su di esso per cadere lemme lemme sulla riga del mio campo..... Io guardandolo : " C'è altro? " .... Finita a ridere ovviamente (era il torneo sociale, nulla di importante) .
GAVEmarco
GAVEmarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Località : Alba (CN)
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Alba (CN)
Livello: 3.2
Racchetta: ex Wilson Blade 98,Tecnifibre 325 Dynacore

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Mer 29 Gen 2014 - 18:01
In torneo i complimenti preferisco farli alla fine,raramente quando sono in vantaggio,mai quando sono in svantaggio. Se proprio l'avversario se li merita mi limito a un piccolo gesto. diverso è il discorso in allenamento ma non più di tanto.

Fare i complimenti,magari su punti importanti, lo trovo quasi un segno di resa e per questo mi piace molto riceverli  Cool 
Sminuire le scelte tecnico-tattiche dell'avversario lo trovo sbagliato e , a meno che non conosca molto bene il mio avversario cerco di non farlo. 

Trovo entrambi i fenomeni un segno di debolezza mentale,scorciatoie facili da imboccare per deresponsabilizzarsi di ciò che succede in campo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Gio 30 Gen 2014 - 9:28
GAVEmarco ha scritto:Fare i complimenti,magari su punti importanti, lo trovo quasi un segno di resa e per questo mi piace molto riceverli  Cool 

capisco, ma invece a me piace fare i complimenti all'avversario, lo considero segno di rispetto e non di resa...

GAVEmarco ha scritto:Sminuire le scelte tecnico-tattiche dell'avversario lo trovo sbagliato e , a meno che non conosca molto bene il mio avversario cerco di non farlo. 

scusami ma non ho capito: a cosa ti riferisci?  Shocked 
GAVEmarco
GAVEmarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Località : Alba (CN)
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Alba (CN)
Livello: 3.2
Racchetta: ex Wilson Blade 98,Tecnifibre 325 Dynacore

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Gio 30 Gen 2014 - 10:06
incompetennis ha scritto:Mi spiego: in una partita tra due 4.3 (credo) uno dei contendenti attacca sul rovescio avversario con un classico colpo in back  non eccessivamente profondo. La risposta è un buon passante incrociato che però è arpionato con una bellissima volée bassa di rovescio  che scavalcava morbidamente la rete e si posava nell'angolo opposto. Un bel punto, specialmente per questi livelli, che ha portato all'applauso dei radi presenti. Ebbene colui che ha subito il punto ha cominciato a prendersela contro se stesso reo di non avere passato l'avversario, testualmente: " Come faccio a sbagliare il passante su un attacco di merda"
intendevo questo....

Certo,puoi anche fare i comlimenti senza "arrenderti",ma a ogni tuo segno di apprezzamento l'avversario si sentirà più forte e tu sempre meno in grado di metterlo in difficoltà.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Gio 30 Gen 2014 - 10:46
capito... mi ero perso!
capisco bene quello che dici, ma non applaudire un bel colpo dell'avversario mi sembrerebbe una mancanza di rispetto... non mi sentirei a posto con la mia coscienza... ma capisco benissimo quello che dici marco!  cheers 
GAVEmarco
GAVEmarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 38
Località : Alba (CN)
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Alba (CN)
Livello: 3.2
Racchetta: ex Wilson Blade 98,Tecnifibre 325 Dynacore

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Gio 30 Gen 2014 - 11:03
Nano,anche io penso che fare un complimento all'avversario sia un segno di rispetto,anche i campioni lo fanno,ma non deve essere un'abitudine.
Ti faccio un'esempio : se vado a rete con un attacco scadente e il mio avversario mi passa non gli dico "bravo",mi avrebbe passato anche mia nonna (lo penso ma non lo dico ad alta voce Wink ) per cui non ha fatto niente di eccezionale anche se magari ha tirato un fulmine in top a tutto braccio.
Altra situazione potrebbe essere questa : attacco in modo perfetto sulla riga,sono ben posizionato a rete,metto in condizione il mio avversario di dover fare un miracolo per farmi il punto e lui lo fa. "Bravissimo" non solo bravo.

Cioè,io te lo faccio anche il complimento ma prima devi avere la terra rossa fino dentro le mutande per farmi il punto.
Gioco contro un avversario che tira solo fiamme e non sbaglia nulla senza che io riesca a metterlo in difficoltà? I complimenti glieli faccio alla fine,anzi,gli dico anche che è stato più bravo di me e gli faccio in bocca al lupo per il prossimo turno  cheers 

Secondo me tutto dipende da quanto riesco a metterlo in difficoltà...  Complimenti in partita 390424
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Gio 30 Gen 2014 - 11:16
chiarissimo marco... io ho un tennis antipercentuale... basato su pochi bei colpi e molti "perdenti" (contrario di vincenti)... sto cercando di cambiare questo stato di fatto... ma è talmente insito nella mia testa che il bel colpo ha ancora la prevalenza sul punto finale...
domenica scorsa ho vinto un doppio giocando molto male, di solito perdo giocando bene, e sono uscito dal campo con la consapevolezza del punto fondamentale portato a casa, ma con l'amaro in bocca per la prestazione esibita... è una strana sensazione, a cui non sono abituato...  lol! 
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Gio 30 Gen 2014 - 13:05
GAVEmarco ha scritto:
incompetennis ha scritto:Mi spiego: in una partita tra due 4.3 (credo) uno dei contendenti attacca sul rovescio avversario con un classico colpo in back  non eccessivamente profondo. La risposta è un buon passante incrociato che però è arpionato con una bellissima volée bassa di rovescio  che scavalcava morbidamente la rete e si posava nell'angolo opposto. Un bel punto, specialmente per questi livelli, che ha portato all'applauso dei radi presenti. Ebbene colui che ha subito il punto ha cominciato a prendersela contro se stesso reo di non avere passato l'avversario, testualmente: " Come faccio a sbagliare il passante su un attacco di merda"
intendevo questo....

Certo,puoi anche fare i comlimenti senza "arrenderti",ma a ogni tuo segno di apprezzamento l'avversario si sentirà più forte e tu sempre meno in grado di metterlo in difficoltà.
 Parlo per me; Se  tiro bel colpo e l'avversario si complimenta, in me non scatta alcuna convinzione di sentirmi "più forte " in virtù dell'apprezzamento ricevuto. Viceversa se subisco un bel punto mi complimento (non sempre ovviamente) e tutto finisce lì. Non vedo e non vado oltre.  Complimenti in partita 622327
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Complimenti in partita Empty Re: Complimenti in partita

Ven 31 Gen 2014 - 1:04
Io dico "bravo" abitualmente quando ritengo che l'avversario abbia fatto un bel punto, per i giocatori "di età"  Complimenti in partita 113898 è una prassi abbastanza comune.
Non sempre quelli con cui gioco fanno altrettanto, non pochi tendono ad imitare la trance agonistica che vedono in tv con urla e gesti di stizza, anche se è una partita fra pippe... Very Happy

E comunque si può giocare in modo "tenace e fortemente orientato alla vittoria" anche rispettando l'avversario e senza dare in escandescenze, Federer, Sampras, Edberg etc. docent...

Comunque non sempre complimentarsi con l'avversario lo avvantaggia in qualche modo, anzi a volte si sente più "responsabilizzato" a fare bei punti e si arrischia di più e sbaglia. Cristiano Caratti (ve lo ricordate? spero di sì) raccontò di un incontro con un avversario che prima della partita si profuse in complimenti professandosi un suo ammiratore, ma poi perse la partita con questo qui proprio perché aveva cercato di essere all'altezza dei complimenti... Wink

OT quest'anno al torneo di calcetto aziendale, che è quanto di più ricreativo mi possa venire in mente, ho visto la quasi totalità dei partecipanti accaniti come se stessero giocando la champions league... mah...  scratch
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.